calcolo consumo auto gpl

Aperto da loidom64, 01 Febbraio 2015, 10:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Come si fa a capire quanto consuma una macchina a gpl o a metano?
La mia fofo 1,6 TDCI 90 CV  con impianto a metano o gpl, quanto consuma?
anni fa mi era stato detto di togliere 2 km al consumo a benzina e moltiplicare per due visto che il gpl costa la metà....

Loidom

27 Rosso

Scusa, ma la tua TDCI va a metano o gpl?

loidom64

Citazione di: 27 Rosso il 01 Febbraio 2015, 11:19:57
Scusa, ma la tua TDCI va a metano o gpl?

si hai ragione è un diesel e non voglio mettere il gol o metano sulla mia perché mi pare non si possa fare, ma volevo capire come si fa il calcolo...
Loidom

27 Rosso

Per il calcolo non so aiutarti , però  ti dico che il gpl sui diesel è fattibile in quanto una nota casa di impianti after market lo ha presentato.

loidom64

Sono dell'idea di un gpl o metano direttamente da casa costruttrice della macchina.. non è la stessa cosa che andare da un aftermarket... vedi ad esempio il Qashqai nissan   è il primo  ad avere un benzina-gpl ad iniezione diretta.... infatti in questo caso la differenza di prestazioni benzina-gpl non la senti... con gli aftermarket questo non è possibile... applicano il classico polmone ed è fatto......
Loidom

ALESSIO one1

Citazione di: 27 Rosso il 01 Febbraio 2015, 11:53:02
Per il calcolo non so aiutarti , però  ti dico che il gpl sui diesel è fattibile in quanto una nota casa di impianti after market lo ha presentato.

questa mi è nuova?? qualche info in piu'...
M. N. M. O.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ALESSIO one1

M. N. M. O.

YodaDJ

Citazione di: loidom64 il 01 Febbraio 2015, 10:57:53
Come si fa a capire quanto consuma una macchina a gpl o a metano?
La mia fofo 1,6 TDCI 90 CV  con impianto a metano o gpl, quanto consuma?
anni fa mi era stato detto di togliere 2 km al consumo a benzina e moltiplicare per due visto che il gpl costa la metà....

Un calcolo esatto è impensabile farlo.
Con quale motore fai il paragone?
Comunque anche con gli impianti moderni un motore a gpl consuma il 15-20% in più che a benzina.
Un litro di gpl però costa il 50% in meno di uno di benzina.

macteo

il calcolo è sempre lo stesso per qualsiasi tipo di carburante. Litri (o kg) immessi diviso i km percorsi da pieno a riserva = km/l
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Gasarolo

Quoto Macteo.
Io finisco il gpl, vado a fare il pieno e azzero il contakm parziale. Guardo i litri immessi e quando termino il gpl guardo i km percorsi. Con una semplice divisione ho il consumo km/l.

bomba76

io non ho mai avuto auto diesel ma solo benzine con gpl, sia aftermarket che originale dalla casa.
in prima approssimazione il consumo è facile: il rendimento del motore tra benza e gas è praticamente uguale (superiore il benza ma in misura trascurabile), pertanto fai: costo ad oggi con benzina diviso costo al litro benzina moltiplicato costo al litro gpl.
il risultato lo arrotondi per eccesso perchè comunque un po di benza la usi.
alla fine ottieni che a gas spendi circa la metà della benzina.
con il metano è complicato perchè non è venduto a litri ed il rendimento è inferiore....

nota: gli impianti ad iniezione diretta gpl esistono anche aftermarket

Fofo74

gli impianti sono gli stessi la cosa che cambia (questo sicuro x le KIA) che mentre vai a gpl viene immessa una quantità di benzina (dal 7 al 10%) x non far calare le prestazioni ma recuperi nella cilindrata esempio :

benzina normale  2.0 130cv
benzina/gpl 2.0 145cv

questo se non si utilizza questo piccolo "trucco"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Sel-mig

#13
Credo che lui volesse intendere il confronto in termini di spesa tra un diesel ed un GPL, potresti fare così:

-Premettendo di paragonare un diesel che fa i 20 km/litro ed un benzina che fa i 15 km/litro

Costo Diesel 1.6 €/litro quindi Prezzo/consumo*1000= costo ogni 1000 km ---> 1.6/20*1000= 80€

Ora considera mediamente che, un' auto quando va a GPL consuma leggermente di più quindi togli 2 km/litro pertanto hai un' auto che fa i 13 km/litro.

Costo GPL 0.61€/litro, idem come sopra --> 0.61/13*1000= 46.92€

Quindi con l' auto a GPL ogni 1000 km spendi 33.08 € in meno, oppure la diesel ti "costa" come carburante il 70% in più.

Oppure se vuoi fare un altro paragone potresti dire che, con i prezzi di cui sopra, avere un GPL da 13 km/litro equivale ad avere un Diesel da 34 km/litro.
Spero di aver fatto i conti giusti, buttateci un occhio, a quest' ora non si sa mai  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

gianlucam75

Considera anche il consumo di benzina.  In estate e trascurabile ma col freddo impiega di più per passare da benzina a GPL.  Io mediamente spendo 20 euro di benzina ogni 30 40 gg.

Inviato dal mio Galaxy Alpha


Sel-mig

Citazione di: gianlucam75 il 19 Maggio 2015, 07:41:04
Considera anche il consumo di benzina.  In estate e trascurabile ma col freddo impiega di più per passare da benzina a GPL.  Io mediamente spendo 20 euro di benzina ogni 30 40 gg.

Inviato dal mio Galaxy Alpha



Vero!! Non ci avevo pensato in quanto la uso spesso a benzina e non ci avevo fatto caso!!
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

ellusu

#16
Citazione di: loidom64 il 01 Febbraio 2015, 12:09:23
Sono dell'idea di un gpl o metano direttamente da casa costruttrice della macchina.. non è la stessa cosa che andare da un aftermarket... vedi ad esempio il Qashqai nissan   è il primo  ad avere un benzina-gpl ad iniezione diretta.... infatti in questo caso la differenza di prestazioni benzina-gpl non la senti... con gli aftermarket questo non è possibile... applicano il classico polmone ed è fatto......

La nissan sul QSQ monta sempre un aftermarket, ma brandizzato http://www.nissan.it/IT/it/vehicle/gpl/discover-gpl/all-about-gpl.html .... che poi sia la stessa che fornisce gli impianti alla fiat (quindi quelli di MetanoDiesel) o quelli che monta ford sempre aftermarket son :)

🡱 🡳