Autore Topic: Powershift  (Letto 15678 volte)

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Offline Mystral

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Powershift
« il: 04 Febbraio 2015, 21:05:08 »
Sicuramente se ne sarà già discusso, ma vi chiedo...sto powershift equivale ad un cambio automatico?
Ve lo chiedo perché così mi hanno detto oggi in una officina.

Offline 27 Rosso

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Re:Powershift
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2015, 22:14:12 »
Si ma è riduttivo chiamarlo automatico,intanto è a doppia frizione,poi aspettiamo Macteo che è da un pò che viaggia in powershift ed ha uan certa esperienza . :icon_wink:

Offline MegaFord1993

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Re:Powershift
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2015, 22:24:46 »
Se non sbaglio è un cambio robotizzato, con doppia frizione, che quindi a differenza di un automatico tradizionale non ha un convertitore di coppia. La logica di funzionamento è come quella del cambio DSG/STronic del gruppo volkswagen
Dario


Offline Mystral

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Re:Powershift
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2015, 17:22:50 »
Che fosse un cambio a doppia frizione ne ero al corrente. una frizione gestisce la 1a, la 3a e la 5a, l'altra frizione gestisce la 2a, la 4a e la 6a.
Quello che non mi è chiaro è se si tratta di un cambio come quello automatico, cioè che cambia le marce da solo oppure se si devono cambiare manualmente come il cambio manuale.
Vorrei chiarire le idee, perché devo capire se avviarmi ad un preventivo per l'auto nuova con o senza powershift, considerato che i costi differiscono di circa 2000 euro.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015, 17:24:06 da Mystral »

Offline MegaFord1993

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Re:Powershift
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2015, 17:27:46 »
Le marce le cambia da solo quando sei in drive, esattamente come un normale automatico. Se metti in sport può cambiare tu le marce, anche se credo che se arrivi a limitatore passa in automatico alla marcia superiore
Dario


Offline drspoch

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Re:Powershift
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2015, 18:20:03 »
tieni presente su come si cambia in modalità manuale, se tramite palette al volante o altri sistemi. sulla kuga 2 powershift per cambiare marcia manualmente non ci sono palette nè si può spostare avanti e indietro la leva come di solito accade, ma c'è un pulsantino a bilanciere su un lato del pomello che dire scomodo è poco (provato di persona). sulla mondeo non ricordo.

un altro limite del powershift è che ha ancora solo 6 marce, altri cambi a doppia frizione hanno almeno 7 marce. su una fiesta 6 marce possono bastare, ma su un segmento più alto ormai non più. allo stato attuale non è il cambio a doppia frizione più evoluto sul mercato ma in casa ford non c'è altro.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015, 18:22:19 da drspoch »
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Offline ernesto

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Re:Powershift
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2015, 18:26:25 »
tieni presente su come si cambia in modalità manuale, se tramite palette al volante o altri sistemi. sulla kuga 2 powershift per cambiare marcia manualmente non ci sono palette nè si può spostare avanti e indietro la leva come di solito accade, ma c'è un pulsantino a bilanciere su un lato del pomello che dire scomodo è poco (provato di persona). sulla mondeo non ricordo.

un altro limite del powershift è che ha ancora solo 6 marce, altri cambi a doppia frizione hanno almeno 7 marce. su una fiesta 6 marce possono bastare, ma su un segmento più alto ormai non più. allo stato attuale non è il cambio a doppia frizione più evoluto sul mercato ma in casa ford non c'è altro.
si, sicuramente è un can bus, sicuramente lo si può portare al volante tramite il cavo spiralato, e mettere dei pulsanti illuminati che  facciano la funzione la can bus è composta da  solo 2 fili
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Offline Mystral

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Re:Powershift
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2015, 19:11:20 »
Quello che non mi piace è avere un cambio automatico. Non ho mai amato i cambi automatici e se il Powershift è così allora non lo scelgo neppure nel preventivo.
Io adoro il manuale perché ti da il piacere di guida e posso cambiare le marce quando pare a me.
Sarò come quei DJ che amano ancora il vinile al posto degli mp3.

Al massimo avrei potuto accettare un cambio sequenziale, che comunque prevede una mia decisione sul momento del cambio della marcia
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015, 19:17:12 da Mystral »

Offline MegaFord1993

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Re:Powershift
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2015, 19:22:18 »
I sequenziali di cui parli tu ormai non ci sono quasi più sulle auto e se ci sono, li hanno solo alcune supercar. O ti prendi un' Alfa usata con il Selespeed o nisba  :icon_cheesygrin:
Dario


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Re:Powershift
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2015, 19:30:15 »
I sequenziali di cui parli tu ormai non ci sono quasi più sulle auto e se ci sono, li hanno solo alcune supercar. O ti prendi un' Alfa usata con il Selespeed o nisba  :icon_cheesygrin:

Ahahahahha...sono rimasto troppo indietro.
Ribadisco comunque che rinuncerò al powershift perché non ho intenzione di avere un cambio automatico.

Edit: a breve creerò anche un post sulla tecnologia econetic a tra poco....
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2015, 19:31:22 da Mystral »

Offline drspoch

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Re:Powershift
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2015, 20:39:17 »
col powershift o dsg in modalità manuale le marce le metti come e quando vuoi, con gli ovvii limiti elettronici per proteggere il motore da fuorigiri o spegnimenti. casomai il problema è la rapidità di risposta del cambio all'input manuale del pilota. se risponde con lentezza ovviamente è fastidioso.
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Re:Powershift
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2015, 21:46:51 »
che dire... ti hanno già detto tutto.
Io ho avuto la cmax powhershift per 6 anni e ora ho la kuga 2 powershift da qualche mese.
Ti consiglio almeno di provarla perchè anche io prima ero scettico ma dopo averla provata... beh non tornerei più al manuale. poi ovvio che è questione di gusti.
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Re:Powershift
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2015, 07:52:17 »
Io ho guidato la kuga di mio nipote con il powershift  e devo dire che mi è sembrato molto pronto ,mi è piaciuto sopratutto il pulsante sulla leva del cambio che lo fa funzionare in sequenziale.

Offline Vadocomeundiavolo

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Re:Powershift
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2015, 08:04:32 »
I talebani del cambio manuale.
Provare e giudicare.
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Offline macteo

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Re:Powershift
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2015, 10:16:30 »
Io ho guidato la kuga di mio nipote con il powershift  e devo dire che mi è sembrato molto pronto ,mi è piaciuto sopratutto il pulsante sulla leva del cambio che lo fa funzionare in sequenziale.

il sequenziale (quindi gestito "manualmente") lo trovo un po' lento nella risposta. Per me è tarato perfettamente in automatico, infatti lo uso sempre così.
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Re:Powershift
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2015, 10:39:39 »
In montagna è meglio in sequanziale.
Altro che manuale,cambi senza ne anche togliere il piede dall'acceleratore.
Se hai i comandi al volante,non togli ne anche le mani.
Nelle curve è comodo.   
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Offline drspoch

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Re:Powershift
« Risposta #16 il: 06 Febbraio 2015, 11:15:57 »
quando ho provato la kuga 2 powershift ho trovato subito scomodissimo il famoso pulsante sul pomello della leva. era meglio almeno poterla spingere avanti e indietro come sulla maggioranza delle auto (meglio ancora avere anche le palette). il venditore che era con me ha concordato su tutto e subito mi ha detto di lasciar perdere quel maledetto pulsante e usarla solo in automatico che andava benissimo comunque. in effetti andava bene, ma 6 marce sono troppo poche ormai, è sorpassato.
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Re:Powershift
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2015, 11:18:19 »
E si almeno sette o otto.
Cerca anche 9,così quando la rivendi sei gia al passo con i tempi.
Anticipi il futuro.
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Re:Powershift
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2015, 11:23:30 »
non è una questione di futuro, a parte che cambi a 9 marce esistono già. il prodotto ford è obiettivamente non al passo coi tempi per vetture di un certo livello. un pow. 6 marce sulla fiesta deve essere validissimo e se dovessi prendere una utilitaria lo terrei in seria considerazione, ma su auto da 30 mila euro e più e su modelli appena usciti non è all'ultimo grido. obiettivamente la concorrenza di pari prezzo fa meglio. il gruppo vw monta i dsg 7 marce anche sul segmento della golf e cugine. siccome si tratta di oggetti comprati fuori (borg warner, getrag) bisogna che chi di questi fornitori è rimasto indietro, recuperi il tempo perso.

così come non comprerei una macchina nuova con cambio manuale ancora a 5 marce, e per di più diesel, se non una utilitaria.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 11:26:47 da drspoch »
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Re:Powershift
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2015, 11:26:48 »
Se la settima è lunga come una sesta o quinta, non serve a nulla.
Solo per avere le prime marce più corte.
Se la settima ecc. sono troppo lunghe e la coppia insufficiente e troppo alta, non si utilizzano mai e in caso di ripresa di devono scalare anche due marce.
La VW da per far uscire sulla passat un dsg a 10 marce.
Ma è due litri biturbo da 240 cv.   
Arteon Shooting Brake R



Offline drspoch

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Re:Powershift
« Risposta #20 il: 06 Febbraio 2015, 11:31:06 »
se il cambio lo usi in modalità manuale, hai ragione, ma in automatico la centralina di gestione, se sufficientemente evoluta e valida, dovrebbe essere in grado di scegliere la marcia più giusta per la situazione istantanea, e più marce ci sono più facilmente può portare il motore in un punto di funzionamento adatto a quella situazione (per prestazioni o consumi). chiaro che con 10 marce in uso sequenziale saresti sempre lì a cambiare di continuo, ma so che a molti piace così...(e smanettare sulle palette per sentirsi piloti).

difatti il cvt, caso limite, che di marce ne ha "infinite" (o meglio non ne ha), pianta il motore a un regime preimpostato e ritenuto ottimizzato per quella situazione, e poi varia il rapporto di trasmissione per far variare la velocità dell'auto.

un cambio automatico ottimo non deve far sentire al pilota la necessita di dovere intervenire manualmente, se non in casi estremi e sporadici.
un cambio automatico fatto male, come il robotizzato della smart ad esempio, ti costringe ad usarlo in manuale perchè in automatico rende l'auto inguidabile.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 11:35:57 da drspoch »
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Re:Powershift
« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2015, 12:29:34 »
CVT ne fanno ancora?

Mi ricordo che fecero la UNO CVT. Dalle prove aveva una ripresa eccezionale ma se non stavi attento consumava tantissimo ;)
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Re:Powershift
« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2015, 13:04:15 »
Molte giapponesi ce l' hanno ancora: Qashqai, XTrail, Prius...
Anche il Multitronic Audi è un CVT
Dario


Offline Vadocomeundiavolo

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Re:Powershift
« Risposta #23 il: 06 Febbraio 2015, 13:04:54 »
Ma sono evoluti, non sono come quelli di 20 anni fa.
Arteon Shooting Brake R



Offline sioux50

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Re:Powershift
« Risposta #24 il: 06 Febbraio 2015, 14:20:55 »
Anche l'automatico Subaru è CVT, per quanto evoluto ha sempre l'effetto "scooterone"...

Offline pask1983

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Re:Powershift
« Risposta #25 il: 15 Febbraio 2015, 19:51:35 »
non oso immaginare un futuro, non troppo prossimo spero, un doppia frizione a 16 marce come uno Scania ......

cmq c'è da precisare che il doppia frizione powershift ford, a differenza del dsg vw ha le frizioni a bagno d'olio, che dovrebbero essere più durature e dovrebbero dare l'effetto del trasfinamento come i cambi a convertitore di coppia... altro che poco evoluto

Offline Vadocomeundiavolo

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Re:Powershift
« Risposta #26 il: 16 Febbraio 2015, 11:03:27 »
Anche il dsg a 7 marce è a bagno d'olio.
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Offline fabio1983

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Re:Powershift
« Risposta #27 il: 16 Febbraio 2015, 11:39:41 »
Anche il dsg a 7 marce è a bagno d'olio.
Io sapevo che il dsg a 7 marce e a secco e quello a 6 e a bagno d olio.. Infatti in rete se si cerca il dsg a 7 rapporti ha un sacco di problemi
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
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Offline Vadocomeundiavolo

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Re:Powershift
« Risposta #28 il: 16 Febbraio 2015, 12:10:13 »
Ho invertito i cambi.
Mi sono appena svegliato.
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Offline fabio1983

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Re:Powershift
« Risposta #29 il: 16 Febbraio 2015, 12:22:16 »
Ho invertito i cambi.
Mi sono appena svegliato.
Tranquillo ...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
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Offline sbaldo

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Re:Powershift
« Risposta #30 il: 22 Febbraio 2015, 08:48:24 »
ciao ragazzi io ho una mondeo 2011 con cambio powershift inizialmente ho fatto fatica per via che non c'era il pedale della frezione dopo un mesetto ti abitui,il cambio funziona in base al tuo stile di guida e quanto tiri giu il gas,se sei tranquillo cambia a 1800/2000 giri se stiri cambia più alto! quando sposti la leva in sport la macchina tira più! in sequenziale le marcie in salita li cambi te invece in discesa cambia lei! provalo! io non passerò più al manuale! ps ogni 60.000 km c'è il tagliando al cambio! circa 300€
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2015, 08:50:09 da sbaldo »

Offline Alexx

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Re:Powershift
« Risposta #31 il: 22 Febbraio 2015, 14:33:49 »
Certo che questi cambi hanno un costo anche di manutenzione oltre che di acquisto. Ora che stanno quasi praticamente per togliere come manutenzione quella della cinchia uno si trova a spendere per il cambio. E una comodita che decisamente comporta dei costi senza dimenticare che nonostante i passi avanti come affidabilita non so se abbiano gia raggiunto i manuali. Sto pensando inoltre che leggevo che avendo una cambiata ottimale dovrebbero consumare meno rispetto un manuale, ma sinceramente non credo che alla fine ammortizzino i costi di acquisto e menutenzione nell'arco di vita dell'auto. Io ho sempre avuto cambi manuali e con la voglia di acquistare un auto con cambio automatico ma sempre perplesso per tutti questi vari pro e contro. Fortunatamente o sforunatamente attualmente non devo cambiare auto vedremo in futuro il vario evolversi a quale scelta mi portera a fare.

Offline sbaldo

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Re:Powershift
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2015, 20:12:36 »
ragazzi i miei amici mi anno fatto trovare il cambio automatico la prima volta su una bmw x3 poi sulla classe a,mi anno prestato per 3 giorni una bmw m3 cabrio del 2011 e una ferrari f430 e audi a6 del 2008
a luglio la mia focus del 2009 l'ho dovuta rottamare per alluvione e nel cercare la macchina nuova la cercavo con il cambio automatico visto la comodità!
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2015, 20:13:52 da sbaldo »

Offline Able007

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Re:Powershift
« Risposta #33 il: 26 Febbraio 2015, 14:06:34 »
Hai guidato una f430?????? Chi è quell'amico che te l'ha prestata? Io se avessi una Ferrari manco a mio padre la farei guidare 😎

Offline ROPER

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Re:Powershift
« Risposta #34 il: 26 Febbraio 2015, 14:34:50 »
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