Powershift

Aperto da Mystral, 04 Febbraio 2015, 21:05:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Sicuramente se ne sarà già discusso, ma vi chiedo...sto powershift equivale ad un cambio automatico?
Ve lo chiedo perché così mi hanno detto oggi in una officina.

27 Rosso

Si ma è riduttivo chiamarlo automatico,intanto è a doppia frizione,poi aspettiamo Macteo che è da un pò che viaggia in powershift ed ha uan certa esperienza . :icon_wink:

MegaFord1993

Se non sbaglio è un cambio robotizzato, con doppia frizione, che quindi a differenza di un automatico tradizionale non ha un convertitore di coppia. La logica di funzionamento è come quella del cambio DSG/STronic del gruppo volkswagen
Dario


Mystral

#3
Che fosse un cambio a doppia frizione ne ero al corrente. una frizione gestisce la 1a, la 3a e la 5a, l'altra frizione gestisce la 2a, la 4a e la 6a.
Quello che non mi è chiaro è se si tratta di un cambio come quello automatico, cioè che cambia le marce da solo oppure se si devono cambiare manualmente come il cambio manuale.
Vorrei chiarire le idee, perché devo capire se avviarmi ad un preventivo per l'auto nuova con o senza powershift, considerato che i costi differiscono di circa 2000 euro.

MegaFord1993

Le marce le cambia da solo quando sei in drive, esattamente come un normale automatico. Se metti in sport può cambiare tu le marce, anche se credo che se arrivi a limitatore passa in automatico alla marcia superiore
Dario


drspoch

#5
tieni presente su come si cambia in modalità manuale, se tramite palette al volante o altri sistemi. sulla kuga 2 powershift per cambiare marcia manualmente non ci sono palette nè si può spostare avanti e indietro la leva come di solito accade, ma c'è un pulsantino a bilanciere su un lato del pomello che dire scomodo è poco (provato di persona). sulla mondeo non ricordo.

un altro limite del powershift è che ha ancora solo 6 marce, altri cambi a doppia frizione hanno almeno 7 marce. su una fiesta 6 marce possono bastare, ma su un segmento più alto ormai non più. allo stato attuale non è il cambio a doppia frizione più evoluto sul mercato ma in casa ford non c'è altro.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

Citazione di: drspoch il 05 Febbraio 2015, 18:20:03
tieni presente su come si cambia in modalità manuale, se tramite palette al volante o altri sistemi. sulla kuga 2 powershift per cambiare marcia manualmente non ci sono palette nè si può spostare avanti e indietro la leva come di solito accade, ma c'è un pulsantino a bilanciere su un lato del pomello che dire scomodo è poco (provato di persona). sulla mondeo non ricordo.

un altro limite del powershift è che ha ancora solo 6 marce, altri cambi a doppia frizione hanno almeno 7 marce. su una fiesta 6 marce possono bastare, ma su un segmento più alto ormai non più. allo stato attuale non è il cambio a doppia frizione più evoluto sul mercato ma in casa ford non c'è altro.
si, sicuramente è un can bus, sicuramente lo si può portare al volante tramite il cavo spiralato, e mettere dei pulsanti illuminati che  facciano la funzione la can bus è composta da  solo 2 fili
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

#7
Quello che non mi piace è avere un cambio automatico. Non ho mai amato i cambi automatici e se il Powershift è così allora non lo scelgo neppure nel preventivo.
Io adoro il manuale perché ti da il piacere di guida e posso cambiare le marce quando pare a me.
Sarò come quei DJ che amano ancora il vinile al posto degli mp3.

Al massimo avrei potuto accettare un cambio sequenziale, che comunque prevede una mia decisione sul momento del cambio della marcia

MegaFord1993

I sequenziali di cui parli tu ormai non ci sono quasi più sulle auto e se ci sono, li hanno solo alcune supercar. O ti prendi un' Alfa usata con il Selespeed o nisba  :icon_cheesygrin:
Dario


Mystral

#9
Citazione di: MegaFord1993 il 05 Febbraio 2015, 19:22:18
I sequenziali di cui parli tu ormai non ci sono quasi più sulle auto e se ci sono, li hanno solo alcune supercar. O ti prendi un' Alfa usata con il Selespeed o nisba  :icon_cheesygrin:

Ahahahahha...sono rimasto troppo indietro.
Ribadisco comunque che rinuncerò al powershift perché non ho intenzione di avere un cambio automatico.

Edit: a breve creerò anche un post sulla tecnologia econetic a tra poco....

drspoch

col powershift o dsg in modalità manuale le marce le metti come e quando vuoi, con gli ovvii limiti elettronici per proteggere il motore da fuorigiri o spegnimenti. casomai il problema è la rapidità di risposta del cambio all'input manuale del pilota. se risponde con lentezza ovviamente è fastidioso.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


macteo

che dire... ti hanno già detto tutto.
Io ho avuto la cmax powhershift per 6 anni e ora ho la kuga 2 powershift da qualche mese.
Ti consiglio almeno di provarla perchè anche io prima ero scettico ma dopo averla provata... beh non tornerei più al manuale. poi ovvio che è questione di gusti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Io ho guidato la kuga di mio nipote con il powershift  e devo dire che mi è sembrato molto pronto ,mi è piaciuto sopratutto il pulsante sulla leva del cambio che lo fa funzionare in sequenziale.

Vadocomeundiavolo

I talebani del cambio manuale.
Provare e giudicare.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: 27 Rosso il 06 Febbraio 2015, 07:52:17
Io ho guidato la kuga di mio nipote con il powershift  e devo dire che mi è sembrato molto pronto ,mi è piaciuto sopratutto il pulsante sulla leva del cambio che lo fa funzionare in sequenziale.

il sequenziale (quindi gestito "manualmente") lo trovo un po' lento nella risposta. Per me è tarato perfettamente in automatico, infatti lo uso sempre così.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

In montagna è meglio in sequanziale.
Altro che manuale,cambi senza ne anche togliere il piede dall'acceleratore.
Se hai i comandi al volante,non togli ne anche le mani.
Nelle curve è comodo.   
Arteon Shooting Brake R



drspoch

quando ho provato la kuga 2 powershift ho trovato subito scomodissimo il famoso pulsante sul pomello della leva. era meglio almeno poterla spingere avanti e indietro come sulla maggioranza delle auto (meglio ancora avere anche le palette). il venditore che era con me ha concordato su tutto e subito mi ha detto di lasciar perdere quel maledetto pulsante e usarla solo in automatico che andava benissimo comunque. in effetti andava bene, ma 6 marce sono troppo poche ormai, è sorpassato.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vadocomeundiavolo

E si almeno sette o otto.
Cerca anche 9,così quando la rivendi sei gia al passo con i tempi.
Anticipi il futuro.
Arteon Shooting Brake R



drspoch

#18
non è una questione di futuro, a parte che cambi a 9 marce esistono già. il prodotto ford è obiettivamente non al passo coi tempi per vetture di un certo livello. un pow. 6 marce sulla fiesta deve essere validissimo e se dovessi prendere una utilitaria lo terrei in seria considerazione, ma su auto da 30 mila euro e più e su modelli appena usciti non è all'ultimo grido. obiettivamente la concorrenza di pari prezzo fa meglio. il gruppo vw monta i dsg 7 marce anche sul segmento della golf e cugine. siccome si tratta di oggetti comprati fuori (borg warner, getrag) bisogna che chi di questi fornitori è rimasto indietro, recuperi il tempo perso.

così come non comprerei una macchina nuova con cambio manuale ancora a 5 marce, e per di più diesel, se non una utilitaria.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vadocomeundiavolo

Se la settima è lunga come una sesta o quinta, non serve a nulla.
Solo per avere le prime marce più corte.
Se la settima ecc. sono troppo lunghe e la coppia insufficiente e troppo alta, non si utilizzano mai e in caso di ripresa di devono scalare anche due marce.
La VW da per far uscire sulla passat un dsg a 10 marce.
Ma è due litri biturbo da 240 cv.   
Arteon Shooting Brake R



drspoch

#20
se il cambio lo usi in modalità manuale, hai ragione, ma in automatico la centralina di gestione, se sufficientemente evoluta e valida, dovrebbe essere in grado di scegliere la marcia più giusta per la situazione istantanea, e più marce ci sono più facilmente può portare il motore in un punto di funzionamento adatto a quella situazione (per prestazioni o consumi). chiaro che con 10 marce in uso sequenziale saresti sempre lì a cambiare di continuo, ma so che a molti piace così...(e smanettare sulle palette per sentirsi piloti).

difatti il cvt, caso limite, che di marce ne ha "infinite" (o meglio non ne ha), pianta il motore a un regime preimpostato e ritenuto ottimizzato per quella situazione, e poi varia il rapporto di trasmissione per far variare la velocità dell'auto.

un cambio automatico ottimo non deve far sentire al pilota la necessita di dovere intervenire manualmente, se non in casi estremi e sporadici.
un cambio automatico fatto male, come il robotizzato della smart ad esempio, ti costringe ad usarlo in manuale perchè in automatico rende l'auto inguidabile.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


luckya

CVT ne fanno ancora?

Mi ricordo che fecero la UNO CVT. Dalle prove aveva una ripresa eccezionale ma se non stavi attento consumava tantissimo ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Molte giapponesi ce l' hanno ancora: Qashqai, XTrail, Prius...
Anche il Multitronic Audi è un CVT
Dario


Vadocomeundiavolo

Ma sono evoluti, non sono come quelli di 20 anni fa.
Arteon Shooting Brake R



sioux50

Anche l'automatico Subaru è CVT, per quanto evoluto ha sempre l'effetto "scooterone"...

pask1983

non oso immaginare un futuro, non troppo prossimo spero, un doppia frizione a 16 marce come uno Scania ......

cmq c'è da precisare che il doppia frizione powershift ford, a differenza del dsg vw ha le frizioni a bagno d'olio, che dovrebbero essere più durature e dovrebbero dare l'effetto del trasfinamento come i cambi a convertitore di coppia... altro che poco evoluto

Vadocomeundiavolo

Anche il dsg a 7 marce è a bagno d'olio.
Arteon Shooting Brake R



fabio1983

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Febbraio 2015, 11:03:27
Anche il dsg a 7 marce è a bagno d'olio.
Io sapevo che il dsg a 7 marce e a secco e quello a 6 e a bagno d olio.. Infatti in rete se si cerca il dsg a 7 rapporti ha un sacco di problemi
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Vadocomeundiavolo

Ho invertito i cambi.
Mi sono appena svegliato.
Arteon Shooting Brake R



fabio1983

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Febbraio 2015, 12:10:13
Ho invertito i cambi.
Mi sono appena svegliato.
Tranquillo ...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

sbaldo

#30
ciao ragazzi io ho una mondeo 2011 con cambio powershift inizialmente ho fatto fatica per via che non c'era il pedale della frezione dopo un mesetto ti abitui,il cambio funziona in base al tuo stile di guida e quanto tiri giu il gas,se sei tranquillo cambia a 1800/2000 giri se stiri cambia più alto! quando sposti la leva in sport la macchina tira più! in sequenziale le marcie in salita li cambi te invece in discesa cambia lei! provalo! io non passerò più al manuale! ps ogni 60.000 km c'è il tagliando al cambio! circa 300€

Alexx

Certo che questi cambi hanno un costo anche di manutenzione oltre che di acquisto. Ora che stanno quasi praticamente per togliere come manutenzione quella della cinchia uno si trova a spendere per il cambio. E una comodita che decisamente comporta dei costi senza dimenticare che nonostante i passi avanti come affidabilita non so se abbiano gia raggiunto i manuali. Sto pensando inoltre che leggevo che avendo una cambiata ottimale dovrebbero consumare meno rispetto un manuale, ma sinceramente non credo che alla fine ammortizzino i costi di acquisto e menutenzione nell'arco di vita dell'auto. Io ho sempre avuto cambi manuali e con la voglia di acquistare un auto con cambio automatico ma sempre perplesso per tutti questi vari pro e contro. Fortunatamente o sforunatamente attualmente non devo cambiare auto vedremo in futuro il vario evolversi a quale scelta mi portera a fare.

sbaldo

#32
ragazzi i miei amici mi anno fatto trovare il cambio automatico la prima volta su una bmw x3 poi sulla classe a,mi anno prestato per 3 giorni una bmw m3 cabrio del 2011 e una ferrari f430 e audi a6 del 2008
a luglio la mia focus del 2009 l'ho dovuta rottamare per alluvione e nel cercare la macchina nuova la cercavo con il cambio automatico visto la comodità!

Able007

Hai guidato una f430?????? Chi è quell'amico che te l'ha prestata? Io se avessi una Ferrari manco a mio padre la farei guidare 😎

ROPER

 :icon_lol: :icon_lol: io manco te la farei aprire... :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳