Autore Topic: Tecnologia Econetic  (Letto 5405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mystral

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 2419
  • Età: 46
  • Auto: Mondeo
  • Altro Motore: 2.0 TDCI 150cv
  • Anno: 2015
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: NO
Tecnologia Econetic
« il: 05 Febbraio 2015, 19:32:32 »
Come da oggetto, considerato che esistono i motori con tecnologia econetic, mi chiedo cosa è, che vantaggi fornisce e se ne vale la pena spendere 750 euro in più per averla...

Offline MegaFord1993

  • Moderatore
  • Super Fordista
  • ******
  • In Idaf da: Set 2013
  • Post: 2420
  • Età: 28
  • Località: Brescia
  • Nel dubbio...... ACCELERA!
  • Auto: MINI Clubman CooperD
  • Motore: 2.0 150cv
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Boost
  • Colore: Starlight Blue
Re:Tecnologia Econetic
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2015, 19:50:03 »
Ti riferisci all' Econetic per la Mondeo o ne stai parlando in generale? Se è in generale sposto il topic da un' altra parte...
Dario


Offline Mystral

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 2419
  • Età: 46
  • Auto: Mondeo
  • Altro Motore: 2.0 TDCI 150cv
  • Anno: 2015
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: NO
Re:Tecnologia Econetic
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2015, 23:23:08 »
per mondeo, ma suppongo che la tecnologia sia uguale per gli altri modelli ford

Online Vadocomeundiavolo

  • Collaboratore dello Staff
  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Feb 2012
  • Post: 3444
  • Età: 50
  • Località: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
  • Auto: Non ho una Ford
  • Motore: 2.0 TSI 4MOTION
  • Altro Motore: 2.0
  • Anno: 2021
  • Alimentazione: Benzina
  • Km: 0 - 10.000
  • Allestimento: R
  • Colore: Blue Lapiz
  • Idafizzato: NO
Re:Tecnologia Econetic
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2015, 08:14:09 »
efficienza in termini di consumi, con un nuovo sistema di iniezione, ulteriori caratteristiche di riduzione dell'attrito, un sistema di combustione più efficiente, un migliore raffreddamento e una gestione del motore rivista.
Il sistema a iniezione di carburante common-rail del motore diesel è stato completamente riprogettato, con iniettori a 8 fori che permettono un sistema di gestione del motore più potente. Il Inoltre, altre soluzioni adottate sono il servosterzo elettrico; l'lio a basso attrito per motore e trasmissione; gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento ed  il FEAD (Front End Accessory Drive) a bassa tensione.
Per garantire un controllo più accurato della temperatura dell'aria in modo che l'aria utilizzata per l'alimentazione sia più fredda e densa, il sistema di aspirazione del motore Focus è dotato di un intercooler refrigerato ad acqua, invece del normale sistema aria-aria. Questo riduce le perdite di pompaggio e consente di accelerare utilizzando aria più densa e più fredda. La nuova Focus ECOnetic Technology si avvale altresì di un nuovo turbocompressore a geometria variabile diversamente dall'unità a geometria fissa della Fiesta.
Un'altra caratteristica unica per la nuova Focus ECOnetic Technology è la tecnologia di assorbimento delle emissioni di NOx in combinazione con un filtro antiparticolato rivestito.
Originariamente destinato esclusivamente alle emissioni di NOx, si è rivelato uno strumento fondamentale per ridurre le emissioni di CO2, poiché migliora notevolmente il processo di combustione all'interno del motore. Le emissioni di NOx sono assorbite nel rivelatore e neutralizzate in azoto e acqua nella fase di rigenerazione del rivelatore.
Il motore presenta inoltre altre caratteristiche, come la riduzione della viscosità nel motore, grazie ai materiali di rivestimento a bassa frizione per la fascia del pistone e alla pompa dell’olio a flusso variabile ed un'ulteriore riduzione delle perdite del motore grazie alla pompa a depressione a bassa inerzia e al design asimmetrico dei denti degli ingranaggi

Googolando.
Arteon Shooting Brake R



Offline Mystral

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 2419
  • Età: 46
  • Auto: Mondeo
  • Altro Motore: 2.0 TDCI 150cv
  • Anno: 2015
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Panther Black
  • Idafizzato: NO
Re:Tecnologia Econetic
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2015, 21:03:26 »
Più che altro volevo una vostra opinione se ne avete testato il modello.
Cmq alla fine mi sa di una trovata commerciale.

Offline MegaFord1993

  • Moderatore
  • Super Fordista
  • ******
  • In Idaf da: Set 2013
  • Post: 2420
  • Età: 28
  • Località: Brescia
  • Nel dubbio...... ACCELERA!
  • Auto: MINI Clubman CooperD
  • Motore: 2.0 150cv
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Boost
  • Colore: Starlight Blue
Re:Tecnologia Econetic
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2015, 21:18:22 »
Che io sappia, qui sul forum non ricordo di nessuno che ha comprato una Ford con questa tecnologia. Ma sono tecnologie flop dal punto di vista commerciale non solo per la Ford ma anche per le altre marche. Secondo me sono tecnologie che vengono fatte soprattutto per ue motivi: primo, avere una "vetrina" che permette di far vedere cosa è in grado di fare la Casa per ridurre i consumi e le emissioni; secondo, contribuire a far ridurre le emissioni medie dei modelli delle Case a seguito delle pressioni dell' Europa nei confronti delle stesse.
La Volkswagen ormai denomina Bluemotion un pò tutte le motorizzazioni benzina diesel, così come fa la Bmw con l' EfficientDynamics e la Mercedes con BlueEfficiency; la Ford, per ora, chiama Econetic solo alcune versioni dei modelli, che hanno le modifiche scritte da Vado.

Grosse differenze nei consumi, comunque, non ce ne sono.
Dario