Nuova Ford Mondeo

Aperto da MegaFord1993, 06 Febbraio 2015, 22:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Purtroppo si, il peso è aumentato troppo. :icon_eek: :icon_mad: ma resta una vettura valida e stilisticamente bella, il resto viene meno se si pensa ad altro.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

Nel video prova parlano bene dell'abitabilità.
A parte l'altezza riservata ai passeggeri, sotto i 90 cm misura di riferimento, che di solito sulla sw è maggiore della berlina.
Sono curioso di confrontare le misure interne con quelle della Superb, sta arrivando la nuova, bellissima.
Quando ci sono salito dentro dietro alle ginocchia avevo 50 cm al meno fino al sedile anteriore.
Io sono solo 170 cm , ma davanti era regolato per uno di 180 cm, impressionante.
Il vano di carico secondo me è basso, vorrei vedere se l'altezza è sotto i 50 cm, misura di riferimento.
Aspetto di avere il quattroruote sotto mano.
Qualcuno l'ha comprato e può postare le foto delle misure ? 

La finitura la vorrei controllare di persona.

Ha le doppie guarnizioni nel giro porta, con le superiori floccate ?
Ha la guarnizione tra le porte ?
Ha il vano motore completamente sigillato ?
L'interno ha il trasparente ?
I pannelli porta posteriori sono in materiale morbido ?
E la parte bassa della plancia?
I vani interni sono tutti rivestiti ?   

Nel video parla di sync 2, ma il clima con comando vocale è presente anche nella mia vecchia Focus e la lettura di email e sms, si può fare con qualsiasi dispositivo iOS e android via bt.
Le vere innovazioni sono nella sicurezza  attiva.
Sono presenti:
ESP di seconda generazione
Cruise control adattativo
Pre sefety crash
Poggia testa attivi
Strumentazione tft configurabile
Radar di parcheggio, no sensori
Telecamera anteriore
Ripetizione nella strumentazione dei limiti e del gps.

Mi fermo.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Peccato soltanto per il peso; il resto francamente, se fossi un acquirente di una grossa station, mi andrebbe più che bene. Già così il baule e  l' abitabilità mi andrebbero bene alla grande. E poi mi interesserebbe più lo spazio davanti che dietro visto che sarei io a guidarla e non a rimanere seduto dietro :).
Le prestazioni secondo me sono adeguate alla potenza e al peso: quasi 215 all' ora e 9 secondi nello 0-100 ci stanno. Idem la ripresa, che comunque è aiutata dal cambio automatico. Se potessi però sceglierei la biturbo da 210cv.
Per me sarebbe importante avere una wagon capace anche di darmi soddisfazioni alla guida e secondo me in questo la Mondeo supera la Passat, che è più votata al comfort; forse ancora migliore della Mondeo in questo aspetto c'è la Mazda 6, leggera e potente. Quindi io lascerei da parte un pò di comfort per far spazio al piacere di guida e il fatto che questa Mondeo a detta di molte riviste è un esempio di grande equilibrio tra i due, direi che già questo mi convincerebbe un bel pò.

Dario


hunte88

Domanda: secondo voi i fari posteriori a led della versione berlina si possono mettere sulla SW ?

Per quanto riguarda i fari full led, non conosco il loro funzionamento, ma se ho capito bene non esistono anabbaglianti e abbaglianti o si ?

dvd85

I fari full led sono spettacolari, visti sull'A8. Hanno la funzione di abbaglianti. Per i sistemi di sicurezza, ha anche il radar anti collisione o comunque il sistema che limita i danni in caso di urto? Se comprerei una macchina oggi non farei a meno di questo dispositivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Vadocomeundiavolo

Sulla fiesta c'è. 
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Ormai questi sistemi radar si stanno diffondendo un pò su tutti i nuovi modelli, indipendentemente dalla categoria.
Dario


Mystral

Io il radar non l'ho messo. Non mi interessava. Suppongo che ti riferisci al cruise control adattivo che io non ho voluto.
Ho scelto il cruise control classico. Alla fine ho i sensori anche anteriori.
E sinceramente mi seccherebbe se il sistema mi frenasse la macchina ogni qualvolta mi trovo a meno di due metri dall'auto davanti.

Vadocomeundiavolo

Il cruise control adattativo è ottimo in caso di nebbia e mantiene sempre la distanza corretta in base alla velocità e spazio di frenata.
Che c'entrano i sensori per i parcheggi.
Arteon Shooting Brake R



Mystral

Per la distanza anteriore dalle auto davanti

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



macteo

ma quelli funzionano solo in fase di parcheggio a bassissima velocità. Non suonano quando ci si avvicina agli altri veicoli (sennò sai che concertino!)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Ahahhahaah avete ragione...mi ero scordato che funzionano solo in fase di parcheggio.
Solo che su mondeo il CC adattivo, dunque che utilizza il radar, non è di serie e te lo fanno pagare 1000 euro.

Vadocomeundiavolo

#153



Da queste schede tecniche emergono le differenze di proggetto.
La mondeo nasce vecchia.
Ci sono più di cento kg di differenza per avere gli stessi risultati nei crasch .
E con trenta cv in più,va uguale e consuma di più. 
Sono stati bravi i tedeschi ha costruire un auto con cento kg di materiale in meno?
Dieci centimetri più corta e vano di carico più grande.
Misteri tedeschi.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: Mystral il 18 Marzo 2015, 12:39:56
Ahahhahaah avete ragione...mi ero scordato che funzionano solo in fase di parcheggio.

si chiamano sensori di parcheggio mica per caso  :icon_lol:
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION



macteo

su tutti i modelli o su quella provata (che sicuramente sarà il top di gamma)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

#157
Highline da 150 cv.
Arteon Shooting Brake R



Mystral

Ma su passat. Io dicevo su mondeo che non è di serie

MegaFord1993

Dire che la Mondeo "nasce vecchia" francamente è esagerato, semplicemente perché non è vero che è vecchia. E' pesante e questo l' abbiamo capito ce è un difetto su cui concordo, ma su quasi tutti i fronti il passo in avanti rispetto al vecchio modello è notevole.
Allora anche la Astra è nata vecchia perché era più grossa, pesante e goffa delle concorrenti? Non direi, visto che da una generazione all' altra c'è stato un cambiamento enorme.


Dario


Vadocomeundiavolo

Vecchia rispetto alla concorrenza.
Co gli stessi soldi compri un auto nuova.
Non ha fatto il salto generazionale che fece la prima mondeo sulla sierra.
Arteon Shooting Brake R



Mystral

Sinceramente ne sto leggendo di tutti i colori in questa discussione.  Che è vecchia, pesante, lenta in accelerazione, interni brutti e chi più ne ha più ne metta.
Ieri ne parlavo con un amico in Ford che ha provato la 150cv e mi ha assicurato che l'auto ha una bella spinta e si guida davvero bene.
Ieri mi ci sono seduto dentro e devo dire che è molto bella.
Troppi criticismi secondo me.
E poi sinceramente delle volkwagen gli interni non mi sono mai piaciuti, troppo semplicistici da sembrare poco innovative. Per il resto so che sono auto di ottima qualità. Ma è pur vero che te le fanno pagare anche più del loro valore reale di mercato ad iniziare dalla Golf.

ROPER

Sono due progetti diversi, uno sceglie quella che più gli garba, le differenze in sostanza sono o potrebbero essere trascurabili per lo più sono autovetture da rappresentanza dove la piccola differenza di carico conta poco, non si parla di numeri importanti dove la scelta fra le due potrebbe essere condizionata.
Io personalmente preferisco la nuova Mondeo rispetto alla Passat, ma questi sono pareri e gusti esclusivamente personali.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

hunte88

Al dilà di quello che uno possa pensare e dire, la mondeo è e rimane una gran bellissima auto.

Guardando diversi video di recensioni straniere mi sono accorto che la differenza sostanziale con l'Italia è che ci spaccino solo due allestimenti con molti pacchetti. Secondo me Ford italia vuole guadagnarci e basta su questa auto. Ho notato che in altri paesi (romania e francia se non sbaglio) ci sono degli allestimenti sempre dello stesso livello ma con optional meno costosi, per esempio, a chi non interessa il navigatore esiste comunque la classica radio con bluetooth e comandi al volante con schermo non touch a colori da 4 o 5 pollici. Le manopole dell'aria condizionata sono rimaste etc etc. Non perchè voglia criticare il sony touch system da 8" però mi pare poco corretto non dare la possibilità di ordinarla con la sola radio normale, oppure mi sbaglio io e in realtà se uno non ordina nessuno dei due touch la radio c'è ugualmente ?

Mystral

Pensa che mi è stato riferito che esiste nella mondeo anche una versione "Titanium X" che non dicono e non illustrano, ma che in teoria è ordinabile.

MegaFord1993

Più avanti, in teoria, dovrebbe arrivare anche la versione Vignale no?
Dario


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Mystral

Ma la Vignale non risulta che sia una versione della Mondeo, ma un modello a se vero e proprio.

luckya

Vignale è un marchio per diversi oggetti:

1 Ford Mondeo
2 Tazzina da Caffè
3 Portachiavi
4 Porta Carte e Custodia per Smartphone
5 S-Max
6 Borsa

Se navighi nel link che ho messo trovi tutte le informazioni
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Da auto.it

Stile, funzionalità ma qualche economia

La plancia della Mondeo è un buon compromesso fra stile e funzionalità. Il tunnel centrale risulta gradevole nel design e nella parte centrale, dietro alla leva del cambio, offre un ampio e profondo vano a vista, che si aggiunge ai due portalattine incassati nel tunnel. I materiali impiegati, però, sono un po' economici e si poteva fare ricorso a una maggior quantità di plastiche morbide e imbottite, che invece latitano un poco anche sui pannelli portiera. Le tasche portaoggetti presenti su questi ultimi, peraltro, sono prive di alcun rivestimento.

Gli altri fanno il salto di categoria,la mondeo lo fa in dietro.
Materiali da Focus.

Anche nella categoria focus la golf ha tutte le plastiche morbide e i vani rivestiti.
Non per essere di parte ma per essere obbiettivi e sapere cosa si compra con i propri soldi.
Arteon Shooting Brake R



luckya

#170
La prova di Quattroruote della Mondeo 2.0 TDCi Powershift Titanium SW

http://www.quattroruote.it/prove/2015/la_prova_della_ford_mondeo_wagon_ford_mondeo_wagon.html

Qui dicono invece che c'è stato un salto in avanti e che il prezzo (elevato) è ben giustificato dalla qualità e dalle dotazioni.

Chi ha ragione?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

A parità di allestimento e motore cosa costa una golf, cosa costa una focus?

Vadocomeundiavolo

#172
Anche la versione più economica ha tutti i vani interni rivestiti,pannelli porta morbidi e trasparente nel vano motore.
La mia titanium usa gli stessi materiali della versione base.

Focus 1000 da 125 cv titanium
23500€

Focus 1.5 da 150 cv titanium
25000€

Focus 2.0 TDCi 150 cv titanium
28750 €


Golf 1.4 tsi highline 122 cv
23850

Golf 1.4 tsi highline 150 cv
25700€

Golf 2.0 tdi highline 150 cv
28250€
Arteon Shooting Brake R



27 Rosso

Si,.a non mi hai risposto   :icon_wink:

MegaFord1993

Ok, ma le dotazioni invece sono molto diverse. Un mio amico ha preso l' anno scorso una Golf 7 1.6 TDI 105cv, pagata 23.000€. Non ha manco il clima bizona e i sensori di parcheggio.
Preferisco avere una macchina meno "infagottata" e con qualche plastica più rigida, ma con una dotazione migliore.
Dario


🡱 🡳