nuova C Max diesel o gpl

Aperto da dedalo2265, 09 Febbraio 2015, 23:35:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dedalo2265

Qualcuno  mi può aiutare, possiedo una c max 1,6 tdci 90 cv del 2006 con 207000 km, vorrei sostituirla, il dilemma  è questo: scegliere la nuova c max a gpl o diesel, premetto che faccio 127 km al giorno per lavoro, vorrei la soluzione migliore per risparmiare il  più possibile cosa mi consigliate?

MegaFord1993

#1
In genere chi fa percorrenze così alte prende un diesel (con un calcolo a spanne dovresti fare sui 40-45.000km circa solo per lavoro, sbaglio?).
Io però farei un pensierino anche al gpl, soprattutto se usi la macchina tanto in extraurbano, più che in autostrada e in città. Il carburante costa la metà e se è vero che l' autonomia con un pieno di gas è decisamente inferiore, è anche vero che il risparmio sta tutto nel prezzo alla pompa. Io faccio molti meno km di te, sui 13-15.000 annui al massimo, però con il gpl mi trovo molto bene. Dovresti farti un pò di calcoli guardando quanto sarebbe il costo medio all' anno con gas o diesel e poi vedere anche i prezzi di listino della macchina. La versione a gpl ti fa risparmiare da subito solo se ti fanno uno sconto, perché con 1500€-2000€ in meno è come se ti fossi già ripagato il costo dell' impianto a gas (che ovviamente rende la versione a gpl più cara da comprare rispetto a una identica versione solo a benzina).

La manutenzione ordinaria con il gpl è uguale al benzina (solo un filtro gpl da cambiare, se non erro, ogni due tagliandi. Costa sui 20€). Ovviamente è un 1.6 aspirato e quindi non ha la ripresa di un diesel, però non è nemmeno un "polmone" e se schiacci comunque va. Ogni tanto però sarebve meglio farle fare un pò di strada a gpl, per tenere lubrificato il motore; io la uso l' 80-85% del tempo a gas, poi qualche volta la uso a benzina per un paio di giorni.
Dario


cla76

#2
Concordo in pieno con te @MegaFord1993, tranne sul fatto che ogni tanto bisognerebbe fargli fare un Po di strada a gpl....forse sarebbe meglio tanta a gpl e poca a benzina :icon_lol:. Lo so che hai sbagliato, scherzo! ;)
   la mia gasatina..

ernesto

la parola AIUTO, non va messa, quando uno va ad effettuare una ricerca tramite il tasto apposito sulla tool bar del forum si ritrova una miriade di argomenti che iniziano cono il termine AIUTO seguito da la macchina non parte più, non so cambiare la gomma, acquisto ammortizzatori, sostiuzione gomme invernali ecc.
E' BENE METTERE UN TITOLO SCHIETTO, CHIARO CHE INDICHI IN MODO SINTETICO L'ARGOMENTO CHE SI VUOLE AFFRONTARE
E' IMPORTANTE ANCHE USARE IL TASTO RICERCA PER CONTROLLARE CHE NON VI SIANO GIA' PRESENTI ARGOMENTI IDENTICI A QUELLI CHE SI INTENDE TRATTARE
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

avete informazioni ulteriori sulla nuova motorizzazione del 1.6 GPL 120cv ? .... riespetto a prima si è passato da un 2.0 GPL ad un 1.6.... ci stavo facendo un serio pensiero anche per un discorso economico... diciamo che vorrei si la possibilità e versatilità del GPL anche se non vorrei proprio un polmone di auto

MegaFord1993

#5
E' un classico 4 cilindri aspirato, con doppia fasatura variabile; lo stesso che ha la mia Focus, ma con Euro diverso e 5 cavalli in più. Il motore in sè non è affatto male, è soprattutto elastico, anche se la spinta ovviamente è quello che è...ovviamente non si può pretendere la ripresa di un turbodiesel. Per un sorpasso veloce tocca scalare e pestare a tavoletta...
Per una guida su percorsi extraurbani ad andatura costante va più che bene; se guidi spesso in montagna, a pieno carico o comunque hai bisogno di una macchina con una certa spinta, forse devi guardare altro. Insomma, non è un polmone, è onesto.

Io mi trovo bene, sono uno con il piede molto pesante e la macchina riesce comunque a soddisfarmi molto; a volte però un pò di ripresa o accelerazione in più mi piacerebbe...
Dario


Dadoo

infatti questo è il punto....comunque sono abituato con un 1.6 110cv diesel.... non sarà il massimo ma la ripresa un po' c'è .... niente devo fare un test drive per questo motore per rendermene bene conto se può soddisfarmi o meno...ma a quanto pare a disposizione nelle concessionarie per ora ci sono sempre questi classici 1.5 tdci

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Dadoo

@Michel letto.... tradotto: una coppia che scatta a 4000 giri.... niente un motore che devo provare per vedere se fa per me o meno sto 1.6 GPL.... abituato con il diesel il rischio di fare un enorme passo indietro a livello di motore è alto .... spero di sbagliarmi

🡱 🡳