Installazione e utilizzo 2 din cinese

Aperto da maffux, 17 Marzo 2009, 13:49:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca1967

ps x titanium e lo staff : ho appena provveduto alla mia presentazione ...scusate il ritardo

allora procediamo con calma ... il ragionamento fatto da mrsimmy è corretto . Io ho fatto nel seguente modo :
Ordinato fofo con predispozione radio e comandi al volante ( 250 euro anzichè 500 ).
Mi sono fatto smontare  gratis la cornicetta dalla concessionaria ( non perchè non fossi capace , ma sapendo che i gancetti sono di plastica ...non si sa mai )
Ho posizionato l' antenna gps , inserito gli spinotti , provato la radio e fissato il tutto . Tempo massimo 2 ore con le prove di funzionamento .
Per il digitale terrestre ho provato con l' antenna in dotazione
fuori dal finestrino sul tettuccio . ( penso che prenderò comunque una antenna fissa già vista su ebay ) .
Ho acquistato il modello con il digitale terrestre per il semplice motivo che tra poco tempo la tv tradizionale verrà abbandonata per passare sul digitale e non volevo avere una radio gia obsoleta . Appena posso posterò le foto come ho già detto precedentemente . A presto Luca
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

luca1967

Ecco le foto :
il divx

la radio

il gps

l' mp3

il setup

il logo ford



manca il bluetooth ( posterò la foto appena possibile ).
ps scusate per la qualità delle foto ....
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

luca1967

mi piacerebbe anche collegare la telecamerina posteriore per la retromarcia ...avevo pensato a un modello da applicare sul portatarga , ma poi penso di avere difficoltà ad aprire il baule visto che il tasto per l' apertura si trova proprio al centro della targa...
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

Able007

ma se prendi la telecamera che va al portatarga quello si monta accanto alla targa non al centro!!!va posto vedendo il vano targa nello spigolo in alto a sinistra!



Able007

scusa ma se metti quella che si incassa nel paraurti rispermi pure!

luca1967

al pensiero di forarlo mi sento  male.........:/:/:/
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

Able007

be allora che dirti devi vedere bene con una di quelle che hai postato tu se si riesce ad aprire comodamente il cofano!!fatti mandare una scheda tecnica delle misure!!spessore ectr.

luca1967

bravo ! penso farò cosi ....se me le danno le misure ....
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

luca1967

ah scusate .... proprio stasera ho notato una cosa del cinesino ..
l'unico tasto che mi rimane acceso e quello "SRC" mentre tutti gli altri sono spenti ( anche accendendo i fanali ) . Qualcuno di voi mi sa dare una spiegazione ? c è forse un cavo da collegare nel fascio dei cablaggi dietro ? . Io ho collegato l' attacco ford grosso , antenna radio , ecc . Mi sono perso qualcosa ?
Grazie Mille . Ciao Luca
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

principedeimeccanici

src è quello per accendere??? se è così è normale
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

luca1967

si il tasto "SRC" è quello del menu' iniziale che ti permette di scegliere dvd , radio, gps, ecc . Anche dopo la scelta rimangono però spenti anche gli altri tasti ( vol+ , vol- , eccc ) . Chi ci capisce qualcosa ?
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

Able007

ci dovrebbe essere un cavo da collegare al 12v del quadro strumenti del tua ford dovrebbe essere quello arancione,per sicurezza chiediamo a mrsimmy che ha il tuo stesso problema ma a trovato la soluzione! se vuoi mandagli un PM ;)

principedeimeccanici

ahhhhhhhhhhhh!!! ooooook!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Il Benzi

Apro questa discussione per raccogliere e stilare una guida, appunto , per l'installazione del cinesino per chi volesse montarlo da solo senza rivolgersi agli installatori. (uno mi ha chiesto non meno 160,00 € :mad: )

Da parte di chi ha già eseguito questa operazione si chiede una mano per condividere trucchi , consigli, suggeRimenti e avvertenze nella procedura FAI DA TE dell'installazione.

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE VORRANNO PARTECIPARE !
 :) :) :)
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

luca1967

Hai ragione ilbenzi , io ci provo se c è qualcosa di poco chiaro contattatemi pure .
Allora cominciamo ( ps le foto non sono mie , le ho recuperate in giro per la rete ) ....

Passo n 1 : smontaggio cornicetta radio . La mia fofo l' ho fatta arrivare con le predisposizione ( quindi : casse, antenna , comandi al volante , cablaggi ) , e non dovevo smontare la radio ford . Per smontare la cornice basta un cacciavite a taglio o meglio un coltello di plastica ( quelli da picnic ) .  Si parte dal basso , dove c è il cassettino dietro il cambio , si tira con delicatezza e poi si toglie tutta ( ci sono delle clip in plastica a pressione che la tengono fissata ). Io non ho smontato i comandi del clima ( non avevo le chiavi torx ) , vedede poi voi cosa è meglio.


Passo n 2 : collegamenti . I collegamenti sono quasi obbligati , c è un cavo con un connettore grosso nero ( da collegare al cavo ford del cruscotto )e uno piccolo bianco da un lato ( che va alla scatolina nera del canbus ) e dall' altro un piccolo nero ( che va dietro alla radio ) . Per il cavo d' antenna fm/am c è un adattatore maschio/femmina da collegare dietro alla radio per il fissaggio dell' antenna stessa . L' antenna gps io l' ho collegata nella barra metallica ( è magnetica ) dietro al cassettino portaoggetti ( si riesce ad arrivarci di fianco dal vano radio ) il segnale è buono .




Passo n 3 : fissaggio radio . La  radio va fissata al cruscotto tramite 4 viti a stella ( due per lato ...quello piu' corto ) .

Passo n 4 : controllo . Controllate che tutto funzioni regolarmente : radio , dvd video , bluetooth , gps . Poi rimontate la mascherina a pressione con un ' po di attenzione e il gioco è fatto ....
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

luca1967

ps ..dimenticavo ....mi rimane da collegare un cavetto arancione alla accensione delle luci che mi fa illuminare i tasti della radio ( questo devo farlo ancora ) . Altrimenti si illumina solo il tasto SRC e non gli altri .
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

franzfocus

procedura perfetto....pero ho una domanda.....a voi quando accendete il quadro e quindi si accendono le luci della radio..quando ascoltate....per caso fa un rumore di sottofondo tipo "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz"????
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

luca1967

Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

FabioKuga

mm  potrebbe essere un filo non schermato...
aumenta d'intensita se accelleri?
Ford Kuga St-line

Il Benzi

INTANTO GRAZIE MILLE  :) ;)

Citazione di: luca1967Passo n 1 :  Per smontare la cornice basta un cacciavite a taglio o meglio un coltello di plastica ( quelli da picnic ) . Bisogna fare leva intorno stando attenti a non rovinarla ( ci sono delle clip in plastica a pressione che la tengono fissata ).

C'è un senso particolare verso cui far leva o è indifferente ?



Citazione di: luca1967L' antenna gps io l' ho collegata nella barra metallica ( è magnetica ) dietro al cassettino portaoggetti ( si riesce ad arrivarci di fianco dal vano radio ) il segnale è buono.

puoi spiegarmi meglio come arrivarci ?

ricordo che si era parlato di prestare particolarmente attenzione al collegamento dell'USB che se collegata in maniera non corretta non viene letta. qual'era ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

luca1967

comincia dal basso , verso l'esterno ....
per l' antenna gps ....nel vano radio a sinistra ( verso il cassetto portaoggetti ) c' è un foro , ci passa un mano ( un 'po strettina ) poi l' antenna è magnetica e si posiziona da sola .
l' usb non so ...non l'ho collegato ...non ti so dire ..:(
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

Able007

ragazzi se posso io consiglierei di fare un bell'articolo!!! ;)

Il Benzi

gli altri installatori dove sono ? :)
aggiungiamo maggiori informazioni possibilei :)
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Mr Simmy

Citazione di: franzfocusprocedura perfetto....pero ho una domanda.....a voi quando accendete il quadro e quindi si accendono le luci della radio..quando ascoltate....per caso fa un rumore di sottofondo tipo "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz"????

A me lo fa solo se uso il GPS in normal anzichè in multi.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

franzfocus

a me lo fa solo...quando ascolto musica..che sia da radio o da qlc altra fonte.....e nn aumenta con la velocita...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

sarà mica la ventolina di raffreddamento?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

luca1967

potrebbe essere una schermatura , l' antenna gps non infilata bene ( prende il ronzio del motore ) , controlla anche il filtro antidisturbo montato sul cavo d' alimentazione del cinesino....
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

Mr Simmy

Ma lo senti anche con il motore spento ?
Cioè, accendendo il quadro solamente ... e mettendo su un po' di musica, lo senti ancora?

Se si, è la radio.
Se no, potrebbe effettivamente essere solo un problema di schermatura.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

luca1967

non cè nessuno oltre a me che ha installato il cinesino.......non ci credo ...dai......
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

Able007

A me lo ha installato il mio elettrauto c'è DIKKO!!!

Il Benzi

menomale che c'è il contributo di luca.....
gli altri si son fatti  LATITANTI
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

webstore2005

Salve,
ho appena montato questa radio 2DIN nella mia Cmax 2007.




Ma ho riscontrato alcuni problemi.


  • Il bluetooth non si accoppia, il cellulare mi trova il CARKIT, mi chiede il codice ma qualsiasi codice gli metto (1234, 0000, 9999) non si connette- Il manuale parla di 1234 ma niente da fare!!
  • La tv si vede male (magari devo posizionare meglio l'antenna) ma ciò che si vede non si SENTE!
  • I comandi al volante non vanno! Devono essere configurati o escono già pronti?

Grazie a tutti, il venditore fortunatamente non mi risponde ovviamente!!

Ciao



Ho praticamente risolto quasi tutti i problemi relativi alla radio.
Vi allego le soluzioni se dovessero servire a qualcuno:



  • BLUETOOTH: prima di chiedere la connessione al cellulare, aprire il menu bluetooth sulla radio e tenere premuto il tasto con le due frecce. Apparirà la scritta "pairing" ed a questo punto si può proceder
  • COMANDI AL VOLANTE: in pratica è necessario associare i comandi al volante dopo la prima installazione. Per fare ciò vi allego le isruzioni:
Connessione e programmazione dei comandi l volante FORD
Passi:
1, Accendi l'autoradio vai sul menu principale e vai su setup.
2, Tenere premuto SETUP sul telecomando fin quando appare il simbolo del volante sul display. Si intende che la programmazione dei comandi al volante è iniziato.
3, Premere sul telecomando il tasto " ► " comparirà scritto "MAX"
4, Dopo utilizzare i tasti sul telecomando "▲" o "▼" per impostare i comandi al volante che appariranno ne seguente ordine: VOL+,VOL-,MODE,MUTE,PREVIOUS,NEXT,SERCH,POWER,PICKUP,HANGAP.
5, Premi il tasto corrispondente sul volante per associare il comando, comparirà OK sullo schermo se l'associazione per quel comando è avvenuta. In caso negativo comparirà "error".
Nel caso comparirà "error" ha bisogno di essere rifatto il procedimento.

Es. Per il settaggio del VOL+ usa i tasti "▲" o "▼" sul telecomando finché la parola VOL+ appare sullo schermo, poi prema sul volante il tasto VOL+ e quando esce sullo schermo "OK" prema "▲" o "▼" sul telecomando per associare gli altri comandi o prema " ◄ " sul telecomando per chiudere la programmazione.
    [/li]

  • TV: devo spostare l'antenna sul frontale dell'auto, l'audio non si sente perchè la impostato su PAL/BG e non PAL/I come avevo messo io

Resta da risolvere il problema della perdita di settaggi allo spegnimento.

CIAOOO e grazie a tutti

Able007

allora per la tv non sperare che si veda un granche anche con un buon ricevitore esterno per il digitale terrestre.

per il resto non so che dirti a me con il mio cinesino ho avuto solo una volta problemi con i comendi al volante che si erano inpuxxanati ma poi si e risolto tutto!
vediamo se qualcuno ha il tuo stesso cinesino  ;)

🡱 🡳