Focus 2.0 GPL 145cv - Odore di gas e ....... SORPRESA !!!

Aperto da Streetfab, 06 Marzo 2015, 08:37:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Streetfab

Buongiorno a tutti,
sono possessore di una Focus 2.0 Benz/GPL di fine 2009 comprata nuova.
ho all'attivo 80.000 Km e ci tengo a precisare che sono sempre stato molto soddisfatto e non ha mai avuto nessun problema.
Da qualche tempo sentivo odore di gas all'interno dell'abitacolo, soprattutto nel momento della commutazione automatica benzina/gas, poi sembravano sparire.
Premetto che i consumi non sono mai peggiorati...anzi mi sembrava fossero migliorati nettamente...ma nonostante tutto il motore andava benissimo, se non che da fredda (ancora funzionando a benzina) faceva fatica a salire di giri e successivamente anche da calda, in fase di scalata mentre pigiavo la frizione scendeva bruscamente di giri borbottando e sembrava volesse spegnersi, ma non è mai successo.
Preoccupato del problema sono andato dal mio meccanico di fiducia non ufficiale Ford ma che conosco da una vita.
Diagnosi...2 iniettori del gas che pisciano come colabrodi, uno così così e uno intatto.
Molto professionalmente il meccanico ha aspettato prima un mio parere per procedere...morale della favola: ci sono da sostituire gli inettori del gas (almeno 3) ma mi ha consigliato di sostituirli tutti e 4, mettendo degli originali BRC.
Botta finale il prezzo: 810€ !!! :( :( :(

A qualcun'altro è successo qualcosa di simile?
Ora li ha ordinati, settimana prossima appena ariveranno mi farà l'intervento a cuore aperto...alla macchina e a me al portafoglio !
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MegaFord1993

Dario


ROPER

Non conosco i prezzi ma mi sembra un bella botta, non hai fatto fare altri preventivi  :icon_question:  :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

è curioso, se aggiungi qualche altro spicciolo, rifai l'impianto nuovo after market
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

Ma l' auto come l' hai utilizzata in questi anni? Solo a gas o facendola andare anche a benzina per qualche tempo in modo da tener lubrificato il motore?
Dario


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

elviorFORD

Citazione di: ernesto il 06 Marzo 2015, 12:07:26
@MegaFord1993 che cosa c'entra quello che dici con gli iniettori gas?

Infatti non centra nulla. Consiglio ogni tanto di pulire gli iniettori del gas ad ogni tagliando o anche prima se si ha tempo e voglia per chi ha impianto aftermarket. Per gli altri non so se coincidono con quelli a benzina e se si può fare manutenzione

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

Streetfab

Girare a Benzina non centra nulla con gli iniettori gas rovinati ...
Chiamato direttamente in BRC per avere un confronto...costano 148€ cad + IVA quindi direi che il mio meccanico è onesto ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MegaFord1993

Giusto è vero, ripensandoci ho scritto proprio una str...  :icon_cheesygrin:
Ritiro quanto detto  :icon_redface:
Dario


lutecia

capita, anche se su impianti brc in officna ho visto più problemi sui polmoni che su gli iniettori, invece su landi (fiat/vw) gli iniettori non hanno vita lunga, farli pulire non serve a granchè se sono già ko,
come azione preventiva l'additivo della tutela/arexons sembra funzionare, reperibile dai ricambisti o nella rete fiat

elviorFORD

Additivo specifico per iniettori a gas? C è chi mette il wd 40

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

CapitanRock


Mi sembra veramente troppo 810€ per gli iniettori, ho avuto un problema simile al tuo, da brc gli iniettori da 100kW per la focus costano 87€ l'uno, tempo e mano d'opera x cambiarli 10 minuti......Io li ho presi in uno store in polonia 58€ l'uno montati da me e vanno alla grande, io ti consiglierei di cambiare meccanico.....un prezzo onesto sarebbe intorno alle 400€ secondo me.

sclerato91

ciao io ho cambiato iniettori e sonda lambda il tutto a 480 euro officina autorizzata brc!

ABELIX

Ciao anche io ho avuto odore di gas all'interno dell'abitacolo. Mi hanno riscontrato una perdita sul polmone del GPL  ( 80.000 ) sostituito POLMONE 180 euro .ora tutto regolare .

Rafael

Successo anche a me a 120000km, il riduttore faceva passare troppa pressione e ha rovinato un'iniettore,dalla via che c'reo cambiati tutti i 4 ,il riduttore e elettrovalvola, tra pezzi e mano d'opera ci sono voluti 400 ero.

mastro78

Anche io posto la mia esperienza appena risolta.
I sintomi riscontrati solo a GPL erano:

  • difficoltà di aviamento sia a freddo che a caldo
  • leggero odore di gas nell'abitacolo solo all'avviamento
  • alle volte in marcia si sente il motore andare a tre e con delle belle vibrazioni
Dato che dovevo fare un bel tagliando l'ho portata alla Ford e mi anno sostituito i filtri del gpl che erano intasati dicendomi che adesso era tutto a posto.  Vado a ritirare la macchina e come faccio l'avviamento non parte al primo colpo ..... Il meccanico mi ha detto di fare un pò di chilometri perchè avevano messo un additivo per la pulizia degli iniettori (non sapevo che facessero anche quello). Dopo 1000km nessun risultato. Quindi dato che avevo tempo sono andato alla ricerca del problema. Subito ho pensato fossero gli iniettori, dato il chilometraggio (175.000) e anche perchè si sentiva un leggero odore di gas provenire dal rail, mentre il riduttore sembrava non avere perdite. Poi ho visto il prezzo degli iniettori e mi è venuto un colpo. Allora prima di fare una spesa del genere ho provato a revisionare il riduttore (polmone) e con una spesa di 20 euro (sulla baia) ho risolto il problema.
Le guarnizioni/membrana del riduttore erano completamente andate, dure come acciaio, deformate e consumate, sopratutto quella del bilanciere. Niente più odore dal rail nell'abitacolo, funzionamento regolare e avviamento al prima colpo.
NB: Quando ho smonato il riduttore, i manicotti dell'acqua mi sono rimasti in mano, letteralmente spappolati (cotti dal calore) quindi occhio ad avere anche quelli come ricambio.
In caso di dubbio ...... giù tutto

costy-max

 e vero che iniettori landi hanno la vita piu breve di quelli brc ma io con 200 euro ho acquistato rail completo con sensore di pressione, poi ce anche la fortuna di mezzo, questi gli ho cambiati dopo 70000 km x che uno rimasto bloccato aperto e facevo 40-50 km in meno + spia motore accesa x miscela troppo ricca, invece su la volvo di mia moglie (1.6 109 cv), dopo 150000 km, me la sono cavato con un sensore di pressione,35 euro, resto tutto originale, fatte voi

giorgiodav

Ho la Focus ferma per lo stesso motivo (puzza di gas, partenze a freddo difficoltose) fino a lunedì.
ho su 125000 km

Mi hanno preannunciato questo:
- se si sente odore di gas alla mattina a freddo è il riduttore da revisionare
- se si sente odore di gas anche in marcia a caldo uno o più iniettori sono andati.

Michel

Con acqua e sapone oppure una bomboletta cercafughe avresti potuto già farti un'idea di persona.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

che il riduttore perda è indubbio, è imbrattato di liquido lungo la guarnizione che lo divide a metà, e anche sopra dove esce il tubo del GPL che va al filtro.

Per il resto, non mi azzardo a toccare gli iniettori.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

#21
sono allergico al gas :-P  :icon_cheesygrin:

Scherzi a parte, io pasticcio con l'elettronica e l'informatica, anche parecchio (ho abilitato e montato il cruise control) ma non con la meccanica (a parte cose basiche, batteria, livelli, gomme etc). Non sapendo dove mettere le mani di preciso (visto che c'è di mezzo il carburante), preferisco non toccare e lasciar fare a chi è capace (e si prende la responsabilità del lavoro).

Michel

Certo certo, a ognuno il suo. ;)

Comunque non sono lavori molto complessi, bisogna capire con cosa si ha a che fare. Ovviamente un installatore è avvantaggiato dall'esperienza e dalla disponibilità di ricambi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

#23
auto ritirata.

- revisionato riduttore (a detta dell'installatore aveva le guarnizioni cotte ed era pieno di morchia, "il residuo oleoso" che tutti trovano nei filtri, che serve a far puzzare il GPL),
- un iniettore nuovo (perdeva)
- elettrovalvola di sicurezza nel vano motore nuova (non chiudeva, smontato il riduttore continuava ad uscire gas, a detta dell'installatore è un guasto non comune, non aveva nemmeno il pezzo in casa),
- tubi che vanno al riduttore nuovi (erano cotti).

320€, 150 euro la revisione, 100 euro l'iniettore, 30 i tubi, 40 l'elettrovalvola.

per ora posso dire che sembra andare in moto a freddo correttamente (è sempre stata "difficile", ultimamente alla mattina partiva perdendo colpi e bisognava dare un colpo di acceleratore per farla smettere di "tossire")
guidandola in città a livello di spinta e "cattiveria" il motore sembra ok (non ho fatto autostrada e non ho trainato la roulotte.. vi dirò poi)

Michel

Scusa ma 150 € la revisione periodica della Focus o la revisione del riduttore? Nel primo caso, è più del doppio. Nel secondo una vera ladrata, le guarnizioni costano 20/30 €. Per 150 prendi tutto il riduttore... Le elettrovalvole si guastano eccome, prezzo OK.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

#25
150 la revisione del riduttore... questi sono i prezzi a Milano.
Non so se nei 150 euro c'è annegata tutta la manodopera.

Michel

È troppo per la revisione, forse ha messo la manodopera sotto questa voce ma non è così che si dovrebbe fare. Sei andato in un centro BRC?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

#27
sì, è il più quotato di milano.

Comunque avevo pagato 150 anche la revisione del riduttore della fiesta di mia moglie (di fatto fa un check up completo dell'impianto a gas, valvole, riduttore, iniettori e rimette tutto a punto). Nella fiesta siccome "strappava" a 2000 giri aveva anche controllato i filtri e le candele per cercare fonti di problemi, oltre a fare una prova a velocità autostradale.

Mi ha anche detto di controllare il livello del liquido tra 1000km e, nel caso sia sceso, di ripassare che controlla se c'è qualche fascetta da registrare.

Sinceramente in ambito gas preferisco spendere qualcosa di più (non è detto che se la portassi in ford risparmierei comunque, a volte a quanto mi ha detto la ford stessa le porta da lui) ma avere la certezza che sia tutto a posto, ho anche un altro centro BRC più vicino a casa (questo è scomodo da raggiungere causa traffico) ma non lo conosco e non ho referenze.

Se devo risparmiare sull'auto lavo l'auto da solo ;-), oppure le gomme (di marca....) le compro online.

Riguardo al prezzo totale, c'è gente in questo stesso thread che ha speso tra 400 e 800 euro, io avendo speso "solo" 320 (e abitando probabilmente nel posto più caro d'Italia) non mi lamento :-)

Per ora posso dire che continua ad andare in moto al primo colpo, come non aveva mai fatto da anni (avrei dovuto provare a farla sistemare quando era in garanzia forse...)

Michel

Hai fatto bene ad andare in un centro BRC, in Ford di GPL non ne capiscono niente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳