Ford Focus SW Ikon 1.6 GPL (2010) Guasto motore problema batteria

Aperto da it_navy, 07 Marzo 2015, 15:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it_navy

Salve, ho cercato tra i vari topic...vari problemi con spia GUASTO MOTORE ma non ho trovato qualcosa di vicino al mio, mi spiego meglio (ma premetto che non capisco granchè di meccanica/elettronica auto): stamattina, dopo un giorno di sosta dell'auto, salgo a bordo e provo ad accenderla ma nessun segnale di vita dalla batteria. In contemporanea inizio a sentire dei "rumori" provenire da qualche parte nel cruscotto (simili a quelli che si sentono quando si spegne l'auto ma più "strani") e suppongo provenissero dalla centralina. Dopo diversi tentativi con esito negativo, mi faccio avviare l'auto dall'elettrauto mediante il booster/starter. Benissimo: si avvia. Tengo per un pò il motore acceso e faccio la prova a spegnere per vedere se si riaccende senza difficoltà; l'auto parte subito ma dopo circa 1 minuto iniazia il bip intermittente con accensione della scritta GUASTO MOTORE sul display mentre il conta giri si piazza autonomamente sui 1500/1600 giri senza darmi la possibilità di accelerare. Spengo e riaccendo un paio di volte: si ripete lo stesso scenario. Non so se c'entra nulla ma qualche giorno fa ho "aiutato" un collega ad avviare la sua auto tramite i cavetti collegati alla mia batteria. A qualcuno è capitato una cosa simile o qualcuno più pratico ha una spiegazione?
Come da oggetto, si tratta di una Ford Focus Ikon 1.6 GPL del 2010, con circa 77.000 Km, ultimo tagliando a 60.000 Km (non Ford).
Grazie in anticipo.

patrigian72

Sicuramente anche la tua batteria ti ha salutato,fare il ponte con altra auto non e` cosa buona e giusta in quanto le centraline un assorbimento di tensione in tempo rapido ne risentono molto ,in questo caso vanno accese esclusivamente con il booster. A  questo punto ti conviene sicuramente sostituire la batteria e vedi cosa succede. Potresti provare a fare il test cruscotto ' a macchina spenta ,premi il tasto mode tieni premuto e giri la chiave continuando a tenerlo premuto esce la scritta test,lo premi ripetutamente arrivi a dtc e ti trascrivi gli errori,premi ancora arrivi a tensione batteria e vedi quanti volt ci sono ,se inferiori a  12 volt alla prima accendio la batteria ti ha detto ciao ,accendi e non deve andare sotto i 10 volt.' .
La batteria scarica blocca alcune centraline ,andando talvolta in recovery.
Gianluca

it_navy

Grazie mille per la risposta,  oggi pomeriggio faccio una prova test ed eventualmente domani cambiamo la batteria. Vi aggiorno con i codici di errore.
Come non detto... La batteria non da segni di vita quindi tenendo pressato il tasto mode e girando la chiave sul display non si vede nulla. Domani elettrauto e aggiorno.

patrigian72

Gianluca

it_navy

Aggiornamento: batteria sostituita ma la diagnosi riportava decine di errori.  Li hanno azzerati ma subito dopo stessa cosa con valori che variavano  di continuo... Errori che apparivano e scomparivano.  Intanto la macchina va e mercoledì devo riportarla in officina per la diagnosi della centralina del GPL (io nemmeno sapevo esistesse).  La storia continua....

MegaFord1993

Dario


elviorFORD

Ciao, volevo chiederti come hai messo i cavi +e- sull auto carica e +e- sulla tua o diversamente?
Se mi rispondi poi ti spiego perché

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Purtroppo le centraline sono molto delicate e cadute di tensione improvvisa ne risentono molto. Tienici informati.
Gianluca

it_navy

Non so dirti di preciso perché io ero all'interno dell'auto e ha collegato i cavi il mio collega ma suppongo abbia messo + con + e -  con -

elviorFORD

E no, perché secondo manuale all auto da caricare i cavi vanno uno al positivo e uno a massa. Naturalmente a massa va quello che proviene dal negativo. Se si sbaglia questa procedura è più probabile avere guai.

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

it_navy

Aggiornamento: stamattina eseguita nuova diagnosi.  Con l'auto in modalitá benzina la centralina non segnala alcun errore ma appena si passa a GPL torna a segnalare  una sfilza di errori tra cui quello che si distingue chiaramente rispetto agli altri ossia un aumento di circa 200 giri durante il cambio marcia (problema di aspirazione?).   Premetto che comunque il problema lo riscontro anche girando a benzina nonostante non sia riportato alcun errore dalla diagnosi. Oggi pomeriggio ulteriori prove.
Ma c'è dell'altro: il meccanico era perplesso sul fatto che,  a suo dire,  le auto GPL che escono dalla concessionaria solitamente hanno la centralina GPL interfacciata con quella principale mentre qui sembrano lavorare indipendentemente. Il mistero si infittisce... Almeno per me...

patrigian72

#11
Citazione di: it_navy il 12 Marzo 2015, 15:44:30
Aggiornamento: stamattina eseguita nuova diagnosi.  Con l'auto in modalitá benzina la centralina non segnala alcun errore ma appena si passa a GPL torna a segnalare  una sfilza di errori tra cui quello che si distingue chiaramente rispetto agli altri ossia un aumento di circa 200 giri durante il cambio marcia (problema di aspirazione?).   Premetto che comunque il problema lo riscontro anche girando a benzina nonostante non sia riportato alcun errore dalla diagnosi. Oggi pomeriggio ulteriori prove.
Ma c'è dell'altro: il meccanico era perplesso sul fatto che,  a suo dire,  le auto GPL che escono dalla concessionaria solitamente hanno la centralina GPL interfacciata con quella principale mentre qui sembrano lavorare indipendentemente. Il mistero si infittisce... Almeno per me...
Se ci posti gli errori forse ti possiamo aiutare! Comunque 2 sono le centraline 1 Gpl e una gestione motore,la centralina gpl sfrutta i tempi iniezione benzina per aprire iniettori del gas.
Non che ti trovi errore P00A oppure P00B?
Gianluca

it_navy

Facendo il test cruscotto non mi da nessun errore come pure facendo la diagnosi con il computer dal meccanico in modalitá benzina. Il problema giunge dalla diagnosi in modalitá gpl dove tutti i valori sballano. Verificheranno se Il fatto che salga di giri durante il cambio marcia  possa dipendere dal corpo farfallato che magari è incrostato e ritarda a chiudersi. A quanto ho capito non c'è problema di aspirazione aria in quanto con l'auto in folle il minimo rimane al suo posto. Se ci fosse aspirazione dovrebbe rimanere su di giri anche in quel caso, giusto?

elviorFORD

Comunque devi essere più preciso. Quali errori escono al computer del tuo meccanico?

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: it_navy il 12 Marzo 2015, 20:36:01
Facendo il test cruscotto non mi da nessun errore come pure facendo la diagnosi con il computer dal meccanico in modalitá benzina. Il problema giunge dalla diagnosi in modalitá gpl dove tutti i valori sballano. Verificheranno se Il fatto che salga di giri durante il cambio marcia  possa dipendere dal corpo farfallato che magari è incrostato e ritarda a chiudersi. A quanto ho capito non c'è problema di aspirazione aria in quanto con l'auto in folle il minimo rimane al suo posto. Se ci fosse aspirazione dovrebbe rimanere su di giri anche in quel caso, giusto?
Dovresti fare un reset della Kam ,e rifare un apprendimento parametri autoadattivi. Non credo centri il corpo farfalla,non riesco capire cosa intendi in modalità gpl tutti i valori sballano , forse quando inserisce la presa diagnosi BRC ci sono errori in quella centralina? Domanda che software usa per la diagnosi OBD?
Gianluca

🡱 🡳