impianto audio focusI

Aperto da davidoff, 19 Marzo 2009, 21:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

||||||||||||

principedeimeccanici

e quelli che arrivano nel kit sono ofc secondo te?!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Penso di si, Hertz è un buon marchio e non penso che faccia economia su una cosa del genere.
Comunque sia, usa i cavi del kit, se non bastano li prendi...tanto costano una stupidata.
||||||||||||

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

ragassi ero giù in macchina che cambiavo lampadine al posacenere ed all'accendisigari ed ho quindi estratto un attimo il parrot.

allora dietro la stessa ho trovato questi:



siccome c'è scritto "line out" sbaglio o sono questi i cavi per l'uscita di un eventuale sub pre amplificato? sul manuale c'è solo scritto linea in uscita -.-"

ci sono altri due cavi identici con scritto line-in e credo siano per un aux esterno...

aspetto vostre delucidazioni, grazie  ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

LELESPL

hai colto nel segno Lupetto!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

principedeimeccanici

perfetto! quindi si potrà tranquillamente pilotare da lì un sub amplificato! grassieeee
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fil

#112
Ciao a tutti, ho letto il thread di Filippo e io da buon omonimo potrei quasi copiarlo  :D

ho una Focus primo modello, è in arrivo il Parrot Rki8400



Gli altoparlanti di serie (o almeno credo dato che ha avuto 2 proprietari prima di me :D ) sembrano più che buoni, o sbaglio? forse mancano un pò ai bassi... mi consigliate anche a me come a Able un due vie Coral?

Qualche anno fa avevo preso un Macrom m3a.450 che ho ancora da parte, è utilizzabile? più che altro è grandino e non saprei dove metterlo...

CitazioneMACROM 4 Canali M3A 450

Numero di canali Nº 4
Configurazione Ch "2-3-4"
Potenza IHF W 650
Potenza RMS 4 ohm Stereo a 14,4V W 50x4
Potenza RMS 2 ohm Stereo a 14,4V W 70x4
Potenza RMS 4 ohm a Ponte W 140x2
Risposta in frequenza (+0/-1dB) Hz 10 - 45,000
Rapporto segnale/rumore dB >95
Distorsione armonica totale % 0,08
Sensibilità di ingresso mV 200 - 8,000
Impedenza di ingresso Ohm 22,000
Tipo di crossover (variabile – fisso) variabile
Frequenza del crossover e curva di filtro (passa alto) Hz/dB 30 to 600/12
Frequenza del crossover e curva di filtro (passa basso) Hz/dB 30 to 600/12
Ingresso high level -
Dimensioni mm 265 x 50 x 285

principedeimeccanici

è utilizzabile perchè le uscite il parrot le ha! garantisco! :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fil

il parrot ha un amplificatore 4x50 W MOSFET integrato, ma a quanti ohm?

fofone

#115
a 4ohm.

Io ho un ampli steg da 6 canali (filtro il kit anteriore e il sub tutto in attivo) sotto il sedile passeggero. Ora non conosco le dimensioni del tuo ma direi che possa provare là.

Un ampli esterno è sempre infinitamente meglio di quello della radio...qualunque essa sia. Visto che è un 4 canali ti suggerirei di usarlo per il front+un piccolo sub.
Nel caso sia vicino ti faccio provare il mio....è fermo avendo rifatto tutto con la vetroresina in un fianchetto.

Le casse originali non sono malaccio. Io ho lasciato i mediobassi originali e aggiunto una coppia di res detecton come tw. Avrei dei mb della phoenix gold da montare ma non mi decido mai a farlo....proprio xkè la resa non è malaccio.

Fil

beh son buoni 50w a 4ohm no? 

non penso però d'aver intenzione di mettere un sub nel baule.. magari intanto vedo con l'autoradio e il suo amplificatore come suona..

altrimenti potrei provar a cambiare i woofer che dite?

fofone

ehm.... sono watt massimi. In rms non arriveranno a 20. Quindi il tuo ampli è potente il doppio.
Poi sei libero....cmq montare un ampli è uno sbattimento.

Gli altoparlanti possono pure essere da 100w ma se ne entrano 20 sempre da 20 suoneranno. Per il resto un kit coral male non farà specie per l'aggiunta del tw...che all'impianto originale manca

Fil

#118
si, inoltre è veramente grandino

nella vecchia punto lo tenevo in un doppio fondo nel baule ma con la fofo non ho intenzione di far quel lavoro




Citazione di: fofone il 21 Gennaio 2011, 14:08:02male non farà specie per l'aggiunta del tw...che all'impianto originale manca

dove si possono posizionare?

fofone

il mio steg è grande 207x52x328 e va giusto giusto. Non saprei il tuo macrom....che torno a consigliarti in biamplificazione del fronte anteriore se non vuoi mettere il sub.

I tw li ho messi a montante

Fil

ma al montante ha la predisposizione  ???

fofone

certo che no  :D
Predisposizioni per tw la focus I non ne ha

Fil


Able007

Citazione di: Fil il 21 Gennaio 2011, 19:58:51
ehm.. si comprano?  :D

cosa???
vedi che se prendi il kit coral come il mio i tw li puoi montare sovrapposti poiche hanno la loro bella copertura!

Fil

scusate l'ignoranza  :D

ma dove li metti i tweeter? si comprano le predisposizioni?

Able007

io nel c-max li mettro' dove ho quelli originali...
tu nella fofoI potresti metterli tra il montante e il cruscotto fai uscire il filo di la e poi li fissi vicino al montante!

fofone


Fil

#127
ah li fissi cosi  :)

e cosi?



Able007


Fil


principedeimeccanici

fil, e poi come l'abbassi il finestrino?? lì noi abbiamo il pulsante per gli alzavetri...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fil


Fil

CitazioneCampione di vendite e di gradimento da parte del pubblico: questo è il primato stabilito dalla Ford Focus nei suoi quattro anni di presenza sul mercato, nel difficile e agguerrito settore delle medie, in compagnia di Golf, Astra, 307, Bravo. Qualche tempo fa questo modello ha subito un restyling che, però, non ha stravolto la sua linea, né la sua funzionalità: è stata rivista l'offerta dei motori, con l'ingresso della tecnologia Common Rail per i turbodiesel, e cambiati alcuni particolari soprattutto all'esterno.

Molto spazio e gran silenzio!
Ma quello che interessa gli appassionati di musica in auto è sapere se la media di Ford è adatta ad ospitare un impianto audio (o magari anche audio-video) di qualità e prestazioni elevate. Ciò che si chiede ad un auto, per poter progettare un impianto completo, sono sostanzialmente due elementi di base: spazio e silenziosità. Da questo punto di vista la Focus è decisamente ben attrezzata: lo spazio offerto internamente, sia a disposizione degli occupanti che per l'installazione di elettroniche e diffusori, è ampiamente sfruttabile; la silenziosità, anche nei modelli diesel, è sempre a livelli eccellenti in grado di garantire la necessaria atmosfera per un ascolto musicale anche a bassi livelli.

La plancia
Iniziamo il nostro "giro" alla scoperta della Focus, quindi. La plancia ha una presenza massiccia seppur alleggerita da linee curve e morbide che, con un buon gioco di incroci, tendono a creare un bell'effetto ottico. Il resto dell'interno è confortevole e realizzato con componentistica di buona qualità, pur considerando il prezzo conveniente dell'auto: pannelli porta robusti, sedili in grado di sostenere ben il corpo anche per lunghi chilometri, quasi nessun rumore nemmeno sulle strade più sconnesse. Partiamo dall'analisi dello spazio a disposizione per la sorgente: la posizione è ottima, giusto al centro della plancia e quindi accessibile sia per il guidatore che per il passeggero, abbastanza in alto per poter tenere sotto controllo il display senza distarsi troppo dalla guida; a questa altezza sarà facile utilizzare anche una sorgente con monitor incorporato che non avrà l'impedimento del cambio nel suo movimento.

L'unico inconveniente è che la misura del vano, in altezza, non è la classica DIN ma più ampia, potremmo definirlo 1.5 DIN; poco male, è possibile utilizzare un adattatore facilmente reperibile sia presso la rete di ricambi Ford che attraverso i più noti produttori di accessori. La cosa che, invece, ci è piaciuta di meno è il "vizietto", comune ormai a tutte le aziende automobilistiche, di fornire quasi obbligatoriamente una sorgente di serie. In questo caso sono due le possibilità: la "5000", sintocassetta, e la "7000" sintocd, disponibile inoltre un changer a 10 dischi. Chi può eviti di acquistare queste sorgenti: hanno un prezzo elevato e non dispongono di sufficiente qualità per un ascolto adeguato, come è normale per prodotti di serie forniti dalle case automobilistiche.

Le porte e le predisposizioni
Come abbiamo detto le portiere sono robuste e solide: anche sotto l'effetto di un buon midwoofer di questo diametro non daranno mai luogo rumori indesiderati; considerate pure che lo spazio a disposizione per l'altoparlante è ampio e molto profondo, quindi c'è la possibilità di installare prodotti di "sostanza". Per quanto riguarda le predisposizioni degli altoparlanti, invece, abbiamo a disposizione quattro vani, uno per portiera, apparentemente di forma ellittica con dimensioni 5x7 pollici, ma anche qui con un semplice adattatore possono diventare facilmente circolari da 165 mm.

Oltre questi spazi, però, non c'è nient'altro: quindi per tweeter e medi bisogna un po' arrangiarsi a meno di non installare altoparlanti coassiali. In cambio abbiamo che questi spazi sono molto più in alto della media delle altre proposte, per cui anche un coassiale non soffrirà troppo un eccessivo fuori asse. Il nostro consiglio è di utilizzare, per il fronte anteriore, anche l'ampio montante che permette l'installazione sicuramente di un tweeter, ma con un minimo di attenzione e abilità anche di un medio, magari a cupola. Un'altra soluzione è quella di affiancare, allo spazio in predisposizione, dei supporti esterni, sempre in portiera, per tweeter e medio: spazio ce n'è a sufficienza anche per questa possibilità. Come del resto è sempre possibile installare una tasca con singolo o doppio 16 e lasciare la predisposizione per un medio, con il tweeter in montante.

Spazio per il sub
Per quanto riguarda il bagagliaio, sede naturale di un buon subwoofer in box, possiamo contare su una superficie ampia, circa 350 litri per la versiobne berlina, regolare e ben solida per utilizzare un box anche di buon litraggio; chi sceglie la versione station wagon della Focus oltre ad avere a disposizione un spazio maggiore, ovviamente, potrà contare sui fianchetti laterali opportunamente dotati di nicchie e vani che sembrano proprio reclamare la presenza di finali e di altre elettroniche, soprattutto il sinistro.

Sempre per quanto riguarda lo spazio abbondante a disposizione, dobbiamo farvi notare che anche in altezza la Focus è ben...dotata, e ciò lascia la possibilità di installare a soffitto un monitor del motorizzato a scomparsa. In questo modo, sarà facile realizzare un impianto audio video completo senza stravolgere lo spazio a disposizione e senza modificare le strutture interne dell'auto. Lo stesso spazio che, invece, non è proprio abbondante per il passaggio dei cavi anteriore/posteriore: un po' di pazienza e qualche giro largo in più, vi permetteranno comunque di portare a termine il lavoro.

Upgrade
Per ricapitolare possiamo dire che la Focus offre una buona qualità degli interni in generale e discrete possibilità di utilizzare gli spazi per realizzare impianti anche di qualità elevata. Per chi vuole spendere poco, ma non scendere a troppi compromessi con i risultati finali, il nostro consiglio è di utilizzare le quattro predisposizioni in portiera da 165 mm per altrettanti sistemi coassiali; magari uno step successivo sarà quello di aggiungere un piccolo sub in bagagliaio. Un secondo livello di intervento, per chi desidera di più in auto, è quello di utilizzare le predisposizioni per installare dei midwoofer, i tweeter andranno posizionati esternamente alla base del parabrezza.

Un terzo livello, adatto per gli incontentabili, vede la presenza, previa realizzazione di un adeguato supporto, di un doppio 16 in portiera anteriore, mid a cono sempre in portiera, tweeter e supertweeter a montante; sistema a due vie per il fronte posteriore; subwoofer di 40/60 litri in bagagliaio; elettroniche incassate nel piano che copre la ruota di scorta; monitor a tetto anteriore e posteriore. Un impianto top level, quest'ultimo, che sarà facile installare grazie all'ampio spazio e alla buona qualità degli interni e dei componenti della vendutissima Ford Focus. Buon ascolto!

MOSFET

Ok vai con il kit monza.Woofer in porta ben insonorizzata,anello di sostegno per il woofer in legno,il tweeter lo installi alla base del montante,l'ampli sotto il sedile e casomai un sub in bagagliaio o in configurazione top-front(per intenderci sfruttando il posto che c'è sotto il cassetto portaoggetti di fronte alla gambe del passeggero). Risultati??????? di sicuro rilievo,ciao.   
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Fil


Able007

Citazione di: Fil il 24 Gennaio 2011, 22:19:54
kit monza?  ???

quello della coral che ho preso io!  :D

Fil

l'hai già montato? come suona?

m'è arrivato il Parrot, immagino non ci siano problemi a collegarlo ai comandi al volante (vero principe?)

Able007

suona una meraviglia!!!  8)

MOSFET

Con certi kit sì và sul sicuro!!!!!! il nome completo è CORAL kit MONZA e lo si trova nelle due misure: 13 e 16.5 centimetri.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Fil

#139
oggi nel negozio vicino a casa che dal sito coral ho visto che tratta la marca ho trovato queste cose (la prima a 62€)



IMMAGINE GRANDE




IMMAGINE GRANDE

🡱 🡳