impianto audio focusI

Aperto da davidoff, 19 Marzo 2009, 21:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MOSFET

Quasi tutto ok.................davanti monta dei 16 cm..................il kit è così composto.......2 woofer....2 tweeter e 2 cross-over..............comunque troverai tutte le istruzioni per il montaggio all'interno del kit. Inoltre dovrai trovare il sistema per poter accendere e spegnere manualmente l'amplificatore (un semplice interuttore può andar bene.......) P.S..........lascia perdere per gli altoparlanti marche tipo ALPINE e simili.............................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Waoling

ok ho capito hai qualche marca da consigliarmi con un buon rapporto qualità prezzo? sempre da rgsound.it o anche in generale che magari vado da bep's

per i cavi? diametro? materiale? c'è qualche accorgimento?

MOSFET

Guarda Coral,Hertz...............per i cavi dipende dalla potenza dell'ampli e dove lo metti.................più lunghi sono più grossi li devi prendere...........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Waoling

grazie mille di tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domegiogio

a proposito di amplificatore, da dove fai passare il filo positivo per arrivare alla batteria?

Able007

dietro il cassetto portaogetti ci dovrebbe essere un foro x passare i cavi nel vano motore

MOSFET

Citazione di: Able007 il 02 Gennaio 2012, 17:13:01
dietro il cassetto portaogetti ci dovrebbe essere un foro x passare i cavi nel vano motore
Esatto c'è il ''gommone'' passacavi.............dentro ci passa tranquillamente un''0''awg...........50mm quadri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

domegiogio

sinceramente ho smontato il portaoggetti ma questo passaggio proprio non c'è, c'è solo un enorme pezzo di plastica penso sia per condizionatore...aiuto (ford focus 2001)

golp

slave ragazzi sono anche io in procinto di cambiare gli altoparlanti di serie alla mia focus 1 serie anno 2003, leggendo qua sul forum vedo che le coral monza mk165 sono molto rinomate.
ho comprato poco fa gia la sorgente che è un jvc KD-R821BT, ho fatto questa scelta perchè ho letto in giro sul web che questo autoradio per il prezzo che offre (135 euro) suona molto bene, non al livello degli alpine piu blasonati naturalmente, infatti appena montato ho notato subito la differenza con l'autoradio di serie..
premetto che vorrei farmi il lavoro seguendo le guide presneti qua su questo forum.
ecco alcune domande che avrei da porre:

1)come prima domanda vorrei sfatare un mito, in ambito domestico si dice che l'ascolto ottimale della musica è in stereofonia quindi con un sistema 2.0, vale lo stesso discorso per la musica in auto, oppure in auto per un audio ottimale è d'obbligo il subwoofer?


2)ascolto principalmente musica hard rock, qualcosa heavy metal, ma non disdengno anche qualcosa dance, un po di tutto come potete notare.. quali altoparlanti mi consigliate? cioè di solto per chi non fa gare spl ma punta ad un upgrade di quaità, si dovrebbe montare un kit 2 vie con cross anteriormente, posteriormente lo stesso kit oppure un coassiale e un sub nel bagagliao?

3)non ho ben capito a cosa serve l'insonorizzazione, cioè si riempie lo spazio vuoto ad esempio nella portiera per evitare le vibrazione prodotte dal movimento della membrana dell'altoparlante?

4)cosa ne pensate della mia fonte jvc KD-R721BT

5)meglio un subwoofer gia amplificato o l'ideale sarebbe quelllo non amplificato?

6) quali sono gli altri componenti di un impianto audio, ovviamente i cavi, e i fusibili dove vanno posizionati?

scusate se stresso con tutte queste domande ma piuttosto che farle una all volta ho preferito farle tutte insieme cosi da dissipare i miei dubbi. grazie a chi avrà la pazienza di rispondere

MOSFET

Citazione di: golp il 07 Febbraio 2012, 22:36:30
slave ragazzi sono anche io in procinto di cambiare gli altoparlanti di serie alla mia focus 1 serie anno 2003, leggendo qua sul forum vedo che le coral monza mk165 sono molto rinomate.
ho comprato poco fa gia la sorgente che è un jvc KD-R821BT, ho fatto questa scelta perchè ho letto in giro sul web che questo autoradio per il prezzo che offre (135 euro) suona molto bene, non al livello degli alpine piu blasonati naturalmente, infatti appena montato ho notato subito la differenza con l'autoradio di serie..
premetto che vorrei farmi il lavoro seguendo le guide presneti qua su questo forum.
ecco alcune domande che avrei da porre:

1)come prima domanda vorrei sfatare un mito, in ambito domestico si dice che l'ascolto ottimale della musica è in stereofonia quindi con un sistema 2.0, vale lo stesso discorso per la musica in auto, oppure in auto per un audio ottimale è d'obbligo il subwoofer?


2)ascolto principalmente musica hard rock, qualcosa heavy metal, ma non disdengno anche qualcosa dance, un po di tutto come potete notare.. quali altoparlanti mi consigliate? cioè di solto per chi non fa gare spl ma punta ad un upgrade di quaità, si dovrebbe montare un kit 2 vie con cross anteriormente, posteriormente lo stesso kit oppure un coassiale e un sub nel bagagliao?

3)non ho ben capito a cosa serve l'insonorizzazione, cioè si riempie lo spazio vuoto ad esempio nella portiera per evitare le vibrazione prodotte dal movimento della membrana dell'altoparlante?

4)cosa ne pensate della mia fonte jvc KD-R721BT

5)meglio un subwoofer gia amplificato o l'ideale sarebbe quelllo non amplificato?

6) quali sono gli altri componenti di un impianto audio, ovviamente i cavi, e i fusibili dove vanno posizionati?

scusate se stresso con tutte queste domande ma piuttosto che farle una all volta ho preferito farle tutte insieme cosi da dissipare i miei dubbi. grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
Allora, ciao e benvenuto nel mondo dei malati di hi-fi car.............rispondiamo con ordine alle numerose domande.
1: Il discorso stereofonia pura 2 canali e sub..........non confondiamo l'audio multicanale di stampo home con altro. In auto il sub si usa per sopperire ed aiutare il fronte anteriore a riprodurre le frequenze più basse (è impensabile avere i 20 Hz in porta!!!!!!!!!!!!!), con un adeguato livello detto anche ''pressione sonora''.

2: Sul discorso di cosa consigliarti come altoparlanti dipende prima di tutto su cosa vuoi raggiungere dal tuo impianto, cioè se userai solamente la potenza della radio o se prevedi di usare alcuni amplificatori. Se opti per la prima soluzione (la sola potenza della radio, il kit Coral Monza è un'ottima scelta come inizio, ma se pensi di usare dei finali di potenza allora la scelta cade su altri compoonenti, ben più prestanti. Lo stesso discorso vale per la scelta del sub woofer.

3: L'insonorizzazione???????????? a che serve???????? serve per abattere il più possibile le vibrazioni che gli altoparlanti generano durante il loro lavoro. Di solito si insonorizza la porta dove sono montati nel lato esterno (quello dietro la vernice per capirci, la lamiera dove è fisicamente ancorato l'altoparlante e la cartell-pannello della porta. Ovviamente se insegui risultati al top o se hai impianti molto potenti o da gara solitamente si insonorizza tutta la macchina (4 porte, fondo sotto moquette, tetto,baule,cofano anteriore e posteriore, etc etc.

4:La radio che hai è ok, bel prodotto con buone caratteristiche tecniche (convertitori dac Burr Brown in primis).

5:Per il discorso sub amplificato o passivo vale il discorso fatto al punto 2.........................

6: Cavi.............cosa prendere e dove sistemarli??????? vale sempre il punto 2.............................

Comunque ricordate che prima di mettere in piedi un qualsiasi sistema audio, fatevi uno schema su cosa volete raggiungere come risultati, budget di spesa, se siete o meno disposti ad intervenire sulle strutture dell'auto, etc etc.
Spero di esserti stato di aiuto, e se hai altri dubbi, domande o altro noi siamo quì (dato che non sono il solo malato di hi-fi car in Idaf).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

golp

innanzitutto grazie per le spiegazioni, evito di quotare tutto per non generare confusione ma metto solo i numeri
1) quindi in genere gli altoparlanti da casa allora scendono di piu' con le frequenze basse richiedendo il sub solo in ambiente home theater..?
mentre quelli da auto vengono aiutati a scendere appunto dal sub, è cosi?

2)io vorrei mettere un kit anteriore a 2 vie, posteriormente o lo stesso kit oppure un coassiale, e poi un sub woofer, uno o due amplificatori per pilotare il tutto. per quanto riguarda il budget considerato che ho gia la sorgente  500 euro, è poco?
potresti darmi qualche idea anche perchè io non conosco le marche che fanno buone cose nel car audio cosi' mi rendo un po conto..

MOSFET

Citazione di: golp il 08 Febbraio 2012, 20:07:31
innanzitutto grazie per le spiegazioni, evito di quotare tutto per non generare confusione ma metto solo i numeri
1) quindi in genere gli altoparlanti da casa allora scendono di piu' con le frequenze basse richiedendo il sub solo in ambiente home theater..?
mentre quelli da auto vengono aiutati a scendere appunto dal sub, è cosi?

2)io vorrei mettere un kit anteriore a 2 vie, posteriormente o lo stesso kit oppure un coassiale, e poi un sub woofer, uno o due amplificatori per pilotare il tutto. per quanto riguarda il budget considerato che ho gia la sorgente  500 euro, è poco?
potresti darmi qualche idea anche perchè io non conosco le marche che fanno buone cose nel car audio cosi' mi rendo un po conto..

............1: + o - così................per il resto diciamo che 500 euro sono corti.............vediamo potresti prenderti un kit a 2 due per l'anteriore un sub passivo da 25 cm con un'amplificatore a 4 canali (2 li usi all'anteriore e 2 a ponte sul sub), poi cavi ed ammenicoli vari.............forse rinunciando all'insonorizzazione ci stai dentro (metti almeno altri 200 euri per stare tranquillo).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

Quello che dice Mosfet e' esatto, voglio aggiungere che l'utilizzo di un subwoofer (meglio se attivo) riduce molto la distorsione del sistema. Infatti avendo un subwoofer potremo portare la regolazione dei bassi in auto a zero e anche a valori negativi, questo comporta il non tirare troppo la testa ai finali (sono proprio i bassi a richiedere maggior passaggio di corrente) che quindi lavorano "rilassati" e in piu' come dice Mosfet riduce la distorsione in porta.

Pero' devo fare una considerazione, io nelle mie 3 precedenti Ford ho sempre avuto autoradio Pioneer (per fissazione) con subwoofer attivo della Phonocar, ottima resa e minimo spazio, quando comperai la c-max volevo trasferire il sub anche in questa, ma dopo aver sentito l'impianto con le 4 casse in porta piu' 4 tweeter ... bhe' credetemi non ne ho sentito affatto il bisogno, bassi profondi e al contempo frenati (qualche vibrazione della portiera). Per questo non ho io coraggio di cambiarla con uno con display da 7 pollici.

Fordista dal 1985.

MOSFET

Citazione di: Aliseo il 08 Febbraio 2012, 20:15:51
Quello che dice Mosfet e' esatto, voglio aggiungere che l'utilizzo di un subwoofer (meglio se attivo) riduce molto la distorsione del sistema. Infatti avendo un subwoofer potremo portare la regolazione dei bassi in auto a zero e anche a valori negativi, questo comporta il non tirare troppo la testa ai finali (sono proprio i bassi a richiedere maggior passaggio di corrente) che quindi lavorano "rilassati" e in piu' come dice Mosfet riduce la distorsione in porta.

Pero' devo fare una considerazione, io nelle mie 3 precedenti Ford ho sempre avuto autoradio Pioneer (per fissazione) con subwoofer attivo della Phonocar, ottima resa e minimo spazio, quando comperai la c-max volevo trasferire il sub anche in questa, ma dopo aver sentito l'impianto con le 4 casse in porta piu' 4 tweeter ... bhe' credetemi non ne ho sentito affatto il bisogno, bassi profondi e al contempo frenati (qualche vibrazione della portiera). Per questo non ho io coraggio di cambiarla con uno con display da 7 pollici.
A Cla..............ascolta almeno una volta un'impianto serio..............poi credimi appena salito nella tua auto, non avrai più voglia di ascoltare il tuo di impianto............... (P.S. non volermi a male!!!!!!!!!!!!!!!!!!), con stima.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

Citazione di: MOSFET il 08 Febbraio 2012, 20:20:33
A Cla..............ascolta almeno una volta un'impianto serio..............poi credimi appena salito nella tua auto, non avrai più voglia di ascoltare il tuo di impianto............... (P.S. non volermi a male!!!!!!!!!!!!!!!!!!), con stima.

Tu credi  che non lo abbia fatto? Cosa te lo fa pensare? Io ne ho sentiti vari anche originali su Ford. Non sono tutti uguali.

Fordista dal 1985.

golp

il sub riduce la distorsione in porta perchè appunto fa lavorare meno alle basse frequenze l'altoparlante che sta nella portiera giusto? perchè appunto ci sta il sub che fa bene le basse frequenze..

perchè @Aliseo consigli un sub attivo? perchè ha gia la sua cassa e quindi di piu' facile installazione?

@MOSFET potresti farmi qualche nome? anche sforando i 500 euro.. allora ricapitolando mi serve un kit a 2 vie da mettere anteriormente, un coassiale o lo stesso kit da mettere alle portiere posteriori, un subwoofer e uno o due amplificatori, e per quanto riguarda i cavi e il materiale fonoassorbente quale mi consigli....

comunque penso di far fare il lavoro ad un installatore, non penso di essere in grado di fare tutto il lavoro

un ultima domanda che pero' non c'entra niente con quello che devo fare io.. mi sa che mi era parso di leggere qualcosa in cui si sconsigliava di mettere anche gli altoparlanti sul pannello del cofano, cioè rifare il pannello a misura e piazzarci altoparlanti anche li, avevo letto bene?

Claudio M

Citazione di: golp il 08 Febbraio 2012, 22:37:52
il sub riduce la distorsione in porta perchè appunto fa lavorare meno alle basse frequenze l'altoparlante che sta nella portiera giusto? perchè appunto ci sta il sub che fa bene le basse frequenze..

perchè @Aliseo consigli un sub attivo? perchè ha gia la sua cassa e quindi di piu' facile installazione?


Infatti e' come hai capito, il sub fa il lavoro sporco e lo risparmia ai finali e alle casse nelle portiere, oltre a riprodurre meglio i bassi.

Per la seconda domanda ..  il sub passivo altro non e' che una cassa progettata e costruita esplicitamente per riprodurre le frequenze basse solitamente sotto i 160Hz e basta, mentre un sub attivo e' tutta un'altra storia.
Il sub attivo oltre a essere predisposto per le frequenze basse, permette la loro enfasi e deenfasi (esaltazione o riduzione) e permette anche l'attuenazione dei bassi (cioe' il volume), ma non solo permette anche il taglio delle frequenze solitamente su 160Hz, 80Hz, 40Hz. Ovviamente condizione assoluta e indispensabile e' che l'impianto abbia l'uscita a parte predisposta per il subwoofer.
Senza ombra di dubbio il sub attivo e' da preferire.

Fordista dal 1985.

MOSFET

Citazione di: golp il 08 Febbraio 2012, 22:37:52
il sub riduce la distorsione in porta perchè appunto fa lavorare meno alle basse frequenze l'altoparlante che sta nella portiera giusto? perchè appunto ci sta il sub che fa bene le basse frequenze..

perchè @Aliseo consigli un sub attivo? perchè ha gia la sua cassa e quindi di piu' facile installazione?

@MOSFET potresti farmi qualche nome? anche sforando i 500 euro.. allora ricapitolando mi serve un kit a 2 vie da mettere anteriormente, un coassiale o lo stesso kit da mettere alle portiere posteriori, un subwoofer e uno o due amplificatori, e per quanto riguarda i cavi e il materiale fonoassorbente quale mi consigli....

comunque penso di far fare il lavoro ad un installatore, non penso di essere in grado di fare tutto il lavoro

un ultima domanda che pero' non c'entra niente con quello che devo fare io.. mi sa che mi era parso di leggere qualcosa in cui si sconsigliava di mettere anche gli altoparlanti sul pannello del cofano, cioè rifare il pannello a misura e piazzarci altoparlanti anche li, avevo letto bene?
Allora io farei così: un buon kit all'anteriore, un sub in cassa in bagagliaio, un'amplificatore a 4 canali per muovere il tutto e basta. Al posteriore non metterei niente (il suono emesso da quì ti sporca il fronte anteriore e basta, se proprio ci tieni tanto basta un coassiale mosso dalla potenza della radio. Come marche, consigliarti a priori è difficile, specialmente se fai fare il lavoro da un'installatore (mi raccomando scegline uno bravo.............meglio spendere qualcosa in più che restare delusi dal risultato finale............) comunque ottimo rapporto qualità-prezzo...................Coral, Ciare, Hertz (anche se personalmente come marchio non piace..........), Steg, Audiosystem, etc etc...................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MOSFET

Citazione di: Aliseo il 09 Febbraio 2012, 08:33:02
Infatti e' come hai capito, il sub fa il lavoro sporco e lo risparmia ai finali e alle casse nelle portiere, oltre a riprodurre meglio i bassi.

Per la seconda domanda ..  il sub passivo altro non e' che una cassa progettata e costruita esplicitamente per riprodurre le frequenze basse solitamente sotto i 160Hz e basta, mentre un sub attivo e' tutta un'altra storia.
Il sub attivo oltre a essere predisposto per le frequenze basse, permette la loro enfasi e deenfasi (esaltazione o riduzione) e permette anche l'attuenazione dei bassi (cioe' il volume), ma non solo permette anche il taglio delle frequenze solitamente su 160Hz, 80Hz, 40Hz. Ovviamente condizione assoluta e indispensabile e' che l'impianto abbia l'uscita a parte predisposta per il subwoofer.
Senza ombra di dubbio il sub attivo e' da preferire.
Attenzione a non creare confusione...........................allora il sub attivo è composto dall'insieme cassa + altoparlante + amplificatore in un solo blocco......................... sub passivo è composto dalla cassa + altoparlante e basta. Ovviamente per filtrare entrambi i sistemi abbiamo bisogno di un filtro passa basso (il taglio del sub è intorno ai 80-max. 120Hz), elettronico con pendenze di almeno 12 dB/ottava.......meglio se 24.........inoltre spesso per renderlo meno rintracciabile come emissione (bisogna sentirlo suonare dalla parte anteriore dell'abitacolo pur avendolo fisicamente in bagagliaio), si usa la rotazione di fase rispetto al fronte anteriore di 180 gradi...................e grazie all'allineamento temporale che offrono i moderni DSP o le autoradio più evolute e aihmè costose, vi giuro che sentirete suonare il sub come se lo avreste sopra al cruscotto...................e invece lo avete in baule...................magia della tecnica moderna.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

alex001

Domanda agli esperti (sì lo so, è già stata fatta ma non ci sono state risposte, magari a distanza di tempo ci sono aggiornamenti):

con cosa posso sostituire la 6006 "della casa"? L'obiettivo è conservare la funzionalità dei comandi al volante.
Marche? Modelli? Prezzi?
Grazie!

MOSFET

Citazione di: alex001 il 09 Febbraio 2012, 19:04:20
Domanda agli esperti (sì lo so, è già stata fatta ma non ci sono state risposte, magari a distanza di tempo ci sono aggiornamenti):

con cosa posso sostituire la 6006 "della casa"? L'obiettivo è conservare la funzionalità dei comandi al volante.
Marche? Modelli? Prezzi?
Grazie!
Pioneer, Alpine, Kenwood...........................per i comandi al volante basta prendere l'apposita interfaccia. Come prezzi ci sono per tutte le tasche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

Citazione di: MOSFET il 09 Febbraio 2012, 18:43:21
Attenzione a non creare confusione...........................allora il sub attivo è composto dall'insieme cassa + altoparlante + amplificatore in un solo blocco......................... sub passivo è composto dalla cassa + altoparlante e basta. Ovviamente per filtrare entrambi i sistemi abbiamo bisogno di un filtro passa basso (il taglio del sub è intorno ai 80-max. 120Hz), elettronico con pendenze di almeno 12 dB/ottava.......meglio se 24.........inoltre spesso per renderlo meno rintracciabile come emissione (bisogna sentirlo suonare dalla parte anteriore dell'abitacolo pur avendolo fisicamente in bagagliaio), si usa la rotazione di fase rispetto al fronte anteriore di 180 gradi...................e grazie all'allineamento temporale che offrono i moderni DSP o le autoradio più evolute e aihmè costose, vi giuro che sentirete suonare il sub come se lo avreste sopra al cruscotto...................e invece lo avete in baule...................magia della tecnica moderna.



Non ho fatto alcuna confusione, e' esattamente come ho detto, magari la confusione l'hai creata tu dicendo cose esattissime ma troppo tecniche che ho volutamente omesso, perche' l'utente non mi sembra molto addentrato.

Fordista dal 1985.

alex001

Citazione di: MOSFET il 09 Febbraio 2012, 19:15:00
Pioneer, Alpine, Kenwood...........................per i comandi al volante basta prendere l'apposita interfaccia. Come prezzi ci sono per tutte le tasche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alpine mi sembra interessante... qual'è un modello che supporta l'interfaccia? E potresti indicarmi di quale interfaccia si tratta? Dove la compro?
Come prezzo se riusciamo a stare sotto i 200€ va bene.

MOSFET

Citazione di: alex001 il 09 Febbraio 2012, 21:27:40
Alpine mi sembra interessante... qual'è un modello che supporta l'interfaccia? E potresti indicarmi di quale interfaccia si tratta? Dove la compro?
Come prezzo se riusciamo a stare sotto i 200€ va bene.

Ciao vuoi una radio singolo din o doppio???????????? ti consiglio di consultare il loro sito, come interfaccia io solitamente consiglio le Phonocar, costano il giusto e vanno molto bene.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

alex001

#234
Citazione di: MOSFET il 10 Febbraio 2012, 19:31:50
Ciao vuoi una radio singolo din o doppio???????????? ti consiglio di consultare il loro sito, come interfaccia io solitamente consiglio le Phonocar, costano il giusto e vanno molto bene.
Trattandosi di fofo I, il doppio din non ci va. E comunque, volendo limitare la spesa, un singolo din va benissimo.
Allora ripeto la domanda per gli esperti:
sapete indicarmi un preciso modello alpine (singolo din) e un preciso modello di interfaccia compatibile in modo che io possa comprare e installare a colpo sicuro?
Grazie

Edit: meglio se con funzione bluetooth

golp

Citazione di: MOSFET il 09 Febbraio 2012, 18:34:29
Allora io farei così: un buon kit all'anteriore, un sub in cassa in bagagliaio, un'amplificatore a 4 canali per muovere il tutto e basta. Al posteriore non metterei niente (il suono emesso da quì ti sporca il fronte anteriore e basta, se proprio ci tieni tanto basta un coassiale mosso dalla potenza della radio. Come marche, consigliarti a priori è difficile, specialmente se fai fare il lavoro da un'installatore (mi raccomando scegline uno bravo.............meglio spendere qualcosa in più che restare delusi dal risultato finale............) comunque ottimo rapporto qualità-prezzo...................Coral, Ciare, Hertz (anche se personalmente come marchio non piace..........), Steg, Audiosystem, etc etc...................

ho capito.. mi lascia un po perplesso il fatto che posso sporcare il suono del kit anteriore se metto qualcosa alle portiere posteriori.. non pensavo c'erano cosi' tante variabili in gioco :)
un ultima cosa, come si scegli l'ampli? bisognaa guardare la potenza rms degli altoparlanti e prendere uno con + o - la stessa potenza?

per l'installatore qui nella mia zona c'è uno che prepara macchine per competizioni car audio, quindi posso fidarmi al 100%

Claudio M

Citazione di: golp il 11 Febbraio 2012, 14:36:50
ho capito.. mi lascia un po perplesso il fatto che posso sporcare il suono del kit anteriore se metto qualcosa alle portiere posteriori.. non pensavo c'erano cosi' tante variabili in gioco :)
un ultima cosa, come si scegli l'ampli? bisognaa guardare la potenza rms degli altoparlanti e prendere uno con + o - la stessa potenza?

per l'installatore qui nella mia zona c'è uno che prepara macchine per competizioni car audio, quindi posso fidarmi al 100%

Almeno un 25-50% di piu' della potenza dell'ampli.

Fordista dal 1985.

MOSFET

Citazione di: golp il 11 Febbraio 2012, 14:36:50
ho capito.. mi lascia un po perplesso il fatto che posso sporcare il suono del kit anteriore se metto qualcosa alle portiere posteriori.. non pensavo c'erano cosi' tante variabili in gioco :)
un ultima cosa, come si scegli l'ampli? bisognaa guardare la potenza rms degli altoparlanti e prendere uno con + o - la stessa potenza?

per l'installatore qui nella mia zona c'è uno che prepara macchine per competizioni car audio, quindi posso fidarmi al 100%

Visto che sei alle prime armi..............ti consiglio di affidarti all'installatore, e se riesci segui passo passo il lavoro.............così ''rubi'' il mestiere e impari i trucchi e il resto.......................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

golp

Citazione di: MOSFET il 11 Febbraio 2012, 17:50:44
Visto che sei alle prime armi..............ti consiglio di affidarti all'installatore, e se riesci segui passo passo il lavoro.............così ''rubi'' il mestiere e impari i trucchi e il resto.......................
a parte il fatto che non posso seguire le fasi dell'installazione perchè devo lavorare e quindi penso di lasciargli la macchina, e poi volevo comprare i componenti io perchè penso di pagarli meno su internet, poi si sa che in questi lavori (meccanico, elettrauto, pompista) loro ci guadagnao sia sul lavoro e vogliono guadagnarci qualcosa anche sui componenti, quindi se riesco a risparmiare quel "qualcosa" sui componenti è tanto di guadagnato..

Citazione di: Aliseo il 11 Febbraio 2012, 14:39:34
Almeno un 25-50% di piu' della potenza dell'ampli.

ammesso di avere degli altoparlanti da 50w l'ampli deve essere almeno da 75w x 2?

poi non ho capito il discorso degli ohm cioè la resistenza che oppone l'altoparlante a farsi attraversare dalla corrente, bisogna guardarlo nella scelta dell'ampli?

MOSFET

#239
Citazione di: golp il 11 Febbraio 2012, 18:02:07
a parte il fatto che non posso seguire le fasi dell'installazione perchè devo lavorare e quindi penso di lasciargli la macchina, e poi volevo comprare i componenti io perchè penso di pagarli meno su internet, poi si sa che in questi lavori (meccanico, elettrauto, pompista) loro ci guadagnao sia sul lavoro e vogliono guadagnarci qualcosa anche sui componenti, quindi se riesco a risparmiare quel "qualcosa" sui componenti è tanto di guadagnato..

ammesso di avere degli altoparlanti da 50w l'ampli deve essere almeno da 75w x 2?

poi non ho capito il discorso degli ohm cioè la resistenza che oppone l'altoparlante a farsi attraversare dalla corrente, bisogna guardarlo nella scelta dell'ampli?
Allora ti dico subito che presentarsi da un bravo installatore con uno scatolone di componenti nuovi e chiedere a questo di montarteli, è una scena a qui non vorrei mai partecipare!!!!!!!!!!!!!! e anche nel caso che lui acettasse il lavoro ti ''mazzerebbe'' con la sola installazione. Poi credimi non è detto che facendo tutto il lavoro ti ruberebbe tanto perchè di solitò si compra tutto il pacchetto (componenti e lavoro). Sul discorso degli ohm che non è altro che l'impedenza nominale dei componenti, in ambito CAR è tutta a 4 ohm, tranne che su qualche sub woofer che si trova sia a 2 che a 1 ohm. Sul fatto della tenuta di potenza il discorso è lungo e tecnico. Diciamo che di solito per non incorrere in problemi si scelgono componenti che reggono delle potenze leggermente superiori a quelle erogate dall'amplificatore, ma anche quà il discorso è un pò lungo ed articolato. Tutto dipende dall'erogazione dell'amplificatore nel senso che, facciamo un'esempio: possiedi un'altoparlante qualsiasi (può essere un woofer, un tweeter,un sub-woofer) con una potenza diciamo di 100 watt rms sopportabili ma lo amplifichi con un'ampli che eroga 20 watt rms ma con una distorsione del 10% (caso tipico delle amplificazioni interne delle autoradio) lo distruggi in pochissimi istanti a causa delle armoniche distorte.....................invece se lo stesso altoparlante lo amplifichi con un'amplificatore che eroga anche 200-300 watt rms ma con una bassa percentuale di distorsione tipicamente 0,001 % allora in questo caso il danno non esiste, anzi l'altoparlante suonerà in maniera forte e pulita per moltissimo tempo. Appunto come hai detto tu in precedenza le varianti in gioco sono tante, è questo il bello dell'hi fi car, una ''scienza'' che si impara un pochino alla volta, cercando di rubare un pò quà e un pò là, facendo anche danni (le prime volte), ma dopo questa cosa ti prende e nasce una passione inarrestabile che ti porta sì a spendere tanti soldini come nel mio caso e non solo, ma anche ad avere tante soddisfazioni. Comunque bado alle ciance e chiedi pure altro, saremo sempre quì ad aiutarti, ciao.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

golp

forse hai ragione, comunque faro un giro prima dall'installatore dopo aver scelto i componenti da montare per vedere un po quanto mi costa il tutto (componenti + montaggio).
per il resto hai messo altra carne a cuocere :) devo approfondire questi altri termini che mi hai scritto "distorsione, taglio del sub conpendenze di almeno 12 dB/ottava.." ecc...
alla fine se avro' qualche dubbio postero' di nuovo qua..

hai le foto del tuo impianto? link link

MOSFET

Citazione di: golp il 11 Febbraio 2012, 18:47:12
forse hai ragione, comunque faro un giro prima dall'installatore dopo aver scelto i componenti da montare per vedere un po quanto mi costa il tutto (componenti + montaggio).
per il resto hai messo altra carne a cuocere :) devo approfondire questi altri termini che mi hai scritto "distorsione, taglio del sub conpendenze di almeno 12 dB/ottava.." ecc...
alla fine se avro' qualche dubbio postero' di nuovo qua..

hai le foto del tuo impianto? link link
Il mio impianto è un work in progress..........e causa freddo è fermo, comunque se vai nel mio garage qualcosa trovi del vecchio e trovi le foto dei componenti che userò per farlo...........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

golp

#242
@MOSFET non riesco a capire il concetto che esponi al post sopra riguardo l'amplificatore e la distorsione armonica totale; cioè ammesso che prendo le coral monza che sopportano 120w (rms), la regola dice che dovrei prendere un amplificatore leggermente sottodimensionato, diciamo 90wx2 su 4ohm, cosa cambia a questo punto tra un ampli di qualità che avra' sicuramente thd bassissimo e uno scadente con thd del 10%?
provo a rispondere io, sparando gli altoparlanti al limite l'amplificatore di bassa qualità non riuscirà a riprodurre un segnale (espresso come un onda sinusoidale) il piu' possibile simile al segnale in ingresso, pero' amplificato, quindi sentiremo gli altoparlanti distorcere la musica.
se la mia risposta è giusta ti chiedo, si possono danneggiare gli altoparlanti in questa maniera?

poi nell'esmpio da te citato sempre al post sopra, perchè scrivi che si puo' mettere anche un ampli con potenza in uscita superiore a quella rms degli altoparlanti? a questo punto sparando il volume al massimo non si dovrebbe rompere l'altoparlante visto che gli viene fornito dall'ampli una potenza rms superiore a quella supportata?

MOSFET

Citazione di: golp il 13 Febbraio 2012, 15:12:23
@MOSFET non riesco a capire il concetto che esponi al post sopra riguardo l'amplificatore e la distorsione armonica totale; cioè ammesso che prendo le coral monza che sopportano 120w (rms), la regola dice che dovrei prendere un amplificatore leggermente sottodimensionato, diciamo 90wx2 su 4ohm, cosa cambia a questo punto tra un ampli di qualità che avra' sicuramente thd bassissimo e uno scadente con thd del 10%?
provo a rispondere io, sparando gli altoparlanti al limite l'amplificatore di bassa qualità non riuscirà a riprodurre un segnale (espresso come un onda sinusoidale) il piu' possibile simile al segnale in ingresso, pero' amplificato, quindi sentiremo gli altoparlanti distorcere la musica.
se la mia risposta è giusta ti chiedo, si possono danneggiare gli altoparlanti in questa maniera?

poi nell'esmpio da te citato sempre al post sopra, perchè scrivi che si puo' mettere anche un ampli con potenza in uscita superiore a quella rms degli altoparlanti? a questo punto sparando il volume al massimo non si dovrebbe rompere l'altoparlante visto che gli viene fornito dall'ampli una potenza rms superiore a quella supportata?
La risposta è più o meno corretta, quello che fà i danni non è la potenza in sè quanto la distorsione, che ad orecchio la puoi non sentire ma all'altoparlante arriva..... e quà si combina il danno..............puzza di bruciato ed addio altoparlante. Calcola poi che non è tanto la potenza di targa dell'ampli a fare la differenza ma la qualità della stessa. Praticamente sono meglio 50 watt di qualità che 100-150 scadenti. Poi calcola inoltre che difficilmente gli altoparlanti sonno collegati direttamente all'ampli, ma sono filtrati dai cross-over che siano passivi o attivi...............ultima nota riguardante il sub ad esempio, calcola che l'aria contenuta nella cassa agisce come una molla sulla membrana-sospensione dell'altoparlante che di conseguenza riesce a gestire un numero molto superiore di watt (purchè buoni), senza problemi. Poi ci sono altri fattori....................come ad esempio il short time e il long time (tempo per il quale si applica il segnale amplificato)...............o le burpate in impianti SPL................ma quì andiamo sul tecnico avanzato e dovrei riempire alcune decine di pagine per spiegare il tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque domandate pure altre cose tecniche o curiose vedrò di spiegarle per quanto possibile e in maniera semplice.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

golp

#244
ah quindi la distorsione entra in gioco anche a basso volume, cioè non si sente pero' c'è..quindi quel 10% si riferisce sia al volume basso che alto?
ho visto la tua macchina nel garage che per passare i cavi lhai praticamente smontata tutta, ma l'installatore fa tutto quel lavoraccio o ci sono anche vie piu comode per far passare i cavi?
e poi mettendo anche un ampli di qualità ma che fornisce un wattaggio superiore a quello sopportato dall'altoparlante non si rischia di bruciarlo (l'altoparlante) a volume elevato??

🡱 🡳