Ford focus si spegne.

Aperto da uragano22, 21 Marzo 2015, 16:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uragano22

Buonasera ragazzi, ho avuto un altro problema con la mia cara vecchia fofo :(. Ieri mentre giravo in città mi si spegne d'un tratto ad una velocità di circa 60 km/h, allora piano piano mi parcheggio sulla corsia di emergenza e provo ad riaccenderla ma niente! Aspetto 10 minuti e la macchina riparte, pero sento che non spinge come dovrebbe, sensazione come un auto aspirata senza turbina, booh? Al ritorno mentre mi dirigo a casa mi si spegne un'altra volta, ma non si riaccende più! Ho provato a cambiare il filtro gasolio risultato niente, poi ho provato a sbloccare le cannette degli iniettori, ma non ha pressione! Ho fatto la prova del cruscotto, ma non mi dà nessuna anomalia :hurted: Spero che qualche anima buona del forum mi aiuti su questo serio problema.

Fofo74

1) ti serve una diagnosi tramite obd
2) controlla il sensore dell'albero a camme

di piu cosi non so dirti vedi anche i morsetti della batteria e nel caso con il test del quadro vedi se è carica pulisci i vari rele che stanno nel vano motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

uragano22

#2
Malgrado i vari tentativi di metterla in moto si è scaricata pure la batteria nuova. Siccome la macchina si trova in un area lontano di casa mia, siamo andati con il meccanico e dai vari tentativi il risultato secondo lui è la pompa iniezione che non ha pressione. Morale della favola, mi chiede 100 euro di carro-attrezzi + 700 euro per il lavoro! Il sensore dell'albero a camme è stato cambiato a gennaio, insieme al volano modificato, frizione, un iniettore e aggiornato centralina. Credete che dipende dalla pompa?
ps Mia moglie mi stà dicendo che il giorno prima ha fatto rifornimento perchè la macchina era senza un goccio di carburante! (vizio maledetto di mia moglie!) Non credo che abbia pescato della morchia e intasato qualche condotto da non dare pressione?

Strap

Ha provato il meccanico a rimettere in pressione l' impianto con una pompetta?

uragano22


Strap

e che tentativi ha fatto?

uragano22

Ha cambiato il filtro gasolio, non partiva- dopo ha mollato tutte le cannette degli iniettori, rimontato tutto ma niente.

pollinogi

#7
Identico difetto della mia anni fa, solo che io ero in corsa ed improvvisamente si é spenta, dopo vari tentativi mi é toccato rifare pompa iniezione, iniettori e Cingia di distribuzione 1200€ circa.
Dopo che ho fatto fare il lavoro ho letto da qualche parte che spesso questo problema era causato da un tubo, non ricordo bene, e che i meccanici disonesti, io sono un esperto a trovarli spesso sostituiscono questo pezzo ma ti fanno pagare il lavoro della pompa, io in quell'occasione ho preferito non indagare più.

Ti consiglio comunque d fare alcuni segni per capire se sostituiscono qualcosa o la smontano, magari fai pure qualche foto.
Cerca anche tra i vari forum questo pezzo che ti ho menzionato sopra. Io se trovo la discussione ti informo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Edit, leggi questo.
anche io ho una ford focus sw td anno 1999,verso 80000 km ,mi si spegne,porto auto al meccanico,il problema era una volvola unidirezionale (non me ne intendo ma ha funzione di far passare il gasolio dal filtro alla pompa ma evita che questo gasolio torni indietro ),questa valvola era difettosa ,rimetto valvola e filtro gasolio,auto ok,fino a 180000 km,si ripresenta il problema,mi si spegne e non riparte, con carro attrezzi porto al meccanico,diagnosi pompa da rettificare costo complessivo 850 euro,vado a riprendere l'auto mi dice il meccanico haaa ho cambiato anche una vavola (la famosa valvola).......vuoi vedere che il problema era ancora questa benedetta valvola e naturalmente i meccanici non l'hanno "voluta capire"?????

uragano22

Pollinogi grazie! Però spero che non sia la pompa perchè per adesso i piccioli...! Anche la mia si è spenta in corsa; Se trovi la foto di quel tubo mi fai un favore. Grazie.

Strap

Guarda qui se può esser utile, a me però non si era spenta in corsa ma proprio non voleva partire
http://www.idaf.it/index.php?topic=40764.0

Magari hai solo serbatoio sporco e si è intasato il tubo che parte e arriva al filtro. Dovresti provare a tirarlo (il gasolio) con una pompetta come quella nel topic che ti ho linkato

pollinogi

Guarda questo schema, la valvola di cui parlano dovresti vederla aprendo il cofano, poi domani controllo nella mia e ti dico dive sta.
Comunque nella parte DX dello schema si notano due raccordi, dovrebbe essere una di quelle.
Spesso comunque é colpa del sensore posizione albero a camme.

Io anni fa mi fidavo dei meccanici romani credendo di stare ancora in Sicilia, adesso se mi rivolgo a loro è solo dopo aver sentito il forum e aver perso le speranze di farmi il lavoro da solo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


uragano22

@Strap domani chiamo al meccanico e proviamo con la pompetta che sintomi ha.
@pollinogi ok aspetto con ansia.
Grazie mille ragazzi per  l'aiuto che mi state dando, non ho parole!

porsche

#12
Buongiorno, leggendo bene noto che avete auto simili ma differenti il signore del guasto una TDCI e l'altro signore una TDDI auto con simile motore ma con impianto di iniezione diverso la prima monta pompa rotativa e iniettori common rail, la seconda monta la pompa VP con iniettori meccanici ... pompe diverse guasti diversi....
Di sicuro una diagnosi fatta da un elettrauto a mezzo di scanner ( ci sono anche portatili....) darebbe un indizio semisicuro....

Per esperienza personale le TDDI anche con filtro intasato mettono in moto, se non partono al 90% è partita la parte elettronica della pompa VP.

Sulle TDCI il sensore di fase è il primo imputato e poi gli iniettori che sono semi elettronici...

Ma di sicuro prima ci vuole una decente diagnosi...
saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

uragano22

Purtroppo oggi il meccanico non può aiutarmi perchè domenica. Vedremo domani. @porsche per il discorso dei differenti sistemi d'iniezioni ,mi hai messo una pulce sull'orecchio! E se effettivamente è il sensore? Non capisco perchè è successo proprio quando stava per finire la nafta; Cosa può succedere se per caso abbia pescato della morchia?

pollinogi

Forse la valvola che ti dicevo é questa, non so se presente nel tuo motore ma controllare non costa nulla.
Nella mia fofo si trova appena sopra la pompa d'iniezione.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


uragano22

#15
Per fortuna mi chiama il meccanico per andare a fare un salto e controllare che succede pompando l'impianto, sembrava accendersi due tre volte, ma niente da fare! Allora non rimase l'ultima alternativa:controllo diagnostico... risultato 1 errore, sensore pedale acceleratore; Dite che sia quello il problema? Il meccanico ha detto di no! Dicendomi " Signore mio è la pompa!" Ragà illuminatemi per favore che non sia quello il problema!

Leggendo vari post del forum, la pompetta viene inserita, un'estremità  fra il tubo che viene dal serbatoio  e l'altra  all'ingresso della pompa. Confermate? Perchè mi sembra di ricordare che il meccanico ha collegato la pompetta al centro dei tre ingressi del filtro e l'altro alla pompa! :icon_frown: Non credo che sia stata questa la causa che non accende?



Ragazzi, finalmente problema risolto! Avendo dubbi del primo meccanico dicendomi che la pompa era da cambiare, mi sono rivolto a un'altro....in 20 minuti mi ha risolto cambiando il relè gestione motori ( che si trova nei portafusibili sul vano motore) e per sicurezza il sensore albero a camme. Effettivamente dopo 297000 km all'attivo un dubbio l'avevo che la pompa sia partita, ma non è ancora arrivato il suo momento  :icon_cheesygrin:

Fofo74

son contento che hai risolto pero ti avevo detto di pulire i rele del vano motore ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Qual'è esattamente il relè?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

interessante infatti non è che riesci a postare una foto della posizione precisa del relè incriminato?



Fofo74

quello del motore se vedete le indicazioni si capisce cmq si puliscono tutti e si fa prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

4gemelli

#20
Signori Buongiorno,
ieri ho cambiato il sensore dell'albero a camme x lo stesso motivo(si spegne improvvisamente)
ho praticato un foro sul coperchio di plastica x evitare contatto e vibrazioni sul sensore,in quanto i fili del bocchettone erano danneggiati,le vibrazioni avevano rovinato la guaina del cavo.....si vedeva il rame.
Risolto il tutto momentaneamente con della guaina termorestringente, e come dicevo qui sopra ho forato il coperchio(procurandomi 2 punti al pollice :mad: :icon_mad: :icon_redface: x la fretta di farlo con un taglierino).
Qualcuno potrebbe dirmi dove trovare il connettore a 3 poli? Vorrei sostituire anche quello......
Mitica focus 1.8 tdci 115cv sw

ICEMAN

così si capisce meglio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

4gemelli

Mitica focus 1.8 tdci 115cv sw

Strap


Ronny

@4gemelli
credo che esista in ford un kit di quel connettore perchè su alcune serie era difettoso ma lo trovi solo in ford.

altrimenti ti fai un giro degli sfasciacarrozze e ne recuperi uno riconnettendo il cablaggio 
ma attento al pollice ;) :nurse: (scusami non ho resistito  :))



4gemelli

Grazie Ronny,
Proverò in un autodemolizioni. ...di sicuro alla ford mi spareranno centinaia di euro x quel cablaggio.
Alla fine è un 3 poli che non dovrebbe essere difficile reperirlo.
Il pollice.....ehhh...sanera' pian piano..... :icon_lol:
Mitica focus 1.8 tdci 115cv sw

🡱 🡳