blu diesel

Aperto da Claudio83, 26 Marzo 2015, 07:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio83

Buongiorno ragazzi vorrei chiedere consiglio a voi fare il blu diesel alla focus va bene o da problemi al motore??

ALESSIO one1

#1
il blu diesel non è altro che diesel additivato io personalmete l'ho usato per parecchiop tempo sulla mia vecchia auto,
un 2.0 turbo a pompa ma non avevo notato nessuna differenza, per me il prezzo elevato, (rispetto al diesel normale) non ne vale la pena, preferirei usare un buon additivo allora, almeno sei sicuro di quello che metti nel serbatoio, poi chi me lo dice veramente che ci sia l'additivo nel blu diesel??   cito il sito ufficiale eni riguardo appunto il blu diesel

Il nuovo eni blu diesel+ è il nuovo gasolio di alte prestazioni che assicura consumi ridotti e più chilometri da percorrere (800 km in più ogni 20.000 km)

L'innovativa molecola blu clean garantisce la massima pulizia del sistema di iniezione e il mantenimento nel tempo della massima potenza erogabile dal motore.

La completa rimozione dei depositi presenti sugli iniettori (anche i più sofisticati) di vetture esercite a lungo con gasoli commerciali (effetto clean-up) permette il totale recupero dell'efficienza iniziale (Full Power Restoration) . Tali effetti sono stati  verificati anche su moderni iniettori per motorizzazioni EURO 5

Nei test condotti nei laboratori Eni è stato misurato  già un apprezzabile  recupero della potenza di un motore soggetto a sporcamento dopo i primi rifornimenti.
Inoltre, l'uso continuativo del blu diesel+ produce una sempre più elevata pulizia del sistema di alimentazione e assicura benefici crescenti nel tempo, in termini di risparmio di carburante di  frequenza e costi di manutenzione.

blu diesel+ possiede inoltre un elevato numero di cetano che consente partenze a freddo facilitate e riduce la rumorosità.

Numero di cetano:  indica la rapidità di un gasolio ad accendersi quando viene iniettato in camera di combustione


dal sito www.eni.com
M. N. M. O.

Able007

Sono d'accordo con Alessio meglio un buon additivo con diesel normale

Bravo80

#3
mai messo blu disel o altri simili nella mia C Max, basta usare periodicamente come già detto l'additivo quelli che costano almento 10 euro

pupi73

Mai usato...avevo anche sentito che erano dannosi questi diesel "speciali" perchè più secchi...non so se vero o no!

luckya

Quella di essere "più secchi" è una leggenda metropolitana

In ogni caso le caratteristiche del gasolio sono normate dalla  UNI EN 590 per cui, nel caso peggiore, avranno le stesse caratteristiche del gasolio normale.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

anche io avevo sentito sta leggenda metropolitana per cui sia più secco,ma francamente non ho incontrato mai nessuno che lo abbia assaggiato  :icon_cheesygrin:

detto questo anche io lo ho usato per tanti anni sulla fofo1 fin quando costava poco più di quello normale,dopodichè quando è aumentato il prezzo lo ho abbandonato.
differenze vere non ne ho mai sentite tra l'uno e l'altro specialmente in prestazioni visto che non nasce per quello scopo.
forse la differenza si vedrebbe dopo tanti km e smontando le parti interne del motore..mah..



blucab.77

Una prova seguita da 4R é stata oggetto di test tra gasolio normale blu. Il test evidenziava come il motore usato con blu e smontato fosse molto meno sporco dell'altro, dopo 50mila km sullo stesso percorso.
In sostanza, per la maggiore autonomia il costo non é giustificato, ma per le minori manutenzioni o rotture forse potrebbe essere giustificato. Nessuna prova puó stabilirlo matematicamente, quindi mettete quello che vi pare.
Io cmq metto blu, più che altro perché sicuramente piú controllato, non annacquato... quindi solo per evitare mi capiti un pieno di schifezze. Il gasolio in italia non é alla pari di altri paesi europei, dove tra l'altro i gasoli speciali sono la normalità.
Quoto ronny, riguardo il fatto che sia leggenda metropolitana.

Aggiungo inoltre, a mio avviso, che non vedo molto senso nel mettere un additivo credendo di sapere quel che si sta mettendo. Ma perché, voi lo sapete cosa c'é nel barattolo che state versando? Mi sapreste quindi spiegare che differenza c'é tra un additivo pulisci valvole, piuttosto che un pulisci iniettori? Credo proprio di no... probabilmente cambia solo l'etichetta... peró così facendo ne compri due anzichè uno...
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

serpiko

Il mio meccanico di fiducia (FORD) mi ha consigliato di fare un pieno di blue diesel ogni tanto perchè dice che è meglio dell'additivo che danno in officina..per quanto riguarda i consumi sono più o meno gli stessi ma ho notato meno rumorosità del motore soprattutto a freddo :) :)

Nunzio88-

secondo me nn serve ,io lo usavo le prime volte poi il meccanico mi ha detto di usare solo l additivo ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

luckya

Citazione di: blucab.77 il 07 Aprile 2015, 22:16:11
Aggiungo inoltre, a mio avviso, che non vedo molto senso nel mettere un additivo credendo di sapere quel che si sta mettendo. Ma perché, voi lo sapete cosa c'é nel barattolo che state versando? Mi sapreste quindi spiegare che differenza c'é tra un additivo pulisci valvole, piuttosto che un pulisci iniettori? Credo proprio di no... probabilmente cambia solo l'etichetta... peró così facendo ne compri due anzichè uno...

I produttori più seri scrivono la composizione.
In ogni caso per legge devono pubblicare la scheda di sicurezza con tutti i componenti tossici. Visto che gli additivi sono idrocarburi ci sono tutti i componenti nella scheda tecnica.

Se la sai leggere capisci le differenze e scegli in base alla composizione.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

blucab.77

Citazione di: luckya il 10 Aprile 2015, 16:50:28
I produttori più seri scrivono la composizione.
In ogni caso per legge devono pubblicare la scheda di sicurezza con tutti i componenti tossici. Visto che gli additivi sono idrocarburi ci sono tutti i componenti nella scheda tecnica.

Se la sai leggere capisci le differenze e scegli in base alla composizione.

Non mi sono mai soffermato a leggere e cercare di interpretare i contenuti dei pulitori, perchè non ne sarei capace... anche se "so leggere"...

Mi domando... ma se la composizione è chiaramente illustrata, allora significa che è troppo facilmente replicabile. Ciò va un po' in contrasto con il produttore serio, che comunque deve tutelarsi sul mercato, contro i produttori non seri. Perchè scrivere sull'etichetta ciò che il consumatore medio non è in grado di comprendere, rivelando il risultato di lunghi studi ai concorrenti che sicuramente possono interpretare molto bene la descrizione del contenuto?

Non sto dicendo che non ti credo, solo mi sembra strano...
Vorrei saperne di più, ma andremmo in OT...
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

pupi73

@blucab.77 è così, lo prevede la legge prevede la scheda tecnica con scritta composizione e "rischi", tipo infiammabilità, trattamento per evitare contaminazioni, rischi in caso di sversamento ecc....

blucab.77

Citazione di: pupi73 il 13 Aprile 2015, 09:23:54
@blucab.77 è così, lo prevede la legge prevede la scheda tecnica con scritta composizione e "rischi", tipo infiammabilità, trattamento per evitare contaminazioni, rischi in caso di sversamento ecc....

DI certo ci saranno degli obblighi di legge nell'etichettatura di un prodotto. Non consoco questi obblighi.

Io mi riferivo però alla specifica affermazione "... i produttori più seri scrivono la composizione..." che non pare essere un obbligo di legge.

Insomma, ipotizziamo che sono davanti allo scaffale con tutti i prodotti del mondo... come faccio a usare l'etichetta per scegliere quale prendere ed accertarmi che sia una soluzione migliore del bludiesel? (questo era il nocciolo del problema)
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

pupi73

Citazione di: blucab.77 il 13 Aprile 2015, 10:29:48
Insomma, ipotizziamo che sono davanti allo scaffale con tutti i prodotti del mondo... come faccio a usare l'etichetta per scegliere quale prendere ed accertarmi che sia una soluzione migliore del bludiesel? (questo era il nocciolo del problema)

tecnicamente se ne hai le competenze potresti saperlo..ti riporto giusto un paio di link delle schede tecniche (o anche dette schede di sicurezza) che sono pubblicate sui siti dei relativi distributori:

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

http://www.q8.it/resources/cms/documents/gasolio.pdf

luckya

Citazione di: blucab.77 il 10 Aprile 2015, 18:50:41
Non mi sono mai soffermato a leggere e cercare di interpretare i contenuti dei pulitori, perchè non ne sarei capace... anche se "so leggere"...

Non so tu, ma io ho imparato a leggere nel 1974. Nonostante questo le schede tecniche le so leggere solo dal 1998 circa, nonostante "sapessi leggere" già da 24 anni.
Solo per precisare cosa significa "saperle leggere"
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

blucab.77

Innanzitutto chiedo scusa a Luckya se gli sono sembrato sgarbato, la mia era una battuta naturalmente e voleva stare a significare che... non è proprio da dare per scontato che la gente "sappia leggere"... in altre parole, non è proprio facile "saper leggere".

Ho preso spunto dai vostri ultimi post, ho visto le schede dei link... ma facciamo una premessa per mantenere ordine mentale...

IN questo topic stiamo parlando di bludiesel, restiamo in topic e fissiamo questi paletti, il bludiesel:
- offre gli stessi standard di lubrificazione
- ha lo stesso contenuto di zolfo
- ha lo stesso contenuto di acqua
- ha un numero di cetano 53, anzichè 51 (riferito a gasolio normale)
- ha una minore contaminazione 15 mg/kg, anzichè 24 (riferito a gasolio normale dello stesso brand)
- ha un contenuto di biodiesel 0%, anzichè 7%max (riferito a gasolio normale)
- ha un residuo carbonioso di 0,15, anzichè 0,30 (riferito a gasolio normale dello stesso brand)
- ha una fantomatica molecola dal nome commerciale "bluclean" che consente un keep klean di 20% e un clean up di 70%

Ora, dimentiachiamo per un attimo l'assenza di biodiesel e la minor contaminazione, in quanto nessun additivo può togliere ciò che già c'è nel serbatoio soffermiamoci e altre variabili in gioco:
- 2 punti di cetano;
- minor residuo carbonioso (penso non sia confrontabile perchè l'additivo nel gasolio normale potrebbe ridurre il valore del gasolio normale) - quindi eliminiamo anche questa variabile!
- l'effetto keep klean
- l'effetto clean up

Considerando poi che l'utente attento dovrebbe più che altro prevenire lo sporcamento (keep klean), e che se c'è da fare un clean up si può considerare manutenzione STRAORDINARIA... insomma ipotizziamo di avere una auto nuova o comunque degli iniettori in buone condizioni di salute...
... le mie conclusioni obiettive sono che il confronto dovrebbe essere su:

A) Bludiesel
B) Gasolio normale - addittivato a mano affinchè abbia un keep klean di 20% e un aumento di cetano di 2 punti

Ed infine confrontare i costi tra le soluzioni "A" e "B".

Ora, ho dato una sfogliata in rete e non ho trovato etichette o schede tecniche da cui ricavare dati utili per fare un confronto.
Voi li avete?



Correggetemi le eventuali considerazioni errate... grazie!


Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

pupi73

@blucab.77  dal basso della mia incompetenza in materia ;-) le tue osservazioni mi sembrano più che giuste. Sicuramente i +2 di cetano danno quel sempre valido effetto placebo che fa dire "sento la macchina più pronta..." e quindi fa preferire il bludiesel convinti anche che preservi tutto l'impianto grazie a quello che ci dicono. Infatti verificare quest'ultima parte è veramente difficile per un comune mortale.
La "fantomatica molecola dal nome commerciale "bluclean" che consente un keep klean di 20% e un clean up di 70%" come giustamente la chiami tu....è appunto (sempre a mio avviso) quell'ingrediente segreto che non permette alla concorrenza di scoprire la reale composizione...un pò come l'ingrediente segreto della coca cola!
Io sono convinto che usando la macchina in maniera regolare e corretta, facendogli la manutenzione richiesta...ed un pò di fortuna (che non guasta mai) la macchina funzioni tranquillamente...del resto per quello è progettata.

blucab.77

Citazione di: pupi73 il 14 Aprile 2015, 08:54:11
@blucab.77 
Io sono convinto che usando la macchina in maniera regolare e corretta, facendogli la manutenzione richiesta...ed un pò di fortuna (che non guasta mai) la macchina funzioni tranquillamente...del resto per quello è progettata.

Certo, ma escludendo il bianco ed escludendo il nero esistono un sacco di sfumature intermedie.

Così come un motore è fatto per funzionare con il gasolio normale è anche vero che non è fatto per durare all'infinito. Quindi da qui nasce la sfida ad utilizzare soluzioni per preservare  e ridurre al minimo usura e sporcamenti.

Però va applicato buon senso, facciamo un esempio estremo di "non-buon senso"... se cambio l'olio ogni 1000 km, allora il motore durerà tantissimo, ma con quello che ci ho speso di olio comperavo 3 motori nuovi... quindi sarebbe stato meglio che quel motore non durasse così tanto!

Io non cambio auto spesso, cerco di farmi durare le cose, l'auto che avevo prima me la sono tenuta 12 anni e quindi ci guardo a ste cose. Ci tengo ad approfondire...
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

luckya

Citazione di: blucab.77 il 13 Aprile 2015, 19:12:58
Innanzitutto chiedo scusa a Luckya se gli sono sembrato sgarbato, la mia era una battuta naturalmente e voleva stare a significare che... non è proprio da dare per scontato che la gente "sappia leggere"... in altre parole, non è proprio facile "saper leggere".

è esattamente in concetto che volevo esprimere
"Saper leggere" per me non è solo sapere riconoscere le lettere e le parole, ma anche capire.
Questo vale soprattutto per me.

Indipendentemente dai discorsi articolati e ponderati che stiamo facendo, la mia esperienza è che con il dieselkleen io non ho mai avuto problemi di iniettori, filtro tappato, morchia nel serbatoio. Anche i consumi sono inferiori a quando non lo uso. Il costo per pieno è circa tra i 2.5€ e 1.5€ a secondo della confezione che prendo.
Spesso arrivo a 50km di autonomia e non ho mai avuto problemi con il fondo del serbatoio.

Quindi, aldilà di tutte le considerazioni di principio, nella mia macchina quell'additivo funziona ;)

Per questo dico che provare non fa male.

Ovviamente quell'additivo l'ho scelto facendo alcune prove con additivi di altre marche e leggendo la scheda di sicurezza.

Prima usavo i diesel additivati, mi piaceva più quello di total erg rispetto a quello dell' eni. Lo shell costava troppo.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Squalo71

Luckya, ma che siamo fratelli?!? Anche io quando usavo il bludiesel preferivo Total-Erg, poi sono passato al Diesel Kleen. Fenomenale secondo me.
Ho sperimentato anche io con quest'ultimo un leggero aumento di prestazioni e una piccola diminuzione dei consumi.

luckya

Citazione di: Squalo71 il 14 Aprile 2015, 12:43:26
Luckya, ma che siamo fratelli?!? Anche io quando usavo il bludiesel preferivo Total-Erg, poi sono passato al Diesel Kleen. Fenomenale secondo me.
Ho sperimentato anche io con quest'ultimo un leggero aumento di prestazioni e una piccola diminuzione dei consumi.

Sono contento che c'è anche qualcun'altro che ha avuto le stesse mie impressioni :)
Da quando uso il diesel kleen metto carburanti meno costosi come il Q8 easy e un marchio "privato" vicino casa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Squalo71

Citazione di: luckya il 14 Aprile 2015, 13:32:49
Sono contento che c'è anche qualcun'altro che ha avuto le stesse mie impressioni :)
Da quando uso il diesel kleen metto carburanti meno costosi come il Q8 easy e un marchio "privato" vicino casa.
Idem per me. Io prediligo un IP matic vicino l'ufficio, che costa quasi come il Carrefour...
Per esperienza personale le pompe bianche le trovo sempre un po' costose rispetto ai self tipo IP o Q8...
E comunque (per tornare in topic), avendo il mio motore ormai 9 anni, se ci sono depositi carboniosi nella EGR e nell'aspirazione non è che con il bludiesel li rimuovo, quindi viva il gasolio standard!

luckya

Si è vero il Q8easy è imbattibile e ... "la pompa" è onesta nel misurare ma ce l'ho praticamente vicino al lavoro.
La pompa bianca mi sta comodissima a poche centinaia di metri da casa.
La differenza di prezzo, oggi, era comunque 3 centesimi al litro a favore del Q8 easy!

Comunque ho appena completato l'ordine del Diesel Kleen da 3.78l diluizione 1:1000, dovrebbe bastarmi per almeno due anni.
Il costo a pieno (calcolato su 40l ... il mio pieno abituale) è di 1.19€ ;)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Squalo71

Un po' OT...
Comunque io ho trovato Diesel Kleen - Additivo Diesel Alte Prestazioni 2,36 Lt Dosaggio 1:1500 a 77,50€ comprese SS.
Provo a fare un calcolo:
2.36*1500=3540
77.50/3540=0.021 (da moltiplicare per il numero di litri di carburante)

Mentre con il prezzo a cui trovo il tuo, il calcolo sarebbe:
3.78*1000=3780
120/3780=0.031 (da moltiplicare per il numero di litri di carburante)

Non conviene quello che ho trovato io? O ho scritto qualche fesseria?

luckya

#25
C'è qualcosa che non va,
la confezione da 2.36l è solo 1:400
http://www.renox.com/auto/powerservice/documenti/scheda-diesel-kleen-power-service.pdf

e comunque si trova a 37 + 7.50 :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Squalo71

#26
Io ho trovato il 2,36 1:400 a 40+7,50 e il 2,36 1:1500 a 70+7,50.
In effetti sul pdf che segnali tu non compare il 2,36 concentrato 1:1500... Bho?!?
Ma la confezione da 980 litri in concentrazione 1:1500??? Ti ci fai 1.470.000 litri  :icon_eek:

EDIT: 37+7,50 il 2,36 1:400 o il 3,78 1:1000???

blucab.77

Così mi state davvero facendo felice!!

Vedo dei dati interessanti, ma vorrei mi aiutaste a capire se intendo correttamente...

La confezione da 2,36 litri costerebbe 44,50 e tratta 944 litri di gasolio.
In quel dosaggio, nella formula (customer convenience):
- il costo è di 0,047 € per ogni litro di gasolio.
- il numero di cetano aumenta di 6 punti
- il consumo è ridotto dell'8%, quindi arrotondando il gasolio a 1,50€ siamo nell'ordine di -0,12 € al litro
RIassumendo tutto, se metto questo prodotto aumento il cetano di 6 punti ed è come se il gasolio costasse 0,073 € in meno al litro. (0,12 - 0,047)

Il resto non è facilmente confrontabile, ma la scheda offre una buona sensazione, salvo solo che per due punti...
- dichiarare una diminuzione dei consumi dell'8%, sostenendo di recuperare totalmente l'extracosto del prodotto... mi sembra un po' esagerato (mi lascia un po' perplesso)
- non mi pare corretto parlare di effetti dannosi dei carburanti a basso contenuto si zolfo, offuscando il fatto che lo zolfo non è più necessario perchè già sostituito da altre sostanze (mi lascia un po' perplesso)

Penso che lo proverò, ma quando lo farò cercherò di farlo nel miglior modo possibile per capirne gli effetti reali.
Se il risparmio di gasolio fosse il 4% anzichè l'8% si andrebbe comunque grosso modo a pari, ottenendo pari costo e un carburante migliore.
Forse lo metterò nel bludiesel!  :icon_lol:
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

luckya

quello 1:1000 è la prima volta che lo prendo, spero di riuscire a dosarlo correttamente.

il megabidone credo che sia utile ai camionisti USA. Questo è un prodotto pensato per il mercato statunitense dove il gasolio ha caratteristiche molto diverse rispetto al nostro.

@blucab.77 l'etichetta italiana non è chiarissima. I 6 punti di cetano li ottieni solo con dose doppia (quindi 1:200 o 1:500). Il decremento dei consumi dipende dallo stile di guida. In autostrada ho notato che mi serve meno acceleratore per rimanere a velocità costante lungo i falsi piani soprattutto intorno ai 100km/h, inoltre scalo meno volte per sorpassare. In città temo che il risparmio non sia apprezzabile. Quello che ho notato nei miei consumi è circa un decremento di 0.3 0.4 l/100 km di CDB. Anche nel consumo calcolato vedo dei guadagni. Credo però che il risparmio totale copra appena il costo dell'additivo. Il vantaggio sta in un gasolio che brucia meglio e produce meno usura dell'auto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

blucab.77

Citazione di: luckya il 14 Aprile 2015, 22:00:39

@blucab.77 l'etichetta italiana non è chiarissima. I 6 punti di cetano li ottieni solo con dose doppia (quindi 1:200 o 1:500). Il decremento dei consumi dipende dallo stile di guida. In autostrada ho notato che mi serve meno acceleratore per rimanere a velocità costante lungo i falsi piani soprattutto intorno ai 100km/h, inoltre scalo meno volte per sorpassare. In città temo che il risparmio non sia apprezzabile. Quello che ho notato nei miei consumi è circa un decremento di 0.3 0.4 l/100 km di CDB. Anche nel consumo calcolato vedo dei guadagni. Credo però che il risparmio totale copra appena il costo dell'additivo. Il vantaggio sta in un gasolio che brucia meglio e produce meno usura dell'auto.

Ok, basandoci meglio sulla tua esperienza, dici quindi che ottieni una riduzione consumi di 0,3 0,4 su una auto che suppongo tenga una media autostradale dei 19 l/100km, quindi spannometricamente é una riduzione di consumi del 2,5%.

Se usi il dosaggio 1/400 sono comunque 3 punti di cetano e un qualche effetto keep clean.

Con costi di esercizio quindi di 0,037 € al litro di gasolio salvato e 0,047 € al litro di additivo.
Nel complesso un extracosto di 0,01 € per ogni litro di gasolio.

Il bludiesel lo vedo tipicamente intorno ai 0,10 € in più al litro, non ho mai avuto modo di verificare la riduzione dei consumi tra il diesel e il bludiesel.
Però mi avete dato sufficienti motivi per fare le mie prove.

In previsione di farle... oltre a rilevare i consumi, riguardo l'effetto keep clean, secondo voi può essere attendibile un confronto mediante opacimetro? Con motore a diversi numeri di giri si intende, al minimo avrebbe poco senso.
Io credo che un orientamento lo dovrebbe fornire, meno colore nei fumi dovrebbe significare meno incrostazione.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Squalo71

Secondo me il concetto base è quello di far girare meglio il motore e, teoricamente, diminuire gli intervalli di manutenzioni tipo cambio filtro gasolio.
Se ti metti a quantificare i centesimi di euro risparmiati per ogni kilometro, viene fuori che per avere un risparmio apprezzabile dovresti fare 100.000km in un anno...  :icon_lol:

luckya

#31
Citazione di: blucab.77 il 14 Aprile 2015, 22:55:21
In previsione di farle... oltre a rilevare i consumi, riguardo l'effetto keep clean, secondo voi può essere attendibile un confronto mediante opacimetro? Con motore a diversi numeri di giri si intende, al minimo avrebbe poco senso.
Io credo che un orientamento lo dovrebbe fornire, meno colore nei fumi dovrebbe significare meno incrostazione.

La tua auto fa fumo?
Dalla mia, tramite specchietto, non l'ho mai visto uscire per cui non saprei dirti con certezza.
Lo scopo di questi additivi, comunque, è anche di far nebulizzare meglio il carburante in modo che non si crei particolato.
Se hai la possibilità di usare un opacimetro "gratis" puoi fare la prova visto che comunque a 13 euro trovi la boccetta da mezzo litro.

il risparmio comunque è poco significativo, lo scopo principale è far bruciare meglio il gasolio con diversi effetti preventivi:
1. meno vibrazioni (quindi meno sollecitazioni sugli organi del motore)
2. mantenere e lubrificare gli iniettori prolungandone la vita
3. fare meno fumo quindi facendo vivere più a lungo una EGR pulita e di conseguenza una turbina e un intercooler più puliti
4. fare intasare meno il filtro antiparticolato
5. lubrificare la pompa del gasolio
6. tenere pulito serbatoio e filtro

Ora se il miracolo avviene in tutte le condizioni di guida e di uso dell'auto non lo so :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Squalo71

Citazione di: luckya il 15 Aprile 2015, 16:14:35

il risparmio comunque è poco significativo, lo scopo principale è far bruciare meglio il gasolio con diversi effetti preventivi:
Megaquoto!
1. meno vibrazioni (quindi meno sollecitazioni sugli organi del motore) d'accordo, aggiungo meno rumorosità
2. mantenere e lubrificare gli iniettori prolungandone la vita d'accordo!
3. fare meno fumo quindi facendo vivere più a lungo una EGR pulita e di conseguenza una turbina e un intercooler più puliti d'accordo, aggiungo anche il collettore di aspirazione tra le zone più pulite
4. fare intasare meno il filtro antiparticolato non ho né FAP né DPF, ma tendenzialmente d'accordo
5. lubrificare la pompa del gasolio d'accordo
6. tenere pulito serbatoio e filtro d'accordo

Ora se il miracolo avviene in tutte le condizioni di guida e di uso dell'auto non lo so :)

blucab.77

Non ho problemi di fumo ne sul mondeo (che ha dpf, quindi qui la prova non sarebbe attendibile) ne sul furgone (senza dpf, euro 3), ma il gasolio produce sempre particolato... che é fumo, fuliggine, e credo l'opacimetro sia fatto proprio per leggere oltre l'occhio umano. Una misura migliore all'opacimetro penso possa considerarsi indice di minor particolato e quindi minore residuo carbonioso che possa sedimentare ( su iniettori, valvole, condotti, egr, turbina, ecc).
O no?
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

luckya

Si @blucab.77
anzi se riesci a fare le prove prima di usare l'additivo e dopo averci fatto qualche km ti saremmo grati se ce le postassi :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳