Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Elettroventola sempre accesa

Aperto da tony.g, 03 Luglio 2014, 11:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony.g

Buongiorno a tutti,
dopo aver tenuto la macchina con l'aria condizionata accesa un po' di minuti per farla raffreddare, la ventola è rimasta sempre in funzione alla seconda velocità, anche escudendo l'A/C o spegnendo/riaccendendo la macchina .  Si riscaldava uno dei due relè grigi quadrati posti vicino la batteria in quanto probabilmente passava in continuazione corrente più del dovuto.  Invertendolo con quello a fianco la situazione non variava.  Sono pertanto andato all'officina Ford più vicina (con la ventola sempre accesa), e lì hanno stabilito che si tratterebbe di un problema della centralina motore.
Dopo ripartito non l'ho sentita più girare, e tempo 10' ho sentito una puzza di gomma bruciata ed un fumo bianco è uscito dal vano motore:  praticamente la centralina dell'elettroventola si era letteralmente carbonizzata!
Staccato nuovamente il famoso relé ho portato la macchina dal mio meccanico e siamo ora alla ricerca sia di una nuova centralina dell'elettroventola che di capire da dove origini effettivamente il problema. 
Prima di spendere un capitale a comprare la centralina PCM nuova vorrei chiedere a qualcuno di voi se vi è mai successa una cosa simile e che consigli potete darmi .
Grazie

Ronny

ciao tony purtroppo non posso aiutarti perchè ne ho la mondeo ne ho comunque avuto esperienze simili,
però hai provato a fare una ricerca nel forum per vedere se ci sono state discussioni su questo argomento o simile?



ROPER

Mi posti i comandi del clima.;)
I relè si scaldano perché stanno lavorando, ma no prende nessun comando?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

tony.g

Sul forum ho provato a guardare ma non ho trovato nulla di simile.
Prima che si bruciasse completamente la centralina, funzionava tutto regolarmente (aria condizionata compresa), solo che rimaneva sempre accesa la ventola .
Il clima ha l'interruttore a/c e poi i comandi elettronici, non a manopola.

francesco_c

ciao a tutti
a me sta succedendo una cosa simile, ho una mondeo sw del 2008, di tanto in tanto, con motore freddo ed aria condizionata spenta, mi si accende all'improvviso la ventola

da cosa può dipendere?

premetto che la lancetta della temperatura non ha neanche il tempo di alzarsi perché l'auto è partita da poco e che generalmente faccio pochi km
grazie anticipatamente

clce68

Ciao Francesco_c, io hol stesso problema e dopo aver cambiato il termostato grande non ho risolto perché la conc. Ford non sapeva che la mondeo 2000/2007 monta due termostati, uno grande ed uno piccolo che è installato direttamente sulla pompa dell'acqua e che è un po' scomodo da sostituire ma neanche tanto.
Tale termostato costa sui 27 euro e con un po' di manualità si riesce a cambiarlo da soli.
Comunque è quello che determinava il problema di accensione ventola anche a motore appena acceso e freddo.
Un consiglio, non ti fare mai mettere sotto pressione l'impianto di raffreddamento perché a me è successo che con una pressione a detta loro bassa di 1bar, mi hanno fatto iniziare una perdita sulla pompa dell'acqua e su quel termostato piccolo e poi mi hanno consigliato di cambiare la pompa non ricordandosi che l'avevano già cambiata non molto tempo prima.

In sintesi cambia il piccolo termostato sulla pompa e tutto torna regolare. Io mentre aspettavo per sostituirlo, lo stesso ha ripreso a funzionare correttamente.
Io ho una mondeo tddi 115 del 2001 con 270000km ed un motore perfetto con revisione appena fatta e con CO a 0.33 su un limite di 1.33 per quel modello.

Gran motore, peccato che le officine disoneste ti creano problemi a scadenza dopo essersi rivolti a loro per altre questioni.

ciao
Claudio

tony.g

dopo tanto vi comunico com'è andata a finire:
fatta controllare la centralina principale da un elettrauto competente, sembrava tutta regolare. Al chè abbiamo trovato ad uno sfascio una ventola+centralina di una Focus che era molto simile a quella della Mondeo, con un po' di perizia sono stati adattati gli innesti elettrici, provata e funzionava regolarmente.  Ad oggi dopo diversi mesi praticamente problema dimenticato! 
Morale: sono bastate poche decine di € e un po' di ragionamento per risolvere il guasto, alla faccia dell'officina Ford che, mi dispiace dirlo, non ci aveva capito un c....!   Vatti a fidare di coloro che in teoria dovrebbero saperne di più di tutti!

🡱 🡳