Durata Motore Duratech 2.0 GPL 145cv

Aperto da Streetfab, 17 Aprile 2015, 16:56:45

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Streetfab

Buongiorno a tutti,

mi sorge un piccolo quesito che volevo condividere con voi tutti possessori di questo modello.
Ho una FoFo del '09 con all'attivo 84.000 Km, mi ritengo abbastanza soddisfatto anche se ultimamente ho dovuto spendere 650,00 euro per la sostituzione degli iniettori del gas ed ora con buona probabilità devo sostituire la pompa della benzina, costo stimato circa 450 euro...

Ora mia chiedo...questo motore a quanti km può arrivare senza che sostituisca buona parte dei componenti meccanici ?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

cla76

ciao, forse tu sei stato un pochino sfortunato, la mia è dell'ottobre 2008,e al momento ha 80400km, e non ho speso nessuna spesa extra oltre i tagliandi e sono sicuro che qui ci sono altri come me che condivideranno il mio pensiero ;)
   la mia gasatina..

Streetfab

Sono contento per te, ma il problema degli iniettori gas ed il problema della pompa benzina se guardi nei vari forum è un problema noto...PURTROPPO !
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

berto's

#3
La mia è 10/2008 con 131.000 km. Sostituito, mi sembra a 50.000, un iniettore gas che perdeva. Sostituito 2 pompe benza, a 30.000 in garanzia e 125.000. Costo sostituzione in concessionaria 650€. Il meccanico consigliava di fare un centinaio di km a benzina ogni tanto, io l'ho fatto pochissime volte. Il motore va bene, gira bene , non consuma olio, i consumi di carburante sono stabili e ripetitivi (10-11 km/lt). Per scaramanzia però mi tocco. ciao

YodaDJ

Citazione di: Streetfab il 17 Aprile 2015, 16:56:45
Buongiorno a tutti,

mi sorge un piccolo quesito che volevo condividere con voi tutti possessori di questo modello.
Ho una FoFo del '09 con all'attivo 84.000 Km, mi ritengo abbastanza soddisfatto anche se ultimamente ho dovuto spendere 650,00 euro per la sostituzione degli iniettori del gas ed ora con buona probabilità devo sostituire la pompa della benzina, costo stimato circa 450 euro...

Ora mia chiedo...questo motore a quanti km può arrivare senza che sostituisca buona parte dei componenti meccanici ?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Il motore in sè può arrivare ben oltre i 200mila km, se supportato da adeguata manutenzione.
Tieni controllato il gioco valvole, lo stato delle candele e non risparmiare sul lubrificante.
Diverso discoros per gli accessori, vedi pompa benzina o iniettori gas: ad alcuni durano a vita, altri li rompono presto.
Fare un pò di strada a benzina non è sbagliato eh...
Incrocio le dita pure per le mia, + grattata di rito...

patrigian72

Per la pompa benzina,ho costruito una scheda in modo tale che dopo 30 secondi che sono a gas spenga la pompa in modo di preservarla.
Gianluca

Sel-mig

Io non mi posso lamentare:

Focus 2.0 GPL del 2008 acquistata a Nov 2011 con 43.000 km

Maggio 2015: 147.000 km

Interventi che ho fatto in 104.000 km:

-Sostituzione riduttore del GPL a 50.000 km
-Sostituzione cinghia servizi a 90.000 km

-Cambio olio e filtri ogni 20.000 (filtro GPL ogni 15.000)

Piccole accortezze nella guida quotidiana:

-Inquadrare un ditributore di GPL "pulito" e rifornirsi ESCLUSIVAMENTE in quello salvo eccezioni come ferie e lunghi viaggi. Per capirlo guarare lo stato del filtro GPL quando lo si smonta.
-Non tirare la macchina a freddo.
-Per le "sparate" sopra i 4500 giri/min utilizzarla a benzina.
-Ogni circa 1000 km percorrere 50/60 km a benzina.

Questo è quanto, nessun intervento su valvole, iniettori, pompe etc.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

MegaFord1993

Speriamo continui così pure il mio 1.6! Per ora fila come un orologio (sgrat sgrat)
Dario


Rafael

Io sono arrivato a 130000, ne faccio circa 110 al giorno in extraurbano, ho cambiato iniettori( uno perdeva per colpa del riduttore), riduttore,elettrovalvola a 110000, la mia è "mappata", con scarico finale, filtro aspirazione K&N, assetto ecc....
Devo dire che oltre alla manutenzione ordinaria non ho avuto altri problemi, l'intervento sul impianto gpl mi è costato 400, preso la roba originale brc su internet e ho pagato solo la mano d'opera in officina autorizzata. Candele ngk laser line. La macchina va bene anche se ogni tanto ha dei vuoti tra 3500/4000 giri, forse le bobine, forse la pompa benza, non saprei, in ford dicono che tutto ok ma non sono convito, avete un'idea??

edy

LA focus è del 2008
ora ha 205000 km senza mai avergli fatto niente
oltre la normale manutenzione.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Ma non sono idrauliche???

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

elviorFORD

#12
@Sel-mig, 50/1000 km mi sembra un po tanto.
Consiglio di cambiare il filtro gas ad ogni cambio olio così da mantenere puliti gli iniettori e ogni 50000 aggiungere al serbatoio un buon additivo.
La pompa della benzina deve assolutamente essere salvaguardata. Non deve lavorare quando va a gas anche perché recuperiamo non poca corrente se è ferma.

Inviato da cellulare
   
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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edy

Ho avuto anch'io una focus 2.0 145 cv gpl l'ho data via dopo aver fatto 289958 k, senza mai fargli nulla se non la normale manutenzione.
Ora l'ho sostituita con una Ecosport St Line 125 cv sempre con impianto gpl

DREAM FOCUS RS

Buongiorno, ti posso chiedere che tipo di impianto hai fatto sul tuo nuovo motore a iniezione diretta?
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Alessandro focusgpl 2.0

Nessuno di voi ha problemi di consumo dell'olio motore?
La mia 2.0 145 CV GPL ha 185000 km,purtroppo adesso sta consumando circa 1.2 l di olio ogni 5000 km, uso il Ford formula f 5w30.. gioco valvole controllato a 100k ed era nei limiti di tolleranza.
Adesso non saprei cosa fare perché il meccanico mi ha detto che per trovare il problema si dovrebbe aprire il motore, personalmente vorrei provare a fare sostituire le gommine(paraolio) delle valvole, ma anche questa operazione ha un costo.che ne pensate?

Riccardo1.6SW

Io fossi in te inizierei a cambiare gradazione olio e passare da un 5w a un 10w, cioè un olio un po' più denso

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: Riccardo1.6SW il 04 Novembre 2019, 16:28:51
Io fossi in te inizierei a cambiare gradazione olio e passare da un 5w a un 10w, cioè un olio un po' più denso
Grazie per la risposta! Si, sarà la prossima mossa a prescindere da eventuali interventi meccanici!

berto's

Sostituita, con dispiacere, la CMax 2.0 GPL 145 cv, dopo 11 anni e 230.000 km. nella sua vita sostituite 3 pompe benzina (una volta per acqua nel serbatoio), 1iniettore gas, 1 polmone. Mai toccato gioco valvole. Ha sempre fatto 10-11 km/lt e ultimamente consumava un poco di olio, 1lt/8000km. Grande macchina

francomar

Citazione di: Alessandro focusgpl 2.0 il 04 Novembre 2019, 16:51:07
Grazie per la risposta! Si, sarà la prossima mossa a prescindere da eventuali interventi meccanici!

Valvoline max life 10w40, io l'ho messo ed è ottimo

piobull

Ho una Ford Focus sw GPL del 2008 con 250.000 km, sempre stata mia e tagliandata in casa madre, sulla quale voglio cimentarmi per i seguenti lavori:
- frizione e spingidisco
- supporti motore
- ammortizzatori
- dischi e pastiglie
- cinghia servizi*
- pompa acqua
... nella speranza di portarla a 300.000 km di vita.
Se qualcuno ha dei suggerimenti specifici dettati dalla sua esperienza su strumenti speciali e precauzioni necessarie sono oro. Grazie
(* in Ford dicono non esserci più ricambio necessità anche cambiare puleggia)
PS:
- la catena distribuzione non è ancora rumorosa... va fatta?
- sullo sterzo sul dritto a velocità sostenuta si avverte uno strano "vuoto" nelle piccole correzioni... piantone?
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Arthas1986

Ragazzi, io sono arrivato a 330.000 km  :icon_cheesygrin:

Interventi:
-Frizione a 200.000
-Volano ancora no (non fa rumore, però al prox giro lo cambio)
-Alternatore
-Inettori GPL

Tralasciando i tagliandi vari etc.

Secondo voi? E' una bomba ad orologeria o può durarmi ancora un bel pò?
Una domanda:Questo motore ha la catena come ben sapete, fino ad esso rumore non ne sento. C'è chi dice di cambiare la catena e chi no....Chi riesce ad illuminarmi?
Conviene cambiarla per sicurezza? Oppure no?

Grazie

Gasarolo

#23
Ho una focus 2.0 gpl del dicembre 2008 con 194000 km.
Sostituita una volta la pompa benzina, mai cambiati gli iniettori.
Ultimamente è solo aumentato un po' il consumo di olio, però devo dire che dei 194000km credo ne abbia fatto 165/170 mila a gpl.
Mai registrate le valvole, solo manutenzione olio, filtro olio (ogni 12000km) e filtro gpl (ogni 15/20mila km)
Cambio pastiglie intorno ai 100mila km, candele a 40mila e 100mila km, ovviamente sostituita la bombola gpl a 10 anni.
Ora dovrei fare qualche manutenzione ma ho già ordinato la nuova fiesta per cui fino a gennaio/febbraio non faccio nulla.
Per me è stata una ottima vettura, dispiace darla via ma ogni tot bisogna cambiare.

Arthas1986

#24
Citazione di: Gasarolo il 14 Novembre 2022, 22:03:22
Ho una focus 2.0 gpl del dicembre 2008 con 194000 km.
Sostituita una volta la pompa benzina, mai cambiati gli iniettori.
Ultimamente è solo aumentato un po' il consumo di olio, però devo dire che dei 194000km credo ne abbia fatto 165/170 mila a gpl.
Mai registrate le valvole, solo manutenzione olio, filtro olio (ogni 12000km) e filtro gpl (ogni 15/20mila km)
Cambio pastiglie intorno ai 100mila km, candele a 40mila e 100mila km, ovviamente sostituita la bombola gpl a 10 anni.
Ora dovrei fare qualche manutenzione ma ho già ordinato la nuova fiesta per cui fino a gennaio/febbraio non faccio nulla.
Per me è stata una ottima vettura, dispiace darla via ma ogni tot bisogna cambiare.
Scusa, hai cambiato la Catena anche? Purtroppo nessuno mi dà qualche dritta al merito.

Gasarolo

Mai cambiata la catena e mai registrata

🡱 🡳