Motore GPL ogni quanto farlo girare a benzina?

Aperto da ramses74, 09 Giugno 2015, 11:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Io percorro giornalmente 100km per andare a lavoro,  attraversando 6 comuni.  I consumi sono praticamente identici.

Inviato dal mio Galaxy Alpha

Goya

L'ho portata in assistenza e mi hanno aggiornato il software che gestisce l'impianto GPL. Comunque il capo officcina è stato molto chiaro secondo lui è impssibile farci 380 Km come a me è stato detto dal venditore.....ma per caso ho incontrato una b-max a fare rifornimento nuova nuova come la mia dello stesso mese aprile fine aprile alla domanda quanti KM fa con un pieno di GPL 370     390.....boooo :icon_frown: :icon_frown:

ector67

basta tenere 1/2 pieno sempre di benzina e la sera quando la lasci in sosta fai 100/150 mt a benza e lasci il pulsante su benza, non ho mai avuto problemi in 22 da metanautista, quando capita in autostrada un po a benza non fa male, ma niente paranoie, col trucchetto della sera basta e avanza
FORD Focus 1.6 Ti-VCT 115CV SW
Pioneer Avic F9220bt
Sprintfilter sm
Impianto Metano Landi Renzi
Michelin Crossclimate

MegaFord1993

Citazione di: ector67 il 25 Gennaio 2017, 16:29:45
basta tenere 1/2 pieno sempre di benzina e la sera quando la lasci in sosta fai 100/150 mt a benza e lasci il pulsante su benza, non ho mai avuto problemi in 22 da metanautista, quando capita in autostrada un po a benza non fa male, ma niente paranoie, col trucchetto della sera basta e avanza

Ma il trucchetto che dici tu non so nemmeno se effettivamente serva...quando la accendi parte in automatico a benzina e passa a gas/metano una volta che il motore va in temperatura...
O forse non ho ben capito che cosa fai tu...nell' arrivare a casa passi da metano a benzina e la spegni a benzina?
Dario


husqymax

leggendo questo thread ed altri leggo che per "risparmiare" la pompa di benzina conviene tenere da un quarto in su di benzina nel serbatoio, mi potreste spiegarne il motivo? normalmente la pompa lavora affogata in un apposito vano ricavato nel serbatoio, sommersa, che differenza fa se il livello é più alto o più basso? o mi sbaglio in qualcosa?

Michel

Non cambia niente, la mia si è guastata lo stesso. È più verosimile il grippaggio conseguente all'ingresso di sporco. Anche il fatto che non venga consumata benzina potrebbe non porre a favore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

virgi64

ciao
con la mia c-max ho cominciato ad avere problemi a 135000km circa. andava asinghiozzo e il minimo fluttuava .
mi hanno cambiato la pompa della benzina , pulito il serbatoio e revisionati gli iniettori oltre che a riprogrammare la centralina.
il concessionario ford mi ha consigliato di consumare un pieno di benzina ogni 3 pieni di gpl.

Michel

Citazione di: virgi64 il 09 Marzo 2017, 10:39:43
il concessionario ford mi ha consigliato di consumare un pieno di benzina ogni 3 pieni di gpl.
Si certo, a questo punto conveniva prenderla solo a benzina... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Citazione di: Michel il 09 Marzo 2017, 19:00:47
Si certo, a questo punto conveniva prenderla solo a benzina... :icon_lol:

Beh, questo è quello che è sempre stato detto anche a me...però non l'ho mai fatto  :icon_lol:
Dario


virgi64

io ho cominciato a farlo dopo che ho speso 720 euri per metterla a posto , magari ne faccio 4 di pieni prima di farla andare a benzina. :oops:

MegaFord1993

Anche la mia mi ha lasciato a piedi qualche mese fa, sempre per la maledetta pompa benzina...spesa più o meno simile, ma francamente temo anche io che non porti chissà che differenza...

Io faccio circa 100-150km a benzina  ogni paio di pieni di gpl, circa...ogni tanto lo spengo e la faccio viaggiare a benzina un pò, giusto per farle fare un pochino di strada in più.
Dario


husqymax

scusate la mia ignoranza in materia, ma non é che durante il funzionamento a gas la pompa é ferma? o continua a girare?

cla76

   la mia gasatina..

ECU2009

#48
gira sempre per nn farla bloccare!!
"Elettronica Tuning per passione"

Michel

La pompa si guasta lo stesso, capita anche a chi fa 100 e più chilometri dopo ogni pieno di gas. :icon_wink:

Ad ogni modo, @virgi64 i 720 € spesi (mezza ladrata se vogliamo, ma non è questo il punto) a quanti pieni di benzina corrispondono? Non ho fatto i conti della serva, ma secondo me spendi davvero tanto e il risparmio a Gpl va a farsi benedire.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vinzo

Se andate in giro con poca benzina continuerete a bruciarla.
Dipenderà soprattutto da com'è fatto il serbatoio, ma se non pesca durante la guida e magari soprattutto nelle curve dove la benzina si sposta in continuazione, si surriscalda e puff!
Quindi, oltre ad usarla anche a benzina, lasciate benzina nel serbatoio, sempre.
Un'alternativa è aggiungere un interruttore che spenga la pompa quando non serve.

Michel

Non cambia niente anche viaggiando con tanta benzina, garantito. L'idea buona è quella di spegnere la pompa, ma non tramite semplice interruttore. Serve un circuito in grado di riaccendere la pompa nei retropassaggi a benzina, altrimenti per qualsivoglia motivo l'alimentazione a Gpl dovesse fermarsi (anche perché semplicemente finito il gas), il motore si spegnerebbe. E questo è pericoloso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Citazione di: Michel il 10 Marzo 2017, 20:21:00
Non cambia niente anche viaggiando con tanta benzina, garantito. L'idea buona è quella di spegnere la pompa, ma non tramite semplice interruttore. Serve un circuito in grado di riaccendere la pompa nei retropassaggi a benzina, altrimenti per qualsivoglia motivo l'alimentazione a Gpl dovesse fermarsi (anche perché semplicemente finito il gas), il motore si spegnerebbe. E questo è pericoloso.

Quoto...Questa cosa dell'interruttore sarebbe di per sè intelligente, ma il rischio di una dimenticanza che porta a scordarsi di riattivarla nel momento in cui ci si trova a corto di gas, non mi ispira fiducia.
Dario


husqymax

ma se la pompa gira sempre ci dovrebbe essere una valvola di bypass, comandata elettronicamente, oppure con una molla che ad una certa pressione apre il ritorno, nel primo caso basterebbe collegare la pompa al contatto che apre la valvola.

virgi64

ciao,
su altre auto , mi ricordo una stilo , se non avviene l' accensione entro tot secondi la pompa nel serbatoio della benzina si spegne automaticamente. dopo l' innesco inziale del carburante il motore la succhia da solo la benzina oppure c'è una pompa meccanica sul motore.

🡱 🡳