filtro aria motore

Aperto da rchi, 12 Giugno 2015, 19:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rchi

Un saluto a tutti,
mi è sembrato tempo di cambiare il filtro dell'aria motore e ho cercato sul manuale dell'auto come fare; con meraviglia mi accorgo solo ora che tale filtro non ha bisogno di manutenzione... ma è possibile che dopo molti anni non si debba cambiare il filtro e tutta la polvere e l'immondizia raccolta durante la marcia che fine fa, viene raccolta in eterno? Non si deve fare neanche una pulizia?
Grazie
Rchi

27 Rosso

Scusa "ti è sembrato tempo?"ma da quanto la hai la vettura? Quanti km hai? Che motorizzazione è?

Ronny

Ciao rchi appena possibile completa il profilo personale indicando i dati relativi al tuo veicolo così sarà sempre chiaro di che si parla ;)

riguardo al tuo quesito direi che:
1- hai letto male
2- semplicemente intendono che il filtro aria non ha bisogno di manutenzione in se nel senso che non va pulito ma va proprio sostituito.
3- forse più semplice e più probabile è che hanno sbagliato a scrivere sul libretto di manutenzione  :icon_cheesygrin:



Bravo80

Citazione di: rchi il 12 Giugno 2015, 19:10:18
con meraviglia mi accorgo solo ora che tale filtro non ha bisogno di manutenzione... ma è possibile che dopo molti anni non si debba cambiare il filtro
Ma sei sicuro di aver letto correttamente sul manuale? ogni mezzo a motore deve fare una programmatica manutenzione...... e non esistono filtri dell'aria che non vengono sostituiti o puliti ogni tot km

Brian

#4
Anche la rettina di un phon x i cappelli bisogna smontarla e pulirla.Non parliamo di filtri auto,ecc 


Sent from my blackstone
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

rchi

Citazione di: rchi il 12 Giugno 2015, 19:10:18
Un saluto a tutti,
mi è sembrato tempo di cambiare il filtro dell'aria motore e ho cercato sul manuale dell'auto come fare; con meraviglia mi accorgo solo ora che tale filtro non ha bisogno di manutenzione... ma è possibile che dopo molti anni non si debba cambiare il filtro e tutta la polvere e l'immondizia raccolta durante la marcia che fine fa, viene raccolta in eterno? Non si deve fare neanche una pulizia?
Grazie
Rchi
Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato fuori per lavoro. La mia C-Max l'ho acquistata a ottobre 2010 (una delle ultime prima dell'uscita del modello attuale) è una IKON 1600 TDCI 110 CV (che si intravede nella foto del profilo).
A pagina 167 del manuale dove elenca le parti del motore al punto H c'è scritto: Filtro aria, manutenzione non richiesta.
Inoltre il coperchio lo vedo chiuso da 4 viti a brigola e non dai soliti ganci... è questo che mi ha spinto a chiedere.
Saluti a tutti
Roberto

Pasquale S

dentro la scatola del filtro aria trovi questo


come vedi è un filtro abbastanza grande ma di carta o simile
e non è che dura in eterno.
tanto dipende dall uso del veicolo e dalle condizioni esterne (polvere,zone rurali ecc)
se non erro ford prevede la prima sostituzione del filtro ogni 60 mila km, ma tra parentesi dice pure più spesso se è un ambiente inquinato.

il mio consiglio è ogni 20 mila km di sostituirlo
e magari ogni 10 mila  dargli una pulita,
alla fine stiamo parlando di un filtro che costa 10 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rchi

Ok grazie, provo a verificare ma a me sembra che il contenitore del filtro sia rettangolare e non tanto profondo, domani vedo meglio.

MIchi75

O cilindrico o rettangolare va sostituito.
Personalmente ogni volta che faccio il tagliando 15-20 mila km.

cricchio74

#9
Se interessa ho il kn lavabile da vendere.. Rende meglio e basta una pulita ogni anno
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

🡱 🡳