Rumore secco rilasciando frizione

Aperto da ermoto, 12 Giugno 2015, 01:09:16

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ermoto

Buonasera a tutti questo è il mio primo post, apparte la presentazione. Ho una fiesta mk6 del 2005 1.6 tdci presa usata un mese fa. A tachimetro ha attualmente 106000 km (chissà se sono veri, speriamo). La macchina va abbastanza bene, anche se l'unico confronto che ho è la C4 di mio padre che dovrebbe avere lo stesso 1.6 del gruppo PSA, ma fa qualche rumorino che non mi convince. In questo post vorrei chiedervi consiglio riguardo un problema alla trasmissione. Mollando la frizione, sia in partenza che nei cambi di marcia, si sente ad orecchio un tac ed inoltre lo si percepisce pure come un leggero sobbalzo (come quando si molla la frizione di botto diciamo). Ho escluso il volano che a quanto ho capito nel 1.6 è monomassa e non dovrebbe dare problemi. Penso potrebbero essere lo spingidisco, le molle parastrappi della frizione, il differenziale (spero di no), i semi assi. Avevo letto su questo forum un problema comune alle Focus, forse sui mozzi ruota non ricordo, che prendevano gioco e bisognava metterci la Loctite per alberi. Possibile sia una cosa del genere? l'impressione è proprio che ci sia un gioco da qualche parte nella trasmissione.
Se può servire il motore allo spegnimento vibra un po, non so se sia normale. Ho pensato quindi anche ad un possibile supporto motore rotto.
Che ne pensate? grazie per le eventuali risposte

antys86

Supponendo che non ci sia nulla di grave... Le vibrazioni sono normali per un motore con volano monomassa ed il tac che senti potrebbe semplicemente essere la molla del pedale della frizione come per la nuova fiesta. Se invece è un problema di frizione ti consiglio di aspettare che si rompa non vale la pena gettare tanti soldi a scatola chiusa e magari il problema non è li.

ermoto

Grazie della risposta. Ora cerco informazioni rigurado la molla. Ma il fatto che oltre al rumore si percepisca un leggero contraccolpo nell'avanzamento dell'auto mi fa pensare che non sia questione di molla.
Oggi ho fatto questa prova, ho sollevato una ruota anteriore col crick e messa la prima ho provato a farla girare. Ha un certo gioco angolare, è normale? Stanotte se riesco faccio il confronto con la macchina di mio padre. Anche mettendo in folle e fancendo girare la ruota di scatto si sente un tac come di qualcosa che va in battuta, poi per il resto gira fluida. Potrebbe essere il normale gioco degli ingranaggi.

ernesto

se vedi sotto il pedale della frizione, dovrebbe esserci appunto una molla con un pezzo di plastica, se si rompe il pezzo di plastica il pedale scende e non si mantiene in alto, da una lubrificata a quel gruppo molla ed ai suoi attacchi al pedale frizione e all'altro punto d'attacco probabilmente l'usura fa fare lo scatto, in ogni caso il ricambio non è caro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

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