Fumo nero

Aperto da frizione, 21 Giugno 2015, 22:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frizione

Salve a tutti,
la mia Fofo da un pò mi fa un fumo nero che chi mi segue deve accendere i fendinebbia per vedere qualcosa :icon_redface:.
Lo fa in fase di accelerazione o anche ai bassi regimi quando è sottosforzo.
Vi dico un pò cosa ho gia fatto cosi mi dite cosa posso provare a fare prima di portarla dal meccanico!

  • EGR escluso da centralina a 10000km e rimappatura-->110cv
  • EGR escluso meccanicamente a 60000km (lo so non era necessario!)
  • Utilizzo di 2 tipi di pulitori con concentrazioni alte 250g/25l
Segnalo che la macchina apparte il fumo va benissimo, motore sprintoso e senza cali o buchi, solo forse sono aumentati un pò i consumi.
Sapreste consigliarmi qualcosa prima di portarla da un pompista a far vedere gli iniettori?

P.S. Ho torque pro con obd2 e non mi vede errori nella ECU

Bravo80

a tagliando come sei messo? l'ultima volta eseguito?

ernesto

se fa fumo da dopo la rimappa hanno dato troppo gasolio che non brucia chi te la fatta lozzi e de leonardis?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frizione

Tagliandi me li faccio da solo e ho cambiato  filtro olio e olio 6000km fa,  il filtro gasolio 3 mesi fa!
La rimappa si me l'ha fatta Lozzi ma ormai sono passati 50000km e fino ad un paio di settimane fa mai avuto fumo nero!
Consumo effettivo quasi tutto a ciclo urbano 17,5,  quindi non credo sia troppo grassa la carburazione!

rk_on_forum

Stesso problema, 2.0TDCi. Carburazione smagrita al massimo, ormai parlare di rimappatura è solo per il ricordo del conto pagato.
Nel mio caso credo sia il risultato di una mappa "stock" non idonea. Ma non ho tempo né denaro da spendere per una nuova mappa  :icon_frown:

ACCELERATION

pulisci tutti i sensori con spray per contatti elettrici a secco o benzina.
metti nel serbatoio 400 cc su un pieno di petrolio lampante, è un ottimo pulitore e aumenta  il cetano.

Sieicdj

Dagli di acetone puro 15 ml ogni 10 lt di carburante e vedrai un netto miglioramento aggratis  :icon_lol:

frizione

Dopo tante peripezzie penso di acer trovato il colpevole.... uno dei collettori d'aspirazione, molto nascosto, ha uno spacco di c.ca 7-8 cm :mad:!
Si tratta del collettore che dopo il radiatore dell'intercooler porta l'aria all'aspirazione, sarà lungo c.ca 50-60cm ed è di gomma.
Aprendo il cofano si trova in basso a sx, vedi allegato!
Mi sapreste dare delle dritte su dove acquistare e soprattutto il codice!?

p.s. me ne sono accorto grazie al OBD2 e al programmino Torque che mi registravano una pressione del turbo di massimo 0.4 bar!!!

Bravo80

#8
se hai un po di manialità te lo puoi cambiare da solo ;) il pezzo lo trovi in  Ford ma non mi ricordo il prezzo altrimneti sulla baya
tipo questo http://www.ebay.it/itm/TUBO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-ORIGINALE-FORD-FOCUS-II-C-MAX-1-6TDCI-2007-2011-/261386719842?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cdbdcd262

frizione

Si si lo faccio da solo... sulla baya lo avevo visto ma il disegno non sembra corrispondere al 100%, magari lo contatto!
grazie per il momento ;)

Bravo80

#10
Si io di solito conttatto il venditore e gli fornisco il numero di telaio e aspetto conferma ;)

Strap

dovresti avere anche un bel pò di olio sparato in pressione da quelle parti, io avevo una fessurina invisibile sul raccordo a "fisarmonica" sopra (quello con i sensori) e trovavo olio fin sulla vaschetta del refrigerante

frizione

#12
Citazione di: Strap il 14 Luglio 2015, 10:43:29
dovresti avere anche un bel pò di olio sparato in pressione da quelle parti, io avevo una fessurina invisibile sul raccordo a "fisarmonica" sopra (quello con i sensori) e trovavo olio fin sulla vaschetta del refrigerante

Confermo sembra verniciato di nero!!! :icon_eek:

Adesso devo solo capire dove acquistare!!!

Autogold

Per il fumo nero la soluzione che consigliamo è sempre questa:

- pulizia condotto aspirazione (tramite apposito spray)
- additivo pulitore iniettori (meglio un prodotto di qualità professionale rispetto ai comuni additivi commerciali)


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


frizione

#14
Ecco lo spacco...

ernesto

dato che sembra un pezzo dritto, procurati un tubo metallico del diametro interno del tubo in gomma, tagli senza accorciare con un taglierino e metti il tubo metallico e due fascette, dato che sti tubi sono conici prendi la misura dove tagli e risparmi un'ottantina di €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frizione

Stamattina mi metto all'opera....  Intanto lo smonto e poi vedo se posso raccordare con un tubo metallico, purtroppo  non è proprio dritta la parte rotta!
Nel caso dove lo acquistare te voi?

ernesto

se la piega è poca, forzala un pochettino, per il tubo, o un terminale di marmitta o un tubo di quelli  in polietilene, quelli scaldandoli li puoi anche piegare, devi farlo con un phon per sverniciare e devi attendere che si raffreddi o con la piega che ti interessa lo cali in un secchio d'acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frizione

Ok,
per il momento ho risolto cosi in maniera provvisoria, in atteasa di trovare il ricambio al miglior prezzo, la ford mi ha chiesto 80+iva!!!
Il problema è che oltre ad essere in curva la rottura in quel punto c'è anche una aumento di diametro.
Colgo l'occasione per segnalarvi che il fumo nero è sparito e che la macchina a ripreso a spingere, il debimetro mi registra 1.55 bar in positivo e 0.4 bar in negativo.

A questo punto vi chiedo ma 1.55 non è un po troppo :icon_eek:? Anche perchè la diagnostica mi segnala un errore di sovrappressione (prima della riparazione mi segnalava underpressure turbocharge --> 0.4)

Se qualcuno ha delle dritte su dove acquistare ringrazio anticipatamente! ;)



ernesto

vai che va bene sicuro meglio di quello rappezzato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frizione


luca79

ciao,
ho il tuo stesso problema...
hai risolto?
vorrei acquistare anche dallo stesso venditore...cosa mi dici...

frizione

Ciao, il problema del fumo si è  risolto già adesso con il tubo rappezzato... Oggi mi è arrivato il tubo nuovo ma non ho avuto tempo di guardarlo bene!
Suggerimento :
Gli ho fatto la proposta a 34â,¬ euro e me l'ha accettata!

luca79

io ieri pomeriggio ho seguito il tuo consiglio e ho aggiustato il tubo con il nastro americano....in attesa di acquistarlo nuovo....
comunque prendo il ricambio linkato.....

🡱 🡳