Irregolarità funzionamento focus 2.0 145hp gpl

Aperto da Rafael, 28 Giugno 2015, 20:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rafael

Ciao a tutti, ho una focus del 2009 berlina 2.0 145cv con impianto brc montato dalla casa, ha 135000km, ne faccio circa 100 al giorno in extraurbano tra bologna e modena, da alcuni mesi ho dei problemi di funzionamento, cose già viste, minimo irregolare, accensioni difficoltose, strattoni in alto,al cambio marcia si "soffoca"e vibra un sacco al minimo, a gas va leggermente meglio (!).
Dopo aver consultato vari forum ho cominciato cambiando candele, bobine d'accensione, corpo farfallato e le valvole di comando, aggiornato centralina, tolto errori e apprendimenti, pulito contatti centralina, verificato falsi contatti e gia che cero sostituito iniettori gpl , riduttore ,elettrovalvola, filtro e ricarburato in officina brc, gioco valvole ok e quindi??? Come prima, secondo voi ho omesso qualcosa??
Capisco che un aspirato con molto caldo fa più fatica ma tutto ha un limite, non guido da ieri e e francamente penso di avere un pò conoscenza in generale di come funziona un'auto ma non ci salto fuori.
HELP!!!

oscky84

#1
Quindi lo fa sia a gpl che a benzina lo stesso identico difetto?
Verificato polmone e centralina gpl?
Puo essere la comunicazione tra le 2 centraline a dare problemi.

Rafael

Mi da impressione di lavorare meglio a gas, più regolare sia al minimo che nelle riprese, potrebbe essere l'iniezione sporca o la pompa della benzina???

oscky84

la pompa non credo visto che quando va a gas la benzina non entra....
io sulla mia ho avuto problemi solo a gas, pensavo a chissa che problema ed invece era la centralina gpl... pero' a benzina andava benissimo....
ora non so ma non credo che l iniettori gpl passino anche nell iniettori benzina...ma dovrebbero andare direttamente nell aspirazione, e' veramente strano che abbia problemi sia a benzina che gpl, questo mi fa pensare a qualcosa che funziona con entrambi.
forse qualche sensore...
curiosita, in centralina che errori ti da??

Rafael

No , niente errori, va molto meglio a gas, per questo pensavo o alla pompa o all'iniezione sporca, dove si trova il filtro della benzina?? Nel serbatoio o è possibile sostituirlo?

Michel

Il filtro benzina non c'è. Sulla pompa è montata una rete dalla maglia metallica, nemmeno troppo fitta, che fa da filtro. Per accedere alla pompa devi smontare il serbatoio.
In un centro autorizzato BRC possono testare il funzionamento degli iniettori, sia benzina che GPL. Ad esempio se ne possono attivare 3 a gas ed uno a benzina, a rotazione per capire quale di questi dia problemi (anche in altre combinazioni).
Secondo me hai gli iniettori a benzina sporchi e visto il comportamento della macchina, forse non basta usare additivi e serve smontarli per farli pulire.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Controllato la valvola Pcv? E se non sbaglio il 2000 a pure la valvola  egr
Gianluca

Rafael

#7
Si puliscono con ultrasuoni?? Potrebbe essere la pompa della benzina?? Cos'è la valvola pcv??
A benzina è proprio uno schifo, sembra che abbia il turbo lag, aprendo e chiudendo il gas sembra un cavallo impazzito, non va su di giri poi all'improviso scatta. Dopo l'accensione finche non passa a gas sembra di avere un rimorchio. Mi sto scocciando.... :mad: :censored:

patrigian72

Prova con un adittivo nella benzina intanto,  quanta benzina lasci nel serbatoio?  La Pcv e valvola di ricircolo basamento motore è è situata sotto il co lettore di aspirazione,  la valvola Erg l'hanno cambiata? sembra sia lei il problema
Gianluca

Rafael

#9
erg non credo, posso farlo da solo? Dove si trova? Mi potete consigliare un buon pulitore per l'iniezione? Va messo nel serbatoio col pieno? Grazie.
Oggi mi sembrava che a metà del gas accelerasse di più che a tavoletta, sempre a benzina. :icon_eek:

è questa la egr??

http://www.ebay.it/itm/NUOVISSIMO-OE-QUALITA-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-CB4-1-8-L-2-0-L-BENZINA-2007-2011-/201164402159?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ed6552def

l pcv non la trovo come ricambio :censored:

la pompa ho trovato questa

http://www.ebay.it/itm/131528161806

Rafael

Per ora provo pulire l'iniezione con un prodotto bardhal poi vedo se andare a sostituire la pompa e egr, quelle del post precedente possono andare bene?? I prezzi sono ottimi.
Grazie

Rafael

Dopo 700 km percorsi solo a benzina con due flaconi di pulitore

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_benzina/p_FUEL_INJECTOR_CLEANER_300_ML__X_12.html

la macchina sembra andare molto meglio, strappa meno e il minimo più regolare.

YodaDJ

Ciao,
ho la tua stessa auto e siamo delle stesse zone.
Pure io ho avuto di questi problemi, pur se molto più in piccolo.
Io ho risolto circolando molto di più a benzina: evidentemente quella che avevo nel serbatoio era invecchiata e non rendeva al meglio.
Parlando con meccanici Ford mi hanno suggerito di fare meno benzina ma farla più spesso ("fai 20 euro invece di 40 ma falla una volta in più", queste le loro parole).

MegaFord1993

Io tiro avanti a 20€ di benzina alla volta, consumata sempre entro massimo un mese dal rifornimento e per ora va benone con entrambe le alimentazioni.
Dario


Michel

Citazione di: Rafael il 03 Agosto 2015, 22:26:08
Dopo 700 km percorsi solo a benzina con due flaconi di pulitore

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_benzina/p_FUEL_INJECTOR_CLEANER_300_ML__X_12.html

la macchina sembra andare molto meglio, strappa meno e il minimo più regolare.
Citazione di: Michel il 19 Luglio 2015, 18:25:23
Secondo me hai gli iniettori a benzina sporchi e visto il comportamento della macchina, forse non basta usare additivi e serve smontarli per farli pulire.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Rafael

Cos'è la valvola PCV? :icon_eek:
Sapete se EGR si può pulire o meglio cambiarla, ha un codice o marchio??

patrigian72

Citazione di: Rafael il 18 Agosto 2015, 19:21:20La valvola la Pcv serve per scaricare le contropressioni del basamento valvola di ricircolo basamento.
Cos'è la valvola PCV? :icon_eek:
Sapete se EGR si può pulire o meglio cambiarla, ha un codice o marchio??
Gianluca

Rafael

Sta volta ho cambiato officina, sempre autorizzato ford, ho spiegato i sintomi e i lavori già fatti, tenuto la focus due giorni, fatto il tagliando regolare in più smontato serbatoio benza per pulirlo insieme alla retina che fa da filtro e il pescante, sporca ma non esageratamente,controllato la pressione carburante che fino ai iniettori va bene, smontati quelli venuto fuori che sono da pulire, con ultra suoni, spesa sui 120 euro, mentre la vibrazione al minimo è dovuto al supporto motore destro, di fatto mi diceva che ne ha cambiati un sacco, in ford lo stanno addirittura modificando e non è disponibile al momento. Appena arriva riporto la macchina per sostituirlo e fare il lavoro sui iniettori.
Olio motore( castrol magnatec 5-30) , filtro,filro gpl,il lavoro del serbatoio (5 ore), speso 280.La macchina ha detto che è in ottimo stato, si stanno solo consumando la testine dei bracci anteriori per via dell'assetto ma ancora non sono un problema. Frizione ok,cambio pure, spero di risolvere le ultime noie al più presto.

Michel

Ma sei sicuro delle 5 ore di manodopera per il serbatoio? Mi sembrano esagerate e non combacerebbero con quanto speso. L'anno scorso la manodopera per sostituzione pompa benzina era di 70 €.

Se hai l'attrezzatura il supporto motore lo puoi fare da te, in fondo si tratta di un lavoretto semplice. A proposito, quanto ti costerebbe cambiarlo in Ford? Se ricordo bene il ricambio originale costa circa 100 € + Iva.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Rafael

Il supporto costa 112euro , comunque non disponibile, le ore comprendevano il tagliando, il lavoro pulizia serbatoio, diagnosi su entrambe centraline e un'occhiata generale alla macchina.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Rafael

Una volta sostituito il supporto centrale, ho visto quello vecchio, era ridotto proprio male, e smontati e puliti con ultrasuoni iniettori benzina è tornato tutto a posto, non vibra più al minimo e le accensioni a benzina e funzionamento oltre i 4000g/m sono di nuovo regolari, era ora...un parto tri gemellare.... ;)
Speso 350 di tutto

Michel

Meno male, quando si entra in certi tunnel sembra di non vederne più l'uscita... :icon_smile:

Ti han cambiato il supporto anteriore o il centrale?

Chissà se anche la vaschetta a ultrasuoni Lidl va bene... :icon_cheesygrin:



http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=24863
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Rafael


🡱 🡳