Focus III e strade bianche/avvallamenti

Aperto da Raphel, 06 Luglio 2015, 09:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raphel

Buongiorno a tutti,

Ho un po' spulciato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo, nel caso esistesse già un topic su questo argomento, mi scuso con i mod.
Ho bisogno di un'informazione, visto che a malincuore, sto per sostituire la mia vecchia fofo 1 1.8 tddi del 2001 con all'attivo 230.000 km di onorato servizio.
Guardandomi in giro, l'unica macchina del segmento B che mi appassiona è la nuova focus (mi orienterei su di un usato del 2013) ma ho un dubbio: come si comporta su strade bianche magari con leggera schiena di mulo al centro? tocca il sottoscocca oppure, procedendo a passo d'uomo, si puo' procedere tranquillamente come con la mia vecchia fofo? Chiedo questo perchè per me, tra i tanti criteri da valutare per scegliere una vettura, è importante anche questo aspetto telaistico avendo una casa di campagna che, trovandosi in mezzo ai boschi, mi impone di percorrere un paio di kilometri in sterrato e che, con la golf 4 che avevo prima della fofo, impneva un continuo toccare sotto.
Attendo una vostra risposta che sarà determinante per l'acquisto! :-)))

drspoch

#1
non credo che un'auto normale di oggi sia adeguata a quello che devi fare te. le vetture attuali hanno tutte il fondo più o meno carenato, il che vuol dire che non andresti a toccare ad esempio con la classica "coppa dell'olio", ma con le carenature, di plastica, andandole a rovinare se non a crepare o sganciare. e se non te accorgi, se vai in autostrada con una carenatura mezza staccata poi vedi che pericolo... senza contare che eventuali riparazioni non verrebbero passate in garanzia dalle concessionarie, se si accorgessero dell'uso "particolare" dell'auto.
la focus 3 tra l'altro ha una carenatura di plastica debole (bruttina) anche nella coda sotto la zona della ruota di scorta...si vede guardando la vettura da dietro.
le auto di oggi inoltre per questioni aerodinamiche sono più basse da terra rispetto alle auto degli anni 90, senza contare i paraurti anteriori sempre più bassi.... tanto per le case automobilistiche, se uno vuole un'auto un pò più alta ci sono i suv o le "crossover" (termine che odio)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MegaFord1993

Io la Focus III non ce l'ho, ma guardandola mi sembra più bassa rispetto alla I e alla II e soprattutto ha un disegno del paraurti anteriore che secondo me la rende più soggetta a "grattare". La II si comporta abbastanza bene e un pò di fastidio lo da solo l' aletta di plastica sotto al paraurti che potrebbe grattare leggermente, ma per il momento non mi è ancora capitato. Tra le due direi che mi sembra più adatta la II. In giro secondo me trovi qualche esemplare di fine serie del 2011 a un buon prezzo...
Dario


Raphel

Grazie per le risposte...temevo quanto mi avete detto ed in effetti, anche guardando le concorrenti pari segmento (che poi è il C e non il B come ho scritto), ho notato anch'io un progessivo abbassamento del telaio...che due balle pero'...di suv non ne voglio sentir parlare perchè letteralmente li detesto, piccoli o grandi che siano perchè per me non hanno senso per la vita di tutti i giorni.
A sto punto non so che fare, la focus 2 proprio non la digerisco quanto ad estetica, oltre ad essere introvabile dalle mie parti in buone condizioni...a questo punto penso che oggi faro' un salto dal conce ford vicino all'ufficio e faccio due ragionamenti...
Certo che pero' ormai per certi versi le auto perdono in versatilità e libertà d'uso tanto è la ricerca di aereodinamicità e fronzoli vari...
Andando un pelino OT: il motore di derivazione PSA (turbo diesel 1.6 115cv) ha problemi di sorta? o vado eventualmente tranquillo come con l'obsoleto ma eterno TDDI?
Grazie

albano

Da alcuni giorni mi hanno consegnato la ford focus sw titanium con le ruote da 17".
Per rispondere alla tua domanda ho guardato sotto ed è tutto allo stesso livello... il punto più basso è a 15/16 cm da terra....
se la tua strada al centro ha un dosso superiore ai 14cm quasi certamente tocchi....

ACCELERATION

la tendenza sta cambiando ,se notate altri tipi di auto tipo la citroen fiat ecc ecc piano piano sui nuovi modelli, se notate sono piu alte da terra, proprio per scongiurare il problema che abbiamo anche noi con le focus che sono troppo basse e anche in montagna questa estate ho dovuto faticare per arrivare ad una malga  dove avevamo un pranzo in compagnia.
speriamo che i prossimi modelli siano un po piu alti basterebbero 5 cm in piu

MegaFord1993

Non è questione di tendenza che cambia...semplicemente si è diffusa la moda dei SUV che sono riqlzati da terra rispetto a una segmento C normale.
Ma se si confronta la Focus con Astra, Golf, Megane, Mazda 3, Auris, 308, Cee'd e via dicendo, sono praticamente tutte alte uguali, cm più cm meno.
Dario


ACCELERATION

io sono per la macchina piu alta, e non ne  è vero niente che la macchina piu bassa tiene di piu, ci sono macchine da rally che tengono molto di piu di quelle basse , con le strade che ci troviamo poi  :icon_cheesygrin:

Naomo

suca

ACCELERATION

@Kevin21 forse hai letto male quelli servono per il carico e per aumentare la rigidità dell auto, non servono per alzarla, per alzarla bisogna mettere ammortizzatori con steli piu lunghi e molle piu alte.

🡱 🡳