focus 1.6 2 serie gpl strattona 1500 3000

Aperto da madda1971, 17 Gennaio 2015, 14:53:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madda1971

Ciao a tutti, ho un focus sw 1.6 gpl del 2010 seconda serie, nel mese di settembre la macchina verso i 2000 giri strappava portata dalla concessionaria dove la ho acquistata, dicono problemi di motore da aprire e controllare giochi interni. Non contento della risposta vado da un meccanico ford specializzato anche in impianti BRC e mi dice che bisogna cambiare gli iniettori Gpl. Gli faccio presente che il difetto lo fa anche a benzina. La lascio per prova e mi ridice rifare iniettori, allora decido di vagare un pò su internet leggo i post e capisco che gli iniettori gas e benzina sono distinti, allora mi girano i  ......... . Mi compero un Elm327 faccio la verifica ma nessun errore. Vedo però che c'è una discrepanza fa posizione acceleratore e posizione valvola corpo farfallato, in pratica ad acceleratore in posizione fissa fra i 2000 e 3000 giri, avevo il sensore sul corpo farfallato dava variazione di tensione. Finalmente trovo un meccanico Ford che mi ascolta e mi dice che probabilmente o acceleratore elettronico o sensore su corpo farfallato. Sostituito sensore corpo farfallato tutto ok.

MegaFord1993

Io avevo avuto problemi di strattonamento in quel range di giri, oltre a un vuoto nell' erogazione. dopo un pò si accese anche la spia motore. Dopo aver cambiato le candele (35.000km più o meno) e aver dato una controllata i cilindri (sembrava ci fosse un problema al terzo, ma poi ci si rese conto che non dava problemi), è tornato tutto normale e non ho più avuto problemi (sgrat sgrat...)
Dario


Michel

Citazione di: madda1971 il 17 Gennaio 2015, 14:53:58
Ciao a tutti, ho un focus sw 1.6 gpl del 2010 seconda serie, nel mese di settembre la macchina verso i 2000 giri strappava portata dalla concessionaria dove la ho acquistata, dicono problemi di motore da aprire e controllare giochi interni.
Na cosa da niente, saremo sui 2.000 € di spesa. Sono 2.500, che faccio lascio? :icon_lol:

Battute a parte, a personaggi simili dovrebbero ritiragli la concessione Ford. Andando avanti di questo passo si perde ogni fiducia nel marchio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

Citazione di: madda1971 il 17 Gennaio 2015, 14:53:58
Ciao a tutti, ho un focus sw 1.6 gpl del 2010 seconda serie, nel mese di settembre la macchina verso i 2000 giri strappava portata dalla concessionaria dove la ho acquistata, dicono problemi di motore da aprire e controllare giochi interni. Non contento della risposta vado da un meccanico ford specializzato anche in impianti BRC e mi dice che bisogna cambiare gli iniettori Gpl. Gli faccio presente che il difetto lo fa anche a benzina. La lascio per prova e mi ridice rifare iniettori, allora decido di vagare un pò su internet leggo i post e capisco che gli iniettori gas e benzina sono distinti, allora mi girano i  ......... . Mi compero un Elm327 faccio la verifica ma nessun errore. Vedo però che c'è una discrepanza fa posizione acceleratore e posizione valvola corpo farfallato, in pratica ad acceleratore in posizione fissa fra i 2000 e 3000 giri, avevo il sensore sul corpo farfallato dava variazione di tensione. Finalmente trovo un meccanico Ford che mi ascolta e mi dice che probabilmente o acceleratore elettronico o sensore su corpo farfallato. Sostituito sensore corpo farfallato tutto ok.

Ciao, quanto hai pagato solo il sensore? Hai una foto?
...dall'interno della mia C MAX

DREAM FOCUS RS

Citazione di: MegaFord1993 il 17 Gennaio 2015, 15:10:48
Io avevo avuto problemi di strattonamento in quel range di giri, oltre a un vuoto nell' erogazione. dopo un pò si accese anche la spia motore. Dopo aver cambiato le candele (35.000km più o meno) e aver dato una controllata i cilindri (sembrava ci fosse un problema al terzo, ma poi ci si rese conto che non dava problemi), è tornato tutto normale e non ho più avuto problemi (sgrat sgrat...)

Scusami, siccome ho da poco convertito a gpl la mia Focus 1.6 Ti-VCT del 2009, mi sapresti dire il codice delle candele che hai montato.
Io ho su le bosch super plus HR8 MCV+ che sono della versione solo benz
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

MegaFord1993

Purtroppo non me lo ricordo proprio (dovrei andare a vedere sulla fattura se c'è scritto ma non mi pare). Tuttavia posso dirti di aver sentito che vanno bene anche le candele NGK specifiche per il GPL e sul nostro motore sono consigliate le NGK LPG 4  :)
Dario


DREAM FOCUS RS

ok grazie, se ti capita di smontarle ricordati di me :icon_wink:
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

madda1971

Ciao, il sensore copro farfallato mi era stato proposto a 200 euri  :mad: su ebay ho visto il corpo farfallato THROTTLE BODY FORD FOCUS, C-MAX, MAZDA 2s6u-fc NUOVO di zecca a circa 200 euro originale ford, ho avuto fortuna con un recupero dal meccanico onesto a 80 euro ( corpo più sensore). Zio ...................

f1max78

Ciao  tutti voi ragazzi, scusate se non mi sono presentato prima d'ora sul forum anche essendo iscritto da un bel po'....
ma sono negato con forum e chat in genere.
Comunque sono Massimo da Napoli e vorrei complimentarmi con voi tutti per tutti i post inseriti, che sono sempre utilissimi a risolvere i rompicapo che possono procurarci le nostre Ford, o almeno a volte a recuperare un po' di serenità quando ci vediamo persi e magari qui troviamo le risposte ai nostri dilemmi....
Fino alla settimana scorsa la mia focus era una SW 1.4 16v ambiente del '99 con gpl brc sequenziale; è vero non era più giovanissima (16 anni e 220000 Km sul groppone) ma è sempre stata fedelissima e con l'aggiunta del gpl sembrava di camminare gratis, venendo dall' esperienza drammatica della benzina.
Ora da una decina di giorni circa posseggo una focus II 1.6 TI VCT titanium restyling con gpl installato in seguito, e qui sono nati i miei patemi d' animo: L' auto, appena presa (A Roma da un privato...) sembrava andasse da Dio, l'ho guidata fino a casa (220 Km circa) e poi l'ho tenuta ferma 5/6 giorni in attesa della voltura dell' assicurazione, ma appena la rimetto in moto ho avuto una brutta sorpresa: fra i 1500 e i 2500 va da schifo, la senti che va a tre, strattona e poi quando sembra che si regolarizzi ad alti giri all' improvviso la senti fiacca sull' allungo
Intanto di primo impatto gli ho fatto sostituire le candele, visto che dalle fatture dei tagliandi precedenti non sembrava fossero state sostituite, ma niente è cambiato...intanto c'è chi mi dice che possa essere la bobina e chi, nell' ipotesi più drammatica che ci sia da rifare le valvole :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Ora leggendo qui però (forse mi voglio dare false speranze!!) sto tirando un sospiro di sollievo ipotizzando che anche nel mio caso ci sia solo qualche problema di acceleratore o corpo farfallato...speriamo bene!!
Comunque la settimana prossima andrò da un officina Ford che magari ne sapranno di più, anche se non so ancora da chi andare e di chi fidarmi.   
Spero di non essere stato troppo lungo e perdonatemi se magari non era questo il posto delle presentazioni, ma volevo allacciarmi alla vostra discussione in merito.
Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

Maxbon

per caso hai rifatto un pieno di gpl prima di arrivare a casa?
a me capitò di fare il pieno da un distributore non conosciuto e apriti cielo macchina che andava a tre con immediata accensione della spia motore.
Immediatamente portata dall'installatore gpl mi rilevava un iniettore quasi completamente intasato; immediatamente pulita l'ostruzione e inserito nel serbatoio un additivo della wurth che periodicamente faccio mettere.
da allora evito di fare gpl da distributori che non conosco
ciao

patrigian72

@f1max78 ,prova fare una diagnosi che non vi siano problemi nei variatori di fase.
Gianluca

f1max78

#11
Ciao ragazzi, scusate se non vi ho risposto prima ma anche collegandomi quasi tutti i giorni non vedvo risposte al mio post....
Come vi dicevo sono proprio negato non so neanche dove arrivano le notifiche!!
Comunque per Maxbon: di pieni di gpl ad oggi ne ho fatti già diversi,  effettivamente per strada mi era capitato di rifornirmi da un benzinaio a me sconosciuto, ma anche coi successivi fatti dal mio benzinaio di fiducia la situazione non era cambiata.
Per patrigian72: anche a me era venuto il dubbio dei variatori di fase, in effetti dai sintomi trattandosi di un motore a fasatura variabile..., ma niente dalla diagnosi l' unico errore che si è più volte presentato e : P0302 (cattiva accensione cilindro 2), e da li in  poi ho sostituito prima le candele, poi i cavi, e infine la bobina!
Alla ford alla fine ci sono passato due volte in queste due settimane ma ogni volta sono super impegnati e mi rimandano a qualche giornata successiva :mad: :mad: :mad:
Con il lavoro che svolgo purtroppo fra turni ed emergenze varie la macchina mi serve sempre e non mi è facile lasciargliela quando gli pare! (Poi lo ammetto, sono anche il tipo che la cosa la vuole risolvere subito altrimenti non ci dormo!)
Comunque alla fine ieri esasperato da questa situazione l'ho trattata un pò con le maniere forti: 30 Km di superstrada e autostrada sembrava stessi facendo il tempo per la pole! se mi beccava la stradale la patente me la faceva ingoiare!...Non ci crederete: la focus sembra andar meglio (forse la voleva una strgliatina??).Speriamo bene!
Ah, dimenticavo nel frattempo gli ho pulito anche corpo farfallato e il sensore flusso aria quello a valle del filtro!
Grazie ancora per le vostre risposte e ciao a tutti!
P.S.
Patrigian72, secondo te come potrei verificare i variatori anche se dalle diagnosi non risultano avarie in merito?
Confido nel vostro aiuto!!
Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

MegaFord1993

Ora come è la situazione? E' ritornata come prima anche dopo la tirata o va meglio?
Dario


patrigian72

@f1max78 per verificare i variatore li vedi in diagnosi, quello di aspirazione deve anticipare invece quello di scarico deve ritardare,  in genere se non funzionano correttamente si formano 2 errori P000B e P000A. Avendo tu avuto errori di mancate accensioni e probabile tu abbia un iniettore sporco,  con la tiratina si è sbloccato,  prova cambiare il filtro del Gpl e fai un lavaggio iniettori.
Gianluca

f1max78

#14
Citazione di: MegaFord1993 il 30 Giugno 2015, 23:36:07
Ora come è la situazione? E' ritornata come prima anche dopo la tirata o va meglio?
Ora va molto meglio 👍, anche se ogni tanto si ripresenta qualche incertezza.

Patrigian 72 grazie per la dritta proverò appena posso x la diagnosi ora vado subito a cambiare il filtro!!


Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

🡱 🡳