manicotto turbina fusion 1,4tdci

Aperto da salvino76, 24 Luglio 2015, 21:24:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FrancoMarla

Citazione di: salvino76 il 21 Maggio 2016, 16:16:53
non credo occore sostituire il tubo , è ancora morbido, anche perchè perde olio dalla valvola/sensore  che ce dopo la facetta che stringe, non so se mi sono spiegato...

no scusami, non ci sto capendo più nulla...
tu hai smontato il tubo che va dal debimetro alla turbina?
dove si trova la valvola/sensore?

alessiofiesta2007

scusa.......ma nessun tubo va dal debimetro alla turbina direttamente...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

#37
Citazione di: alessiofiesta2007 il 27 Maggio 2016, 09:39:14
scusa.......ma nessun tubo va dal debimetro alla turbina direttamente...
Metto  foto...


FrancoMarla

Citazione di: Ronny il 20 Novembre 2015, 12:31:30
ok allora devi smontare il manicotto a monte del compressore cioè quello che va dal filtro aria fino alla turbina


e toccare li l'asse con il dito ;)

Citazione di: salvino76 il 10 Gennaio 2016, 14:29:03
Stamattina finalmente ho trovato un po' di tempo per controllare l' asse della turbina,


come da foto cè presenza di olio, per quanto riguarda il gioco nell' asse cè , pero' non so se è poco o molto pero' cè  :(


salvino ho preso queste 2 foto dalla discussione.
Ronn ha postato la foto della turbina dove ha aprto il tubo che va dalla turbina al debimetro.
tu gli hai risposto con la seconda foto. che è quello che dico io...
cmq io proprio domenica scorsa ho aperto i 2 tubi. foto in allegato.
non cè nulla nella mia... ne dalla turbina al debim. ne dall'altra parte... però ragazzi a me non ce quella valvola.

PakyTDCi

no infatti quella valvola non c'è..anche a me non c'è ed ho una fusion del 2003 mentre un mio amico con fiesta '05 ce l'ha..quindi l'avranno messo da un ''tot'' in poi..credo sugli euro 4..in poi.. (la butto li)

salvino76

Citazione di: PakyTDCi il 01 Giugno 2016, 21:08:20
no infatti quella valvola non c'è..anche a me non c'è ed ho una fusion del 2003 mentre un mio amico con fiesta '05 ce l'ha..quindi l'avranno messo da un ''tot'' in poi..credo sugli euro 4..in poi.. (la butto li)
Si in effetti la mia è del 2006 ed è euro 4, ho visto le foto del motore 2003 effettivamente è diverso dal mio...pero' rimane il fatto che io ho la perdita di olio sul quel tubo e si vede dalla foto... :(

alessiofiesta2007

quello non è il debimetro...ecco perchè avevo dubbi.....cmq quella è solo una valvola che si chiude quando spegni il motore...nella mia che è del 2007 ed euro 4 c'è...il debimetro si trova all'ingresso che va verso il filtro dell'aria...vedi olio, perché sono i vapori che si riciclano tramite egr (meccanica nel tuo caso ) elettronica nel mio... hai mai pulito l'aspirazione????
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

FrancoMarla

Alessio se dici a me, io ho pulito l'aspirazione alcuni mesi fa.
sinceramente di olio ce ne molto poco ( rispetto alla foto) ...
settimana scorsa ho smontato il " secondo " tubo quella della foto ed era pulito...
la mia ha 171.000 km. ed è del 2003.

alessiofiesta2007

io dico in generale....comunque l'aspirazione, non sono i due tubi, ma tutta la parte in plastica che si trova sopra la punteria....quello bisogna smontare per pulire tutta 'l'aspirazione....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

salvino76

Citazione di: alessiofiesta2007 il 04 Giugno 2016, 08:31:00
io dico in generale....comunque l'aspirazione, non sono i due tubi, ma tutta la parte in plastica che si trova sopra la punteria....quello bisogna smontare per pulire tutta 'l'aspirazione....

Giusto per tenere la discussione attiva aggiorno , avevo  il chiodo fisso con quell'olio che imbratta il motore , sabato ho dedicato un po' di tempo alla pulizia dei condotti, e dopo aver effettuato un po' di pulizia ho modificato il tubo, dei vapori, girovagando sul forum nella sezione fiesta cè una guida che ha fatto al caso mio, ho staccato il tubo dal coperchio delle punterie e sostituito con un tubo di gomma circa un metro, in attesa che mi decido a comprare un recuperatore vapori olio, almeno cosi' ho risolto in parte il problema...

🡱 🡳