Consumo Olio 5W30 ???

Aperto da Danil, 11 Agosto 2015, 11:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Danil

Salve a tutti,

la mia fordina Focus 1.8 TDci 74kW del 2003 si appresta a cambiare l'olio, fino ad ora ho messo un 10W40 (tranne i primi tagliandi in garanzia 5W30) sono arrivato a 260.000km ora il meccanico mi propone il 5W30 a specifaca ford a soli 2€ in più al litro, diciamo prezzo irrisorio, con i vantaggi di avere un olio originale ed un solo cambio l'anno.....ma il mio dubbio è:

a 260.000 forse c'è il rischio che beva olio?? fino ad ora non ne ha mai consumato, ma l'olio era anche più "denso".

Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze simili?

Grazie a presto  :icon_wink:

patrigian72

Ti consiglio di utilizzare ancora il 10w40 importante usare sempre sintetico no semisintetico
Gianluca

Danil

Buongiorno,

preso il consiglio decido di mettere il 10W40, chiedo al meccanico che specifica è, e lui risponde ACEA C3  :icon_eek: ma io ricordo che da manuale posso montare ACEA B1 o B3.......ho cercato di documentarmi  :book6: ma non ho ben capito se la specifica C3 può essere in alternativa alle altre.
Cosa ne pensate??

Saluti.

Liuk

Dovrebbe avere la stessa protezione del b3 ma compatibile con dpf. Gli esperti mi correggano se sbaglio

Inviato dal terrazzo usando il piccione


patrigian72

A3 dovrebbe essere la specifica
Gianluca

mauro16v

continua a mettere ciò che il motore ha sempre avuto.... a parte che il 5/30 è un po più "liquido" e a questo chilometraggio non mi pare il caso...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Danil

Buongiorno,

grazei a tutti per i consigli...

a presto  :icon_wink:

Autogold

#7
E' fortemente consigliato utilizzare nei motori TDci lubrificanti 100% sintetici.

Gli oli 10W-40, salvo rarissime eccezioni come Royal Purple, sono semi-sintetici.
Un olio completamente sintetico degrada meno, mantiene più pulito il motore e ha in generale prestazioni di lubrificazione maggiori.

Un grado SAE 10W-40 non è molto adatto ai motori TDci, per i quali è opportuno utilizzare gradazioni come 5W-40 e 5W-30, in quanto a freddo e a temperature intermedie sono più rapidi nel raggiungere tutti i punti da lubrificare.
L'usura di un motore avviene in larga parte all'accensione ed è quindi fondamentale, specie nei motori turbo, utilizzare oli cosiddetti "a bassa viscosità".

Se un motore non ha una usura particolare (segno di una puntuale manutenzione), può perfettamente utilizzare per tutta la vita il tipo di olio che ha utilizzato fin da nuova.


Buona giornata a tutti

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳