Consiglio su viaggio a Roma

Aperto da patrigian72, 17 Agosto 2015, 21:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Ciao , avrei intenzione di trascorrere un fine settimana a Roma , la mia intenzione sarebbe quella di arrivare ai piedi di Roma in macchina trovando li un B&B e poi entrare in città con mezzi pubblici. Consigli grazie mille
Gianluca

dvd85

#1
Se riesci ti consiglio di andare a vedere questo: http://www.viaggioneifori.it/
Vedi se riesci a trovare un B&B in zona termini o castro pretorio, o anche san Giovanni. Non so dirti i nomi, in caso se trovi qualcosa metti i link e vediamo tutti insieme. Il gelato prendilo qui http://www.viadeigourmet.it/gelaterie/la-romana-roma.html però c'è da fare un po' di fila.
Se hai intenzione di visitare i musei ti consiglio di prendere la Roma pass, comprende anche il biglietto per i mezzi pubblici. E se prendi il 64 occhio ai borseggiatori, ne è sempre pieno, come la metro A verso san Pietro.

Dadoo

#2
Come zone appoggio dvd85 per B&B , se ti piazzi vicino alla metro non hai bisogno di autobus
Anche se Roma sto periodo mezza vuota quasi è fattibile con gli autobus

Per mangiare pranzo o cena , bene e senza spendere cifre assurde vai da antica birreria peroni , via di San Marcello , dietro piazza Venezia parallela a via del Corso , cucina ed ambiente romano al
100%, io in centro ci lavoro impossibile mangiare discretamente a prezzi contenuti , tutto roba da turisti
Spero riapra questa settimana

Se vuoi muoverti in auto in periferia puoi provare la pizza di pizzeria ponte vecchio in zona via Nomentana piazza Sempione , li poi c'è anche il chiosco di ponte tazio su strada, ambiente semplice ed informale
oppure andare al gallo rosso a via della bufalotta , pizza ed arrosticini non ce ne è per nessuno
Almeno per la zona Roma est diciamo
Ma ripeto queste se tante volte passi per zona periferia e vuoi fermarti per cena

Il resto tutto anche molto turistico e piu costoso ma va bene uguale ogni posto potrai apprezzarlo per pro e contro

Altri ti sapranno consigliare su altre zone della città senza dubbio , sicuramente arrivare anche con il tram a trastevere per i suoi vicoli come caschi caschi bene , oppure nella zona campo de fiori soprattutto in notturna

Per esempio potresti fare cena a antica birreria peroni e poi a piedi da piazza Venezia per piazza navona poi campo de fiori e magari allungare con mezzo pubblico fino ai vicoli di trastevere ....mi sta venendo voglia a me guarda a scriverlo

Anche gli stand del tenero expo potresti fare in notturna , ed entrare soprattutto a castel Sant'Angelo e salire fino la torre molto bello

La gelateria di dvd85 non la conoscevo se vuoi fare la strafila ti avrei detto da Giolitti a via Giolitti appunto

Per vedere poi Roma di notte o giorno dall'alto c'è anche il gianicolo, più tranquillo e romantico diciamo

Squalo71

Sottolineo il consiglio di dvd85, vai a vedere il viaggio nei fori: l'anno scorso abbiamo visto il foro di Augusto, quest'anno quello di Cesare. Esperienza stupenda, i figli lo hanno voluto fare due volte! Tra l'altro ti ritrovi in mezzo tra i Fori, il Vittoriano, il Campidoglio, il Palatino e il Colosseo...
Consiglio di prenotare in anticipo, almeno per il foro di Cesare, che hanno messo da quest'anno. Per il foro di Augusto, andando al terzo spettacolo (ore 23 circa), c'è posto a iosa (almeno ieri era così), ma credo che si trovi posto anche prima. Puoi provare a chiamare il numero 060608 per informazioni.
Confermo il Gianicolo, se in vena di romanticismo alla sera, se in vena di particolarità alle ore 12 spara il cannone ;).
Assolutamente attenzione ai borseggiatori, purtroppo ormai non solo sul 64...
Tevere expo lo consiglio, si potrebbero trovare anche cose interessanti per mangiare, ma non so come sia quest'anno perché non mi sono neanche affacciato (l'anno scorso c'era un posticino, di cui non ricordo il nome :(, che faceva fritto di pesce e altre cosette sfiziose e non era niente male, nemmeno troppo caro)
Birreria Peroni la appoggio anche io, potrebbe essere una valida scelta, in dipendenza degli orari, accoppiata alla visita dei Fori.
Per il resto, diciamo che c'è solo l'imbarazzo della scelta: se vuoi camminare puoi fare una pomeridiana/serale tra Trastevere, largo Argentina, Pantheon, piazza Navona, Campo de' Fiori, via Giulia...
Peccato che nè questo nè il prossimo fine settimana ci sono.
Buon viaggio e goditi Roma!

patrigian72

Grazie per i vostri  consigli,  spero di riuscire a scendere   il prossimo mese , vi terrò informati.
Gianluca

🡱 🡳