Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 163 CV - Grandezza serbatoio

Aperto da giu782, 25 Agosto 2015, 19:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giu782

Ciao ragazzi, ho una Ford Mondeo Sw 2.0 tdci 163cv del 2011. Ho un brutto vizio, quello di far rifornimento spesso quasi a secco di gasolio... Ora facendo questo mi sono accorto che spesso mi capita di mettere oltre 70 litri di gasolio che è il pieno dichiarato da Ford. Due giorni fa il record, mi sono entrati quasi 74 litri!!!!! Ora mi chiedo sono dei ladri i benzinai che taroccano o nei 70 litri non è inclusa la riserva???? Considerate che l'ultima volta avevo autonomia residua 7 km....
Saluti Giuseppe

macteo

non so con precisione, comunque è probabile che siano 70 litri + riserva. Comunque dovresti trovare l'informazione sul libretto.[/size]
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


giu782

Di solito nella capacità serbatoio che è di 70 litri dovrebbe essere inclusa anche la riserva... Mah non so che pensare ...

pask1983


giu782

Si.... Credo che ci siano molte aree di servizio che fanno i furbi... Tanto la maggior parte delle persone mettono 20, 30€ non facendo il pieno... E chi fa il pieno non arriva a farlo con il serbatoio quasi vuoto come faccio io... Di conseguenza è difficile che un cliente di accorga se ci sia una truffa o meno sui litri immessi...

pask1983

Citazione di: giu782 il 04 Settembre 2015, 00:26:58
Si.... Credo che ci siano molte aree di servizio che fanno i furbi... Tanto la maggior parte delle persone mettono 20, 30€ non facendo il pieno... E chi fa il pieno non arriva a farlo con il serbatoio quasi vuoto come faccio io... Di conseguenza è difficile che un cliente di accorga se ci sia una truffa o meno sui litri immessi...
beh... dipende

mi è successo una cosa simile una  volta in autostrada :
rifornisco sempre quando la lancetta raggiunge l'ultima tacca prima della riserva e faccio il pieno, quindi la capacità del serbatoio è quasi sempre la stessa, o almeno nell'ordine di un paio di litri, alias 5€ di differenza tra un rifornimento e l'altro... ebbene... in un'area di servizio furono capaci di mettere 15€ in più di "gasolio", il bello è che il display della pompa indicava quasi la capacità massima del serbatoio (55 litri su 58 da specifica ford) mentre dovevo averne almeno un'altra decina

purtroppo siamo in italia, dove il gasolio costa di più, è di qualità infima e ti fottono pure sui litri!

blucab.77

Anche nella mia entrano 73-75 litri quando sono proprio a secco. Credo che ciò che é in più sia il volume del tubo tra bocchettone e serbatoio. Mi capita da diversi distributori. Poi può capitare che una diversa pendenza della piazzola possa favorire o sfavorire il perfetto riempimento, lasciando intrappolata più o meno aria. Per togliervi il dubbio andate al self con una tanica graduatela oppure pesatela tra vuota e piena. Il peso specifico del gasolio si dovrebbe trovare con google.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Michel

Citazione di: blucab.77 il 19 Settembre 2015, 23:17:48
Per togliervi il dubbio andate al self con una tanica graduatela oppure pesatela tra vuota e piena. Il peso specifico del gasolio si dovrebbe trovare con google.
Se non ricordo male il peso specifico del gasolio commerciale è tra 800 e 850 g l, quindi su quantità consistenti lo scarto potrebbe essere considerevole.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

non è una questione di peso, la latta misura bene la quantità di gasolio immessa, in quanto è fatta con uno stampo, se la prima volta è entrata una quantità la seconda volta rientra la stessa quantità, incidono la temperatura esterna ed il grado di umidità,  per questo le pompe erogatrici hanno una tolleranza del 5/10% sulla misura autorizzata dall'ufficio metrico, che è quello che si occupa di controllare gli erogatori, io faccio possibilmente gasolio la sera, tra 21ele 22:30 o il mattino tra le 5 e le 6:30 a seconda del turno di lavoro e se sto andando o tornando, avete mai fatto caso che fare gasolio con 40 gradi  trovate la lancetta in un modo e farla con 15 gradi sembra che ce ne sia di più? pur facendo gasolio nella stessa area di servizio? sapete perche in F1 o moto gp congelano la benzina? perchè la stessa diminuisce di volume quindi a parità di capacità di serbatoio, ne immettono una quantità maggiore, spero che vi abbia svelato l'arcano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ricci

La capienza dei serbatoi è in genere sempre superiore a quanto dichiarato, io sulla mia MK4 ho fatto al max 69,8 l, con un'autonomia residua di 20 km......1-2 litri.....

giu782

Per curiosità, vai al self o ti fai rifornire?? Ho notato che dal primo scatto che fa la pompa, quando fai il pieno, se continui facendo altri 3 o 4 scatti entrano anche più di 3 litri... Io quasi sempre faccio self... Se mi fermo al primo scatto con residuo di 20-30km, entrano dai 68 ai 70 litri... Continuando per altri 3 4 scatti arrivo a volte anche 72-73 litri... Una volta sono entrati quasi 74 litri e mi sono fermato perché al self puoi mettere max 100€...cmq ora ho trovato un benzinaio di fiducia che facendo il pieno a secco entrano max sui 70 litri o poco più ...

ricci

Vado al self, e dato che scelgo sempre un distributore che ha prezzi bassi, quando ci vado punto a fare un pieno......veramente pieno!!!! In pratica dopo il primo click insisto veramente tanto.....da 1,5 a 2 litri oltre il primo click.
Sulla macchina faccio sempre e solo il pieno, segnando tutto, costo e Km/l...so tutto della mia macchina nei suoi 127000 Km (del resto sono pazzo.....come dice sempre anche il mio psicologo..... :nar:).

Ciao
Ricci

giu782

Anche io faccio sempre il pieno... Arrivando al rifornimento sempre a secco... Hai anche tu hai la Mondeo come la mia? Se si come ti trovi? Io comprata usata a Marzo ed ora ho 107k km...

Michel

Voi non avete l'adesivo sullo sportellino che consiglia di fare massimo due scatti?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giu782

Mmm... Non ci ho mai fatto caso se c'è o meno... Domani controllo...

ricci

Se esageri c'è una valova che farà uscire il gasolio all'esterno.....dietro la ruota dx....la questione dei due click non è "affidabile", il gasolio fa la schiuma, ed il primo click può arrivare che manca ancora molto.

Ciao
Ricci

giu782

Confermo anche sulla mia c'è scritto sullo sportellino max 2 click...

🡱 🡳