FUMOSITÀ ECCESSIVA MA CON COND ACCESO .. NON E' POSSIBILE

Aperto da rdonator, 04 Settembre 2015, 14:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rdonator

  :icon_twisted:
ARIECCOMI, incredibile ma vero
chi mi conosce sa della mia sventura risolta, ma quello che sta succedendo da ieri alla mia CMAX ha dell'incredibile..
Prima di finire sotto torchio e spendere dei soldi (ormai sono arrivato), AIUTATEMI..
Metto in moto: tutto ok
cammino: tutto ok
autostrada: velocita 130 ...... : tutto ok
motore: lineare e pronto sempre, nei sorpassi, ecc ecc
percorso di montagna: tutto ok
spingo il pedale dell'accelleratore fino in fondo: tutto ok
............ FUMOSITA' ZERO, MA CREDETEMI, ZEROOOOOO
---------------------------------------------------------
Accendo il condizionatore ed è CATASTROFE
fumosità: sembra un CAMINETTO ACCESO, anche a minimo, non vi dico a 130 km, sono costretto a rallentare
.. piccolo rumore variabile a seconda dell'accelerazione come se fosse uno sfiato (tubo sostituito da 2 mesi circa)
ed ecco
CHIUDO IL CONDIZIONATORE E SPARISCE TUTTO, COMPRESO IL RUMORINO, FUMO ZERO
RIAPRO E RISUCCEDE TUTTO
SPENGO E TORNA NORMALE

MA CHE SUCCEDE? AIUTATEMIIIII, vi prego
Sostituzioni effettuate circa 2 mesi fa:
- sensore pressione pompa
- debimetro con debimetro pierburg
- tubo intercooler compreso tubo ferro
- filtro gasolio
- guarnizioni rabocchi mandata
- vaschetta liquido acqua
- filtro aria
- filtro olio
- pulizia serbatoio

datemi una mano dal test nessuno errore segnalato 00

Squalo71

#1
Dovresti fare una diagnosi più approfondita: dal test cruscotto molte cose non compaiono.
O te la fai fare da un meccanico con lo strumento o ti munisci di interfaccia ELM327 e te la fai da solo.

Fofo74

#2
il compressore e frizione del clima rovinati?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#3
quando inserisci il clima se tiene qualche problema tipo la frizione potrebbe darti dei problemi rumore (sul fumo non so ) dovresti incominciare a vedere da li e sopratutto fare una diagnosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

#4
non so se sia possibile, ma credo che quando si accenda il clima vari l'anticipo c'è qualcosa che non va che ti fa spruzzare gasolio ineccesso che esce incombusto, prova da un centro bosch a far fare una diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Squalo71

#5
Ricordo che sulla Focus I 1.8 TDCI c'era un problema sul condizionatore, che fu risolto con un aggiornamento software.
Non so se possa essere utile un aggiornamento centralina.

Ronny

#6
Prova a staccare la batteria x una notte o almeno per un'ora poi la riattacchi e giri un po' anche con il condizionatore acceso così la centralina rifà l'apprendimento dei valori e magari risolvi ;)



ernesto

#7
 se aggiorni il tuo profilo inserendo la località magari qualcuno nei dintorni che ci legge ti può dare una dritta a chi rivolgerti in oltre, penso converrebbe cambiare il titolo che in fase di ricerca non porta risultati, potremmo mettere fumosità eccessiva con climatizzatore acceso, che ne pensi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ENERGO

#8
Quando se inserisce il compressore clima cambiano parametri di iniezione ,forse è necessario che aggiorni la centralina, visto che hai cambiato debimetro,sensore . Che sensore è quale pompa ?
Se senti un sfiato può essere un tubo intercooler ch'è rotto poco o qualche fascetta lenta.

ENERGO


Squalo71


splendida c-max

accendi il clima e aumenta lo sfiato....aumenta la fumosità....non è che con clima acceso il motore fa più sforzo, più pressione turbina, qualche fascetta lenta o qualche altra crepa e quindi maggiore fumosità.... io controllerei tutte le fascette, tutti i manicotti pressione e poi mi regolerei sul da farsi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

sta quello e vedi se IC è sporco d'olio sui i lati , cmq in generale dai una controllata su tutti i tubi per vedere se sta qualche sfiato

poi fai una prova facendoti aiutare a macchina ferma accendi il clima e accelera vedi nel vano motore perdite d'olio?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ENERGO

#13
Se tratta di debimetro , sensore guasto o sfiata da qualche parte. 
Tubo intercooler ch'è stato cambiato ha il sensore?

rocco80

dovrebbe essere il debimetro andato. Prova a pulire i contatti, altrimenti se hai il vecchio prova a rimontarlo e vedi che succede. Cancella gli errori prima

Dadoo

#15
anche a me sembra piu il debimetro, probabilmente da cambiare, a me lo aveva fatto anno scorso, ti scrivo l'errore e le soluzioni sotto che mi aveva dato l'analisi Forscan il codice errore è leggermente diverso .... ma fortunatamente è bastato pulirlo con lo spray (insieme ad altri lavori candelette ed EGR che ho fatto), ma il MAF si era intasato a seguito di altri errori che avevo, era pieno di olio, appena accesa gia al minimo dava sempre spia acusti errore, appena accelleravo fumo nero modello zingarata.

Con quello che costa il debimetro originale, e che molto spesso basta pulirlo, te credo che lo ha trattenuto ! Fattelo ridare

===DTC P0101-62===
Code: P0101 - inconveniente gamma/rendimento circuito MAF

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale al di sotto della soglia minima

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

inconveniente gamma/rendimento circuito MAF

Questo codice potrebbe essere causato da:

Infiltrazioni sistema di aspirazione

Condotto di aspirazione rotto o perdita da sensore MAF.

Fermi allentati sul condotto di aspirazione.

Scarse prestazioni.

Segnale non plausibile

Segnale in cortocircuito a massa o segnale di ritorno.

Collegamento massa aperto tra sensore e PCM.

Tensione VPWR errata o bassa.

Connettore danneggiato o contaminato

MAF fuori tolleranza

Presumere guasto al sensore MAF.

===END DTC P0101-62===

ENERGO

Fatte rimontare tuo debimetro o un altro pulito e rifare diagnostica.


🡱 🡳