[New KA] Olio cambio da sostituire?

Aperto da MikyLime, 05 Settembre 2015, 10:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MikyLime

Ragazzi non so se è la sezione giusta ma eventualmente chiedo scusa e spostate il topic...

La mia Ka (gennaio 2012) da un mesetto o poco più, comincia a sentirsi il cambio un po' più duro... ovvero nell'inserimento di tutte le marce tranne forse la retro (ma spesso gratta pure lei)... cosa può essere?

Qualcuno in rete si è fatto sostituire l'olio della scatola del cambio con del Bardhal Gear Oil 4005 75W-90 (contenete fullerene) e ha aggiunto Gear Lube della Sintoflon.

Ha fatto bene? Io ritengo fosse oltre il periodo di garanzia... io invece sono ancora nei 5 anni fino al gennaio 2017. Siccome verso dicembre devo fare un'altro tagliando per rimanere nell'estensione... che dite faccio sostituire l'olio del cambio? (ovviamente mi metterebbero quello Ford, ma mi posso accontentare visto che per 2 anni da nuova le marce andavano su che sembrava morbido come il burro).

Attendo info.

Michel

Non ho mai chiesto di farlo, ma a sensazione credo che storcerebbero il naso. Non potresti farlo da te?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime

Finché sono sotto 5 anni Ford non ci penso neanche da lontano a farlo da me, e poi non saprei dove metter mano, non voglio storie da Ford.... Piuttosto glielo pago, ma non voglio problemi che poi dicono che ho rovinato il cambio..... Non devo essere un esperto, ma loro si, è il loro lavoro.....

Michel

Se non lo sai fare e non vuoi farlo è un conto, ma se metti l'olio originale facendo un lavoro pulito è impossibile che si accorgano di qualcosa e non capisco cosa potrebbero obiettare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime

Citazione di: Michel il 05 Settembre 2015, 12:56:01
Se non lo sai fare e non vuoi farlo è un conto, ma se metti l'olio originale facendo un lavoro pulito è impossibile che si accorgano di qualcosa e non capisco cosa potrebbero obiettare.

Meglio non trovare da discutere, visto che grazie al concessionario dove comprai la Ka, dove feci il primo tagliando, non sapevo che gli avevano ritirato il mandato Ford quindi il 1mo tagliando non è regolare, parlai con assistenza Ford....insomma per fartela breve spero che non mi succeda nulla prima dello scadere del 5o anno.... quindi preferisco farlo fare e pagare l'officina del nuovo conce piuttosto che crearmi problemi. (poi un giorno se volete e gli admin sono d'accordo potrei aprire un topic dove nomino la conce incriminata...di disonestà soprattutto)

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime

Si ho letto .... Mi rendo conto, ma fino alla fine dell'estensione faccio con Ford... Dopo me la vedrò io...

Autogold

#7
L'olio del cambio è bene sostituirlo ogni 60.000 Km.
E' una operazione dal costo modesto, ma molto utile per evitare problemi che possono capitare dopo alcune decine di migliaia di Km.

Come tutti i lubridicanti, anche l'olio per trasmissione degrada, per cui è consigliabile sostituirlo.

Nella tua Ford KA II non ci risulta che possa andare bene olio 75W-90.
Puoi invece utilizzare un olio più scorrevole alle medie ed alte temperature, ad esempio 75W-80 con specifica GL4, possibolmente 100% sintetico.
Oppure utilizza direttamente l'olio originale Ford a cui puoi aggiungere un additivo protettivo come Gear Lube, ZX1, RX10 ecc.

Quantità di olio: 1,7 litri

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Lyonhard

So che sono in parte fuori tema, avendo una fiesta e non una ka, ma chiedo....quali sono i "sintomi" che mi danno il campanello d'allarme sull'olio del cambio? Soltanto la durezza delle marce??
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Autogold

@Lyonhard il peggioramento dell'ìinnesto della marce è molto lento e graduale, per cui di solito quasi non ci si accorge di esso.
Ma proprio perché ci si abitua al cattivo funzionamento, dopo il cambio dell'olio, si percepisce facilmente il miglioramento.

Peggioramento o meno, è bene cambiare l'olio della trasmissione ogni 60.000 Km, così da avere sempre una lubrificazione ottimale.
Lubrificazione ottimale vuol dire innanzitutto massima protezione dall'usura per gli ingranaggi del cambio.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Lyonhard

Citazione di: Autogold il 29 Settembre 2015, 11:47:21
@Lyonhard il peggioramento dell'ìinnesto della marce è molto lento e graduale, per cui di solito quasi non ci si accorge di esso.
Ma proprio perché ci si abitua al cattivo funzionamento, dopo il cambio dell'olio, si percepisce facilmente il miglioramento.

Peggioramento o meno, è bene cambiare l'olio della trasmissione ogni 60.000 Km, così da avere sempre una lubrificazione ottimale.
Lubrificazione ottimale vuol dire innanzitutto massima protezione dall'usura per gli ingranaggi del cambio.
Autogold
Considerando che la mia macchina ha al momento 142000km e che l'ho acquistata usata quando aveva 88000km direi che è più giunto il momento di provvedere al cambio olio del cambio al prossimo tagliando! Ma....purtroppo non posso assistere al lavoro del meccanico quindi chi mi garantisce che effettivamente lo cambia l'olio? :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Autogold

#11
Se sarai tu a portare l'olio, sicuramente verrà cambiato.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Lyonhard

Che olio potete consigliarmi per la mia Fiesta mk6 1.4tdci del 2006??
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Michel

Citazione di: Lyonhard il 29 Settembre 2015, 13:26:00
Considerando che la mia macchina ha al momento 142000km e che l'ho acquistata usata quando aveva 88000km direi che è più giunto il momento di provvedere al cambio olio del cambio al prossimo tagliando! Ma....purtroppo non posso assistere al lavoro del meccanico quindi chi mi garantisce che effettivamente lo cambia l'olio? :(
Ma fallo tu, no? Con due brugole, una vaschetta e un imbuto hai praticamente tutto ciò che serve. Ti compri l'olio e le guarnizioni dei tappi e via. Quello esausto lo porti in discarica.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

Citazione di: Lyonhard il 29 Settembre 2015, 20:26:51
Che olio potete consigliarmi per la mia Fiesta mk6 1.4tdci del 2006??

Sulla tua Fiesta è perfetto olio 75W-90 GL4.

Se vuoi invece sapere il nome esatto e la marca dell'olio, contattaci privatamente.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Lyonhard

Citazione di: Michel il 29 Settembre 2015, 20:27:42
Ma fallo tu, no? Con due brugole, una vaschetta e un imbuto hai praticamente tutto ciò che serve. Ti compri l'olio e le guarnizioni dei tappi e via. Quello esausto lo porti in discarica.
Eh ma non ho un box....dove lo faccio in mezzo alla strada?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Autogold

Normalmente il cambio dell'olio della trasmissione manuale è un lavoro di pochi minuti.
La spesa di manodopera è quindi minima


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Michel

Citazione di: Lyonhard il 30 Settembre 2015, 13:45:12
Eh ma non ho un box....dove lo faccio in mezzo alla strada?
Quelli veri non temono nulla: so di gente che fa manutenzione nei parcheggi dei centri commerciali... :icon_eek:

:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

@Autogold  è preferibile l olio orginale piu un additivo o un olio diverso ma sempre conforme alle specifiche?

Michel

Citazione di: Black dark il 10 Ottobre 2015, 14:34:38
@Autogold  è preferibile l olio orginale piu un additivo o un olio diverso ma sempre conforme alle specifiche?
Nell'attesa della risposta da parte di Autogold, provo a dire la mia. Ci sono stati casi di problemi in seguito alla sostituzione dell'olio cambio Ford con uno equivalente. Per non sbagliare, credo sia meglio mettere l'originale, oppure l'originale più additivo ma non cambiare marca.
Anche il Castrol con specifica WSD-M2C200-C sembra abbia dato problemi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

Come immaginavo, ero propenso solo all originale , l additivo in piu è utile?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Michel

L'additivo credo che male non faccia, per esempio del Sintoflon se ne sente parlare bene.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

#22
Citazione di: Black dark il 10 Ottobre 2015, 14:34:38
@Autogold  è preferibile l olio orginale piu un additivo o un olio diverso ma sempre conforme alle specifiche?

Se esiste un olio specifico per un certo modello di auto Ford, vanno molto bene (e spesso meglio) gli oli non originali.
Il problema di molte Ford è che spesso hanno oli talmente particolari per il cambio manuale che in sostanza esiste solo (o quasi) l'olio originale Ford.
In questi casi sono gli stessi produttori di lubrificanti ad indicare nei loro prontuari "Rifarsi alle indicazioni del costruttore", senza quindi indicare un loro prodotto.

Per sapere che olio ci va sulle vostre Ford, potete chiedercelo, eventualmente anche via email (dato che non sempe entriamo nel forum):
autogold@Autogold.it

Un buon additivo antiattrito è sempre utile. Meglio utilizzarlo ad olio nuovo, per avere il massimo dei risultati.
Non eseguire sovradosaggi rispetto a quanto indicato dal produttore dell'additivo.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


MikyLime

#23
@Autogold : ogni 60mila km? io dal 2012 manco sono arrivato ai primi 20mila eheheheh devo dire che qualche piccola grattata l'go data in questi anni, ma nulla di preoccupante o usurante delle dentature...a giorni andrò a sentire al nuovo concessionario Ford qui a Rimini (hanno aperto a inizio ottobre.... vediamo che mi dicono loro).

Update: passato oggi pomeriggio, il prossimo tagliando (dicembre 2015) lo farò da loro... Quando sarà ora gli chiederò anche del cambio mio he sembra indurito...

Michel

Comunque sulla tua KA credo sia montato motore e cambio Fiat, forse nemmeno l'olio Ford va bene... :icon_lol: Probabilmente l'officina lo sa ed userà proprio un olio Tutela. La gradazione e specifica corretta l'aveva postata Autogold:

Citazione di: Autogold il 28 Settembre 2015, 19:03:02
Nella tua Ford KA II non ci risulta che possa andare bene olio 75W-90.
Puoi invece utilizzare un olio più scorrevole alle medie ed alte temperature, ad esempio 75W-80 con specifica GL4, possibolmente 100% sintetico.

Certo che un cambio indurito prima dei 20.000 chilometri non è il massimo... :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime

#25
Michel grazie delle info (credo usino i Tutela, gliel'ho vista in vetrina ai Ford).... Di, a me sembra indurito.... Poi magari semplicemente non è la scatola del cambio ma da registrare i cavi boh.... Vediamo a fine novembre/ dicembre....

Michel

Registrare no, forse lubrificare dove possibile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime

#27
Dai... Tanto ci devo passare, glielo farò presente e chiedo quanto può incidere sul prezzo del tagliando....

Portata oggi 10 dicembre per tagliando, riconsegnano domani. Gli ho fatto presente della leva del cambio, gli daranno una controllata. Sicuramente sarà una bazzecola.

Update: tagliando fatto, mi hanno detto che non hanno fatto nulla ma io ora il cambio lo sento molto più morbido. Per me o hanno dato una botta di spray sintetico, o cambiando l'olio motore il cambio è migliorato (è possibile ciò?).

Michel

No, sostituendo olio motore il cambio resta tale e quale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime

Ah allora lo avranno sicuramente lubrificato. Grazie.

littlegreen

Ciao a tutti...leggendo un po di post mi sono deciso anche io a cambiare l'olio del cambio. Ho un cmax restayling del 2009 con 120 mila km. Vorrei sapere il 75-90 ford va bene? Sapete indicarmi dove acquistarlo ad un prezzo conveniente? Poiche ho visto sulla baya e lo vendono dall'estero a 24 euro! Visto che ci sono l'additivo sintoflon che tipo? Grazie a tutti.
Geko

Michel

Costa 21 € a litro in Ford, un paio di euro te li scontano sicuramente. Metti il numero di telaio su Etis e ti viene mostrato tra le altre informazioni il tipo di cambio. https://www.etis.ford.com/vehicleRegSelector.do;jsessionid=F5C8DE2EFE3EFDD8B27D7EA5983B258A.eccvas511
Per il cambio MTX-75 vanno bene 2 confezioni, il quantitativo da mettere è 1,9 litri di 75W90 specifica WSD-M2C200-C. Comunque con il libretto sanno indicarti l'olio adatto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

littlegreen

Grazie mille michel...molto dettagliato! ;) ;) ;)
Geko

Autogold

Citazione di: MikyLime il 28 Ottobre 2015, 15:44:57
@Autogold : ogni 60mila km? io dal 2012 manco sono arrivato ai primi 20mila eheheheh devo dire che qualche piccola grattata l'go data in questi anni, ma nulla di preoccupante o usurante delle dentature...a giorni andrò a sentire al nuovo concessionario Ford qui a Rimini (hanno aperto a inizio ottobre.... vediamo che mi dicono loro).


Ogni 60.000 Km è l'ideale, sia per il cambio manuale che automatico.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Lyonhard

Parlando con un meccanico mi ha sconsigliato il cambio olio in quanto il cambio stesso diventerebbe rumoroso subito dopo, vi risulta? Ha detto che, al limite, si controlla il livello dell'olio e lo si ripristina ma senza cambiarlo del tutto
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

🡱 🡳