Start & stop e turbina

Aperto da Vadocomeundiavolo, 05 Settembre 2015, 10:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Da quello che so io l'olio motore lubrifica anche i supporti dell'albero della turbina.
Quando si spegne il motore questa continua a girare,ma non viene lubrificata in quei pochi secondi,perchè la pompa olio non funziona.
Se siamo nel traffico,non ci sono problemi perchè la turbina non gira molto e si ferma subito,ma subito dopo una corsa in autostrada o statale,è sempre megli far girare il motore al minimo per  far rallentare la girante e poi spegnere il motore.
Se questo è vero,lo start & stop in auto strada o sulle statali è deleterio per la turbina.
Mi è capitato spesso di fermarmi improvvisamente per rallentamenti o in autogrill e il sistema spegne subito il motore.
Sarebbe meglio disattivarlo fuori porta?
Arteon Shooting Brake R



Michel

Credo proprio di si. Strano che non abbiano previsto la cosa. Anzi no, una turbina in più da vendere come ricambio... :censored:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vadocomeundiavolo

Sarà per questo che le bmw e compagnia vengono usate spesso in autostrada e rompono di frequente la turbina?
Arteon Shooting Brake R



Michel

La turbina delle BMW è storicamente delicata, credo accadesse ben prima dell'introduzione dello Start&Stop.

Ma qui non siamo OT?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

drspoch

#4
le turbine delle auto da viaggio si rompono, a prescindere dallo start stop, perchè si arriva a manetta all'autogrill e si spegne il motore senza aspettare un attimo. poi si riparte e via.

io continuo a pensare che lo start e stop in generale sia deleterio per l'auto (prepariamoci in futuro a una moria di batterie, motorini di avviamento e turbine) e per il portafogli del proprietario, il gioco non vale assolutamente la candela, si tratta di un ennesimo espediente per restare dentro gli assurdi limiti europei a discapito del consumatore finale.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Michel

Citazione di: drspoch il 05 Settembre 2015, 11:59:18
a discapito del consumatore finale.
A discapito di tutti, visto che aumenterebbero anche le produzioni di tali componenti. Ecologia zero. Quando la cura è peggio della malattia...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

clientlike

Citazione di: drspoch il 05 Settembre 2015, 11:59:18
le turbine delle auto da viaggio si rompono, a prescindere dallo start stop, perchè si arriva a manetta all'autogrill e si spegne il motore senza aspettare un attimo. poi si riparte e via.

io continuo a pensare che lo start e stop in generale sia deleterio per l'auto (prepariamoci in futuro a una moria di batterie, motorini di avviamento e turbine) e per il portafogli del proprietario, il gioco non vale assolutamente la candela, si tratta di un ennesimo espediente per restare dentro gli assurdi limiti europei a discapito del consumatore finale.

Sono completamente d'accordo con te.
Ho sempre pensato che, appunto, lo start&stop serva a poco, batteria maggiorata e che quindi è più deleteria per l'ambiente, motorino d'avviamento e alternatore più sollecitati, ergo più spese di manutenzione.
Oltre alla turbina che non viene correttamente raffreddata se dopo una velocità sostenuta ci si ferma repentinamente (ad un semaforo o stop, poiché se dall'autostrada ci si ferma ad un'area di servizio, in tanti spengono immediatamente il motore, comportandosi come se ci fosse lo S&S).

Personalmente penso, poi, che il continuo riaccendersi del motore, produca ancor più emissioni, dovute alla mancata e completa combustione della miscela aria-carburante nei primissimi giri del motore.

Piccolo OT sulle BMW, a parte dalla Serie 3 in su, continua a mancare il termometro del liquido refrigerante nel cruscotto, se non sotto menù segreto da applicare ad ogni accensione, o con altri sistemi poco pratici.
A mio avviso, non rendendosi conto della reale temperatura, il guidatore tende a tenere alto il numero dei giri motore, sollecitando gli organi meccanici non ancora caldi a sufficienza.
Il discorso turbina delicata, è quindi una conseguenza di quanto sopra, sommata alla noncuranza nel mantenere una bassa andatura nei primi chilometri, sopratutto di inverno.
Bisogna sempre tener conto che l'olio si riscalda più lentamente rispetto al liquido refrigerante, e un olio freddo, più viscoso che a regime, mi pare attorno ai 100 gradi, non svolge appieno il suo ruolo, ossia lubrificare gli organi vitali di un motore, e al contempo raffreddandoli, turbina compresa.
Ma in BMW tanti clienti sono stati abituati così...
Questo per i motori diesel, un benzina dopo pochissimi chilometri è già ben caldo.

Quanti ne vedo che con motori turbo diesel, a temperature sotto i 5 gradi, partono a razzo senza curarsi di nulla...buon per loro! Io non ci riuscirei mai.

Vadocomeundiavolo

Se le temperature non sono ok,il dispositivo non funziona.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳