Rumore strano

Aperto da Ericdraven5, 06 Settembre 2015, 13:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ericdraven5

Salve ragazzi .. ho una ford fiesta 2010 1.4 tdi presa da poco usata , con 6500km .. noto uno strano rumore quando accelero ma sporadicamente  . soprattutto con aria condizionata accesa. vi allego un file audio di una persona che ha lo stesso rumore.
e' normale con i tdi ??? o devo portarla in garanzia ? posso continuare ad usarla normalmente ?
nn fanessun fumo nero o problemi di singhiozzi

https://www.dropbox.com/s/xugoo5chnmbaqp7/Voce_004.m4a?dl=0

Bravo80

Ho ascoltato il tuo audio.... ma nessun rumore particolare, quello che sento è la cinghia dei servizi che fa girare il compressore dell'aria condizionata per farla funzionare.
Volevo sapere se la tua macchina ha realmente 6500 km o se è un errore di battitura? perchè se fosse così  ne hai veramente pochi e magari la cinghia servizi si è un po' indrita e viziata nello stare ferma... Magari falla verificare al meccanico e sostituire con circa 30/40 euro il lavoro è fatto ;)

Ericdraven5

#2
scusami 65000 .. noto lo sento in fase di parcheggio di più.  a volte anche più forte tipo un uuuuuu ...  anche senza aria condizionata attiva

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

quitobis

Ciao.

Non potrebbe trattarsi del servosterzo elettrico? Perchè se è quello è normalissimo; si sente questa specie di ululato che indichi tu.  Prova ad aprire lo sportello guida in un luogo con poco rumore e verifica girando lo sterzo . A me succede di individuarlo quando rimetto la mia c-max in garage.

Guido.

Ericdraven5

#4
Anche se accellero solo ?
noto lo fa quando si riscalda

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


quitobis

Citazione di: Ericdraven5 il 07 Settembre 2015, 01:33:22
scusami 65000 .. noto lo sento in fase di parcheggio di più.  a volte anche più forte tipo un uuuuuu ...  anche senza aria condizionata attiva

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


mi riferivo alla condizione da te sopra indicata in parcheggio, prova a verificare se te lo fa accelerando da fermo senza muovere lo sterzo... e viceversa...

Ericdraven5

#6
si lo fa. sono andato in ford e dicono è il normale rumore della turbina.  ma nn capisco invece il sibilo tipo uuuuu quando scende di giri. cmq domani vi posto altro audio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

vi allego il nuovo file audio
https://www.dropbox.com/s/bmh8n3j211omzbq/Voce%20005.m4a?dl=0

se ascoltante attentamente sentite una specie di uuuu quando scende di giri o sale fino a 2000 giri .

quitobis

Il suono sembre ovattato e non rende bene l'idea del tuo problema...., sembre normale ma, se ti riferisci al rumore che si sente alla fine dell'accelerata, potrebbe essere un cuscinetto di qualcosa (reggispinta?, volano?, qualcosa in movimento?) leggermente rumoroso. Ma potrei sbagliarmi clamorosamente.... mi dispiace  :icon_exclaim:

ernesto

inizia a controllare tutti i tubi dell'aspirazione e vedi se ne trovi uno che presenta residui di olio nella parte che non vedi passaci la mano, in oltre controlla che tutti siano ben stretti al raccordo, devi controllare anche la cassettina del filtro aria se è ben montata nelle sue due parti e se il filtro aria è pulito e non sfondato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

quitobis

Prova a fare come dice Ernesto lui è molto più "ferrato e tecnico" ;)

[ot]Scusate l'ot. Ernesto quando ricapiti dalle mie parti ce lo vogliamo prendiamo questo famoso aperitivo? Guido Avezzano.  :beer2:[/ot]

Ericdraven5

Ernesto anche se lo fa solo a caldo motore  ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

antys86

#11
Ho appena sentito entrambi gli audio.. non è un rumore assolutamente normale, mi sembra un problema di aspirazione verifica che il tubo di ingresso al filtro aria sia inserito perché si stacca facilmente e verifica che il tubo tra filtro e turbina sia integro e le fascette siano ben strinte, inoltre se hai modo di leggere i valori del MAF da obd vedi che valori riporta in varie condizioni di utilizzo

Ericdraven5

#12
ho trovato un video di un ragazzo con una focus stesso rumore..dicevano nei comenti un meccanico ford filtro aspirazione pompa olio difettosa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
aggiornamento

Ragazzi . tubo di aspirazione sta mettendo una fascetta per mantenerlo.  dice problema fiesta 2010 . vi aggiorno per info

antys86

Fatti controllare il maf! A folle a caldo deve segnare tra 4 e 5

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Ericdraven5

come faccio a farlo ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


antys86

Con un software di diagnosi. In generale se il meccanico è esperto e non è della vecchia guardia che va solo ad intuito dovrebbe saper valutare un po tutti i parametri visibili da diagnosi..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳