Frecce cromate vs arancioni

Aperto da MikyLime, 09 Settembre 2015, 14:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MikyLime

Per voi sicuramente sarà una stupidaggine, ma vi pongo questa domanda: ho visto gente che ha sostituito le lampade arancioni sia nei canali che nelle gemme laterali, con quelle cromate, ovvero da spente non vedi le palle arancioni nei fanali ma da accese fanno la luce che devono fare.....
Non vado ad alterare l'illuminazione (fari) vero? Ho anche chiesto a un amico carabiniere e lui mi ha detto ragionando insieme "tu non vai a manomettere le funzionalità, è solo un cambiamento estetico alla fine.... Per assurdo potresti mettere le lampadine col vetro verde, basta che quando si accendono facciano arancione"
È tutto corretto?

Vorrei prima o poi sostituire le 4 lampadine e le due gemme con delle Osram diadem chrome.

Aspetto suggerimenti di tutti.

focus_love

Quello che conta e' che siano omologate per uso su strada, come lampade per auto, nello specifico come indicatori direzionali.
La funzionalita' conta e non conta: ad esempio esistono lampade a led per le luci di posizione ma non sono omologate - sono vendute solo per uso "fuoristrada".

Nel tuo caso, leggendo velocemente il sito OSRAM, mi pare di capire che siano in regola.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

anche secondo me la cosa importante è che facciano luce arancione quando si accendono.
tra l'altro non è riportato da nessuna parte che tipo di lampade monta originariamente un veicolo (arancione o cromata),ma solo il tipo di attacco e wattaggio..
personalmente fino a qualche tempo fa le avevo a led nei gruppi ottici anteriori e posteriori e nessuno mi ha mai detto nulla.



MikyLime

SI, in effetti si fa riferimento a "indicatori di direzione". se uno volesse essere fuori dubbio dovrebbe pensare "hai quelle, tieni quelle. amen. stop. non fare domande."  - cioè ma siamo matti !?!?!?!?!?!?!?!?!?! penso io.... ridendo....

a che ricordo io, guardando sul sito osram, e cercando di capire anche da amazon,

le WY5W 2827DC-02B (quelle piccole per le gemme laterali) c'è scritto Approvazione E1
le PY21W 7507DC-02B (quelle grosse) idem.

che significa, precisamente quel "approvazione E1"? che sono omologate per uso stradale normale ecc ecc ecc?

YodaDJ

Comprale e montale tranquillamente.
Fanno luce arancione? Perfetto, non ti dirà mai niente nessuno.

MikyLime

Citazione di: YodaDJ il 10 Settembre 2015, 10:03:23
Comprale e montale tranquillamente.
Fanno luce arancione? Perfetto, non ti dirà mai niente nessuno.

grazie, era come sospettavo. eheheheheh
(ma per scrupolo, le voci di una bella comunità di appassionati come voi, fanno sempre piacere e comodo).

focus_love

Non conosco bene i dettagli di omologazione/approvazione ... comunque penso che se non fossero omologate per uso stradale lo direbbero chiaramente (OSRAM non proprio e' l'ultimo dei produttori). Ad esempio io ho dei led Philips per le luci di posizione, fanno luce giallina e quindi 'non mi dira' mai niente nessuno' ... pero' le monto a mio rischio e pericolo, perche' non sono omologate per uso su strada. Un funzionario mooolto solerte potrebbe bloccarmi l'auto e dovrei fare revisione alla motorizzazione.
Queste lampade qui, invece, dovrebbero essere omologate quindi nessuno puo' avere nulla da obiettare ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

desmo_69

magari quello che sto' per dire sarebbe da OT e degno di discussione!
come si nota dal mio ''avatar'' faccio parte del ''regno'' motociclistico
e anni fa' discutendo con un fantomatico ingegnere della motorizzazione affrontai un tema molto ''scottante''.....

io chiesi: mi scusi ma se sulla mia ducati monto specchietti con omologazione riportata sopra ecc.. ecc... sono in regola???????

lui rispose: pure gli specchi di un BILICO hanno l'omologazione scritta!! ma te pensi che ti passerei una revisione con essi montati sopra?  ( alla ducati )

ergo.... ci si potrebbe scrivere un libro su cioè che è lecito e cosa non lo è!

esempio piu' pratico e personale !
sin dal lontano 1989 ai tempi della uno turbo ie decisi di adottare su tutte le macchine compreso quella di adesso il sistema abbagliante peugeot 205 gti
in pratica tramite relais accensione fendinebbia con gli abbaglianti!

logicamente se accendo i fendinebbia si accendono normalmente
adesso mi domando io! se in strada extraurbana dove è consentito l'uso di abbaglianti mi ritrovo un posto di blocco e mi vede con 6 FARI ACCESI! anabbaglianti/ abbaglianti / fendinebbia che succede????

esiste una legge ben precisa che dica quanti fari accesi possono esserci su un auto?


focus_love

#8
Citazione di: desmo_69 il 10 Settembre 2015, 14:50:31
magari quello che sto' per dire ...

Sul primo caso: se parliamo di lampadine per indicatori di direzione omologate per auto e per quello scopo, non ci sono problemi. Omologate significa che rispettano le direttive del codice della strada.
Secondo esempio: certo, il codice della strada prescrive esattamente l'utilizzo dei dispositivi di illuminazione. I fendinebbia si possono usare *solamente* in caso di scarsa visibilita', quindi l'uso in ogni altra circostanza e' sanzionabile! Se ne deduce anche che, con questa modifica, un'auto non passerebbe mai la revisione periodica.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MikyLime

Con quale modifica, perdonami focus_love.... mio esempio delle lampadine per frecce o il tuo esempio dei fendinebbia?

focus_love

#10
Se ti riferisci a 'non passerebbe la revisione', mi riferivo alla modifica dei fendinebbia ... potrei essere smentito, ma non credo sia corretta. Mi risulta, da codice della strada, che uso dei fendinebbia in ogni altra circostanza diversa da nebbia o scarsa visibilita', sia sanzionabile.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MikyLime

#11
Ok grazie mille della info (i fendinebbia della mia ka mi vanno benissimo quelli di serie). Invece le lucine di posizione se nei fanali anteriori riuscivo a trovare un led 4000k che emettesse come la lampadina originale, eviterei di cuocere negli anni quel pezzo di abs interno al fanale (che conoscendo Ford, il pezzo di ricambio è poi tutto il fanale).....

focus_love

#12
E' la stessa cosa che ho fatto io ... ci sono altre discussioni qui su quel problema, prova a cercare.
Comunque, come dicevo prima, i led non sono omologati come luci di posizione per uso stradale ... non dovrebbero esserci problemi se fanno lo stesso tipo di luce, pero' lo si fa a proprio rischio e pericolo. Io la revisione la faccio presso officina autorizzata e li ho sempre lasciati montati ... pero' se fai la revisione in MTC converebbe smontarli prima della revisione ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MikyLime

Gut! Grazie della precisazione.

🡱 🡳