Alberino della geometria variabile

Aperto da leo69ktm, 23 Settembre 2015, 23:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leo69ktm

Salve ragazzi!
Considerato e verificato che, l'alberino della geometria variabile della mia auto, ha poco gioco (circa 2-3 mm di corsa rispetto ai 12-14 che dovrebbe avere), per cui le prestazioni in accelerazione sono particolarmente lente fino ai 2500 giri, mi è stato consigliato di cercar di sbloccare il gioco tramite l'ausilio del WD40, spruzzandolo su di esso e cercando di aiutarlo a muoverlo manualmente tramite un cacciative.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio a proposito?

Bravo80

se cerchi nel sito ci dovrebbe essere una guida

Autogold

Per la pulizia del turbo e relativi componenti, ci sono anche spray specifici.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Ronny

autogold purtroppo smontare la turbina sulla fofo1 è abbastanza difficoltoso quindi con gli spray non ci fai molto..



leo69ktm

Scusate ma io non ho parlato di smontare la turbina.. mi riferivo alla pulizia dell'alberino della geometria variabile, che è esterno e visibile a occhio nudo..  :icon_confused:
Volevo sapere appunto se con il DW40 è buono visto che è efficace su tutto..
Grazie ancora a tutti

quitobis

#5
Ciao.

sul mio ho usato wd40 ed ha  funzionato. Certo potrebbe non essere sufficiente... mi spiego...,  il problema potrebbe risiedere nella valvola pierburg che non "carica" aria abbastanza per far muovere l'alberino ed il depressore, oppure potrebbe essere la geometria variabile bloccata da incrostazioni, come successo già a qualcuno.

Comunque questa http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0 è la guida per sbloccare la geometria variabile del 1.8 tddi. Il meccanismo è lo stesso, solo che la dislocazione della valvola pierburg  e della turbina potrebero essere diverse e sinceramente non so dove siano posizionate nel tuo vano motore. Qualcuno più informato di me ti aiuterà.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Guido.

Ronny

#6
@quitobis quella che hai postato è precisamente la guida sbloccaggio geometria variabile della focus1 tdci e non della tddi che invece è a geometria fissa,in oltre sulla nostra c'è una elettrovalvola di azionamento geometria che sta sul coperchio punterie ma non si chiama pierburg e aimè non si trova da sola ma danno un kit delle tre elettrovalvole e costa sui 350euro  :censored: ;)

riguardo lo sbloccaggio in se probabilmente lo svitol o il wd40 puoi metterli tranquillamente ma essendo una cosa spruzzata dall'esterno non è che servano a molto,la cosa principale è che pigi verso il basso l'astina dell'attuatore facendogli riprendere tutta la corsa,ma con delicatezza perchè essendo le palette incastrate dai residui carboniosi se le forzi troppo rischi di rovinarle.



quitobis

Citazione@quitobis quella che hai postato è precisamente la guida sbloccaggio geometria variabile della focus1 tdci e non della tddi che invece è a geometria fissa,in oltre sulla nostra non c'è una elettrovalvola di azionamento geometria che sta sul coperchio punterie ma non si chiama pierburg e aimè non si trova da sola ma danno un kit delle tre elettrovalvole e costa sui 350euro  :censored: ;)

Ah ok, grande Ronny!! Pensavo fosse l'altra. L'avevo detto che ci voleva qualcuno più informato!!  :icon_cheesygrin:
Comunque continua la saga dei "pezzi a prezzi pazzi". Ti si rompe un pezzo te ne fanno pagare tre anche se non ti servono.  Mi piacerebbe conoscere la motivazione di questi pacchetti "promozionali" (per loro). Arriveremo di questo passo che se ti si rompe un finestrino dovrai cambiare tutti i cristalli del veicolo!!... compresi i fanali naturalmente....  :censored: :vaffa

quoto il resto....

Ronny

Si Guido purtroppo ci sto sbattendo la faccia proprio in questi giorni perchè l'elettrovalvola che si occupa dell'azionamento geometria ha smesso di funzionare suppongo per usura interna del pistoncino che apre e chiude,fatto sta che per ora ho risolto invertendola con la gemella che fa funzionare la valvola egr ma anche questa non funziona al 100%
quindi a parte girare per sfasciacarrozze ma non ne ho il tempo ho fatto una ricerca su internet e ho visto che la mondeo mk3 dal 2001-2007 2.0tdci Duratorq monta una elettrovalvola praticamente identica cod.1462789, ma oltre al fatto che nuova in ford costa 125 euro dovrei trovarne una usata a poco per vedere se funziona..
che stress..



Autogold

Citazione di: Ronny il 25 Settembre 2015, 13:24:55
autogold purtroppo smontare la turbina sulla fofo1 è abbastanza difficoltoso quindi con gli spray non ci fai molto..

Ci riferivamo in questo caso a spray che possono essere utilizzati anche con turbina smontata, direttamente sulle parti.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


quitobis

CitazioneSi Guido purtroppo ci sto sbattendo la faccia proprio in questi giorni perchè l'elettrovalvola che si occupa dell'azionamento geometria ha smesso di funzionare suppongo per usura interna del pistoncino che apre e chiude,fatto sta che per ora ho risolto invertendola con la gemella che fa funzionare la valvola egr ma anche questa non funziona al 100%
quindi a parte girare per sfasciacarrozze ma non ne ho il tempo ho fatto una ricerca su internet e ho visto che la mondeo mk3 dal 2001-2007 2.0tdci Duratorq monta una elettrovalvola praticamente identica cod.1462789, ma oltre al fatto che nuova in ford costa 125 euro dovrei trovarne una usata a poco per vedere se funziona..
che stress..

Però.... mi dispiace... bella rogna.... ma hai già provato a sbloccarla con svitol o wd40 come sulla guida?? Come fai ad essere sicuro che si tratti dell'elettrovalvola e non della geometria variabile bloccata da residui? (anche per capire meglio...)

Ronny

sono sicuro che è quella perchè ho controllato l'astina come prima cosa ma era perfettamente libera ho controllato la depressione al circuito elettrovalvole arriva tranquillamente ma l'astina non si muoveva mentre appena montata l'altra elettrovalvola la turbina ha ripreso a funzionare ;)
ho rifatto la controprova a rimettere quella vecchia ma nulla da fare l'attuatore non si muove,ho provato anche a metterci lo svitol e soffiarla ma nulla..

ora questa funziona abbastanza bene ciè durante la marcia senti il motore che spinge bene,anche se capita che dopo la cambiata a volte c'è un buco di potenza che passa quasi subito
e un'altro problema è che al minimo a volte la turbina non viene azionata (me ne accorgo perchè non si sente il sibilo della girante) e se spengo il motore fa degli scossoni,ora questo non so se dipende da qualche contropressione della turbina o dal fatto che se l'elettrovalvola non funziona non manda la depressione all'altra elettrovalvola che si occupa di azionare l'interdizione dell'aria in spegnimento,
fatto sta che invece se aspetto un attimo che la turbina comincia a girare e sento il suo sibilo allora posso spegnere il motore senza nessuo scossone.



quitobis

Capisco... forse è meglio cercare  di sostituire il pezzo quanto prima per scongiurare ulteriori problemi.... e se non lo trovi da qualche parte, anche usato,... purtroppo a caro prezzo.

Ciao Ronny...

Guido.

leo69ktm

Scusate ma vorrei porre una domanda a proposito delle valvole che comandano la geometria variabile. Nella mia focus I 115 cv ci sono tre valvole. Ho cambiato tutti i tubi che gestiscono il circuito (un kit unico che costa 50 euro) ma anzichè tre tubi che vanno alle tre valvole, il kit ne prevedeva solo due. La Ford mi ha detto che la terza valvola la si può tranquillamente bypassare in quanto non serve a nulla. Allora mi sono chiesto: che l'hanno messa a fare? mi è stato detto che la sola funzione che ha è quella di aiutare il motore nello spegnimento dello stesso per evitare dei "scossoni". Sostituiti i cavi, lo scossone non c'era e continua a non esserci.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Ad ogni modo la focus ha ripreso gran parte della potenza che aveva perso.

Ronny

probabilmente in Ford ti hanno dato il kit tubi non per la tua focus,infatti è vero che alcune hanno solo due elettrovalvole,ma se la tua ne ha tre dovevano darti quello a tre.
p.s. anche la mia ne ha tre di elettrovalvole ed effettivamente la terza a sinistra serve per comandare la valvola di interdizione dell'aria e se non funziona bene quando spegni il motore avverti dei forti scossoni.



leo69ktm

Ciao Ronny,
quando ho acquistato i tubi mi hanno dato il kit a due tubi e non tre. ma io non mi ero reso conto. se ne è reso conto il mio meccanico notando la differenza tra il kit nuovo e quello montato all'origine. Li ho portati indietro alla Ford, hanno notato la differenza ma in base al modello della macchina, in base dal telaio, libretto etc, il kit previsto era quello a due. Hanno telefonato alla ford di Bologna ed hanno confermato che sulla 115 cv a tre valvole, il kit è quello a due...
Tutto strano ma è cosi.

Ronny




leo69ktm

Quindi? mi puoi spiegare che è successo? una tua considerazione?

Ronny

puoò darsi che il ricambio a tre elettrovalvole è esaurito e ti hanno dato quel codice a due come alternativo..



gabrylom

#19
 Ciao leo69ktm..
Ascolta... due anni fa circa avevo un tuo simile problema sulla turbina che aveva anche l'alberino semi-bloccato... Ora  visto che  il tuo  post è datato SPERO tu abbia risolto.   Spray o lubrificanti servono a poco....
Il mio meccanico ha dovuto di fatto smontare la turbina per poi portarla in un laboratorio e li l'hanno dovuta ripulire  e ricalibrare... spesa lavoro del tecnico  90 €uro, spesa lavoro meccanico 100. €uro,  perchè smontare e rimontare va via quasi una giornata intera per risparmiare qualcosina ho fatto io da corriere per il trasporto da un officina all'altra ma ti dico dopo quel'intervento la mia fofo TDCI 1.6 110 cv va oggi come un orologio.
;)

🡱 🡳