pulizia iniettori c-max

Aperto da antoc.max, 02 Aprile 2009, 19:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Tex

 :) :) bisognerebbe fare un'analisi chimica delle sostanze che ci sono dentro a questi "nuovi" carburanti speciali....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

I carburanti devono essere "a posto" per legge. C'è una normativa europea che dice che nessun gasolio deve contenere zolfo ed un'altra che indica lo standard minimo da rispettare per far si che nessun gasolio crei problemi ai motori
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 12:27:14
I carburanti devono essere "a posto" per legge. C'è una normativa europea che dice che nessun gasolio deve contenere zolfo ed un'altra che indica lo standard minimo da rispettare per far si che nessun gasolio crei problemi ai motori

Sono rassicurato per la seconda normativa.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 12:15:28
:) :) bisognerebbe fare un'analisi chimica delle sostanze che ci sono dentro a questi "nuovi" carburanti speciali....

Meglio evitare.
Una ventina di anni fa' QR, fece un inchiesta sui carburanti ,analizzando in segreto le benzine di vari distributori in Italia.
Risulto' che presso una stazione di servizio di Secondigliano (NA) erogavano una benzina da formula 1, questo perche nelle cisterne l'onesto gestore aveva scaricato ,del benzene , toluene, ed altri scarti di una fabbrica di vernici.  :-X  :-X  :-X

Claudio M

Citazione di: 27 rosso il 16 Settembre 2009, 12:31:21
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 12:15:28
:) :) bisognerebbe fare un'analisi chimica delle sostanze che ci sono dentro a questi "nuovi" carburanti speciali....

Meglio evitare.
Una ventina di anni fa' QR, fece un inchiesta sui carburanti ,analizzando in segreto le benzine di vari distributori in Italia.
Risulto' che presso una stazione di servizio di Secondigliano (NA) erogavano una benzina da formula 1, questo perche nelle cisterne l'onesto gestore aveva scaricato ,del benzene , toluene, ed altri scarti di una fabbrica di vernici.  :-X  :-X  :-X


CRedo non sia successo solo a Napoli, ma in tutta italia.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 12:30:20
Sono rassicurato per la seconda normativa.

E' indicata e spiegata bene nell'articolo che avevo allegato a pagina 1

Citazione di: 27 rosso il 16 Settembre 2009, 12:31:21
Meglio evitare.
Una ventina di anni fa' QR, fece un inchiesta sui carburanti ,analizzando in segreto le benzine di vari distributori in Italia.
Risulto' che presso una stazione di servizio di Secondigliano (NA) erogavano una benzina da formula 1, questo perche nelle cisterne l'onesto gestore aveva scaricato ,del benzene , toluene, ed altri scarti di una fabbrica di vernici.  :-X  :-X  :-X

Ah si, questo è un problema serio, la manutenzione degli impianti di rifornimento è fondamentale. Consiglio sempre valido: non fate gasolio subito dopo che il camion cisterna ha rifornito il distributore, aspettate 5 minuti.
Durante il riempimento, lo sporco depositato sul fondo viene a galla e rischiate di trovarvelo nel serbatoio
||||||||||||

fedebi

Per favore, aiutatemi a capire:
un po' di tempo fa ero capitato in concessionaria e parlando con il capoofficina, questo mi disse che in occasione del primo tagliando mi avrebbe dato un additivo da aggiungere al gasolio per pulire l'impianto di alimentazione.

Oggi leggo questo post e telefono in officina per info in merito e miviene detto che è utile utilizzare l'additivo ogni 4 mesi. Io mi chedo: e se per caso percorressi 100 Km al mese che faccio lo uso lo stesso????? Mha!!

Non convinto; telefono in un'altra officina Ford e mi viene detto che loro di fisso lo versano nel serbatoio nel secondo tagliando ed eventualmente al primo tagliando su richiesta del proprietario, comunque mi dicono che avendoio attualmente circa 13.500 Km sarebbe utile utilizzare l'additivo al prossimo rifornimento.

Io non ho mai avuto auto diesel prima d'ora, quindi vi sarei grato se mi poteste dare qualche indicazione in merito in base alla vostra esperienza ed ai consigli che avete ricevuto.

grazie a tutti
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Claudio M

Citazione di: fedebi il 16 Settembre 2009, 13:35:42
Per favore, aiutatemi a capire:
un po' di tempo fa ero capitato in concessionaria e parlando con il capoofficina, questo mi disse che in occasione del primo tagliando mi avrebbe dato un additivo da aggiungere al gasolio per pulire l'impianto di alimentazione.

Oggi leggo questo post e telefono in officina per info in merito e miviene detto che è utile utilizzare l'additivo ogni 4 mesi. Io mi chedo: e se per caso percorressi 100 Km al mese che faccio lo uso lo stesso????? Mha!!

Non convinto; telefono in un'altra officina Ford e mi viene detto che loro di fisso lo versano nel serbatoio nel secondo tagliando ed eventualmente al primo tagliando su richiesta del proprietario, comunque mi dicono che avendoio attualmente circa 13.500 Km sarebbe utile utilizzare l'additivo al prossimo rifornimento.

Io non ho mai avuto auto diesel prima d'ora, quindi vi sarei grato se mi poteste dare qualche indicazione in merito in base alla vostra esperienza ed ai consigli che avete ricevuto.

grazie a tutti


Ma noooooo, lui l'additivo lo deve vendere e per questo ti ha detto cosi, credo che usandolo come ho sempre fatto io ogni 10.000-15.000km o una volta all'anno va benissimi... anche se ho deciso di farlo due volte all'anno, Luglio e dicembre.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:03:27
Ma noooooo, lui l'additivo lo deve vendere e per questo ti ha detto cosi, credo che usandolo come ho sempre fatto io ogni 10.000-15.000km o una volta all'anno va benissimi... anche se ho deciso di farlo due volte all'anno, Luglio e dicembre.

Quoto!!

Fedebi, in Ford vendono il Tunap che è uno dei migliori e costa circa 20 euro. Loro lo usano sempre al tagliando, se fai come Aliseo è ancora meglio
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 14:30:34
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:03:27
Ma noooooo, lui l'additivo lo deve vendere e per questo ti ha detto cosi, credo che usandolo come ho sempre fatto io ogni 10.000-15.000km o una volta all'anno va benissimi... anche se ho deciso di farlo due volte all'anno, Luglio e dicembre.

Quoto!!

Fedebi, in Ford vendono il Tunap che è uno dei migliori e costa circa 20 euro. Loro lo usano sempre al tagliando, se fai come Aliseo è ancora meglio
Devo precisare che a me non lo mettono in automatico. Il costo in Ford e' di 18,5 euro, ma presto me ne faro' una scorta di 4 o 6 flaconi su ebay dove si risparmia molto.

Fordista dal 1985.

fedebi

Grazie per i consigli, a questo punto, visto che ho circa 13.500 km, e visto che non penso di fare più molta strada da adesso a novembre, mese in cui l'auto compie un anno, aspetto quando dovrò fare il 1° tagliando e in quell'occasione mi farò dare un flacone di additivo, dopodichè magari lo ripeterò ogni 10.000 Km.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Barone

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:39:07
Devo precisare che a me non lo mettono in automatico. Il costo in Ford e' di 18,5 euro, ma presto me ne faro' una scorta di 4 o 6 flaconi su ebay dove si risparmia molto.

Hai ragione, al posto di "sempre" dovevo scrivere "di solito".
Per quelli che prendi su ebay, controlla che siano ben sigillati quando ti arrivano!!
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: fedebi il 16 Settembre 2009, 14:49:31
Grazie per i consigli, a questo punto, visto che ho circa 13.500 km, e visto che non penso di fare più molta strada da adesso a novembre, mese in cui l'auto compie un anno, aspetto quando dovrò fare il 1° tagliando e in quell'occasione mi farò dare un flacone di additivo, dopodichè magari lo ripeterò ogni 10.000 Km.

Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 15:09:57
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 14:39:07
Devo precisare che a me non lo mettono in automatico. Il costo in Ford e' di 18,5 euro, ma presto me ne faro' una scorta di 4 o 6 flaconi su ebay dove si risparmia molto.

Bhe' ma quando acquisto da li, conbtrollo sempre i feedback prima, sono di solito ditte serie e assodate.

Hai ragione, al posto di "sempre" dovevo scrivere "di solito".
Per quelli che prendi su ebay, controlla che siano ben sigillati quando ti arrivano!!

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13
Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Giustissimo, è importante metterlo quando si fa rifornimento per fare in modo che si mischi bene.
Il motore gira meglio grazie al maggior numero di cetani (che sono come gli ottani nella benzina) che il Tunap da. Ai quali vanno aggiunte le proprietà pulenti, di emulsione dell'acqua, ecc...
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2009, 15:30:20
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13
Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Giustissimo, è importante metterlo quando si fa rifornimento per fare in modo che si mischi bene.
Il motore gira meglio grazie al maggior numero di cetani (che sono come gli ottani nella benzina) che il Tunap da. Ai quali vanno aggiunte le proprietà pulenti, di emulsione dell'acqua, ecc...

Lo vedi che ci intendiamo?

Fordista dal 1985.

munsters

Il tunap che aggiungete che numero é?  Ieri sono andato in un magazzino ricambi ford qui a Milano e mi hanno dato il 183 è giusto?
Con iva ho speso 23€ mi sembra un pò alto.
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Claudio M

Citazione di: munsters il 16 Settembre 2009, 16:34:38
Il tunap che aggiungete che numero é?  Ieri sono andato in un magazzino ricambi ford qui a Milano e mi hanno dato il 183 è giusto?
Con iva ho speso 23€ mi sembra un pò alto.

Si 183, ma col prezzo non ci siamo ti hanno frodato, qui la ford (ripeto) lo da a 18,5 che e' il prezzo giusto.

Fordista dal 1985.

munsters

E te pareva  :'(  meno male che è il più grosso di milano......
Su ebay non ho trovato niente, a questo punto la prossima volta meglio questo, almeno tratti più litri di gasolio con lo stesso prezzo.

http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___POWER-SERVICE-DIESEL-KLEEN-ADDITIVO-gasolio-PRO-960ml_W0QQitemZ380115782721QQddiZ7429QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item5880aa8c41&_trksid=p3286.c0.m14
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Tex

Anche io ho cercato sulla Baia ma non si trova niente...

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 16:50:52
Si 183, ma col prezzo non ci siamo ti hanno frodato, qui la ford (ripeto) lo da a 18,5 che e' il prezzo giusto.

Il prezzo da te segnalato è comprensivo di iva vero?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Gabriel-Focus

#57
E' quello che prendo io, Munters, dallo stesso fornitore!!
Con quello vai alla grande!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

Citazione di: Tex il 16 Settembre 2009, 17:16:26
Anche io ho cercato sulla Baia ma non si trova niente...

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 16:50:52
Si 183, ma col prezzo non ci siamo ti hanno frodato, qui la ford (ripeto) lo da a 18,5 che e' il prezzo giusto.

E' quello che ho pagato alla cassa.
Il prezzo da te segnalato è comprensivo di iva vero?

Fordista dal 1985.

Barone

Anche qui a PC costa di più, mi pare 22
||||||||||||

Barone

Citazione di: munsters il 16 Settembre 2009, 17:05:02
E te pareva  :'(  meno male che è il più grosso di milano......
Su ebay non ho trovato niente, a questo punto la prossima volta meglio questo, almeno tratti più litri di gasolio con lo stesso prezzo.

http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___POWER-SERVICE-DIESEL-KLEEN-ADDITIVO-gasolio-PRO-960ml_W0QQitemZ380115782721QQddiZ7429QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item5880aa8c41&_trksid=p3286.c0.m14

Il Diesel Kleen è ottimo e va benissimo
||||||||||||

el gigi

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13

Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Metti tutto il flacone?

Claudio M

Citazione di: el gigi il 16 Settembre 2009, 20:31:12
Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2009, 15:10:13

Io dico che gli facco fare una bevutiba alla macchina.. . aH! Dimenticavo,quando inserisci ilo tunap faci sopra il pieno mi raccomando non camminare con il tunap da solo che lo sprechi. Io vado alla pompa con mezzo pieno, ci verso il tunap e gli faccio sopra il completamento del pieno.
Quando fai cio' ricordati di ascoltare il rumore del motore, anzi il silenzio assoluto del motore per tutta la durata del pieno. Non crederai alle tue orecchia.

Metti tutto il flacone?


Certamente, e monouso.

Fordista dal 1985.

Able007

quoto claudio qui costa €18.00!!!!!!!!!  :D

Claudio M

Vi dico che su un sito ho visto il tunap a 14,50 euro, chiaro che ci sono 12,50 di spese corriere, ma se si fa un ordine di 8 - 10 pezzi per chi si trova in zona con altri amici il risparmio e' notevole.
Ad esempio io ne ordino 4, filippo 4, simone 4, principe 4, e cosi via, si fa un ordine unico e si risparmia una bella cifra.

Fordista dal 1985.

alevide

#65
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/annunci-bologna/additivo-diesel-tunap-183/1453790     :o  :o   E' possibile???  :P  Ho scritto...vediamo cosa mi rispondono.

Able007

mi sembra che claudio lo dise tempo fa' che su internt conveniva prenderli!il costo qua da noi e di €18,50

Claudio M

Citazione di: able007 il 08 Ottobre 2009, 17:11:31
mi sembra che claudio lo dise tempo fa' che su internt conveniva prenderli!il costo qua da noi e di €18,50

Nooo Filippo costa addirittura sui 15 euro, e' chiaro che se ne prendi un flacone e ci aggiungi 8 euro di spese non conviene, ma se uno ne acquista 6 gli viene a costare intorno alle 16 euro.

Fordista dal 1985.

alchiar

So che il discorso additivi è stato più volte postato, ma parlando con il meccanico che gestisce la nostra flotta aziendale mi ha consigliato di fare gasolio normale sempre e ogni 10.000 Km fare due pieni consecutivi con la V power. Secondo voi ha ragione o è meglio il tunap ogni 40.000 Km ?
Alessandro

Claudio M

Il topic e' trito e ritrito, risponderti significhera' ripeterci.
Fai una ricerca sul forum con voce -tunap- se ne e' parlato anche da pochissimo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳