Altoparlante focus 2005

Aperto da Leonida, 20 Ottobre 2015, 21:57:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonida

Salve amici del forum, sono una new entry e vorrei iniziare subito nel chiedervi aiuto! L'altoparlante anteriore destro della mia focus sw del 2005 ha smesso improvvisamente di funzionare, ho smontato il pannello della portiera e a prima vista sembra che non sia un problema di fili! Ho scoperto che reperire una cassa originale anche da uno sfasciacarrozze è un'impresa!
Ed ecco la mie domande sulla questione, spero mi consigliate su come agire:
Posso utilizzare l'adattatore della cassa originale per rimetterci una nuova cassa?
Se sostituisco le casse anteriori con delle altre, quali adattatori devo comprare?
Se metto dei nuovi adattatori posso utilizzare lo stesso jack originale di collegamento alle casse?
Che tipo di casse devo comprare?(misura,wattaggio,2 o più vie)...possibilmente economiche!!!
grazie!!! :-\

focus96

Ciao, per verificare che non sia un problema di cavi ti consiglio di provare a collegare la cassa sinistra( quella funzionante) a destra... Se la cassa funziona vuol dire che quella destra é da buttare... Se non funziona vuol dire che ce un problema nel circuito elettrico..
In questo modo sei sicuro che non si siano staccati cavi ecc... Non avendo la tua focus non posso aiutarti sugli adattatori... Comunque se acquisti altoparlanti delle stesse dimensioni non credo ti servano altri adattatori... Le casse dietro vanno?

Leonida

Le casse sono un tutt'uno con l'adattatore che è rivettato nella portiera, quindi se stacco tutto poi rimane il foro e ho bisogno di un nuovo adattatore credo!?

Andrea 69

Se cambi l'altoparlante devi comperare gli adattattori (costo attorno ai 10-15 €). Li trovi in qualsiasi negozio di autoricambi e/o montaggi stereo. Specifica per la portiera anteriore (sono diversi da quelli posteriori).
Hai anche il tweeter ??? Se è un problema della radio/cavi dovresti non sentir niente dalla parte dx (woofer in porta e tweeter in alto altezza specchietto). Se invece senti il tweeter è partito solo il woofer. Se cambi altoparlante l'attacco non va più bene.
Se cambi il dx con uno originale (che ti scosiglio) non serve che cambi anche il sx. Altrimenti metti nuovi da tutte e due la parti.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

YodaDJ

Hai una Focus del 2005, quindi davanti monti al 99% un sistema woofer + tweeter.
Il woofer è da 16.5 cm ed è montato in portiera, il tweeter è nel triangolino dello specchietto.

A mio parere lascia stare gli altoparlanti dei demolitori. Sono robaccia originale, per di più conservata alle intemperie.

Soluzione più economica e più soddisfacente: procurati gli adattatori per gli sportelli anteriori (come ti è stato già detto sono diversi tra ant e post), trovati un kit woofer + tweeter da 16.5 e montalo. Se riesci metti almeno una quadrato 20x20cm di guaina bituminosa o simile sulla lamiera esterna dietro al woofer.

Marche? Watt? Target audio e Coral sicuramente, poi aspetta magari altri...

Andrea 69

Citazione di: YodaDJ il 21 Ottobre 2015, 17:14:00
Marche? Watt? Target audio e Coral sicuramente, poi aspetta magari altri...

Qualsiasi marca prenderà, sarà sicuro molto meglio degli originali  :hurted:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Tutti quanti con questo Coral Monza.....Mai sentiti "lavorare", Hertz li ho provati, non sono niente male, ma personalmente preferisco MacAudio..
Poi dipende da quanto uno vuole spender...
Il kit MacAudio "StarX 2.16" (due woofer, due tweeter, 2 filtri crossover e accessori) si trova in rete attorno ai 120-130 €. Il problema che questo kit in particolare ha i tweteer troppo grandi per esser messi al posto degli originali...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Leonida

Grazie mille a tutti per i consigli, vi farò sapere!!!

elviorFORD

Quanti watt hanno le casse originali? Qualcuno lo sa?

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Andrea 69

Citazione di: elviorFORD il 23 Ottobre 2015, 21:05:50
Quanti watt hanno le casse originali? Qualcuno lo sa?

Se mi ricordo bene 20....dovrei cercarle in cantina per conferma.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

Scusate l'ignoranza nel settore. Ma se volessi mettere delle casse più potenti dei 20 watt  queste sarebbero per forza più grandi delle normali tali da dover comprare gli adattatori nuovi?

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Peppys

Si esistono casse con più watt e stesso diametro l'avevo fatto nella focus del 2005 ma avevo installato anche gli amplificatori per avere oltre la qualità anche più potenza

Andrea 69

#13
Citazione di: elviorFORD il 24 Ottobre 2015, 06:47:27
Scusate l'ignoranza nel settore. Ma se volessi mettere delle casse più potenti dei 20 watt  queste sarebbero per forza più grandi delle normali tali da dover comprare gli adattatori nuovi?

NOOO....Gli addattatori devi comperarli per forza quando cambi casse. L'originale è composto da "addattatore" con cassa pressofusa (corpo unico tra addattatore e altoparlante). L'altoparlante è sempre "16" di diametro. Non trovi altoparlanti in commercio da 20 Watt, credo. Se devi sostituire le casse e usarle con l'amplificazione delle radio (dicono max 50W x 4 ma ti posso assicurare che non sono reali - e comunque i watt finali cambiano da marca a marca di radio nonostante che tutte dichiarino 50W) puoi prendere le casse che vuoi ma ti consiglio di non andare a spender tanto.
Es. ad un amico ho fatto l'impianto su un furgone (porter) di lavoro dove non era predisposto niente. Con meno di 40€ ho preso delle casse di marca sconosciuta da "13" da "Beps" e suonano decentemente; ovvio si tratta di un furgone dove si lavora...

Foto a sx: porta dx ant. senza supporto cassa e altoparlante..........Foto a dx stessa porta con adattattore (quello nero con spessore di qualche centimetro e altoparlante

   

Porta posteriore.



Come vedi (spero si riesca a capire) i supporti sono diversi tra anteriore e posteriore. Davanti hanno uno spessore molto più "profondo" che di dietro. oltre alla forma cha va attaccata alla "carrozzeria".
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

Quindi max che posso prendere è 50 watt. Oltre non aggiungo nulla alla qualità. Giusto?

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Andrea 69

Citazione di: elviorFORD il 24 Ottobre 2015, 12:06:43
Quindi max che posso prendere è 50 watt. Oltre non aggiungo nulla alla qualità. Giusto?

La qualità è data dalla fonte. Ripeto, non tutte le autoradio, nonostante che scrivino 50 W, ti danno 50 W. Per esperienza so che Kenwwod, Panasonic, Clarion e Sony, ti danno un buon livello di amplificazione audio. Poi ci sono modelli e modelli delle stesse marche che si comportano in modo differente. Comunque se tu vai in un negozio dove vendono altoaparlanti, vedrai che la differenza tra 50, 60 o 80 Watt non è cosi economicamente tanto diversa.
Quello che mi permetto di consigliare e non acquistare marche sconosciute. Piuttosto spendi 20-30 € in più e, come ha detto Ernesto, ti prendi Hertz o Coral Monza, e aggiungo Target o MacAudio.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

Sì ma a me interessa il fatto che aumentando un po la volume il suono distorce un po. Quindi vorrei mettere casse un po più grandi ed aggiungerle dietro che non ci sono. Non ho grosse pretese. Poi il mio quello è quello di serie.

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Andrea 69

Non hai casse posteriori ??? Su una c-max del 2005 ??
Premetto che le foto sono riferite ad una focus, per cui non so dirti se la c-max usa lo stesso sistema.
Aumentando un pò il volume distorce, un pò per la qualità della radio, un pò per la qualità delle casse. Se cambi casse e monti (a questo punto non so se il tuo sistema anteriore è composto da woofer e tweeter separati o meno) un paio di casse attorno ai 50-80 Watt non risolvi completamente il problema, ma di sicuro sarà notevolmente migliorato rispetto ad adesso.
Ti consiglio comunque di cercare nel forum sotto la voce "c-max" per avere dettagli migliori e per il discorso posteriore prima di acquistare le casse, guarda almeno che ci siano i cavi.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

I cavi ho già visto, ci sono. Le casse no.
All'anteriore ci sono tweeter sopra e casse sotto.
Si può aumentare i watt anche ai tweeter?
Scusate ancora l'ignoranza


Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Andrea 69

Citazione di: elviorFORD il 24 Ottobre 2015, 18:03:37
I cavi ho già visto, ci sono. Le casse no.
All'anteriore ci sono tweeter sopra e casse sotto.
Si può aumentare i watt anche ai tweeter?
Scusate ancora l'ignoranza

In alto stanno i tweeter in basso i woofer. Ti comperi un kit a due vie. All'interno del kit trovi: 2 woofer, 2 twetter, 2 filtri crossover e tutti i cavi necessari. Per il posteriore ti potrebbe bastare un'altoparlante solo a due vie.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

#20
Non vorrei acquistare due tweeter della stessa potenza. Quelli che ho sotto quanti watt sono?
Anche se in realtà penso che se aggiungo altre due casse dietro da 40-50 già la situazione migliorerà.
Anche perché money no much [emoji26] [emoji1]

Inviato da cellulare

Poi ho guardato sulla baia e ho trovato alcune casse. La descrizione parla di potenza massimale e potenza nominale espressa in RMS. Oltre al concetto di impedenza. Qualcuno sa cosa sono?[emoji4]
...dall'interno della mia C MAX

tourz

 :kid:h
Mi collego.
Cmax anno 2004... All'anteriore monta due vie con 165mm alla portiera  e tweeter al triangolo specchietto, giusto?

Al posteriore?  Un 165 mm coassiale allo sportello e basta o un due vie? Il tweeter dove?

elviorFORD

Guarda, a me dietro non ci sono. Ho anche aperto il pannello per sostituire una serratura e c'era solo il buco!

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

ernesto

le hanno levate perchè rotte?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

elviorFORD

Quindi tu sei sicuro che escono di serie anche dietro?

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

ernesto

#25
attaccaci un po' un autoparlante o un tester e vedi se suona o arriva la corrente, ovviamente arriverà a tratti  se così fosse, non avendo un carico, sei ancora in tempo per bruciare i finali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 02 Novembre 2015, 08:41:20
attaccaci un po' un autoparlante o un tester e vedi se suona o arriva la corrente, ovviamente arriverà a tratti  se così fosse, non avendo un carico, sei ancora in tempo per bruciare i finali

Non riesci a misurare con il tester la tensione, troppo bassa...e per quanto riguarda bruciare i finali, non corre questo pericolo. Son 25 anni che non uso l'amplificazione delle varie radio, e non si è mai bruciato un finale. Si brucia se metti in corto.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

Curiosità, ma quando si collegano le casse i fili possono essere intercambiabili oppure no?

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Peppys

In che senso intercambiabili? in controfase?

elviorFORD

Sì. Volevo sapere se faccio da me come collegare correttamente i fili

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Peppys

#30
dovresti rispettare i colori il + dell'uscita dell'autoradio al + dell'altoparlante e così per il negativo ti puoi aiutare con il tester
nel connettore autoradio ci devono essere scritte le sigle rr+ rr- rf+ rf-

edit: RR+ RR- e LR+ LR- per le casse posteriori

elviorFORD

Ottimo, grazie

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳