fari anteriori Fusion

Aperto da FrancoMarla, 28 Ottobre 2015, 16:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FrancoMarla

ciao,
da un paio di giorni semto i motorini elettrici dei fari anteriori girare senza che nessuno azioni il regolatore dall'interno dell'abitacolo.
vorrei capire se si sono rotti e come posso rimediare....

Gianluca gianlu.m90

A me lo aveva fatto una volta ed avevo una lampadina fulminata. Prova a staccare lo spinotto del faro, pulire e riattaccare tutto


Inviato dal mio iPhone 6s Plus.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

FrancoMarla

le lampade sono ok, sia le H 4 che le cipolline di posizione.
se do dei colpetti sui fari, si sente che il motorino parte e ronza.... ma il faro non si muove.
presumo siano andati i motorini... anche se non capisco perche. la regolazione avviene muovendo la rotellina interna. diversamente non dovrebbe arrivare corrente.... spero qualcuno possa darmi una mano....

PakyTDCi

lo ha fatto anche a me..infatti un motorino dopo un pò è andato! :(

alessiofiesta2007

hai un motorino che non riconosce piu' l'altezza.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

marcomerk

stesso identico problema anche alla mia FoFu, inizialmente andavano bene poi pian piano si sentiva solo il rumore del motorino, ma senza nessun movimento dei fari, fino al K.O. finale dei motorini!  :icon_cry:

PakyTDCi

ah bene.. quindi è più di uno che ha sto problema!! quindi praticamente ora non possiamo più livellare i fari!?!?! qualcuno ha risolto??

chissà come vanno ai proprietari delle fiesta!

FrancoMarla

per quel poco di elettronica che conosco, è strano che un motorino si azioni da solo senza toccare il comando... in pratica se do dei colpi sui fari , si aziona il motorino.... quindi ce corrente continua... cosa strana, perchè dovrebbe arrivare corrente al motorino quanto aziono il tasto per regolare i fari.... cmq confermo che è un "difetto" di queste vetture.... alcuni hanno risolto tagliando i cavi che vanno al motorino....  per la regolazione la si fà manualmente...

alessiofiesta2007

Citazione di: FrancoMarla il 18 Maggio 2016, 18:38:33
per quel poco di elettronica che conosco, è strano che un motorino si azioni da solo senza toccare il comando... in pratica se do dei colpi sui fari , si aziona il motorino.... quindi ce corrente continua... cosa strana, perchè dovrebbe arrivare corrente al motorino quanto aziono il tasto per regolare i fari.... cmq confermo che è un "difetto" di queste vetture.... alcuni hanno risolto tagliando i cavi che vanno al motorino....  per la regolazione la si fà manualmente...

la correente gli arriva solo quando accendi le posizioni. se a fari spenti dai una botta al faro e parte il motorino, c'è un problema di corrente tipo qualche filo che fa massa.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

PakyTDCi

io invece ho ipotizzato che sia un problema di ingranaggi che regolano la parabola.. nel senso che i dentini degli ingranaggi si siano rotti/spanati a seguito delle continue buche che prendiamo per strada.. forse perchè sono deboli,non so.. sempre a patto e condizione che oltre al motorino ci siano delle rotelline dentate che facciano muovere il faro..questa è la mia teoria! :)

spiego perchè..(almeno nel mio caso)
perchè se muovo la rotellina sul cruscotto(a fari accesi,perchè spenti giustamente non va) sento che il motorino si muove, ma la parabola resta ferma..oppure si muove a tratti.. e solo dando una bottarella sul faro,come avete detto voi, la parabola inizia a muoversi..terminando la corsa al livello impostato..quindi,come detto prima, questo mi fa capire che sia un problema di ingranaggi rotti..

non so!! voi che dite??! può essere?! siete d'accordo?

marcomerk

Io alla fine li ho livellati manualmente presso l'elettrauto..😕

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

scusa, se senti il motorino girare e hai i fari completamente spenti, quindi senza posizioni accese, non è normale.il mio motorino se accendo le posizioni, parte e gira di continuo perchè non trova la posizione che hai selezionato, per capirci è rimasto a cavallo tra due posizioni, e quindi anche se cerchi di trovare quella giusta, non lo puo' mai trovare .
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

FrancoMarla

attenzione, cè stato un fraintendimento.
tutto il problema lo fa quando accendo i fari (dalle posizioni in poi).
per il discorso di Paki, i miei fari regolano normalmente, solo che quando colpisco il faro (penso anche quando prendo le buche) sento i motorini avviarsi. in questo caso pero i fari non si muovono.

alessiofiesta2007

questo è normale. la maggior parte lo fanno. muovendosi la parabola, si sposta leggermente il motorino, e quindi regola di conseguenza.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

PakyTDCi

Citazione di: FrancoMarla il 19 Maggio 2016, 19:35:27
attenzione, cè stato un fraintendimento.
tutto il problema lo fa quando accendo i fari (dalle posizioni in poi).
per il discorso di Paki, i miei fari regolano normalmente, solo che quando colpisco il faro (penso anche quando prendo le buche) sento i motorini avviarsi. in questo caso pero i fari non si muovono.

mah è strano che colpendo i fari si avvia il motorino! ..perchè dovrebbe?!!?

marcomerk

Perché i vecchi metodi funzionano sempre..😂😂😂

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Giuseppe_Bar

Citazione di: PakyTDCi il 20 Maggio 2016, 18:04:28
mah è strano che colpendo i fari si avvia il motorino! ..perchè dovrebbe?!!?

probabilmente con le buche o qualche colpetto la parabola vibra e questa vibrazione viene percepita come un cambio di posizione. A quel punto il motorino cerca di riportare a livello impostato sulla rotellina all'interno dell' abitacolo e quindi il movimento.

alessiofiesta2007

bravo @Giuseppe_Bar ....... è la stessa cosa che penso io.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

PakyTDCi

Citazione di: Giuseppe_Bar il 21 Maggio 2016, 09:23:23
probabilmente con le buche o qualche colpetto la parabola vibra e questa vibrazione viene percepita come un cambio di posizione. A quel punto il motorino cerca di riportare a livello impostato sulla rotellina all'interno dell' abitacolo e quindi il movimento.


già è vero..non ci avevo pensato..quindi molto probabilmente è questa la causa della rottura degli ingranaggi del livellamento..
praticamente,a forza di muoversi per colpa delle buche, avrà ''spanato'' il meccanismo di regolazione!!..(sarebbe la teoria più logica)

marcomerk

Già..effettivamente non fa una piega il tuo ragionamento..
Quanto odio le strade delle nostre zone 😠😠😡😡

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳