Ka 2a serie - ventola aria abitacolo funziona solo velocità 4

Aperto da principelele, 31 Ottobre 2015, 16:32:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principelele

Ciao a tutti questo è il mio primo post dopo essermi debitamente presentato nell'apposita sezione. Ho comprato una Ford Ka usata seconda serie ovviamente aspettando i problemi di lecita usura ma quello che sto riscontrando è per me anomalo. Fatto una ricerca su questo sito ma anche su altri forum in generale su tutto Google e non sono riuscito a trovare informazioni, almeno per la mia ka, ma per altre tipologie di automobili spesso con lo stesso motore, diesel Multijet.
Quello che riscontro e il malfunzionamento della manopola che aziona il sistema di areazione dell'abitacolo, che funziona solo sulla quarta posizione, come accadeva per altre tipologie di automobili.
Oggi con mio padre abbiamo smontato parte del cruscotto siamo arrivati a testare il funzionamento del potenziometro che fa il suo lavoro abbiamo provato a cortocircuitare il cavo collegato al potenziometro appurando appunto che soltanto un selettore funziona quello della 4a posizione.
Prendendo spunto da altri forum ho voluto provare anche a smontare il vano portaoggetti e cercare di capire sotto se c'era una soluzione. Quello che ho trovato è stato il connettore finale che, staccando, inibire funzionamento.
Ma da li poi buio totale. Avete idea di cosa potrei provare, prima di arrivare a sostituire completamente la ventola?

principelele

Ok, intanto qualche riceca qua e la, una domanda tira l'altra, di a da in con su per tra fra... sono riuscito a capire almeno che spesso è colpa della termo resistenza agganciata al motore delle ventola, che appunto gestisce solo le prime tre posizioni, questo perchè la 4 posizione non ha bisogno di resistenza, sfrutta a pieno i 12v.

Qualcuno sa dove è locato questo termo resistore?

In altri siti in lingua inglese, qualcuno dice solo il lato guida, altri dicono dietro il cruscotto!

principelele

Insomma molti hanno avuto questo problema su altre ford, ma sulla ka.... no?

patrigian72

Gianluca

principelele

Citazione di: patrigian72 il 05 Novembre 2015, 11:09:19
Devi cambiare il resistore

Ciao grazie per la risposta. Come avrai letto sopra, un pò ci ero arrivato ma il problema è che non so dove sia. Cioè sarà sicuramente attaccato al motore della ventola. Ma dove è collocato il motore della ventola?

🡱 🡳