valvola sfiato motore/PCV

Aperto da davet87, 05 Novembre 2015, 16:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davet87

Salve a tutti.Ieri recandosi in ford ho scoperto che devo sostituire la valvola sfiato motore (il costo del ricambio faccio presente che è tra 10-15€). Per la manodopera di smontaggio, montaggio mi hanno chiesto 150€. Ho subito precisato che non avrei fatto la sostituzione. ORA chiedo se All interno del forum qualcuno si sia già cimentato in tale cosa è sopratutto se esiste un tutorial o un aiuto per poter effettuare tale operazione da solo.Grazie mille a tutti

elviorFORD

#1
scusa ma 😂
La valvola Pcv si cambia in circa due minuti. A me si trova dietro il collettore aspirazione se hai una mano piccola puoi inserire la mano negli spazi. Si inserisce a pressione. Domani con la luce faccio una foto e ti faccio vedere
😂 questi della Ford vanno denunciati 😈😨😱

Inviato da cellulare


Allora, quella indicata con la freccia rossa è la valvola Pcv. Il tubo che vedi appena a sinistra arriva alla valvola. Basta tirare. A volte viene via tubo con valvola, altre volte senza e in questo caso la valvola deve essere tirata via a parte. Se non riesci ad infilare la mano devi smontare il corpo farfalla a destra e da li ti viene più comodo. Se hai problemi scrivi pure.
Ma come mai ti ha detto di cambiare questa valvola? Cosa non andava?
...dall'interno della mia C MAX

davet87

Ciao premetto che non ho grandi doti di meccanico.non riesco ad individuarlo. Ti sarei grato se mi fai un altro paio di foto. In pratica mi ha detto che è completamente intasata è la sporcizia accumulata non permette di farla lavorare facendomi accendere l errore della spia motore gialla. Quando mi ha detto del costo del ricambio ero stra felice il problema di è verificato quando mi ha sparato il prezzo manodopera,argomentando col fatto che avrebbe  dovuti smontare i collettori ecc...per un totale di più di 2 ore lavoro

patrigian72

Sicuro non sia la valvola egr?
Gianluca

elviorFORD

#4
Per capire se la valvola è intasata bisogna toglierla e guardarla.
@patrigian72, se ha detto pcv lui che non è molto esperto vuol dire che il meccanico gli ha detto così. A meno che il meccanico non gli abbia sparato balle

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

davet87

La valvola egr è stata cambiata circa 1 anno e mezzo fa

Michel

Ma sul 2.0 non è a sinistra senza impedimenti davanti? :-\ Dovrei controllare...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

#7
Scusami ma che problemi ti dà la macchina? Non mi risulta che la Pcv faccia accendere la spia motore,  dovrebbe consumare olio oppure aver il minimo irregolare
Gianluca

elviorFORD

Quoto @patrigian72

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

davet87

#9
So ha il minimo molto irregolare.calcola che alla Macchina è stato sostituita egr. Poi il blocco motore completo.  Oltre a minimo irregolare mi segnala "da sempre" bancata magra.

patrigian72

Citazione di: davet87 il 08 Novembre 2015, 18:10:06
So ha il minimo molto irregolare.calcola che alla Macchina è stato sostituita egr. Poi il blocco motore completo.  Oltre a minimo irregolare mi segnala "da sempre" bancata magra.
Ecco perché la spia accesa , bancata magra. Cosa intendi per blocco motore?  Il problema pure a benzina oppure a Gpl solo?
Quanti km hai ? Impianto gpl di serie oppure installato dopo?
Gianluca

davet87

Impianto di serie.motore sostituito ed adesso 40000km bancata magra anche a benzina anche se il segnale parte dopo 500km mentre gpl neanche 100km

patrigian72

Credo dipenda dal potenziometro farfalla . Come mai cambiato il motore?
Gianluca

davet87

Trafila olio all interno del basamento motore e lo bruciava. Cosa intendi col potenziometro farfalla?grazie della pazienza

Michel

Prova a pulire il corpo farfallato, male non fa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Il corpo farfalla ha un potenziometro dal lato coperchio,  e a parecchi sul 2000 hanno avuto questo problema
Gianluca

davet87

Ma tu mi consigli di sostituirlo o pulirlo?

patrigian72

Inizia con il pulire il corpo farfalla,  ma credo vada cambiato il potenziometro
Gianluca

Michel

Smontalo però, non pulirlo con gli spray che fanno poco o niente. Usa un solvente come petrolio bianco, benzina o acquaragia e finisci di pulirlo con lo sgrassatore Chante Clair.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳