C Max 1,5 120 cv disel

Aperto da Ciccio78, 12 Novembre 2015, 11:34:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciccio78

Ciao a tutti sono Ciccio,
Sono in procinto di acquistare una C MAX 7 posti 1,5 disel 120 cv, e ho forti dubbi sul filo antiparticolato perche dei cari miei amici hanno avuto grossi problemi, per poi alla fine vendere l' auto. Quindi non vorrei trovarmi nella stessa situazione ho sempre avuto auto a GPL e le ultime due non mi hanno dato grosse soddisfazioni anzi tutt'altro. Faccio una percorrenza media di 20000 km/anno.
Qualcuno mi può fare un po' di chiarezza?
Grazie

Dadoo

#1
mha nuova oppure usata ?
Comunque discorso abbastanza vario, personalmente mi son fatto l'idea che con i diesel e non solo vorrei evitare il più possibile rogne alla lunga , fossi in te e fossi al tuo posto valuterei l'idea di acquistarla con Idea Ford con ford protect 5 anni incluso, ogni 3 anni te la cambi..guarda gli incentivi sul sito ford ed i prezzi attuali non sono male.

questa è una mia personalissima opinione che mi son fatto nel corso degli anni con questo motore/auto....ed ho un euro 3 senza FAP/DPF figurati

è un altra ragione per la quale non voglio prendere auto usate da rivenditori , avrei al max solo 1 anno di garanzia del venditore per legge ma vai poi vai a fallo capire al venditore che il fap s'è intasato....sono abbastanza "terrorizzato" anche io a riguardo ma è dovuto più dal fatto che ho speso parecchio nel corso degli anni per l'auto e sto sempre a metterci mani... c'è da dire tuttavia che se fosse il primo serio acquisto di auto in assoluto non mi farei neanche tutti sti problemi cosi come non me lo sono posto nel 2005

il fap/dpf è garantito sul nuovo 120.000km mi pare , se non fai tanta città non dovresti avere grossi problemi , tuttavia considera che se la prendi nuova hai comunque 2 anni di garanzia e quanto meno aggiungi il ford protect 5 anni

detto tra noi poi, con le offerte di adesso prendere un cmax usato non so quanto valga la candela, adesso almeno lo danno anche con il sistema sync2

insomma spero di averti dato qualche consiglio, io stesso sono in dubbio sul da farsi perche dovrei cambiarla anche io

Ciccio78

Grazie Dadoo,  non ho mai preso un usato nella mia vita, ma neanche un disel. Di conseguenza non so' cosa vado in contro con spese di gestione. Devo dire che sono molto propenso  questo modello, e che, se no ho capito male c' un additivo da inserire ogni tagliando, se non sbaglio si chiama adbleue . Ma a prescindere di questo mi piacerebbe capire se il motore è affidabilese se questo filtro antiparticolato da problemi.
Garzie

Dadoo

#3
@Ciccio78 è pieno di argomenti a riguardo il fap/dpf .... occhio non vede cuore non duole, se non avessi avuto casi di amici o letto articoli su fap e dpf non avresti giustamente questo sacrosanto dubbio , che è lo stesso che ho anche io...
io penso che fap/dpf sono sistemi anti inquinamento che però hanno dato troppe rogne nel post garanzia di un auto (e si sa le cose avvengono sempre nel post garanzia).... un fap che da problemi non lo risolvi con max 100€ (a meno che non sia un semplice sensore oppure una semplice pulizia)  , ce ne vogliono molte di più oltre allo sbattimento

percui devi fare tu le dovute proporzioni a riguardo: spesa , causa, effetto della macchina che vai a prendere.

valuta le bene le proposte in ford sul nuovo (se puoi) perchè a mio avviso sono molto interessanti, la cmax è relativamente abbordabile

da dire che principalmente qua si parla del cmax I e primo restyling ,
il cmax II un po' meno battuto come argomento

Ciccio78


antys86

Citazione di: Ciccio78 il 12 Novembre 2015, 12:05:04
Grazie Dadoo,  non ho mai preso un usato nella mia vita, ma neanche un disel. Di conseguenza non so' cosa vado in contro con spese di gestione. Devo dire che sono molto propenso  questo modello, e che, se no ho capito male c' un additivo da inserire ogni tagliando, se non sbaglio si chiama adbleue . Ma a prescindere di questo mi piacerebbe capire se il motore è affidabilese se questo filtro antiparticolato da problemi.
Garzie
Adblue è un additivo a base di urea e lo usano per ora Peugeot citroen e Mercedes. Credo tu faccia riferimento alla cerina che si usa in tutti i motori con dpf. Fortunatamente non ho motori con queste diavolerie antinquinamento ma prima o poi toccherà anche a me. Generalmente se usi spesso l'auto ad andatura sostenuta non dovresti avere alcun tipo di problema in alternativa ti consiglio i motori Peugeot citroen che montano il fap e non il dpf.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Michel

La cerina non si usa nei motori con DPF.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

antys86

Citazione di: Michel il 15 Novembre 2015, 10:24:58
La cerina non si usa nei motori con DPF.
Scusa hai ragione. Cmq preferisco il fap al dpf

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Dadoo

Citazione di: antys86 il 15 Novembre 2015, 14:18:28
Scusa hai ragione. Cmq preferisco il fap al dpf
si ma come la metti la metti.... sempre un problema resta sto fap/dpf ...tocca stare sempre a dita incrociate

marko2005

io ho anche la 500l e per adesso nessun problema col dpf senza altri additivi, ad blue dovrebbe essere un complemento che non sarà un problema se è possibile ripristinarlo da soli visto che alcuni distributori lo vendono alla pompa (più che altro per i camion) e comunque NON è tossico come la cerina che è anche cancerogena

AlexMessoMalex

Ma il 1.5 120CV è ancora un motore PSA schifosamente francese come il 1.6 115CV ?  :icon_eek: :icon_neutral: :hurted: :-\

🡱 🡳