olio cambio tdci 109 cv

Aperto da tourz, 24 Novembre 2015, 09:26:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tourz

cmax 1.6 tdci anno 2004 110cv

mi si impunta il cambio.

mi consigliate un buon olio per il cambio?

Bravo80


tourz

Citazione di: bravo80 il 24 Novembre 2015, 10:15:43
chi ti obbliga?

non mi obbliga nessuno.
è che ho cercato in giro e sembra un problema che si perpetua, soprattutto a freddo e soprattutto con prima e terza marcia, anche su volvo e mazda.

sembrerebbe che con un buon olio la cosa migliori.
e visto che la macchina ha 11 anni vorrei provare

Bravo80

Lo vuoi fare come precauzione.... ti consiglio di mettere il suo ford se non ricordo male c'è Pasquale S. che aveva fatto una guida in merito.
Io ho la tua stessa autovettura e circa 50000 km in più ma nessun problema con il cambio, prova anche ad ingrassare la leva del cambio ed i leveraggi (si trovano sotta la batteria) dello stesso con grasso bianco.   

Liuk

E' un problema che ho anch'io, avevo anche comprato l'olio da un ricambista compatibile, ma non mi sono fidato a metterlo dopo che ho letto che se non usi il suo originale rischi di far peggio.... E' veramente fastidioso, confermo :) (sono a quota 90K Km) Appena ho voglia vado a comprarlo e lo cambio, oltre agli ingrassaggi di rito

Bravo80

Provate ma non penso che si risolva l'impuntamento che dite, il nostro cambio non è tra i migliori come innesti purtroppo ;).
Facendo gli scongiuri docuti io non mi lamento

Pasquale S

ricordo  che a circa 40-60 mila km durante un normale tagliano in ford lamentai anche io questo problema.
mi fu risposto che era tutto nella norma,tutto assolutamente normale.
secondo me a circa 150 mila km conviene cambiarlo l'olio indipendentemente da tutto.
probabilmente è proprio una caratteristica costruttiva del cambio mtx75
in effetti problemi non ne ho avuti e sono a 215 mila km
ma anche altri utenti con molti più km non hanno mai lamentato rotture al cambio
anzi da quello che sento dire il nostro cambio è tra i più affidabili.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tourz

Citazione di: Pasquale S il 24 Novembre 2015, 13:24:25
ricordo  che a circa 40-60 mila km durante un normale tagliano in ford lamentai anche io questo problema.
mi fu risposto che era tutto nella norma,tutto assolutamente normale.
secondo me a circa 150 mila km conviene cambiarlo l'olio indipendentemente da tutto.
probabilmente è proprio una caratteristica costruttiva del cambio mtx75
in effetti problemi non ne ho avuti e sono a 215 mila km
ma anche altri utenti con molti più km non hanno mai lamentato rotture al cambio
anzi da quello che sento dire il nostro cambio è tra i più affidabili.

che olio consigli? quello ford?

o un bel sintetico 100% magari con un additivo tipo sintoflon?

Pasquale S

io ho messo quello ford
nel dubbio sono andato con quello origianale
costa circa 21 € al litro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tourz

Hai sentito differenza?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Come ti dicevo nell'altro thread, è giunta ora di gettare quella brodaglia insulsa. Ho fatto una mini guida a riguardo. http://www.idaf.it/index.php?topic=44293.0

Li trovi il tipo di olio e la quantità da usare se si tratta del cambio MTX75. Ad ogni modo dal ricambista Ford, libretto alla mano, devono saperti dire cosa usare.

Se i passaggi sono fluidi a macchina spenta senza schiacciare la frizione, i leveraggi tenderei ad escluderli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tourz

Grazie ancora Michel. Anche il mio meccanico ha detto di cambiare olio e lasciare stare o cavi.
A parte che non condivide il fatto di dover usare olio Ford, ma si adegua

Michel

Fidati, meglio usare il suo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Liuk


Citazione di: Michel il 25 Novembre 2015, 20:26:17
Se i passaggi sono fluidi a macchina spenta senza schiacciare la frizione, i leveraggi tenderei ad escluderli.

I miei non sono fluidi, nel sul Focus, nemmeno su quella di mia moglie, nonostante non siimpunti. È una regola assoluta?


Inviato dal terrazzo usando il piccione

Michel

#14
Dipende di cosa stiamo parlando. Se senti l'innesto della marcia va bene, per capirsi non deve essere di burro dall'inizio alla fine della corsa, come se la leva fosse scollegata. Se invece è ruvida nel movimento, potrebbero essere i cavi o i leveraggi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Liuk

Chiarissimo, grazie @Michel


Inviato dal terrazzo usando il piccione

tourz

Ok. Olio cambiato. Appena provata la macchina ho avuto una gran delusione, nessun cambiamento.
Ma dopo pochi km ho avuto l'impressione di un notevole miglioramento.
Chissà

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Devi comunque dare tempo al lubrificante di scaldarsi. Se anche dalle tue parti le temperature si sono abbassate, ci metterà un po'.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳