connettersi alla centralina BRC e verificare/regolare la pressione del gas

Aperto da giorgiodav, 22 Dicembre 2015, 10:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiodav

Ho una serie di domande per chi si è revisionato il riduttore da solo:
Come avete fatto a girare la vite di registro sul riduttore e regolare la pressione correttamente al valore nominale (es 1500 Mbar per la Focus)?
Avete l'interfaccia per la centralina GPL BRC (se sì dove l'avete acquistata,es link a ebay)?
La vite sul riduttore come agisce sulla pressione? (es: svitando aumenta, avvitando diminuisce, anche se una volta che si è collegati si può fare a prova e vedere cosa succede).
Ho qualche problemino di spegnimento a basso numero di giri (es retromarcia) e motore "molle" in partenza sulla fiesta 1.4 di mia moglie, e vorrei vedere la pressione del gas ed eventualmente regolarla/alzarla leggermente.
Il riduttore è già stato revisionato in BRC per togliere gli strappi a 2000 giri, che sono spariti del tutto, e il motore spinge bene per il resto.
Andare in BRC, perdere ore nel traffico e poi mollargli l'auto un giorno, per far girare una vite con una brugola è veramente uno sbattimento eccessivo, come ho già scritto mastico bene l'elettronica e l'interfaccia potrebbe venire utile anche per la focus.
Grazie
Giorgio

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

Ho letto su un altro forum (che non cito per non farmi bannare) che per rimediare agli spegnimenti "facili" alcuni installatori hanno alzato la pressione del gas sulla Fiesta oltre gli 800 millibar nominali fino a circa 950. Il riduttore da 800 millibar installato sulla fiesta è al limite delle sue possibilità.
Vista la qualità molto "variabile" delle interfacce artigianali (vedi la discussione sull'ELM327), volevo puntare su un venditore/cavo che qualcuno avesse già testato.

Michel

Ti credo che non ce la fa, dovrebbe montare il 1200 mb. Comunque anche con quello non dovrebbe spegnersi al minimo, il corpo farfallato è quasi sicuramente il responsabile.

Io ho preso questo e sicuramente funziona, anche se non l'ho mai usato dopo la prova iniziale. Ad ogni modo credo siano tutti sullo stesso piano.

http://www.ebay.it/itm/LPG-INTERFACE-USB2-0-BRC-KITMTM-PROFESSIONAL-FREE-SOFTWARES-DAMPING-300CM-/151617859035?hash=item234d20eddb:g:A5sAAOSwYGFUxWJH
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Interessante quel cavo!
Cosa consente di fare una volta che si riesce a "dialogare" con la Ecu del gpl?

giorgiodav

Una volta connnesso puoi vedere la pressione del GPL e la versione del software e un po' di diagnostica
Le centraline ford/BRC sono blindate, quindi senza chiave hardware non puoi cambiarne i valori (la stessa officina autorizzata carica una versione nuova del software, non può modificare le tarature in maniera "fine" come negli impianti aftermarket).

Per la cronaca poi ho rinunciato a connettermi.

3 giorni fa ho fatto fare il tagliando alla fiesta GPL 1.4 di mia moglie:
- la centralina GPL e la pressione del gas erano ok (software aggiornato ad ottobre, non me lo avevano detto)
- ha aggiornato ancora la centralina GPL e la PCM Ford e ora la macchina va bene, non si spegne più ed è molto più pronta.

Morale: la centralina GPL "traduce" i tempi di iniezione di quella a benzina, e vanno aggiornate entrambe insieme, non si può pretendere che la centralina ford con software del 2011 funzioni bene con la centralina BRC con software del 2015 (perchè probabilmente in BRC sviluppano/testano sulla versione del software Ford aggiornata).

Michel

La centralina è, come detto, blindata e non si possono fare modifiche sostanziali. Comunque nemmeno nelle officine Ford ci mettono mano, per fortuna aggiungo io... Ad ogni modo le mappe sono ben concepite, non sono da modificare. Aggiornare si, se necessario.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

Salve, qualcuno ha a disposizione mappe metano per impianto aftermarket per il mio modello di auto?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

matt91

Citazione di: giorgiodav il 10 Febbraio 2016, 12:00:31
Una volta connnesso puoi vedere la pressione del GPL e la versione del software e un po' di diagnostica
Le centraline ford/BRC sono blindate, quindi senza chiave hardware non puoi cambiarne i valori (la stessa officina autorizzata carica una versione nuova del software, non può modificare le tarature in maniera "fine" come negli impianti aftermarket).

Per la cronaca poi ho rinunciato a connettermi.

3 giorni fa ho fatto fare il tagliando alla fiesta GPL 1.4 di mia moglie:
- la centralina GPL e la pressione del gas erano ok (software aggiornato ad ottobre, non me lo avevano detto)
- ha aggiornato ancora la centralina GPL e la PCM Ford e ora la macchina va bene, non si spegne più ed è molto più pronta.

Morale: la centralina GPL "traduce" i tempi di iniezione di quella a benzina, e vanno aggiornate entrambe insieme, non si può pretendere che la centralina ford con software del 2011 funzioni bene con la centralina BRC con software del 2015 (perchè probabilmente in BRC sviluppano/testano sulla versione del software Ford aggiornata).

ciao anche io ho una fiesta 1.4 gpl, ho il cavo diagnostica dell'impianto brc e il software apposito. Ho anche il lettore obd2 con forscan. Mi interessa molto sapere come hai fatto per aggiornare sia software ford che software brc. Hai voglia di spiegarmi brevemente come hai fatto e dove hai reperito le versioni software aggiornate?

grazie  ;)

Michel

Devi andare in Ford per la centralina motore e in un centro Brc per quella Gpl.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

Citazione di: matt91 il 20 Aprile 2016, 12:22:45
ciao anche io ho una fiesta 1.4 gpl, ho il cavo diagnostica dell'impianto brc e il software apposito. Ho anche il lettore obd2 con forscan. Mi interessa molto sapere come hai fatto per aggiornare sia software ford che software brc. Hai voglia di spiegarmi brevemente come hai fatto e dove hai reperito le versioni software aggiornate?

grazie  ;)
l'ho fatto fare in ford in occasione del tagliando. 31 euro a centralina.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳