Autore Topic: Spessori o molle di carico per rinforzo  (Letto 3399 volte)

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Offline Alessandro.

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Spessori o molle di carico per rinforzo
« il: 30 Novembre 2015, 22:10:35 »
Da un po di tempo che ho il retrotreno sfondato, con un consumo anomalo della parte interna della ruota.
Ho una c-max 2.0 a gpl, con il pieno di gpl il posteriore risulta pesante come se fosse sempre carico.
Qualcuno ha montato i distanziali o le molle supplementari di carico per rinforzo?
Mi servono consigli per acquisto e modifica.

Offline Michel

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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2015, 23:08:10 »
Sei sicuro che siano necessari? Certe modifiche si fanno per gli impianti a metano, il serbatoio ed il gas non credo abbiano un peso così elevato da portare ad usure anomale dei pneumatici. Forse hai semplicemente gli ammortizzatori scarichi e problemi di convergenza.
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Offline Alessandro.

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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2015, 07:52:32 »
No, convergenza è ok.
Uno che revisione gli ammortizzatori pensa che abbiano ceduto le molle, cambierebbe ammortizzatori con originali, molle e aggiungerebbe anello diatanziale, ma la molla sarebbe più compressa.
Il gommista cambierebbe ammortizzatori con dei rinforzati bilstein b6 e aggiungerebbe molle di rinforzo per carico, il retrotreno diventa più rigido.
Non so quale sia la soluzione migliore.
Montate ammortizzatori nuovi senza un aiuto comporta un usura precoce degli ammortizzatori?
Girando in rete chi ha macchina a gpl ha montato o molle o distanziali.
Ora la macchina ha 130ml km, con il pieno di benzina e di gpl che Cmq è 42kg più bombola il retro magari va aiutato un po'.

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« Ultima modifica: 01 Dicembre 2015, 07:54:26 da Alessandro. »

Offline YodaDJ

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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2015, 10:51:34 »
Se non hanno pensato di metterli di serie vuole dire che non ce n'è bisogno.
Fare gli ammortizzatori nuovi male non fa, anzi.
Se proprio vuoi puoi mettere uno spessore, ma non andrei oltre il cm di spessore: 0,5 sarebbe ottimo.

Offline Michel

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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2015, 18:34:57 »
In effetti ho parlato di convergenza ma volevo dire campanatura. Una pieno di GPL non dovrebbe pesare 42 kg, il peso specifico mi pare sia di 0,5 kg/l.
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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2015, 19:25:06 »
La campanatura posteriore è fissa e non si può modificare, infatti la ruota non è fritta e consuma l'interno. Qualcosa ha ceduto, ma per non ritrovarmi tra poco tempo nelle stesse condizioni volevo capire cosa era meglio fare, sentendo pareri da meccanici,  gomisti e qualcuno che ha avuto il mio problema.
Certo che i bilstein b6 sono buoni ammortizzatori, costosi. Originali si risparmia, ma quanti km fanno prima di lasciarmi ancora?
Un aiuto può allungagli ( spessori o molle aggiuntive) i la vita o si ottiene l'effetto contrario?
Si hai ragione un litro di gpl ha peso specifico 0,50kg.

Offline Ronny

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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2015, 19:54:39 »
secondo me se metti gli spessori la molla non rimane più compressa,ma a parità di compressione il corpo macchina risulta rialzato di quello spessore che monti tu.
però la domanda lecita è che intendi per usura precoce? leggo che hai quasi 150mila km quindi se monti ammo nuovi ne farai altrettanti e non sono pochi anche per auto senza bombolone ;)

p.s. gli ammortizzatori in genere non alzano il corpo vettura ma servono solo per frenare le reazioni incontrollate delle molle,quindi in teoria il tuo problema si risolverebbe con delle molle nuove,probabilmente le tue con i km si sono un pò "abbassate"o con tali spessori.



Offline Michel

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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2015, 20:16:16 »
Concordo con Ronny, se la convergenza è a posto e la campanatura non è regolabile, devi trovare il modo di ripristinare la condizione originale della vettura intervenendo su altri fattori. Il peso non è la causa principale del consumo degli pneumatici. Probabilmente la tua C-Max non ha nemmeno la ruota di scorta, per cui la diversità di peso sull'asse posteriore rispetto ad un'analoga vettura non bi-fuel è a mio parere irrisoria. Magari giocando con la pressione degli pneumatici potresti migliorare la situazione, anche se dovresti comunque sostituire gli ammortizzatori scarichi.
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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2015, 01:22:08 »
Ok lascio perdere il discorso spessori o molla supplementare, cambierò gli ammortizzatori e molle posteriori.

Offline ector67

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Re:Spessori o molle di carico per rinforzo
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2017, 16:32:25 »
Per gli impianti a gas non servono se non per un fattore estetico, per quelli a metano visto il peso delle bombole si, e da prediligere una volta misurato l'altezza da terra reale senza bomoble l'uso dei distanziali
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