Motore 2000 benzina/GPL

Aperto da hunte88, 08 Aprile 2009, 19:53:14

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hunte88

Salve, ho saputo ora grazie al forum di quattroruote che il motore a GPL 2000 della ford richiede una manutenzione e un controllo delle valvole già a 10000 km Possibile ?

Una cosa mi sta iniziando a far sorgere il dubbio, con questi controlli che cosa viene fatto esattamente ?
Ovviamente credo che durante la garanzia sia tutto passato a gratis ma scaduta la garanzia che cosa comporta questo ?

Altra cosa ma le valvole autoregistranti in che motori sono montate attualmente, intendo di qualsiasi casa automobilistica ?

enrico

Prendendo riferimento sul libretto di manutenzione sia dell'auto che dell'impianto a gas, non viene scritto nulla , tutto normale, quindi ogni 20000o un anno, e questo me l'aveva detto anche il venditore, e spero non mi abbia preso in giro :rolleyes:

Franco

Citazione di: hunte88Salve, ho saputo ora grazie al forum di quattroruote che il motore a GPL 2000 della ford richiede una manutenzione e un controllo delle valvole già a 10000 km Possibile ?
Una cosa mi sta iniziando a far sorgere il dubbio, con questi controlli che cosa viene fatto esattamente ?
Ovviamente credo che durante la garanzia sia tutto passato a gratis ma scaduta la garanzia che cosa comporta questo ?
Altra cosa ma le valvole autoregistranti in che motori sono montate attualmente, intendo di qualsiasi casa automobilistica ?

Ascolti sempre le ca@@ate che vengono fuori da qualche parte? :rolleyes:
I controlli alle valvole sono i soliti per la benzina, ogni anno o 20.000 km, con la diagnostica CDB.
Le valvole idrauliche non sono adatte per il gpl, sopratutto se le ha rinforzate, rischi di rifare la testata.
Non ascoltare le solite leggende metropolitane, conformi solo ai motori non adattati per il gpl, la maggioranza.

gianni05

questo è certo:
avevo già scritto da qualche parte ( mimandaraitre motori opel) del problema del gpl e non so se vale per ford ecc.
Si diceva ( opel) che a causa del basso-nullo potere lubrificante del gpl e delle più alte temperature nella camera di scoppio le valvole erano sottoposte a maggior stress e se non venivano registrate ogni 10000-15000 km ( più aggiunta additivo) si rischiava la bruciatura delle stesse.
Io ho avuto una opel ascona 1300 ( 1982-86) con la quale ho percorso 110000 km a gpl senza problemi utilizzando anche la benzina e che era munita di valvole a recupero idraulico
Questo è quello che sapevo:
per il gpl è meglio avere valvole a recupero del gioco e rinforzate e che non coincide con quello detto da pelko, ma su questo non entro in discussione

hunte88

Citazione di: pelko
Citazione di: hunte88Salve, ho saputo ora grazie al forum di quattroruote che il motore a GPL 2000 della ford richiede una manutenzione e un controllo delle valvole già a 10000 km Possibile ?
Una cosa mi sta iniziando a far sorgere il dubbio, con questi controlli che cosa viene fatto esattamente ?
Ovviamente credo che durante la garanzia sia tutto passato a gratis ma scaduta la garanzia che cosa comporta questo ?
Altra cosa ma le valvole autoregistranti in che motori sono montate attualmente, intendo di qualsiasi casa automobilistica ?

Ascolti sempre le ca@@ate che vengono fuori da qualche parte? :rolleyes:
I controlli alle valvole sono i soliti per la benzina, ogni anno o 20.000 km, con la diagnostica CDB.
Le valvole idrauliche non sono adatte per il gpl, sopratutto se le ha rinforzate, rischi di rifare la testata.
Non ascoltare le solite leggende metropolitane, conformi solo ai motori non adattati per il gpl, la maggioranza.
no ecco il punto è questo inizialmente il mio venditore parlò di una manutenzione diversa dai soliti motori GPL che infatti sono più piccoli come motore, e aveva fatto cenno ad un 60.000 km e mio padre nel dubbio glielo ha richiesto e questo ha riconfermato ossia la registrazione delle valvole va fatta a 60.000 km o meglio a 60.000 km c'è il controllo valvole.
Al tagliando dei 20.000 che se non sbaglio è quello normale per i motori a benzina non viene controllato alcun che dell'impianto a GPL non che nemmeno le valvole, questo preciso che forse vale solo per il 2000.

hunte88

Citazione di: gt-evoPrendendo riferimento sul libretto di manutenzione sia dell'auto che dell'impianto a gas, non viene scritto nulla , tutto normale, quindi ogni 20000o un anno, e questo me l'aveva detto anche il venditore, e spero non mi abbia preso in giro :rolleyes:
ma scusa sicuro che sul libretto non ci sia scritto nulla ? In questo caso la casa come fa a garantire l'impianto e come fa uno a sapere che effettivamente ad un certo kilometraggio deve fare il controllo e la registrazione valvole ?

enrico

sul libretto dell'impianto a gas, che ora non ho a portata di mano, si parla di effettuare i tagliandi con la normale tempistica km/anno

hunte88

Citazione di: gt-evosul libretto dell'impianto a gas, che ora non ho a portata di mano, si parla di effettuare i tagliandi con la normale tempistica km/anno
e quei famosi 20.000 km son i tagliandi normali che verrebbero fatti anche per un auto a benzina giusto ?
In quel caso il mio conessonario ha detto che in quei tagliandi non controllano nulla in riferimento al GPL così mi ha detto....
Inizio ad intendere che forse è una balla tanto detta per credere il cliente, sob.
Cioè magari è vero il massimo acui si può arrivare senza fare manutenzione è a 60.000 km dopodichè bsigna fare obbligatoriamente la registrazione ?..... mha.

Franco

Negli ultimissimi anni i costruttori, soprattutto i giapponesi, sono tornati alle punterie meccaniche, in quanto hanno il vantaggio di essere più leggere, consentire regimi di rotazioni più elevati e quindi consumare meno energia.
E' preferibile un motore con sedi delle valvole robuste, se le sedi sono robuste poco importa che siano idrauliche o meccaniche.
Su motori a benzina di norma è prevista la regolazione, su punterie, valvole e mappature ben fatte, a 150.000 km.
Se invece sono di una lega che non sopporta la combustione del GPL ad una temperatura più elevata allora si consumeranno ed avere le punterie idrauliche allevierà soltanto il danno in rapporto al grado di usura.
Si tenga pero' presente che con le punterie idrauliche e' scontato stare attenti ai cambi olio e ad olii di qualita': e' facile danneggiarle.
Inoltre il GPL la Ford lo monta solo sul 2.0 (dopo 2 anni di studio) che economicamente parlando è quello meno indicato se puntavano alle vendite in massa.
Cmq non si pensi che la panacea di tutti i mali sono le punterie idrauliche: spesso il sistema di regolazione ha dato problemi di recupero... e se non c'è un controllo, qualche migliaio di euro ti parte.

Cambiamo argomento!

Per quanto riguarda la lubrificazione del 2.0 (qui lo dico e qui lo nego :rolleyes: ) non ho ancora capito bene il funzionamento delle due mappature sincronizzate centralina benz e centralina gpl.
Mi spiego meglio:
la pompa della benzina è sempre in funzione per impedire la bruciatura degli iniettori benzina a secco (funzionano quelli del gpl), chi mi dice che faccia un ciclo ogni tanto a benzina un pistone per volta, come lo fa quando permuta da gpl a benz e viceversa.
Chi mi dice che oltre un tot di giri (diciamo 6.000?) faccia lo stesso scherzo?
All'estero lo fanno su altri motori, in Italia sembra sia proibito, però... ;)

Franco

[h]Riporto la risposta ufficiale della BRC, presa da un'altro forum:[/h]

RETTIFICA della risposta BRC alla richiesta info GPL

"Gentile Signor...,
sono D.. C..., responsabile relazioni esterne MTM BRC Gas Equipment.
Vorrei fare alcune precisazioni in merito alla risposta che le è pervenuta dal ns. servizio e.mail info@brc.it.
A tale indirizzo giungono infatti parecchie richieste di informazioni soprattutto dal settore after-market, ossia quello delle trasformazioni presso la rete delle officine BRC.
La risposta relativa ad un controllo del gioco valvole a partire dai 10.000 km dalla data di trasformazione e successivamente ogni 20.000 km, era quindi di carattere generico, estrapolata dal ns. libretto di uso e manutenzione, ed è da noi utilizzata in quanto nel mercato aftermarket l'impianto potrebbe essere destinato ad un qualsiasi tipo di veicolo.

Il motore in oggetto, invece, fa parte di un accordo ufficiale e di un programma congiunto fra la Ford Motor Company e la ns. società. Tali motori sono stati appositamente preparati dalla casa madre per l'utilizzo con GPL, e per tanto, non necessitano di manutenzioni particolari.

La cadenza dei tagliandi GPL è la medesima di quella benzina ed il controllo del gioco valvole dovrà essere eseguito come previsto in origine, ossia dopo 40.000 km di percorrenza.

Sperando di essere stati sufficientemente chiari e scusandoci per l'inconveniente, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti."

hunte88

perfetto allora non era poi tanto una balla quella detta dal mio concessonario...lui cmq ha parlato di 60.000 e ha anche detto che era sicuro anche oltre i 40.000.

hunte88

ok anche a me hanno risposto quelli della BRC dopo che mandai una mail crica 3 settimane fa XD.
Come è già stato confermato da voi vi cito le testuali parole di una aprte della mail di risposta: La cadenza dei tagliandi GPL è la medesima di quella benzina ed il controllo del gioco valvole dovrà essere eseguito come previsto in origine, ossia dopo 40.000 km di percorrenza.

Tex

Mi sono scaricato i PDF dal sito Etis per la focus con motorizzazione 2.0 Benz/GPL.
Vi confermo che è previsto il controllo del gioco valvole ogni 40.000 km o ogni 2 anni (a seconda del tagliando effettuato).

cit: Gioco valvole-  Controllare - L'eventuale registrazione deve essere eseguita con ordine a parte (Operazione N. 21 213 5)

non ho capito la parte della registrazione... significa che si deve pagare se fosse necessaria??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

beh.. effettivamente si... esula dalla garanzia.. è una parte soggetta ad usura...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

paiste

ieri leggevo dal barbiere un interessante articolo sul quattroruote di questo mese.parlavano appunto della registrazione valvole nei motori a gas di fase 1 e 2.in pratica (non sono un meccanico per cui perdonatemi eventuali castronerie che potrei scrivere ma vado a memoria).il nostro motore è un bialbero con camme in testa con punterie meccaniche a bicchierino calibrato sensa spessimetri,questo significa che la registrazione è onerosa in quanto bisogna smontare l'intero albero a camme,mentre esistono motori come i fiat che hanno il bicchierino con spessimetri per cui la registrazione è semplice dovendo agire appunto sullo stesso e infine esistono motori citroen e peugeot che basta agire su un dado per la registrazione delle valvole.ne approfitto per retificare lo stesso concetto postato in un nuovo topic aperto ieri da me, infatti questo dovrebbe riguardare la pura registrazione valvole, il fatto che queste punterie a bicchierino siano sprovviste di spessimetri non so se rende piu difficoltoso e quindi oneroso anche il solo controllo.

Franco

Citazione di: paiste il 19 Agosto 2009, 11:23:49
ieri leggevo dal barbiere un interessante articolo sul quattroruote di questo mese.parlavano appunto della registrazione valvole nei motori a gas di fase 1 e 2.in pratica (non sono un meccanico per cui perdonatemi eventuali castronerie che potrei scrivere ma vado a memoria).il nostro motore è un bialbero con camme in testa con punterie meccaniche a bicchierino calibrato sensa spessimetri,questo significa che la registrazione è onerosa in quanto bisogna smontare l'intero albero a camme,mentre esistono motori come i fiat che hanno il bicchierino con spessimetri per cui la registrazione è semplice dovendo agire appunto sullo stesso e infine esistono motori citroen e peugeot che basta agire su un dado per la registrazione delle valvole.ne approfitto per retificare lo stesso concetto postato in un nuovo topic aperto ieri da me, infatti questo dovrebbe riguardare la pura registrazione valvole, il fatto che queste punterie a bicchierino siano sprovviste di spessimetri non so se rende piu difficoltoso e quindi oneroso anche il solo controllo.

140.000 km fatti a gpl, senza mai registrare le valvole su motore Ford Escort 1.600 bialbero con camme in testa con punterie meccaniche a bicchierino calibrato sensa spessimetri.
Certe volte i giornalisti sarebbe meglio che si diano all'ippica!  8)

hunte88

Bisogna vedere se il nostro 2000 duratec è meglio o peggio di quello della escort, magari quello della escort, parlo da ignorante era più resistnte...potrebbe essere ?
Tu Franco a quanti km sei con la c-max ?
Il primo tagliando lo hai già fatto ?

Franco

Citazione di: hunte88 il 19 Agosto 2009, 17:42:58
Bisogna vedere se il nostro 2000 duratec è meglio o peggio di quello della escort, magari quello della escort, parlo da ignorante era più resistnte...potrebbe essere ?
Tu Franco a quanti km sei con la c-max ?
Il primo tagliando lo hai già fatto ?

Sulla C-Max le valvole e le sedi sono preparate per il gpl, sulla Escort no, anche se di vecchio tipo (diciamo che la modifica consiste con tornare alle vecchie valvole e sedi, che non hanno mai dato nessun problema a gpl).
Ho 6.000 km, il tagliando di controllo l'ho fatto a 4.500, 20 minuti di attesa (ho preso l'appuntamento la settimana prima) una stretta di mano e via. L'olio non è stato aggiunto ne cambiato. Chi lo fà è fuuurbo!  ;)
La macchina l'ho controllata io prima anche con l'ODB.  ;)

Tex

Bene.. io non ho grossi timori sulla tenuta delle valvole... hanno sbandierato ai 4 venti che le sedi sono rinforzate.. sai che rogna se cominciano a tornare indietro auto con il motore fuso a causa delle valvole?? non credo che mamma ford si faccia queste sparate...

Citazione di: Franco il 19 Agosto 2009, 19:30:52
La macchina l'ho controllata io prima anche con l'ODB.  ;)

quale usi?? sarei molto interessato!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Franco

Citazione di: Tex il 19 Agosto 2009, 19:34:43
Bene.. io non ho grossi timori sulla tenuta delle valvole... hanno sbandierato ai 4 venti che le sedi sono rinforzate.. sai che rogna se cominciano a tornare indietro auto con il motore fuso a causa delle valvole?? non credo che mamma ford si faccia queste sparate...
quale usi?? sarei molto interessato!

Non vedo il problema, le valvole rinforzate sono le stesse delle vecchie Ford sperimentate negli anni 70-80 con il gpl.  ;)

ELM 327 CAN OBD 2 USB con software PCMSCAN:
http://www.palmerperformance.com/products/pcmscan/index.php

Tex

Grazie.. mi spieghi solo un'altra cosa? se non erro la parte importante è il chip.. quindi se prendessi qualcosa tipo questo: http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRONICA-ELM327-USB_W0QQitemZ280385879797QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item41484cfef5&_trksid=p3286.c0.m14

andrebbe bene lo stesso??

ed i software si "troverebbero" ?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Franco

Citazione di: Tex il 20 Agosto 2009, 08:57:55
Grazie.. mi spieghi solo un'altra cosa? se non erro la parte importante è il chip.. quindi se prendessi qualcosa tipo questo: http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRONICA-ELM327-USB_W0QQitemZ280385879797QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item41484cfef5&_trksid=p3286.c0.m14
andrebbe bene lo stesso??
ed i software si "troverebbero" ?
E' quello che ho io.
Ora è venuto fuori il nuovo modello con firmware 1.3:
http://cgi.ebay.it/ELM-327-USB-ELM327-AUTO-DIAGNOSI-Scanner-OBD2-CAN-VAG_W0QQitemZ260458196357QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item3ca484ad85&_trksid=p3286.c0.m14
Per quanto riguarda il software...basta cercarlo sulla rete.  ;)

Tex

Spettacolo!! mi sa che lo compro allora! al max ti stresso per info ok??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Franco

Citazione di: Tex il 20 Agosto 2009, 11:01:59
Spettacolo!! mi sa che lo compro allora! al max ti stresso per info ok??

Ok!  8)

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...


Tex

Ok. grazie... mo lo accatto!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Salve, riesumo questo vecchio post per portare alcune news sulla mia c-max 2000 duratec benzina/GPL, ebbene da quando ho fatto l'ultimo viaggetto la sento molto più slegata e in sti giorni quando mi muovo in auto faccio delle tirate che non ho mai fatto con nessuna auto XD, intendo dire che ho raggiunto anche i 6000 giri in terza marcia e che dire un motore tutto fuorchè pigro  :-X .

Per ora nulla da dire sul motore, va veramente bene.

Unica cosa ho constatato che ogni volta che faccio delle tirate forti tipo quella di 3 giorni fa, il segnalatore del GPL stranamente riaccende una spia led quando questa si era spenta già da una 20 di km....ovviamente poi quando ritorno ad una velocità normale dopo 5 minuti circa la spia torna a spegnersi, ma ripeto lo fa solo quando faccio delle tiratone, è normale secondo voi ?

Inoltre dopo i 6000 giri non dovrebbe accendersi la spia che indica che bisogna cambiare marcia o che comunque si è raggiunto il limite non pericoloso di numero di giri ?

gianzalone

Buongiorno a tutti,
sono Giuseppe, sono nuovo nel forum, attualmente possiedo una Peugeot 306 benzina/GPL ed essendo orientato all'acquisto di una C-max usata anno 2010 con il motore oggetto di questo post, ho pensato di scrivere nella speranza che qualcuno di voi possa darmi il suo parere a distanza di anni e quindi e di km percorsi.

In sostanza il motore Duratec 2000 da 145 CV (con inpianto GPL dalla nascita) della C-max mi sembra un bel motore. Ho provato un paio di auto e sono molto piacevoli da guidare.
Il mio unico timore è questo: visto che le auto che sto vedendo hanno tutte intorno ai 120000 Km, mi chiedo quanti km posso ancora farci senza avere problemi?
Per quanto i motori abbiano le sedi valvole rinforzate e predisposte per il GPL, immagino che i problemi legati al GPL non spariscano del tutto ma siano solo posticipati (magari mi sbaglio, non so).

Vi sarei molto grato se poteste darmi informazioni riguardo ai Km che avete percorso voi, con questo motore, ed eventuali problemi riscontrati.

Grazie mille,
Giuseppe

giorgiodav

focus 2.0 gpl 5 porte. 130000 km, ci traino anche una roulotte da 1000 kg, ci ho fatto almeno 30000km al traino.

unici problemi: riduttore da revisionare, un inettore rotto e la vavola di sicurezza del vano motore che non teneva. ho speso 320 per sistemarli.

il motore è un mulo (sgratt, sgratt  :icon_lol:)

cla76

Ciao, la mia c max del 2008 92400km di soddisfazioni, solo ordinaria manutenzione.
   la mia gasatina..

gianzalone

Grazie per le risposte ;)
ma... nessuno che abbia superato i 180000 Km?   :-\ Comprandola già con 120000 Km mi piacerebbe potercene fare almeno altri 60000 senza grossi problemi. 

Michel

La vita media del riduttore e degli iniettori si aggira sui 100.000 chilometri, chiedi se hanno già provveduto alla sostituzione di questi elementi (il riduttore si può anche solo revisionare).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sgargel

#33
Citazione di: gianzalone il 11 Aprile 2016, 10:34:35
...
Il mio unico timore è questo: visto che le auto che sto vedendo hanno tutte intorno ai 120000 Km, mi chiedo quanti km posso ancora farci senza avere problemi?
Per quanto i motori abbiano le sedi valvole rinforzate e predisposte per il GPL, immagino che i problemi legati al GPL non spariscano del tutto ma siano solo posticipati (magari mi sbaglio, non so).

Mi accodo alla richiesta... Anche io sto cercando ed ho trovato anche io diverse offerte di usato intorno ai 110-130ooo KM (5-6k euro)

Le questioni per me aperte inoltre sono:

- Come capisco se la macchina ha valvole e sedi valvole rinforzare per il GPL ?
- Il controllo gioco valvole (che mi pare di capire che per questi motori è ogni 40k) rientra nei tagliandi? Dovrebbe quindi essere in qualche modo documentato no?

Inoltre devo chiedere documentazione riguardo iniettori e riduttore perché come suggerito da Michel potrebbero essere alla frutta...

Eventualmente nelle vostre testimonianze di km percorsi con il 2.0 145CV potete indicare il codice motore ?

gianzalone

Colgo l'occasione del post di sgargel per aggiornarvi sulle ultime evoluzioni delle mie ricerche.

Ho pensato che il modo migliore per ottenere informazioni attendibili fosse contattare gli installatori di impianti della BRC, che sono quelli montati sui motori ford Duratec 2.0 145CV e probabilmente anche sugli altri motori Ford.
Tre installatori su tre mi hanno detto che il motore ha le valvole che si autoregolano per compensare una eventuale usura dovuta all'uso del gas. Tuttavia dopo un certo numero di km, questa autoregolazione non è più sufficiente e bisogna intervenire pesantemente lavorando sulla testata. Il numero di km percorsi, dopo i quali si può avere la necessità di fare questa costosa operazione, varia di auto in auto a seconda di tanti fattori compreso lo stile di guida, il tipo di percorso prevalente (urbano, autostrada)  e dipende anche da quanto è "fortunata la macchina". Mediamente però c'è da aspettarsi che ciò accada fra i 160.000 e i 200.000 Km.
A questo punto ho deciso che non spendo 7/8000 euro per un motore di 115.000 km con il rischio di dover rifare la testata fra due anni.

Per rispondere a sgargel
Citazione
- Come capisco se la macchina ha valvole e sedi valvole rinforzare per il GPL ?
- Il controllo gioco valvole (che mi pare di capire che per questi motori è ogni 40k) rientra nei tagliandi? Dovrebbe quindi essere in qualche modo documentato no?
- Che io sappia tutti le auto Ford che vengono vendute nuove con il GPL di listino hanno le sedi valvole rinforzate.
  Comunque, in caso di dubbi, se ti rivolgi ad un installatore BRC fornendogli la copia del libretto dell'auto dovrebbe sapertelo dire.
- Non so se il controllo gioco valvole è riportato nei tagliandi, credo di si. Ma tanto, se non ho capito male, si tratta solo di un controllo (dato che le valvole sono autoregolanti) e anche se è stato fatto puntualmente ciò non ti garantisce una maggior durata del motore. Almeno, questa è l'idea che mi sono fatto.

🡱 🡳