Problema rottura motore ford transit Connecticut 1.8 90 cc del 2009

Aperto da Pepi o, 27 Febbraio 2016, 20:30:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pepi o

Salve sono nuovo grazie anticipatamente dell attenzione spero che qualcuno saprà consigliarmi cosa fare .. Vengo al dunque:
Possiedo un ford transit Connecticut del 2009 km 98 Mila non percorre lunghe distanze e nn viene mai usato neanche per un 1/3 del carico che può sopportare. Mi si rompe la cinghia di distribuzione a bagno dolio che è posizionata all'interno del motore ,ovviamente il tutto viene mi viene riferito dall officina ford di zona . La domanda è chi paga gli innumerevoli danni che mi vengono recati al motore ? La cinghia andrebbe revisionata e cambiata a 250 000 km /10 anni . La cinghia a bagno d olio è palese che sia uscita fallita di fabbrica. La casa madre mi dice che nn ho tutti i tagliandi perché mancano quelli temporali ma quelli kilometrali secondo programma ford sono stati eseguiti. La casa dovrebbe interessarsi del mio caso ? Grazie anticipatamente a tutti .

ernesto

ciao pepi, tempo addietro lessi che un tizio con un auto di cui non posso citare la casa, da oltre 10 anni in suo possesso, ma regolarmente tagliandata secondo le direttive della casa, ha vinto la causa contro la stessa casa, in quanto ha eseguito regolarmente i tagliandi indicati e non avendo raggiunto i km descritti dalla casa sulla garanzia, ha preteso ed ottenuto la riparazione di tutti i danni subiti a causa della rottura della cinghia della distribuzione, ora, i tagliandi vanno eseguiti o temporalmente, quando ad es nel giro del tempo indicato dalla casa, solitamente un anno non si raggiungono i km es 20.000, ma in ogni caso, vanno cambiati elementi quali olio che potrebbe degradare e non svolgere più l'azione lubrificante dovuta per il quale è stato montato, casomai tu, consentimi di darti del tu, gli ipotetici 20.000 km li hai fatti ipoteticamente in 18 mesi, ossia in un anno e mezzo in ogni caso oltre la scadenza per la quale la casa indica che l'olio non può garantire più  l'azione lubrificante che è chiamato a fare,  e via di seguito per gli altri tagliandi, anche se, premetto testate importanti sulle autovetture, hanno condotto alcuni modelli di auto con cofano sigillato, quindi senza neanche poter rabboccare olio per oltre 50.000 km, tu, contravvenendo alle indicazioni indicate al fine del valore della garanzia, hai fatto decadere la stessa.
probabilmente il tizio di cui all'inizio del mio post, aveva eseguito o il tagliando temporale, in quanto non raggiunti i km necessari al tagliando aveva raggiunto la scadenza temporale indicata o aveva fatto un misto di tagliandi sia temporali che kilometrici in base alle occasioni presentatesi. pertanto, premesso che di mestiere faccio l'operaio e non l'avvocato, ti consiglierei di scendere a patti pacatamente con il concessionario, riconoscendoti l'ignoranza dei tagliandi temporali, ma arrogandoti però di averli fatti alla scadenza dei km proponendo la riparazione presso la loro officina e facendogli capire che avendo tre mezzi ford, perderebbero un "bel cliente" chiedendo però una loro contro proposta nel venirti in contro con il conto totale, magari azzerando i costi di mano d'opera, magari rimettendo un loro motore di rotazione, casomai fai due righe con raccomandata e ricevuta di ritorno in modo che loro possano leggere con calma la tua proposta, senza che neghino mentre parli e che si arrivi inutilmente ad alzare la voce, e possano riflettere facendoti una controproposta, ed in ogni caso, in caso di risposta negativa, ammesso che avvenga per scritto, hai sempre un documento ufficiale per citarli in caso tu voglia ricorrere per avvocati, anche se per il motivo che ti ho sopra spiegato, ti dico che anche se tu un domani vincerai, sicuramente avrai speso tanti € quanti occorrono per riparare/sostituire il motore. nello stilare la lettera, fatti aiutare da un figlio/nipote/amico di famiglia che sappia scrivere un pochettino tra le righe in modo forbito, tale da far capire loro che non sei un "fessacchiotto" ma uno che sa le cose che deve sapere

detto ciò, benvenuto in idaf e buona permanenza nel forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pepi o

Grazie di avermi risposto ma la domanda è ? Si può mai rompere la cinghia in questione se la manutenzione dice che va cambiata a 250 Mila km /10 anni ? Alla fine tagliandi o non,un pezzo che nn può essere visto n'è sentito perché parte di un motore CHIUSO ne deve essere controllato prima dei km indicati ne dovrebbe essere cambiato perché nn dovrebbe rompersi. Ecco perché penso a un difetto di fabbrica

ernesto

si, potrebbe esserci che si rompa, ora bisogna vederne il motivo, es perchè si è piantato un cuscinetto, o perchè si è scavallata perchè entrato un corpo estraneo,  considera che nella parte inferiore dove c'è la puleggia smorzatrice,  che connette l'albero motore e la cinghia di distribuzione alla cinghia servizi che non è protetta, a me, ad esempio capitò con una marea td100 che la cinghia servizi dopo 4/5 mk essere stata montata si è scavallata ed è andata a cacciare quella della distribuzione dico appena montata. potrebbe anche essere che abbia puntato una valvola sul pistone determinando la rottura della cinghia, mentre la parte di sopra una  dei due alberi a camme era bloccata perchè la valvola era puntata, e mentra l'albero motore continuava a girare, essendo appunto dentata, non ha potuto slittare ma si è strappata, comunque si dovrebbero vedere i segni  che i denti della puleggia albero motore hanno lasciato sulla cinghia che non girava. ma sono supposizioni, essendo composta da gomma e cavi in acciaio, è difficile che si rompa senza avere subito uno forte stress  può per effetto di un cuscinetto consumato andare a finire a toccare il monoblocco, ma sentiresti un odore di bruciato e successivamente lo schioccare delle parti sfilacciate che la forza centrifuga allotana dalla cinghia facendole sbattere a destra e a manca il costruttore le testa con delle prove di trazione, pertanto mi sembra "assurdo ed inappropiato" che la cinghia si rompi da un momento all'altro da sola senza nessun altra causa  che ne causi un fortissimo stress in risposta alla tua affermazione,  ti dico per assurdo, che ne sai se loro controllano visivamente lo stato delle cinghie? leggi qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pepi o

Ernesto la ford della zona ha mandato una lettera che ho visto di persona alla ford Italia .oggi per telefono mi dicono che nn ci sono belle novità ma io nn mi fido molto e quindi vorrei vederla questa risposta di ford ma nn so se me la faranno vedere anche perché credo sia solo una balla per raggirarmi. Quando chiamai la ford Italia mi dissero telefonicamente che neanche se avessi avuto tutti i tagliandi mi avrebbero passato in garanzia il guasto a quel punto mi sento deluso da loro da pensare di prendere provvedimenti legali con loro che poi vinca o perda poco mi importa ma comunque poi pubblicheri l'avvenuto così da far capire a tutti se scegliere ford oppure no.  Per me il mio guasto è troppo anomalo . So che in certe casi prima di dare delle risposte le case madre mandano un perito o comunque uno più vicino a loro perché a nn lo fanno anche loro ? Sto subendo anche un danno per il lavoro e devo decidere cosa fare con il furgone aggiustarlo di tasca mia nn conviene scegliere un altro ford e poi pagare il doppio per i tagliandi per nn essere nemmeno tutelato nn conviene neanche questo a quel punto meglio un furgone cinese tanto ti darebbe le stesse garanzie

ernesto

capito, allora non far trascorrere tempo, inizia a far scrivere due righe da un'avvocato dove chiede i danni ed il rimborso del mezzo in sostituzione che affitterai fino all'acquisto di un nuovo mezzo o fino alla risoluzione della controversia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳