modifica abbaglianti anabbaglianti

Aperto da alessiofiesta2007, 04 Febbraio 2016, 19:05:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofiesta2007

salve a tutti. ho acquistato una coppia di fari dayline per la mia fiesta, e aspetto che arrivano... :icon_ cheesygrin: ora pensando un po, mi sono ricordato che la mia ha le h4 e che se accendo gli abbaglianti si spegne l'anabbagliante.......... ora la mia domanda è come faccio a fare rimanere entrambe le luci accese? sulla mia mi ricordo che un elettrauto lo poteva fare, ma sconsigliato perchè la luce poteva surriscaldarsi, ma ora visto che sono 2 separate lo potrei fare...spero che qualcuno mi riesca ad illuminare.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Fofo74

dovresti usare dei rele per sdoppiare il segnale degli abbaglianti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alessiofiesta2007

Grazie @Fofo74. ...ma il fatto è che non vorrei ricorrere ad un elettrauto che si è no si ciuccia 30 euro.......pensavo che qualcuno Qui lo avesse fatto...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Fofo74

non credo cmq è facile , non ho uno schema elettrico della tua auto ma in linea di massima devi prendere un cavo che ti porti i 12v ed far attivare un rele con le luci abbaglianti cosi da dare il consenso al rele per far accendere gli anabbaglianti

se trovo uno schema sarebbe piu facile xke la modifica la faresti dal selettore fari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antys86

#4
Io l'ho fatto da anni.. Molto semplicemente prendi l'uscita del relè abbaglianti e lo colleghi tramite un diodo all'ingresso del relè anabbaglianti


Edit: Il diodo serve per far scorrere la corrente solo in un verso e costa meno di 50 centesimi.. Il relè è un interruttore (uscita) azionato da un solenoide (ingresso), quindi colleghi il diodo dall'uscita del relè abbaglianti all'ingresso del relè anabbaglianti. Informati online o al massimo metti le foto dei componenti e cerco di aiutarti. Generalmente sotto il relè è riportato lo schema di funzionamento altrimenti servirebbe un multimetro per verificare ingresso uscita..

alessiofiesta2007

diciamo che essendo profano, non ho capito piu' di tanto....cmq cerchero' di capire...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

#6
Non so come spiegartelo meglio.. Potrei farti dei disegni ma non ho tempo ora. Fammi sapere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

alessiofiesta2007

antys86 se quando hai tempo me li mandi te ne sarei grato.....ho trovato comunque un altro topic simile e l'ho riaperto sperando che abbia piu' fortuna.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86


Devi aggiungere la parte in rosso

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

alessiofiesta2007

#9
EHMMMMMMMMMMMMMMM................................................. perfetto..................spero di riuscire ad arrivarci. anche se ho mooooooolti dubbi...... in sostanza, per capirci dovrei semplicemente fare un ponte tra un rele' e l'altro? che sarebbero uno quello degli abb e uno degli anabb giusto????
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Si. L'unica cosa che per sicurezza dovresti verificare e che i relè funzionino a 12v, sulla mia 2006 si.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

e per caso non sai quali numeri sono?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

I relè potrebbero anche essere superiori a 12v servirebbe un multimetro, tester, voltmetro o come vuoi lo chiami per leggere quanta tensione fornisce l'auto al relè. Se 12v va bene col diodo altrimenti se dovesse essere a 5v serve un'altro relè.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

aspe......il diodo sarebbe il filo?da premettere che non capisco una mazza di elettronica, sono solo un piccolo amatoriale.....quindi chiedo scusa in anticipo se qualche gergo tecnico non lo comprendo... :icon_redface:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

#14
Il diodo è quel triangolo. Vedo che è una fiesta 2007 quindi è come la mia vai tranquillo col solo diodo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

alessiofiesta2007

2007.... ho capito che il diodo è il triangolo in figura, ma in realta' cos'è?un altro rele'????
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

#16
Tranquillo metti il diodo..
No non è un relè.. È un semiconduttore ha molteplici usi tra i quali quello di consentire il passaggio di corrente solo in un verso. Se non lo metti attacchi la lampadina direttamente alla centralina gem che ovviamente non riesce a fornire sufficiente corrente per accenderla e rompi la centralina!

Cerca nel tuo paese uno che vende componenti elettronici tipo la catena di negozi futura elettronica o gbc e chiedi un diodo 1n generico

Edit:
PALERMO (PA)
ELETTRONICA AGRO
VIA AGRIGENTO 16/F
091 6254300

PALERMO (PA)
PAVAN LM SRL
VIA MALASPINA 213B
0916824754

alessiofiesta2007

@antys86 ci sono riuscito anche senza il diodo. ho collegato il filo del rele' anabbaglianti al comando delle luci...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lusci

#18
Se hai sostituito il diodo con un filo, direi proprio che non va bene. Così facendo, quando accendi gli abbaglianti potrebbe essere anche tutto ok ma quando accendi gli anabbaglianti alimenti direttamente le 2 lampade abbaglianti con una corrente e dei conduttori dimensionati per pilotare solo un relè ( il relè degli anabbaglianti ).
Metti il diodo come da disegno.

alessiofiesta2007

non ho sostituito il diodo con un filo, ho collegato un filo dal rele' al comando delle luci che comanda il selettore delle luci. in poche parole ho preso l'impulso della corrente per fare rimanere il relè attaccato e non farlo spegnere quando cambio da anabbagliante ad abbagliante
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

#20
Quindi piloti il selettore luci non direttamente il relè? Se funziona e non ti si è bruciato nulla buon per te. Dove lo hai trovato il contatto per il selettore? Sotto al volante?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

alessiofiesta2007

no @antys86 il comando l'ho preso dal selettore delle luci. dove c'è il comando delle luci, lo esci, e trovi 2 fili con un contatto, basta che lo colleghi al rele' ed il gioco è fatto. pero' ad essere sincero opterei pu' per il tuo sistema che gia' è collaudato da diverso tempo e su h4 ( quindi piu' sicuro )
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Si sotto il volante intendevo li dove dici tu. Nel tuo caso hai portato 2 metri di cavo nel mio bastava un diodo. Spero non ti si bruci nulla.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

ma infatti ti ripeto che sono piu' propenso per il tuo sistema e non per questo.io l'ho solo provato e funziona, ma appena avro' modo di trovare sto diodo lo faro' come il tuo.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳