Questione EGR Fiesta 1.6 TDCI 90cv - minimo irregolare

Aperto da CrIsTiAn660, 16 Dicembre 2015, 11:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CrIsTiAn660

Ciao Ragazzi, ho acquistato da poco una fiesta 1.6 tdci 90cv del 2007 con 105000 km, devo dire che mi trovo molto bene :)
Non sapendo i km reali dell'auto, appena presa ho fatto parecchi interventi ordinari e straordinari, come tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo, antigelo, olio freni), distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, pulizia vari sensori ecc ecc.. esaminando i componenti smontati ho dedotto che il kmetraggio era quello, la distribuzione era praticamente nuova, con poca usura, ma molto secca e rigida a causa degli 8 anni d'eta!
Vorrei risolvere le ultime 2 cose che non mi sconfinferano.. Escludere l'egr, risolvere il minimo parzialmente irregolare alla prima accensione mattutina e in ultimo un leggero rumore secco avvertibile tra il cambio marcia prima-seconda. ma andiamo per gradi:

EGR: ho provato a staccare in connettore elettrico, la centralina va in protezione, ma con la diagnosi riesco a freezare l'errore in modo che non mi compaia nei successivi avvii. Potrebbe essere una cosa definitiva anzichè applicare la famosa flangia? Penso che staccando il connettore l'egr dovrebbe rimanere chiusa..

MININO IRREGOLARE: capita a volte, che alla prima accensione mattutina, il minimo sia leggermente irregolare, percepibile sia dal contagiri, sia dai leggeri sussulti dell'auto, mentre sussulta funa anche leggermente.. problema che si risolve a circa 10 15 secondi dalla messa in moto.. Non so se potrebbe essere correlato all'egr, o a qualche iniettore.. escludo gasolio scadente, (eni blu diesel +)

LEGGERO RUMORE CAMBIO PRIMA-SECONDA: Se cambio troppo velocemente si sente come un rumore, una sorta di colpo sordo al rilascio della frizione... parto, premo la frizione, innesto la seconda, rilascio, TUN! Sostituito supporto del cambio, problema tale e quale. Stavo pensando ai 2 supporti motore.. A marce basse (1-2-3) se si lascia e riattacca il gas si sente come se c'è qualcosa che non va... qualcosa balla, ma balla non è il termine corretto :D

Grazie a chi vorra darmi una mano, buona giornata a tutti!

antys86

#1
L'egr se la escludi manualmente ad esempio tappandola consumi di più, serve una mappatura adeguata senza egr

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


CrIsTiAn660

Questa mi mancava, grazie della dritta.. io l avrei semplicemente esclusa manualmente

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


CrIsTiAn660

Qualcuno sa per caso se è possibile escludere l egr dall app torque? Magari tramite qualche plug in messo a disposizione dallo sviluppatore

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Giolestfast

Buongiorno ragazzi, sono nuovo nel furum.. mi presento Giovanni 21 anni posseggo una ford fiesta 1.6 tdci titanium 125.000 km acquistata l anno scorso.. ho da subito apprezzato lo stile Ford passando da una fiat palio 1.9 jtd.. le note dolenti sono arrivate dopo qualche mese. turbina rotta,probabilmente già danneggiata prima dell acquisto, sostituita per fortuna dal concessionario in quanto sotto garanzia.. Avendo letto le esperienze di altri utenti ho deciso di escludere l' egr, solo elettronicamente.. scollegando semplicemente il morsetto.. tutto okkey avvolte si accendeva la spia di avaria al sistema di iniezione e provvedevo saltuariamente a ricollegarlo per far spegnere la spia. Il vero guaio è arrivato circa una settimana fa.. spia motore guasto.. stavo già pensando ad un tagliando fai da te e pensando fosse per via del filtro intasato provvedo alla sostituzione.. trovandomi col motore gia in parte smontato decido di smontare l egr e pulirla.. rimonto tutto e l auto non va.. mi munisco di pompetta manuale adesco il gasolio fino agli inietori svuotando l aria e finalmente dopo varie ore l auto parte!! da notare.. ho dovuto allentare la valvola egr per far partire l auto e non vi dico il fumo bianco che e fuoriuscito dal motore.. ristringo le viti e tutto sembra apposto.. l auto non sembra piu un trattore e pensavo di aver risolto.. ricollego il morsetto e bum! l auto si spegne.. riscollego il morsetto egr riavvio l auto e parte con mezzo giro di chiave.. mi sono accorto del gran guaio una volta rientrato nell abitacolo.. accelerando l auto sembra imbrattata da non si sa cosa.. fumo bianco a canna piena dallo scarico.. sui 3000 giri singhiozza e impiega circa 15 secondi da fermo ad arrivare ai 5000.. aiutatemi ragazzi.. non so piu che pesci prendere

antys86

#5
Citazione di: CrIsTiAn660 il 19 Dicembre 2015, 11:40:39
Qualcuno sa per caso se è possibile escludere l egr dall app torque? Magari tramite qualche plug in messo a disposizione dallo sviluppatore

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ovviamente non puoi perchè è in sola lettura. Comunque non capisco tutta sta voglia nella gente di chiudere sta benedetta egr. Se la tappi o stacchi connettore senza mappare consumi di più.  A livello prestazionale puoi notare tranquillamente da obd che appena premi l'acceleratore si chiude da sola, quindi le prestazioni in accelerazione rimangono invariate.
Il maggior afflusso di gas in uscita fa lavorare di più la turbina con precoce deterioramento.
Spia fastidiosa ma che in questo periodo natalizio può anche starci.
Inquini di più.
Gli unici vantaggi sono che appena acceleri non devi attendere quei MILLIsecondi che si chiuda la valvola e poi hai costantemente dietro di te la nuola nera di fantozzi..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

Citazione di: antys86 il 19 Dicembre 2015, 16:51:38
Comunque non capisco tutta sta voglia nella gente di chiudere sta benedetta egr.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


prova ad aprire l'aspirazione dopo 100 mila km e ti  accorgi di quanto l' egr insieme al recupero vapori oli,creano una "porcheria" che sicuramente  bene al motore non fa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

Citazione di: Pasquale S il 19 Dicembre 2015, 19:37:38
prova ad aprire l'aspirazione dopo 100 mila km e ti  accorgi di quanto l' egr insieme al recupero vapori oli,creano una "porcheria" che sicuramente  bene al motore non fa
I vapori olio sono quelli che imbrattano di più. Ma qual'è il problema? Si pulisce

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

ho capito,ma devi smontare e pulire tutto.
è l 'insieme dei 2  a creare le  morchie e residui carboniosi.
tempo fa ho visto un gruppo farfalla che non si poteva vedere, era ricoperto da mezzo centimetro di melma.
ora se uno è in grado lo fa da se,altrimenti deve rivolgersi al meccanico e pagare.

per non parlare dei casi di danni al motore.
purtroppo cè, e utile all ambiente per ridurre i nox,
ma al motore non servirebbe
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

Ho girato due mesi con l'egr tappata ma proprio non ce la facevo a vedere tutto quel fumo. Se proprio  non si vuole imbrattare il motore basta un filtro vapori olio che ovviamente si richiuda sulla turbina per non compromettere la pressione del basamento.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

io ho fatto un sacco di prove   in merito all egr
e ti posso dire che fino a poco tempo fa  ero un "sostenitore" dell 'egr aperta.
addirittura avevo messo la flangia e dopo una settimana  l'ho tolta perchè trovavo il motore " diverso".
poi in seguito alla rottura di un manicotto ho visto in che condizioni era l'aspirazione.
ho iniziato a camminare  con il connettore egr  staccato e spia avaria accesa,dopo qualche settimana,
sono andato allo sfascio e per 30  euro ho preso una egr usata per fare delle prove.
l'ho fissata  dietro il filtro gasolio ed ho collegato il connettore egr alla valvola usata
in modo che la mia rimanga chiusa, ma la centralina continui a lavorare  con la seconda egr dello sfascio.
quindi ho provato  alcune settimane con egr funzionante e altre  con egr chiusa.

le cose positive
aria al motore,quindi niente,imbrattamento e relative conseguenze.
cose negative,maggior tempo per far andare il motore in temperatura, e purtroppo maggiori nox nell ambiente

in merito alla fumosità  non ho rilevato cambaimenti,non ne faceva prima non ne fa neanche dopo.
è vero che il motore lavora con qualche grado in più ma non sarò quello a creare problemi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

Anche io ho girato con 2 egr. Se hai un lettore obd vedi che anche se l'egr risulta funzionante il maggior afflusso di aria pulita, ovvero aria che attraversa il maf, fa iniettare più carburante proprio perché questo è direttamente proporzionale al valore maf. Per questo serve una mappatura ad hoc che tenga conto dei valori maf più elevati. I gas completamente convogliati fuori uniti al maggior carburante combusto fa si che si crei una nuvola di fumo più corposa. I gas di scarico sono secchi il problema sono i vapori olio, se hai pulito l'aspirazione metti il filtro e ti consiglio di riaprire l'egr. Oppure mappa da uno veramente bravo che in giro ci sono tanti ciarlatani..
Inoltre mi è successo  addirittura che con le 2 egr la centralina si è comunque accorta della manomissione rilevando un dtc per valore maf troppo elevato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


CrIsTiAn660

Appena staccato il connettore ho notato immediatamente una ripresa piu pronta fino ai 2000 giri... non mi sembra sia un effetto placebo.. se posso fare del bene all auto preferirei farlo... vorrei flangiarla, visto che staccando il connettore non è detto che sia totalmente chiusa, magari c è una chiusura parziale a causa dei residui carboniosi sulla valvola.... in piu ho notato che scollegandola non ho piu il fastidioso minimo ballerino all avviamento a freddo.. e questo mi è bastato a prendere questa decisione... per quanto rigiarda la mappatura, penso che il maf, la lambda e tutti i vari sensori riescano ad adattare un minimo il rapporto stechiometrico... altrimenti la centralina andrebbe in protezione.. mi ha incuriosito questa cosa dell eliminazione del ricircolo vapori olio... c è una giuda qui su idaf per l eliminazione? Mi bastano anche un paio di foto.. per quanto riguarda ogni lavoro lo faccio da me, avendo un offina di moto e lavorando comunque nel campo, anche se non delle auto, me la cavicchio :D Mi piacerebbe capire come funzione nelle auto, visto che nel campo motoristico generalmente eliminando i sistemi anti inquinamento non bisogna agire su mappa/carburazione... Devo trovare il tempo per smontare l aspirazione, chissa che caxxo ci sara dentro dopo 100000 km...

Grazie ancora a tutti per l interessamento

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

#13
anche a me qualche volta in autostrada  a 120-130 kmh mi si accende la spia avaria con taglio potenza
e da diagnosi mi da un dtc relativo alla egr
ho pensato che lo fa in quanto io ho collegato solo la parte elettrica della egr, fino alla forchetta,
ho pensato che non rilevando lo sforzo della parte meccanica a volte va in errore.

vero è che  senza egr viene iniettato più carburante,
i gas che vengono reimmessi tramite egr, non partecipano alla combustione,quindi se questi mancano,vengono sostituiti con una quantità di aria maggiore, e quindi con una combusione maggiore.
ora secondo me i vari sensori regolano tutto,se non fosse così,la macchina andrebbe veramente male senza egr.per il fumo ti ripeto,senza egr non fuma per niente la mia.

concordo per il fatto che se elimini il ricircolo dei vapori  del basamento  risolvi pure
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

#14
L'adattamento dei valori non credo proprio sia così scontato dato che modifichi completamente una parte fondamentale del motore, comunque ognuno può pensarla come vuole io per la mia esperienza non la escludo.
Non c'è alcun rilevamento dello sforzo della parte meccanica, sono generalmente 5 pin, 3 per il potenziamento e 2 che azionano il motore.
In merito ai vapori trovi un tubo piccolo che entra nel tubo grosso in turbina. Al posto di quel tubo piccolo metti un decantatore che poi fai rientrare sul tubo grosso

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

ma figurati,logico ognuno ha le sue idee, stiamo solo discutendo.
sul rilevamento dello sforzo del motorino della egr:
se la parte meccanica non si muove libera  viene rilevato un assorbimento maggiore e da avaria.
allo stesso modo ho pensato che se troppo libera rileva poco assorbimento e da avaria.
anche perchè l'unico errore che avevo in diagnosi era relativo alla egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

CrIsTiAn660

Si si parla soltanto, è bello confrontarsi, poi ognuno leggendo si farà un idea e procederà come meglio crede.. pasquale per quanto riguarda la tua spia penso proprio che sia come hai detto, i tuoi discorsi non fanno una piega... Antys86 secondo te è fattibile fare un recupero? Mi spiego meglio, di solito nelle moto faccio cosi... Sconnetto il tubo che va dal coperchio punterie fino al manicotto turbina, tappo il foro sul manicotto, collego un tubo al coperchio punterie e lo mando in una vaschetta, che successivamente verrà svuotata ed il contenuto smaltito nei rispetti dell ambiente... penso che sul coperchio punterie ci sia una valvola di non ritorno, che si apre quando nel blocco viene raggiunta una certa pressione a causa dei vapori e faccia uscire gli stessi... non penso che venga aperta dal risucchio della turbina, visto che comunque dall airbox di aria ce ne passa parecchia... hai qualche notizia sul funzionamento di questa valvola? Non vorrei che fosse il risucchio della turbina a farla aprire e non la pressione proveniente dal basamento..
Grazieeee

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


antys86

Non so come sia fatto il 1.6 ma sul mio 1.4 non ci sono valvole sul circuito vapori. Se chiudi il manicotto sulla turbina deduco che non fai rientrare il tubo dei vapori in turbina, in questo modo elimini la depressione del basamento che aumenta all'aumentare del risucchio della turbina. Serve un decantatore che faccia raffreddare a sufficienza i vapori da farli condensare e far ritornare il tubo sulla turbina. Si trovano anche su ebay già pronti. Ovviamente ad ogni tagliando dovrai svuotare l'olio raccolto. Io per un certo periodo ho utilizzato un semplice filtro benzina ma il problema è che si impregna e temendo che si ostruisse l'ho tolto ma effettivamente in quel periodo non riscontrai più olio in aspirazione trovandola quasi asciutta.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


CrIsTiAn660

Ecco questo.... non pensavo che la turbina creava depressione nel basamento... pero se vedi qui su idaf c è una guida del 1.4 che fa vedere paro paro quello che vorrei fare io

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

non vi sto seguendo ragazzi
che c'entra la depressione nel basamento?
nel basamento si crea della pressione  ma non per la turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

CrIsTiAn660

Nemmeno io stavo capendo... e ragionando è impossibile che la turbina crei depressione... ho smontato tutto oggi, flangiato egr e creato ricircolo vapori olio con la vaschetta... sul coperchio punterie c è una valvola dove sta attaccato il tubo che riporta i vapori in aspirazione... quella valvola è chiusa da una leggera molla che pressa una membrana.. in pratica funge da valvola di non ritorno... quando l olio inizia ad "evaporare", crea pressione nel basamento, i vapori salgono, e con la leggera pressione la valvola si apre e fa fuoriuscire i vapori rimandandoli in aspirazione.... il sistema è uguale sia sul 1.4 sia sul 1.6..

Fatto 500 km in giornata, nessun errore in centralina a causa dell egr flangiata... la macchina è più fluida e piu reattiva dai 1000 ai 2000 giri circa... non hi nemmeno notato questa gran differenza dell entrata in temperatura del motore... vedremo domani mattina con il freddo :) risolto, almeno x ora, il problema di minimo ballerino all accensione... Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


antys86

La turbina tira un bel po di aria, genera un forte risucchio dei vapori contribuendo alla depressione.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

Citazione di: CrIsTiAn660 il 23 Dicembre 2015, 18:01:08
... e ragionando è impossibile che la turbina crei depressione...
ovvio che la turbina dalla parte aspirazione crea depressione
risucchia aria dal filtro e tramite la girante la pompa nel collettore.
la pressione nel basamento si crea principalmente per 2 motivi
- la temperatura alta dell olio motore che raggiunti tot gradi  crea dei gas
- gas che durante la combustione trafilano dalle fasce e fanno a finire nel basamento.
per evitare delle pressioni dannose per il motore e per evitare di rilasciare quei gas nell'aria e quindi inquinare,
vengono riportati in aspirazione e poi conbustione tramite il circuito di ventilazione del basamento.
questo circuito è regolato dalla valvola pcv,una sorta di valvola di non ritorno.
non vi so dire se la valvola si azione tramite depressione da parte del risucchio della turbina
o per pressione  dei gas dal basamento o addirittura per entrambi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

CrIsTiAn660

Pasquale mi sono espresso male, la turbina certo che crea depressione, ma non la crea nel basamento... ragionando bene, la turbina aspira aria dall airbox( oltre al propulsore), e visto che l airbox ed il filtro volendo forniscono al motore un flusso d aria superiore a quello realmente richiesto, è impossibile che la turbina crei una depressione tale da far aprire questa valvola pcv, che secondo me è solo azionata tramite la sovrapressione che si crea nel basamento.... dovrebbe esserci un equilibrio troppo perfetto tra airbox, filtro, turbina, valvola pcv ed aria apirata dal normale funzionamento... senno quando il motore è al minimo e la turbina non aspira tutta questa aria la valvola rimarrebbe chiusa? Per non parlare di chi gira con la turbina rotta... sai i paraoli scoppiati che dovrebbero esserci... ripeto, per me, quella valvola viene aperta solamente dalla pressione che si crea nel basamento....

Ps, bella questa discussione, è sempre interessante confrontarsi con persone che ne capiscono..

Grazie Rega!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


antys86

Ovviamente non è solo la turbina a creare la depressione ma credo che i progettisti di sto motore abbiano tenuto conto nei calcoli della depressione della turbina, eliminandola di certo vari perlomeno leggermente i valori di progetto, ora il problema è se questa modifica a lungo termine può provocare danni e nel dubbio ripristinerei la depressione con turbina e nel mezzo ci metti il decanter.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


CrIsTiAn660

La macchina la uso molto, se noto qualche cosa di anomalo sicuramente scriverò su questo topic sconsigliando la modifica ai vapori dell'olio  ;) Per ora sembra che tutto funzioni a dovere... I vapori scendono in boccetta e la centralina non rivela errori all'EGR..

COSA IMPORTANTISSIMA CHE MI SONO SCORDATO DI DIRE: Se per raccogliere i vapori dell'olio si usa una boccetta, come ho fatto io, bisogna praticare un forellino su di essa, sennò è come se tappassimo il ricircolo  :icon_idea:

antys86

Ovviamente. Giacché fai molta strada valuta i consumi di carburante rispetto a prima

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

no aspetta nonn ho capito come hai fatto ad escludere i vapori
se fai un foro i gas vanno al di fuori,inquinando.
i vapori devono essere presi in alto subito dopo il coperchio,
portati in basso con un tubo che arriva in un decantatore, (qua condensano per la temperatura più bassa trasformandosi in olio)
in uscita dal decantatore un tubo deve ricollegarsi in aspirazione sul manicotto turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

CrIsTiAn660

Finito il primo pieno.... con 40 litri fatti 843 km... 30 autostrada 20 citta 50 statale... la media è rimasta quasi come prima.. la macchina va meglio, sotto i 1500 giri non sforza più come prima... il sistema vapori è... tubo dal coperchio punterie, contenitore, tubo dal foro contenitore, filtro apposito per vapori olio... l olio condensa nel contenitore, e e i rimanenti vapori vengono filtrati dal filtro... per ora consiglio la modifica a tutti..



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ValeriOoz

Anche io sul 1.6 tdci 90cv , ho sempre avuto il problema del minimo irregolare alla prima accensione, dura circa 10 secondi poi si regolarizza... Si è capito da cosa dipende?

Ora però da un po' di tempo , mi si è accesa la spia gialla avaria motore, con il meccanico abbiamo visto in diagnosi che si tratta della valvola EGR sporca ,  appare "valvola bypass gas scarico poco scorrevole" . Nonostante tutto l'auto va perfetta, non noto nessun tipo di problema.
Lui sostiene che è meglio sostituire l'EGR io invece vorrei pulirla, l'auto ha 142.000 km e non so se è mai stata pulita.
Ho pensato anche alla pulizia tramite spray apposito ma, dato i km credo sia inutile, conviene staccare tutto e pulire manualmente.

Dove potrei andare a Roma per farla pulire?




baiosso

#30
scusate la domanda scema ma no essendo del mestiere (riparo computer)  mi aggiungo a questa discussione per chiedervi un parere...

tempo fa pulendo il debimetro.. dopo aver spento il motore mi accorsi che dal manicotto dove era montato e successivamente estratto usciva vapore bianco in grosse quantità..penso sia il vapore d'olio di cui si parla ..ora chiedevo a voi è normale o crea danni a lungo andare?? nel senso che è sintomo di qualche malfunzionamento o meno? lo chiedo perchè il mondeo non mi ha mai dato di questi avvistamenti in 10 anni che l'ho avuto..e stavo sempre a smontarlo credetemi.. XD
l'olio era il castrol a5 b5 5w30 lo scrivo pure..non si sa mai
grazie a tutti anticipatamente

ValeriOoz


baiosso

no hai capito male..nn  l'avevo ancora rimontato ..quello che chiedevo è se è normale quel vapore bianco che arriva fino a li quandoil motore viene spento.. grazie

🡱 🡳