tachimetro illuminato male

Aperto da pierlibero, 22 Febbraio 2016, 10:01:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierlibero

Carissimi,
dopo avere oscurato i vetri della mia fofo 1, mi sono rimasti alcuni fastidiosi problemini da risolvere.
Mi riferisco al mio tachimetro che non si illumina del tutto. In particolare la zona che va tra i 90 km/h ed i 130 km/h.
Le lampadine non sono bruciate. Dico questo perché se prendo una buca oppure il manto stradale è molto sconnesso, all'improvvisto si accendono. Oppure quando metto in moto nelle giornate fredde invernali, la macchina fà degli scossoni prima di metteresi in moto, allora può succedere che non si illuminano oppure si illuminano se erano non illuminate la sera prima. Mi sa che è un problema di contatto all'interno del quadro.
Poi ho notato che oltre al problema del tachimetro si verifica una attenuazione dell'illuminazione del display dello stereo  dopo l'accensione delle luci anabaglianti.
Vi volevo chiedere se vale la pena fare smontare dall'elettrauto il quadro per risolvere questo problema oppure con il fai da te è semplice ?

Grazie
Pierlibero  :)

ROPER

Se hai un po' di manualità, non è una cosa difficile e risparmi un po' di euro.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pierlibero

Citazione di: ROPER il 22 Febbraio 2016, 10:11:05
Se hai un po' di manualità, non è una cosa difficile e risparmi un po' di euro.  ;)

Non ho manualità, ma non vorrei imbarcarmi per poi scoprire che è un problema legato al freddo ed umidità. Vivo a Prato.
Prima vivevo a Roma. Stesso problema, ma meno frequente. Erano più le volte che stavano accese che quelle in cui stavano spente. A Prato il contrario. Comunque in entrambe le città è lo scossone che modifica lo stato accesso/spento del tachimetro quando illuminato. Quindi sembrerebbe vincere la tesi del falso contatto.
Ma secondo te dovrei anche fare controllare i fusibili nel vano motore/abitacolo e i contatti della batteria ?

ROPER

No, i fusibili non sono sicuramente.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Andrea 69

Citazione di: pierlibero il 22 Febbraio 2016, 11:20:46
......che è un problema legato al freddo ed umidità.

Direi assolutamente di no, in quanto come tu dici se prendi delle buche le lampadine si accendono. Non so come si smonti sulla focus 1, ma sicuramente sono i contatti dove la lampadina va "incastrata". Dovresti stringere un pò le due lamelle laterali (credo che lampadine siano T10) in modo tale che la lampadina faccia un pò di difficoltà ad entrare..O forse le lamelle sono ossidate; in questo caso vedi che non sono più "argentate" ma buttano sul scuro..le gratti con un giravite piatto.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

alejohn

In riferimento alla luce del display dell'autoradio, sappiate che è normale che si attenui l'illuminazione con le luci accese, la funzione si chiama "trim". Non so se sull'autoradio di serie sia disattivabile, comunque è normalissimo. Per quel che riguarda le lampadine del quadro consiglio di smontarlo e di pulire i contatti delle lampadine con lo spray per contatti... con il mio ha funzionato alla grande.

🡱 🡳