spia motore e gpl

Aperto da bonny90, 27 Febbraio 2016, 20:17:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bonny90

buonasera,
questo è il mio primo post qua... è da un paio di mesi che giro anonimo leggnedo.
Il mio problema è questo... comprato una focus seconda serie del 2006, 1.6 benzina con impianto gpl aftermarket fatto nel 2008
L'ho comprata a metà ottobre del 2015 con 85000km... pochi giorni dopo averla ritirata si e accesa la spia motore ambra... telefono, porto in concessionario (non ford ma dove l'ho comprata) dopo un mese me la ridanno dicendomi di aver sostituito gli iniettori gpl e aver fatto verificare in ford l'errore.
da allora nessun problema fino ad oggi... stesse modalità, giravo in gpl e si accende la spia, nessun cambio di velocità, perdita di giri o altro.
rispetto all altra volta ero gia a 400km col gpl... senza commutare a benza. mi stavo stupendo... di solito a 300 andavo io a fare il pieno... e stavolta volevo provare l'effettiva durata... avendo fatto 200km in autostrada e poi gli altri in misto
Questa volta dopo un minimo di ricerca ho scoperto ed effettuato il test cruscotto tanto per capire, e non ho errori.
Lunedi telefono in concessionaria... intanto voi che ne pensate?
fabio

Alessandro.

#1
È difficile fare una diagnosi così.... Cmq
La macchina si accende bene?
Al minimo gira in modo regolare?
Quando vai sembra soffocare faticando a prendere giri?
Che sintomi hai?
Se non hai problemi magari è il gpl di scarsa qualità

bonny90

la macchina si accende bene, al minimo mi sembra regolare, non mi sembra soffocare e sintomi sinceramente nessuno...
idealmente non ho problemi, poi domani potrei sempre farmi un giro, fare un pieno di gpl e viaggiare un po
quando ho visto la spia son passato a benzina e viaggiavo bene. ma a gpl non mi dava problemi...
fabio

MegaFord1993

Candele? Alla mia si era accesa la spia ed erano semplicemente quelle.
Però avvertivo un "buco" nell' erogazione attorno ai 2000-2500 giri...
Dario


patrigian72

Potrebbe essere benissimo carburazione magra oppure il catalizzatore che se ne sta' andando
Gianluca

Alessandro.

#5
A me tempo fa si era accesa. Fatti più di 3000 km con spia accesa e vari pieni di gpl senza avere un sintomo.
Portata in ford avranno resettato la spia ( loro dicono di aver aggiornato la centralina gpl)  e non l'ha più fatto.
Dovresti metterla sotto diagnosi.
Questo mese a gpl macchina che vibrare sia al minimo che in moto, faticava a prendere giri e velocità.
Spia gialla lampeggiante.
Ad un certo punto spia gialla fissa, diagnosi mancata accensione cilindro 2. Iniettore gpl grippato, il motore andava a tre cilindri.
Smontato, pulito e lubrificato, l'ho rimontato ed è ripartito come nuovo.
Dovrei farlo anche agli altri tre.
Cmq se non hai sintomi fai fare una diagnosi per vedere l'eventuale errore, fai spegnere la spia e tienila controllata senza preoccuparti troppo.

Michel

Senza diagnosi non si possono fare altro che congetture. Potresti provare a staccare la batteria e percorrere qualche centinaio di km a benzina per vedere se si ripresenta la spia. In caso non si ripresentasse, potrebbe essere la mappa a Gpl da affinare. Ma questa, come detto, è solo un'ipotesi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bonny90

ciao a tutti, piccolo aggiornamento.
Essendo ancora in garanzia dell usato riporto la macchina dove l'ho comprata... ho sentito una autofficina ford e comunque la diagnosi tra i due differisce di pochi €
quindi a parità di spesa la lascio qualche giorno dove l'ho comprata... tanto non essendo ford la portano loro stessi a controllare.
Poi appena mi dicono che cosa ha vi informo, l'altra volta erano gli iniettori gpl... vediamo che succede.
se va bene perlomeno sono coperto dalla garanzia
fabio

Michel

Non capisco perché devi pagare la diagnosi, visto che l'auto è coperta da garanzia. Comunque in Ford di Gpl non ne sanno molto...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bonny90

altro piccolo aggiornamento.
la spia si è spenta da sola, sono sconcertato
mi son tenuto la macchina, ora la tengo d'occhio per bene per capire piu o meno come mai si accende
fabio

Michel

Fai la diagnosi, gli errori restano in memoria. Non è così semplice capire di cosa si tratti senza farla.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Perché non ti acquisti un elm 327 e ti fai la diagnosi?
Gianluca

bonny90

Citazione di: patrigian72 il 02 Marzo 2016, 04:39:53
Perché non ti acquisti un elm 327 e ti fai la diagnosi?
non lo so, puoi gentilmente spiegare?
fabio

patrigian72

Se ne' in diversi post di elm 327 . In ogni caso con un cavo tipo questo http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/

puoi cancellare e leggere gli errori presenti in centralina con programma gratuito forscan o elmconfig
Gianluca

focusesse

E' una vita che cammino con la spia gialla accesa che ogni tanto si spegne da sola.....il computer dice sempre bancata magra .Oramai c'ho fatto il callo con la spia gialla e poiche' l'auto va bene chissene....

🡱 🡳