Il turbo sembra non spingere a dovere

Aperto da maverik1972, 23 Marzo 2016, 13:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverik1972

Ciao a tutti, premetto ringraziando gli utenti del forum per il prezioso aiuto nella pulizia della EGR  e dei condotti (in condizioni pietose a 110.000km) grazie alla guida pubblicata, mi sono cimentato ed in quattro ore di lavoro me la sono cavata...pur permanendo il problema che già avevo, ovvero blocco intermittente della valvola, che temo sia dovuto ad una piccola scalfittura presente su una delle sedi di movimento, se non sbaglio in chiusura. Proverò a riaprirla per lavorarci con carta abrasiva per vedere se eliminando quel leggero scalino la cosa cambia.

Veniamo al problema attuale...la mia Focus ha 110.000 km, FAP pulito e revisionato l'anno scorso, oltre ai problemi legati a questo ho solo cambiato il collettore dell'intercooler e pulito la EGR per i problemi menzionati. Domenica, andando in montagna, ho rilevato che il turbo non spingeva,  quindi poca ripresa, il tutto senza ulteriori segni di malfunzionamento ne spie accese, e mentre ero nel tratto autostradale questo problema non lo avevo rilevato pur dando qualche accellerata.
Ieri ho verificato con Torque la presenza di errori in centralina, ma oltre a quello della EGR non avevo altro, allora sono andato da un mio amico meccanico che la ha verificata con apparecchiatura professionale ed anche li oltre alla EGR intermittente non risultava altro. Resettato il tutto ho comunque provato a spingere la macchina (magari era in recovery) ma niente...con torque acceso ho notato che la turbina spingeva al massimo sino alla tacca del 4 psi... (credo sia poco sbaglio?)
Secondo voi a cosa potrebbe essere riconducibile? Qualcuno ha avuto problemi simili?

Maya

Ciao Maverik, detta così in maniera veloce le cause possono essere:
- perdita della pressione a causa di un manicotto lesionato o fascetta molle - ipotesi più accreditata - o qualsiasi altro particolare che sfiata la pressione del turbo => verifica eventuali tracce di olio attorno a tutti i manicotti dell'aria
- valvola di gestione del turbo che non funziona correttamente
- alette della turbina a geometria variabile che non ruotano bene
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverik1972

Citazione di: Maya il 23 Marzo 2016, 14:54:24
Ciao Maverik, detta così in maniera veloce le cause possono essere:
- perdita della pressione a causa di un manicotto lesionato o fascetta molle - ipotesi più accreditata - o qualsiasi altro particolare che sfiata la pressione del turbo => verifica eventuali tracce di olio attorno a tutti i manicotti dell'aria
- valvola di gestione del turbo che non funziona correttamente
- alette della turbina a geometria variabile che non ruotano bene


Grazie della risposta Maya, quindi dici che se non ha segnalato errori potrebbe essere questione di sfiato? Verificherò la cosa...interessante come ipotesi  ;)

Le altre due ipotesi le farò verificare dal mio amico in officina se non trovo io qualcosa....

Ora mi viene il dubbio che il sibilo che sentivo in accellerazione per qualche tempo potesse essere dovuto alla turbina....inizialmente lo avevo ricondotto alla presenza dei portasci che con l'aumentare della velocita sibilava, ma in effetti forse era localizzato più sul davanti....

Titanium

Stessa cosa mi è successa 2 gg fa in autostrada macchina a pieno carico in salita , ho sentito un improvviso rallentamento... nessun messaggio di errore ... procedevo come una lumaca sino ad accostarmi in sicurezza. Spengo e riaccendo e riparte normalmente...

Continua la mia ormai eterna odissea con la turbina.

...tramite tapatalk...

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Maya

@maverik1972: il problema potrebbe essere legato anche all'EGR - magari rimane meccanicamente leggermente aperta, e quando dai di turbina la pressione invece di entrare tutta nel collettore di aspirazione, una parte finisce a ritroso nel condotto dell'EGR.

Il mio consiglio per iniziare è quello di prendere un fazzoletto di carta e passarlo attorno ai tubi partendo dal turbo (lato "freddo" - non lato scarico), scendere verso l'intercooler per poi risalire a sinistra del motore fino ad arrivare al blocco del collettore di aspirazione. Se trovi tracce di olio quasi sicuramente li c'è qualche problema. Basta anche una fascetta metallica rovinata per dare quei problemi.

Se in certi punti non arrivi (per esempio dove c'è l'intercooler) io mi sono attrezzato con un bastone per "selfie" preso dai cinesi. Ci aggancio lo smartphone e registro un video!

Se non trovi alcuna perdita può essere la gestione delle palette della turba, comunque se cerchi sul forum troverai alcuni post sull'argomento!

@Titanium nel tuo caso se spegni e riaccendi ed il problema scompare, a mio avviso è qualcosa di legato all'elettronica
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Io avevo lo stesso problema, nessuna ripresa in salita e potenza, non riuscivo a superare i 120Km/h in salita, risolto cambiando la valvola pierburg..


Maya

quoto in pieno @Kapla: quella valvola (montata in un posto infausto) è quella che comanda la wastegate sul 90CV e l'inclinazione delle alette sul 110CV. Se si guasta, lavora male o se si stacca qualche tubicino di gomma, il turbo non lavora o va male
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

#7
In più cercando gli errori in centralina non veniva rilevato nessun errore! Quasi sicuramente è quello il problema, in più se ti posso far star tranquillo, il pezzo costa poco, di sicuro spenderai di più in manodopera..

Maya

Citazione di: Kapla il 23 Marzo 2016, 18:34:43
[cut]  il pezzo costa poco, di sicuro spenderai di più in manodopera..

Se sei un buon contorsionista, da sotto -lato distribuzione- ci si arriva !!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

#9
Dovresti provare ad andare in autostrada, in salita, se la macchina non supera i 130 Km/h sicuramente è quella valvola, ma la senti sicuramente la differenza da valvola rotta a valvola nuova...E' tutta un'altra cosa, può essere anche la valvola egr comunque...

maverik1972

Grazie ragazzi, per quello che riguarda il controllo di eventuali perdite ieri ho dato una prima occhiata ma non ho rilevato niente, nel contempo ho provato a stringere qualche fascetta.
Per quello che riguarda la EGR potrebbe in effetti esserci un problema del genere, potrebbe bloccarsi nel leggero solco senza arrivare a chiudersi completamente, rimanendo quindi bloccata nel ritorno ogni tanto (motivo per cui mi segnala l'intermittenza della EGR).
L'ipotesi pierburg però potrebbe essere più verosimile perché il problema è recente mentre l'errore della EGR me lo porto dietro da un po'...sia a valvola sporca che pulita.
Domani lascio la macchina al mio amico in officina e vediamo che mi dice, gli farò presente il dubbio sulla valvola pierburg ed eventualmente sulla EGR, che nel caso proverò a riaprire e lavorarla per eliminare il leggero solco lasciando più fluidità al movimento.
Ora mi è venuta la curiosità di vedere dove è situata sta pierburg  quindi mi metterò all'opera :icon_lol:

Kapla

Se è tuo meccanico fidato diglielo della valvola, altrimenti se è un meccanico e non ti fidi molto, faglielo scoprire da solo  :flexion:

maverik1972

No no mi fido... Pensa che da un altro 'amico'  per cambiarmi la cinghia servizi che era logorata mi ha detto che doveva cambiare tutta la distribuzione... Questo invece mi ha subito detto...apro il carter e do una occhiata per vedere come è messa... Se é buona cambiamo solo la servizi visto che devo comunque tirarla giù.  Morale della favola cinghia servizi + un ora di lavoro €60... La distribuzione era perfetta,  ha dovuto addirittura verificare se la avevo già cambiata per come era messa bene. Mi ha detto.. Fosse la mia se ne riparla a 150.000 😉
Per non parlare delle diagnosi a gratis 😁

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Kapla


espo101

Buongiorno scrivo per chiedervi un parere da qualche mese mi sono accorto che la mia focus 1.6 tdci 110cv del 2009 (92000 km) è diventata pigrissima sotto i 2000 giri, c'è l'ho da nuova e non è mai stata un mostro di accelerazione ai bassi regimi specie con clima acceso, ma è sempre risultata fluida e progressiva, ora, sotto i 2000 giri è insensibile all'acceleratore, che lo spinga 1/3 metà o tutto accelera uguale, arrivata intorno i 2000 rinasce e tira fino fondo scala. Anche il consumo istantaneo segue le prestazioni, in 2a marcia con acceleratore a fondo, sotto i 2000 giri non sale oltre i 14, appena oltre i consumi schizzano a 28-30 (com'è normale che sia..) Contemporaneamente a questo comportamento anomalo è comparso l'ululato della turbina ai bassi regimi. l'ho portata a fare il tagliando un paio di mesi fa, quidi olio e filtri sono ok.
Ho fatto tutta la pulizia di egr  e condotti di aspirazione e il problema rimane.
Pulito debimetro e un altro sensore subito dopo il copro farfallato in ingresso al collettore aria.
dovrei fare una pulizia con prodotti che si spruzzano in aspirazione, quale consigliate?
Ho provato a verificare perdita da manicotti ma non ne ho individuate, sgasando con il motore non ho sentito soffi, ho notato solo un po' di unto sotto un condotto plastico che si innesta verso il copo farfallato, ma sgasando nn ho sentito sfiati. L'attuatore della turbina scende a motore in moto e sgasando si muove (non conosco il movimento corretto, in rilascio sobbalza, sale e quando al minimo ridiscende).
Ho notato che al minimo ci sono delle contropressioni dal compressore, praticamente soffia verso il filtro (e lo si sente anche dall'airbox). Ho provato a scollegare il manicotto sul compressore e accelerando aspira, rilasciando ulula, restando fermo al minimo a tratti e per qualche secondo arrivano sfiatate fuori dal compressore, poi ritorna normale, e poi lo rifà...ho pensato a contropressioni che arrivano in apertura egr e ho provato a scollegarle il connettore, tac sparite le contropressioni, è normale?
ho provato a vedere se la turbina ha gioco, e un poco ne ha ma se fosse lei la causa dovrei aver problemi in autostrada e velocità sostenute..
Qualche idea?

Grazie a tutti.


Maya

Ciao,  la pulizia egr l'hai eseguita tu? In tal caso staccando il tubo metallico che entra nel gruppo del collettore di aspirazione hai verificato se quest'ultimo è sporco? Nel mio,  la prima volta che lo smontati,  avevo talmente tanto "catrame" che uno dei collettori (lato cambio) era quasi chiuso!
Altra cosa che mi viene in mente: il fap intasato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Fapp intasato da errore rigenerazione con conseguente Guasto Motore..

maverik1972

#17
Citazione di: Maya il 25 Marzo 2016, 06:27:17
Ciao,  la pulizia egr l'hai eseguita tu? In tal caso staccando il tubo metallico che entra nel gruppo del collettore di aspirazione hai verificato se quest'ultimo è sporco? Nel mio,  la prima volta che lo smontati,  avevo talmente tanto "catrame" che uno dei collettori (lato cambio) era quasi chiuso!
Altra cosa che mi viene in mente: il fap intasato

Catrame? Ti dico solo che quando lo ho staccato per pulirlo avevo si e no mezzo cm abbondante di diametro per il passaggio dell'aria  :icon_eek: una roba indicibile...

Vi allego anche la foto del leggero solco sulla EGR che probabilmente la blocca ogni tanto...

espo101

Citazione di: Maya il 25 Marzo 2016, 06:27:17
Ciao,  la pulizia egr l'hai eseguita tu? In tal caso staccando il tubo metallico che entra nel gruppo del collettore di aspirazione hai verificato se quest'ultimo è sporco? Nel mio,  la prima volta che lo smontati,  avevo talmente tanto "catrame" che uno dei collettori (lato cambio) era quasi chiuso!
Altra cosa che mi viene in mente: il fap intasato

Si l'ho eseguita io, e devo dire che a 92000km non ho trovato tutte quelle incrostazioni che vedo in giro, la egr aveva solo un po di fuliggine ma girava liberissima, il tubo e lo scambiatore erano un pò più sporchi, il collettore in plastica aveva in certe zone 5mm di catrame, ma niente che ne pregiudichi la portata d'aria, i fori sulla testa non erano ostruiti, i condotti alle valvole presentano una patina nera che nei punti peggiori era 1mm di spessore ma quella zona e inpulibile senza aprire la testata.
Uso prevalentemente gasolio sloveno della Petrol, non so se possa far differenza. LA macchina la uso casa-lavoro nel peggior dei modi e cioè facendo 2 km, nel we le percorrsenze sono normali non ho certo una guida da nonnetto, anzi...
Fap intasato non so come verificarlo, sto tenendo conto dei km dall'ultima rigenerazione...
Con un interfaccia elm327 bluetooth si può vedere qualcosa?

Kapla

Sì con la app torque puoi vedere il tempo o km dall'ultima rigenerazione, però è un codice che devi impostare tu...Se è intasato ti da errore rrigenerazione...

maverik1972

#20
Citazione di: espo101 il 25 Marzo 2016, 00:01:29
dovrei fare una pulizia con prodotti che si spruzzano in aspirazione, quale consigliate?

Lascia perdere quei prodotti..per mia esperienza personale...già avevo letto sul forum che servivano a poco...li ho provati e posso confermartelo  ;)

Citazione di: Kapla il 25 Marzo 2016, 09:34:23
Sì con la app torque puoi vedere il tempo o km dall'ultima rigenerazione, però è un codice che devi impostare tu...Se è intasato ti da errore rrigenerazione...

Kapla hai il codice da inserire? Perché io sono riuscito a verificarlo solo tramite Forscan...


vincmass

C'è un topic apposta.  Si chiama monitorare il fap con torque.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverik1972

Citazione di: vincmass il 25 Marzo 2016, 15:17:42
C'è un topic apposta.  Si chiama monitorare il fap con torque.

Grazie vincmass....verificato e inserito i dati ...domani provo torque ;)


Aggiornamento dopo aver ritirato l'auto dal meccanico... :mad: gli attuatori sembrano funzionare tutti e la verifica dei condotti non ha dato segni di trasudamento o tubicini sganciati...l'unico problema è che il meccanico non ha attualmente la pompetta (pressione depressione se non ho capito male) per verificare se la pierburg funziona regolarmente perchè sente il ticchettio durante il test ma ovviamente potrebbe non funzionare a dovere.
Nel dubbio come prima cosa domani smonto la EGR e provo a levare lo scalino per vedere se cambia qualcosa ed eliminare dalle possibili cause quella della mancata chiusura. Nel frattempo lui si organizza per fare il test della pierburg nel caso vada male con la EGR....vi terrò aggiornati  ;)

Kapla


Aurel


Ciao Kapla come ai fato trovare questa valvola e quanto più o meno ti e venuto a costare ?

Kapla

#25
Io me ne sono accorto appena partito per un viaggio di 1500 Km, con pedale schiacciato tutto non superavi i 110-120 Km/h solo in discesa...Arrivato alla fine del mio viaggio (Albania) sono andato dal mecca amico e ha trovato la valvola da uno demolitore stesso modello/auto e l'ha montata, costo totale 60€ (la manodopera lì non costa tanto), negli errori non usciva scritto niente..

maverik1972

aggiornamento... Ho lavorato un pò sulla egr per limare lo scalino, diciamo ho fatto il possibile perchè la zona non è delle migliori  :mad: ieri e oggi ho camminato ma il problema persiste niente spinta e la macchina arriva al massimo a 0,3 bar di pressione sul turbo (verificato con Torque), in compenso per ora non ho errori di blocco intermittente sulla EGR, vediamo se sarà così anche quando inizierà a sporcarsi.
Ho dato una occhiata a come girano le alette della turbina e sembrano perfette, nessuna scalfittura ne contatto intorno, minimo gioco "avanti - indietro".... Volevo testare il debimetro con il tester ma raggiungere i contati dello spinotto senza spiluccare i cavi è praticamente impossibile con quel connettore, anche aprendolo in testa (troppo profondi gli innesti). Non so se esista un metodo altrettanto poco invasivo per verificare il funzionamento...
Non rimane che verificare Pierburg e wastegate...non mi verrebbe in mente altro...Qualcuno dei problemi legati a questi tre componenti segnala qualcosa alla centralina che sappiate???

vincmass

Niente errori. Solo turba che non funziona.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Dalla mia esperienza non segnala errori, l'unico metodo per provarla è autostrada, e vedi quanto riesci a raggiungere in Km/h in salita! Se col pedale tutto schiacciato non superi i 130Km/h è la pierburg.

vincmass

Basta vedere se si superano i 3000 giri.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Citazione di: vincmass il 28 Marzo 2016, 20:28:24
Basta vedere se si superano i 3000 giri.

Inviato dal mio GT-N7100

Vabbè, non c'entra molto mi sà, solo se tire le marce al massimo la riesci a tirare a 3000-3500..

maverik1972

Citazione di: Kapla il 28 Marzo 2016, 20:25:28
Dalla mia esperienza non segnala errori, l'unico metodo per provarla è autostrada, e vedi quanto riesci a raggiungere in Km/h in salita! Se col pedale tutto schiacciato non superi i 130Km/h è la pierburg.

La vedo dura in zona autostradale Mestre Padova Treviso trovare una salita per tirarla a 130... comunque tirando le prime tre marce 3000/3500 arriva senza troppi problemi, non ho provato oltre....

Kapla

Allora in salita si nota di più , se vai un autostrada lo noti di sicuro se non va oltre i 120-130...ti ho scritto in salita perché quando avevo questo problema in salita, con una percentuale del 10-20% max, io contachilometri scendeva da 120 a 70-60.... col pedale al massimo!!

espo101

Ciao, sono riuscito a leggere se ci sono errori in centralina e ho aperto un topic dedicato

http://www.idaf.it/index.php?topic=46239.0

maverik1972

Citazione di: Kapla il 28 Marzo 2016, 20:25:28
Dalla mia esperienza non segnala errori, l'unico metodo per provarla è autostrada, e vedi quanto riesci a raggiungere in Km/h in salita! Se col pedale tutto schiacciato non superi i 130Km/h è la pierburg.

Aggiornamento....ho fatto la prova in autostrada...pedale a tavoletta e la macchina non va oltre i 130/135 (a tachimetro) e 2700 giri...

A sto punto non so se mi conviene direttamente comprare una valvola Pierburg ( € 60 ) e sostituirla...o far verificare prima la macchina da qualcuno che abbia la pompa per testarla...
Diciamo che i sintomi sono esattamente come quelli di Kapla...

🡱 🡳