I nostri consumi a GPL/METANO

Aperto da MegaFord1993, 30 Marzo 2016, 15:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nuke

Scusate ma anche a voi i consumi salgono sostanzialmente quando usate l'aria condizionata? Io mantenendo il medesimo stile di guida ho visto calare l'autonomia della macchina di circa 40-50 km  :hurted:
...get ripped or die tryin'...

Michel

Incide sicuramente sui consumi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

costy-max

ciao a tutti, io non riesco a fare un consumo medio, che vado piano o a manetta sempre 10-10,5 km/l, boo, per CLA76, accontentanti, hai un consumo ragionevole visto la aerodinamica delle nostre auto, anche se la mia e un 1.8 120cv

YodaDJ

Citazione di: Nuke il 25 Giugno 2016, 20:07:47
Scusate ma anche a voi i consumi salgono sostanzialmente quando usate l'aria condizionata? Io mantenendo il medesimo stile di guida ho visto calare l'autonomia della macchina di circa 40-50 km  :hurted:

Beh, è ovvio che col clima in funzione si consumi di più.
Il compressore ruba qualche cavallo al motore.

MegaFord1993

Domanda: quando calcolate i km complessivi percorsi a gas, ovviamente lo si fa al netto di quelli percorsi a benzina durante il passaggio tra le due alimentazioni.

Tenendo comunque presente che il valore può variare a seconda della stagione (d'inverno il motore ci mette di più a scaldarsi), secondo voi quanti km a benzina percorriamo su un pieno di GPL?
Dario


Michel

Se stai fermo ad aspettare la commutazione nessuno. :P Ad ogni modo non sono poi molti, commuta con l'acqua a 40°. A motore freddo saranno 100 m d'estate e 500/600 d'inverno. Moltiplica per il numero di accensioni dopo lunga sosta ed hai un'idea sommaria dei chilometri percorsi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Così poco? A me "a occhio" sembra ci impieghi di più, a volte anche un buon km...potrei sbagliarmi eh :)
Dario


Michel

Forse il 1.6 è un motore un po' più "fresco"... Prova con un test cruscotto, ti segni chilometri e metri alla partenza, monitori la temperatura motore e quando commuta ti fermi e controlli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

L' ultimo led lampeggia ancora, ma credo che ormai si spegnerà a brevissimo...

520km "lordi", che comprendono quelli fatti a benzina prima della commutazione, tenendo il piede più leggero.

Cambio marcia max 3000 giri, velocità di crociera massimo 80-100 km/h, percorsi extraurbani.

Dario


Nuke

Cavolo bel chilometraggio...io con il 2.0 ultimamente avendo l'aria condizionata a palla arrivo sui 400/420 scarsi...e non vado molto leggero con il piede...se clicchi sul mio link in firma trovi la cronologia dei miei consumi benzina/gpl su spritmonitor...
...get ripped or die tryin'...

MegaFord1993

L' aria condizionata l'ho usata parecchio anche io...diciamo un 60-65% del tempo.
Alla fine, con lo stile di guida che ho adottato, ho visto che si viaggia comunque in maniera discretamente svelta (non è una guida da nonno) e sfrutto soprattutto l' elasticità del motore.
Dario


red5goahead

#46
Con la mia Focus 2.0 a metano il costo carburante è di circa 10€ per 156 KM (su Fuelly.com ho tutti i rifornimenti e statistiche)

Con il metano è indicato questo tipo di calcolo più banale e confrontabile con benzina e Gpl.

Michel

A metano non dovrebbe consumare meno o meglio, costare meno il pieno?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

red5goahead

#48
consumare meno senz'altro  in termini di costo , essendo carburante venduto a chili e non litri (1KG di metano equivale a 1,5 litri di benzina e 2 Litri di GPL) diventa difficile raffrontare consumi e percorrenze .
meglio calcolare il costo ad euro che nel mio caso è di 15,6 KM / €

media : 75% città / 25% misto-autostrada

Michel

Al momento il Gpl vince nettamente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

husqymax

#50
salve a tutti, vengo fa tre anni di fofo 5p , my 2013, GPL 120cv, percorrenza annua più di 40000 km percorsi in 90 km di percorso collinare giornaliero per lavoro (chianti fiorentino - prato e viceversa) percorso medio 11,5 km con un litro di gpl e vari viaggi in autostrada: ho sempre avuto il dubbio però che passasse sempre un po' di benzina, il consumo non era in linea solo col portare il motore in temperatura, e mi si é accesa svariate volte la spia della riserva dopo anche un'ora di viaggio (anche in autostrada).
Nuova Fofo, da 15gg, sempre GPL, wagon,  solita cilindrata ma 117cv, 1400 km percorsi, tre pieni, per ora 10,5, un km in meno sul solito percorso, il motore sembra un po' più brillante, in compenso l'ago della benzina non si é spostato di un mm dal pieno iniziale,
in compenso questa appena partita non singhiozza per i primi 100/200 mt come faceva la prima
vediamo come procede

Michel

L'indicatore del carburante funziona secondo una logica predittiva, non indica l'effettivo contenuto del serbatoio. La segnalazione corretta dovrebbe avvenire al solo avviamento. A quanto ne so è una questione di brevetti, il detentore del sistema a rilevamento continuo dovrebbe essere Fiat. Chi vuole adottarlo paga, gli altri usano strategie diverse.
La tua nuova Focus potrebbe comportarsi come la vecchia a lungo andare oppure essere meglio ottimizzata per il funzionamento a gas.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Ultimo pieno, 526km lordi. GPL a 0,477€/l
Dario


MegaFord1993

#53
Periodo di vacanze, periodo di lunghi viaggi.

Giusto oggi: 436km con un pieno di gas (42l), percorso autostradale all' 80% e tenendo sempre punte di 130-140km/h, con qualche piccolo allungo. A/C a manetta.

Consumo: 10.4 km/l
Dario


Michel

Non male, considerate le temperature attuali e il condizionatore sempre acceso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Già, sono rimasto soddisfatto. Considerando anche che ho fatto l' autostrada con l'indicatore della temperatura esterna che ha segnato sempre 40°...che caldazza allucinante.
Dario


YodaDJ

Fatto il pieno venerdì pomeriggio, rifatto domenica pomeriggio:
36 litri immessi, 361 km percorsi.

Bologna - Mantova andata e ritorno + giretti urbani bolognesi.

I 10 al litro (di gpl) con il 2.0 sono fattibili!

Ah, 104 mila km percorsi, cerchi da 17 e gomme 205-50.

MegaFord1993

Credo di aver raggiunto il mio nuovo record personale, con circa 520km netti a gas. In pratica una media di 12.2/12.3 km/l.
Guida tranquilla, ovviamente...il che non si addice affatto al mio stile abituale  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Dario


sasotto

Giusto come info io con la mia cmax 2017 con impianto di serie, credo brc, faccio 350 con un pieno, con percorso misto

Michel

Si ma da quanti litri è la bombola? La percorrenza mi sembra bassa, hai il piede pesante?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Citazione di: Michel il 18 Febbraio 2018, 23:38:56
Si ma da quanti litri è la bombola? La percorrenza mi sembra bassa, hai il piede pesante?

Tieni presente che la C-Max è più pesante, con più superficie frontale e meno aerodinamica della Focus II...
Dario


red5goahead

La mia media dopo otto anni circa, è di 156 km. /10€ (in gran parte percorrenza cittadina) (Focus II)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

matt91

io con un pieno da 36 litri di gpl al momento faccio in media i 450Km.

C'e' da dire che dipende da dove vi rifornite. Per 2 anni mi sono rifornito presso un distributore che appartiene a quelle catene economiche/private. Facevo i 350Km in media, e quando ho cambiato il filtro in bassa pressione e in alta pressione erano luridi.. uno schifo.

Su consiglio di un amico ho iniziato a rifornirmi presso il distributore della Repsol e da quel momento ho visto l'autonomia crescere fino all'attuale valore.

Non voglio assolutamente sostenere la correlazione diretta tra diverso distributore e diversa autonomia ma semplicemente che se vi rifornite in un posto dove puliscono poco le cisterne vi troverete tanto schifo nei filtri ecc.

sasotto

ciao a tutti
io ho una c-max 2017 con impianto gpl di serie e con 22 € di gas faccio 350/370 km percorrenza mista, nella mia zona il gpl va a circa € 0,60
non so se è buono, prima avevo una megane e ne riuscivo a fare 400

🡱 🡳