Serraggio a coppia con metodo "empirico"

Aperto da francescotuno, 01 Aprile 2016, 10:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescotuno

Per sostituire il cuscinetto di una ruota posteriore ho tolto il grosso dado centrale.
Non disponendo di una chiave dinamometrica per serraggi fino a 230 nm (come indicato dal manuale d'officina) ho provato un altro modo:
prima di allentare il dado ho segnato con un pennellino e della vernice un punto sul dado ed un punto sul perno.
Poi ho allentato il dado di un giro e in seguito l'ho riserrato con la mia chiave dinamometrica al valore massimo (104 nm).
Ho poi constatato che la differenza tra il serraggio iniziale e quello fatto a 104 nm corrispondeva ad 1/8 di giro.
Dopo avere eseguito la sostituzione del cuscinetto ho serrato il nuovo dado a 104 nm e poi ho aggiunto 1/8 di giro.
Dopo alcuni giorni di assestamento ho intenzione di allentare di nuovo il dado e di ripetere la procedura (104nm+ 1/8 di giro).
Qualcuno sa dirmi se questa procedura sembra affidabile?

cla76

Parlo da ignorante in materia, però secondo me può andare..
   la mia gasatina..

mauro16v

Può andare anche per me... Ma andrebbe serrato forse un pelino di più per sicurezza. I valori di coppia descritti spesso sono riferiti a serraggi di viti o bulloni nuovi. Sui manuali d'officina molte volte dicono di non usare la vite o bulloni vecchi ma nuovi.

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

porsche

Per essere sicuro devi usare una dinamometrica non ci sono altri sistemi...anche e perché ogni bullone ha un suo inizio di filettatura che non corrisponde con il precedente e anche se fosse considera sempre che è una ruota...mica un dado di uno sportello...infatti ad ogni sostituzione di un cuscinetto ruota nel kit viene dato il dado nuovo perché il vecchio non è consigliabile tenerlo su...mentre sul manuale di officina il dado del mozzo anteriore è scritto che si può riutilizzare 4 volte del posteriore non c'è scritto nulla...quindi teoricamente ad ogni smontaggio dado nuovo...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

francescotuno

Scusate, mi sono spiegato male, il dado che vorrei montare è nuovo ed è compreso nel kit del cuscinetto.

mauro16v

Tenere una dinamometrica nella cassetta degli attrezzi è sempre utile: ci sono su ebay e Amazon tante chiavi con range di serraggio a scelta e di tutti i tipi e di tutti i prezzi di qualità discreta....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

francescotuno

Alla fine ho concluso il lavoro con il mio sistema. Ho usato anche del bloccafiletti per essere più sicuro che il dado non si sviti. Purtoppo non c'è nessuna coppiglia di sicurezza. Ho intenzione di controllare spesso che non ci siano allentamenti. Al momento tutto funziona bene ma so che se dovessi aver serrato troppo avrei condannato il cuscinetto a deformarsi e quindi a durare pochissimo.

Smartyarn

Io non mi preoccuperei di deformare il cuscinetto: lavora in battuta nella sua sede, la coppia di serraggio serve per non snervare la vite.

Occhio al frenafiletti: potresti far fatica a rimuovere la vite in futuro.

Comunque nessun meccanico avviterebbe mai quella vite con la dinamometrica, stringono e basta. (una chiave da 230 è un aggeggio piuttosto ingombrante e costoso che non si usa quasi mai)

Puoi segnare con un marcatore Vite e tamburo e controlla periodicamente che i segni non si spostino.

Empiricamente potresti fare circa il doppio della forza che fa scattare la tua chiave (vedrai che non sei lontano da 1/8 di giro)

francescotuno

#8
L'idea del marcatore è buona. Per il frenafiletti so che si può levare scaldando molto il bullone ma finora non ho ancora provato. Se non sbaglio mi sembra di aver visto nel manuale che il dado deve risultare serrato ad un valore compreso tra i 179 kgm ed i 230 kgm, per quanto riguarda i controlli periodici. Mi sembra una tolleranza molto abbondante.

mauro16v

Ci sono vari tipi di frenafiletti: ci sono quelli che bloccano definitivamente la vite e ci sono quelli che la bloccano e la proteggono dalle vibrazioni impedendo il loro svitamento ma che si possono pur sempre togliere senza sforzi particolari. Ovviamente utilizzare un frenafiletti potente sulla vite del mozzo, non è consigliabile in quanto poi risulterebbe quasi impossibile toglierla per i vari interventi possibili su questo componente.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Jozhik

Potrei sbagliare, ma in mancanza di adeguata chiave dinamometrica per misurare i 230 Nm procederei nel seguente modo:

1) prolungare una comune chiave con un tubo fino a raggiungere la lunghezza di un metro

2) inserire la chiave cosi allungata sul dado da stringere, in modo che la leva (cioè la chiave allungata) risulti in posizione orizzontale (quanto più possibile orizzontale)

3) applicare un peso da 23 Kg (cioè circa 230 N) alla leva di lunghezza un metro

4) riposizionare in orizzontale la leva man mano che avvitando il dado questa si abbassa per effetto del peso applicato alla sua estremità

5) la condizione di equilibrio (cioè quando il dado avvitandosi smette di ruotare) costituisce il raggiungimento del valore di serraggio di 230 Nm (Newton per metro)

Se non voglio allungare la chiave fino a raggiungere la lunghezza di un metro, ma una lunghezza diversa, devo applicare alla sua estremità un peso inversamente proporzionale in modo che la lunghezza della leva moltiplicato il peso dia sempre 230. Ad esempio, leva da 0,5 metri X 46 Kg = 23 Kgm (230 Nm). Leva da 2 metri X 11,5 Kg = 23 Kgm (230Nm).   

   

Maya

Ciao, si il concetto è giusto. Questo metodo è utile anche per vedere se la propria dinamometrica è tarata. Basta fissare l'inserto quadro in morsa e vedere a quanti kg scatta.
Due precisazioni:
La conversione N -> kg non è :10 ma 9,81
https://www.unitconverters.net/force/newtons-to-kg.htm
Seconda cosa, la lunghezza del braccio va considerata dal fulcro (centro del dado) fino a punto di applicazione del peso.
Ps: per essere ancora più pignoli, anche il peso della barra di ferro da il suo minimo contributo, ecco che più corta è, meglio è, sempre rimanendo su pesi applicabili a livello umano!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳